View Full Version : problema velociraptor
Buon pomeriggio a tutti, ho da poco installato un velociraptor da 150 gb sul computer, e qui sorge il problema, non viene riconosciuto. Entrando più nello specifico, quando accedo al BIOS, quest ultimo legge l hdd se vado sulle connessioni SATA della mobo, ma quando invece vado sulla voce per cambiare il boot del pc compariono solo lettore CD e hdd primario e non il velociraptor. Qualcuno può consigliarmi qualcosa? Grazie mille in anticipo :)
UtenteSospeso
02-05-2015, 13:37
Dovresti avere un ulteriore opzione Hard Disk, quì indichi la priorità dei dischi e quello che hai settato per primo disco ti compare nell' elenco di boot.
Se invece premi il tasto F8 per avere il boot menù all'accensione devono comparire tutti i dischi/dvd/USB connessi, se non compare quì è da vedere se casomai connesso ad un controller supplementare non abilitato nel bios.
.
Un controller lo ho, ed ho due velociraptor da mettere in raid, il problema e che ora non e connesso al controller. Se preml il tasto F8 mi compare effettivamente il disco, ma poi per usarlo non so come fare perche e vuoto. In sostanza vorrei installarci un sistema operativo sopra, e metterlo in raid. Per il raid però e meglio fare le cose con calma, ora devo riuscire a renderlo visibile al PC, ma come?:help:
Danilo Cecconi
03-05-2015, 10:03
Un controller lo ho, ed ho due velociraptor da mettere in raid, il problema e che ora non e connesso al controller. Se preml il tasto F8 mi compare effettivamente il disco, ma poi per usarlo non so come fare perche e vuoto. In sostanza vorrei installarci un sistema operativo sopra, e metterlo in raid. Per il raid però e meglio fare le cose con calma, ora devo riuscire a renderlo visibile al PC, ma come?:help:
Installando il SO, stai tranquillo che il setup d'installazione lo vede e quindi puoi selezionarlo per mettere lì il SO.
Non sono esperto di Raid ma, così ad "orecchio", prima d'installare lo devi creare il Raid, altrimenti poi devi reinstallare daccapo.
A meno che non ti crei un'immagine backup dell'installazione sul semplice hd, crei il Raid, poi ci ripristini l'immagine precedentemente salvata.
OK effettivamente quando metto il CD l hard disk viene letto percio avendo due velociraptor ho pensato di metterli in raid e di installarci il s.o. il problema e che hanno una capacita di 150 GB a testa, ma se imposto il raid 0, il volume creato e da 278 GB. E qui non capisco, in teoria non dovrebbe leggerne 150 in quanto e un raid 0 ? Inizialmente ho pensato che ci fosse un legame logico perche i due hdd hanno una capienza netta di 139 GB che guardacaso per due dischi fa 278. Così ho installato il so ma adesso, non mi risulta esserci l hard disk primario. Non so come farmi leggere l hard disk primario in modo da usarlo come archiviazione. Se avete idee..:cry:
dirklive
03-05-2015, 16:24
in raid 0 è normale che veda un array pari alla somma sei due dischi.
Se hai installato il sistema operativo sull'array quello sarà il disco"C" per vedere altri dischi devi inizializzarli, segui questo percorso Pannello di controllo/ Strumenti di amministrazione/ gestione computer/ gestione disco e da lì sui dischi che il sistema operativo non vede cliK tasto dx e assegna un numero percorso unità o inizializza
Grazie per la risposta, ho fatto come dici ma dell hard disk che cerco non c'è traccia. Solo il volume c del raid..
UtenteSospeso
04-05-2015, 23:16
Fa un elenco dei dischi e dei controller che hai nella scheda madre, mi sembra ci sia un pò di confusione.
Mi sembra di capire ch eè possibile che tu abbia fatto un RAID0 con 2 dischi uno dei quali è quello che vai cercando, l'altro è quello che cerchi e non troci più.
.
allora, ho 3 dischi: due velociraptor e un hard disk destinato all'archiviazione. Una volta settato il bios per il raid, mi visualizza su esso, solo i due velociraptor. Ad esempio, se vado sulla voce per selezionare il boot, oltre al cd i da il velociraptor senza visualizzare neanche l'hard disk di archiviazione. Insomma è come se fosse sparito:fagiano:
OK ho risolto da solo, si può chiudere grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.