PDA

View Full Version : Da freedos a windows 8.1

Iangiulu
02-05-2015, 02:29
Ho acquistato un notebook asus x555la privo di sistema operativo windows, con il solo freedos installato.
Ho intenzione di trasferirci la licenza di windows 8 (non oem) che utilizzavo su un pc assemblato.

Ho letto su internet diverse guide per avviare l'installazione del sistema in modalità uefi, ma non mi è chiaro se questa modalità è valida anche per inserimenti manuali del seriale, poichè in realtà nel mio bios uefi non c'è alcuna informazione sul seriale di windows 8.1.

Altre guide invece propongono di disabilitare la modalità eufi ed installare in sistema "alla vecchia maniera". Un'altra soluzione mi pare di aver capito sia disattivare il secure boot e procedere all'installazione del sistema con uefi abilitato.

Se non si fosse capito ho le idee un po' confuse :D :D :D Qualcuno potrebbe aiutarmi a mettere ordine? Qual è la configurazione giusta per installare in sistema operativo? Grazie.

Unax
02-05-2015, 11:06
prima cosa ti scarichi la iso o crei la usb avviavile con windows 8.1

c'è l'apposito tool microsoft (http://windows.microsoft.com/en-us/windows-8/create-reset-refresh-media ) e quindi è inutile che usi il dvd che hai già di windows 8 che comunque è vecchio

lascia attivo sia securboot che uefi e poi installi, quando ti chiederà il seriale tu glielo dai

Iangiulu
02-05-2015, 11:22
prima cosa ti scarichi la iso o crei la usb avviavile con windows 8.1

c'è l'apposito tool microsoft (http://windows.microsoft.com/en-us/windows-8/create-reset-refresh-media ) e quindi è inutile che usi il dvd che hai già di windows 8 che comunque è vecchio

lascia attivo sia securboot che uefi e poi installi, quando ti chiederà il seriale tu glielo dai

Ah quindi non devo toccare nulla? Leggevo che era necessario installarlo in legacy mode nel caso in cui l'uefi fosse privo di seriale...

Allora proverò ad installare con il mio dvd, per evitare incompatibilità tra il mio seriale e la versione del dvd, poi aggiorno tutto tramite windows update. Dici che può andare bene così?

Unax
02-05-2015, 12:12
non c'è nessuna incompatibiltà con il tuo seriale win 8 e windows 8.1

quindi fare a modo tuo è solo una perdita di tempo

installa win 8.1 update 1 tramite la iso che crei con il tool