PDA

View Full Version : Scelta ventole per case

naporzione
01-05-2015, 19:18
Ciao, ho un cabinet cooler master k280 la ventola che un tempo tirava aria sul frontale l'ho messa dietro in aspirazione. Ora vorrei metterne due nuove in immissione e mi ero orientato su 2 noctua da 12. Il cruccio sta in quale scegliere, 3 o 4 pin?le normali nf-p12 le flex o le uln? le ultime due sembrerebbero più silenziose...chiedo aiuto a chi ne sa di piu

Cesare Renzi
03-05-2015, 12:57
Sono 3 ottime ventole ma con caratteristiche diverse:
La uln è una tachimetrica (3 fili) con un regime di rotazione di 800rpm. Quindi è la piu' silenziosa ma anche la meno potente delle 3. E' dotata anche di un riduttore di velocità a 600rpm. Questo tipo di ventola è meglio tenerla in estrazione e non in immissione, quindi io non la prenderei in considerazione anche perché è anche la meno versatile delle altre.

Poi c'è la flex . Anch'essa tachimetrica (3 fili) ma con un regime di rotazione di 1200rpm. Quindi è piu' potente ma anche leggermente piu' rumorosa. Qui pero' ti arrivano ben 2 riduttori di velocità, uno da 900rmp e l'altro da 700rpm se dovessi avere problemi di rumorosità. Attacco molex.

Infine abbiamo la 4 fili, ossia la PWM. A differenza delle altre 2, con questo tipo di ventola puoi regolare il regime di rotazione tra i 300 e i 1200rpm in modalità PWM. La ventola comunque è anche qui dotata di un riduttore a 900rpm. Se la mobo gestisce il pwm, postresti orientarti su questo tipo di ventola per una gestione migliore del rapporto velocità/temperatura/rumore. Altrimenti prendi la flex che ti troverai ugualmente bene.

naporzione
03-05-2015, 13:36
Grazie mille controllo il manuale della mono e scelgo...o vado di flex e passa la paura!!
Sto valutando anche le antec truequiet 120. Che ne pensi?