PDA

View Full Version : win7 si blocca alla schermata di chiusura (e altre simpatiche amenità)


Valit_76
01-05-2015, 17:58
Salve a tutti.
E' da un pò di tempo che ho un paio di problemi con il mio Windows 7.
Succede che, se tento di copiare un file in una determinata cartella (e CREDO solo quella), l'operazione si blocca (a meno di terminarla con CTRL+ALT+CANC). Questo però avviene SOLO dopo un certo tempo dall'avvio del PC
Altro problema. Passato il tempo di cui parlavo, quando vado a spegnere, il PC mi si blocca sull'ultima schermata azzurra. Io allora noto che il led dell'HDD, passati quei tot secondi dopo i quali normalmente si spegnerebbe, smette di lampeggiare e quindi resetto, senza apparenti problemi al successivo riavvio. Sono infatti dei mesi che ahimè ci convivo.
Sia ben chiaro....non si tratta dei millemila aggiornamenti periodici che "bloccano" lo spegnimento fino ad installazione completata (li disattivai tantissimo tempo fa quando uno di loro mi costrinse a fare un ripristino di config, e da allora tutto ha funzionato bene.....fino ai fatti che sto esponendo).

Tutto questo accade da quando, tempo fa, l'antivirus (Karspersky) rilevò un problema. Purtroppo non ricordo molto ma rimase qualcosa che tolsi con adwcleaner. Ricordo vagamente una schermata dove avrei dovuto spuntare cosa togliere. Non so, forse ho tolto qualcosa di importante ma, per farla breve, risolsi i problemi facendo il rispristino di una configurazione precedente che "funzionasse"....insomma un casino.
Sperando di essere stato chiaro e di poter contare sul vs aiuto, porgo i miei più cordiali saluti!

Khronos
02-05-2015, 10:12
sia ben chiaro...
per me, stai usando quel sistema semplicemente come non dovresti.

1) cancella, spunte, pulitori, aggiornamenti di sicurezza disattivati.... UAC? non hai detto com'è messo.
chissà che hai fatto al tuo povero sistema. non ci metto mano.

2) i sintomi (da come li descrivi, ovvio) SEMBRANO essere imputati ad un problema hardware interno all'harddisk. magari leggero, e che si manifesta a sistema CALDO.

su seven il defrag è totalmente automatico, tuttavia proverei a vedere se si può fare manualmente (per scuotere un pò l'harddisk, sia chiaro).

poi, quanto è pieno?

cosa c'è in esecuzione sul tuo pc? prova a fare uno scan con Autoruns (click) (https://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb963902.aspx) e con Process explorer (click) (https://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb896653), e tira fuori una lista di ciò che vedi.