PDA

View Full Version : Problema Windows 7 lento e si blocca

eddy999
01-05-2015, 17:55
Ciao a tutti! Da qualche giorno ho problemi con w7 home premium, è lentissimo sia nell'avio che durante l'utilizzo e la situazione peggiora sino a bloccarsi. Ho notato che la luce del hdd rimane fissa. Ho già provato a fare una scansione con kaspersky rescue disk ed altre rescue cd pensando fosse un virus, ma non hanno trovato nulla. Ho provato anche Chkdsk /f ma nulla. Non penso sia un problema fisico del hdd perché ho un altra partizione con Linux e quella va alla grande. Quali altri comandi potrei provare???

Grazie in anticipo dell'aiuto!!

Khronos
02-05-2015, 10:16
hai una partizione con linux che va alla grande.

da quella partizione, leggi e apri correttamente tutti i file presenti in quella di windows? perchè ha l'aria di essere proprio un problema di lettura dei settori in cui sta windows.

quanto è piena quella partizione?

eddy999
02-05-2015, 17:28
Si tramite linux riesco ad aprire a visualizzare correttamente file e cartelle. La partizione che contiene windows è grande 230GB e ne ha 40GB liberi.

Khronos
03-05-2015, 12:59
eh.
e non è ora di liberarla un pò? la stai stressando parecchio, il sistema non è in grado ne di lavorare, ne di cachare, ne di fare spostamenti di dati.
ti faccio un esempio.
un mio conoscente aveva un harddisk diviso in 2, 150GB + 150GB.
mai conosciuto "risorse del computer" ne "D:", lui ficca tutto sul desktop.
che ovviamente è in C.
risultato? i 150GB di C totalmente saturi, il sistema muore (non sapendo come lavorare) e l'harddisk muore per lo stress.
e c'erano 150GB totalmente nuovi e vuoti,a portata di un click.

A mio avviso è meglio che ti prendi un altro harddisk, salvi il salvabile, mantieni almeno 80/100GB liberi (la partizione di sistema NON è la partizione di stoccaggio dati), e poi vedi se questo harddisk ha danni fisici, usando il tool di diagnostica del produttore, scaricabile dal suo sito.