PDA

View Full Version : Consiglio per migliorare rete Lan domestica

Sciarpi
01-05-2015, 18:05
Salve ragazzi,

con l'arrivo del Nas Western Digital My Cloud ho esaurito le porte ethernet sul modem Fastweb DV2200. All'inizio avevo pensato di aggiungere uno switch però poi mi sono domandato se non sia meglio cambiare il modem oppure aggiungere un router per potenziare un po' la rete, visto che il modem Fastweb non supporta la rete Gigabit e il wi-fi è debole specialmente nelle camere da letto.

La mia rete è così composta:

- Rete cablata -

n° 1 Tv Samsung UE55H7000
n° 1 Decoder MySkyHD
n° 1 Nas Western Digital My Cloud 4Tb
n° 1 Lettore Blu Ray
n° 1 Personal Computer

- Wi-fi -

n° 2 Smartphone
n° 1 Tv Lg

La rete è cablata con cavo e frutti cat. 6 (semmai dovrò cambiare i cavi tra gli apparecchi e il modem). Il NAS viene sfruttato per i contenuti in streaming e al momento va benissimo però mi incuriosiva portare la rete ad 1 Gigabit, per vedere di velocizzare il trasferimento di file tra il pc e il Nas.

Dimenticavo, per Fastweb ho la Fibra ottica (FTTS) e il telefono è collegato ad un filtro Adsl.

Vi ringrazio tutti in anticipo, a disposizione per altre informazioni.

san80d
01-05-2015, 18:41
avendo la vdsl forse ti conviene rimanere con il router di fw e affiancargli un router gigabit

Sciarpi
01-05-2015, 22:55
Hai qualche modello da consigliarmi? Grazie.

wizard1993
02-05-2015, 00:04
c'è qui in 3d specifico per i router senza modem integrato http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446
Io comunque ti consiglieri di prendere comunque switch giga ethernet, visto che sono molto più ricchi di porte in vista futura e magari rimanere su un router anche 100 mb, ma che non si pianti alle prime 100 connessioni tcp contemporanee

Sciarpi
03-05-2015, 22:30
Per lo switch pensavo ad un Netgear GS605 (o GS608) mentre per il router pensavo o al Netgear R7000 oppure ad uno, sempre della Netgear, della serie R6xxx.

Oppure potrei sostituire il modem router di Fastweb con un vdsl accoppiandolo sempre ad uno switch. Sul sito della Netgear ho visto il D6400...

Che ne dite? Grazie.