View Full Version : Parere su nuova configurazione PC per cad,revit, render, fotoritocco.
Buongiorno a tutti, sto cercando di capire quale sia una buona configurazione per una macchina sostanzialmente multiuso: Revit, autocad, photoshop, artlantis, e in futuro anche lumion.
Non sono più aggiornatissimo sull'hardware e sto cercando di caprici qualcosa.
Ho letto molto in rete e il forum ed ho provato a fare questa configurazione su un negozio on line:
Scheda Madre: 1150 ASRock Z97 Pro4 - 104.00
CPU:Intel Core i7-4790K 4Ghz 8MB 1150 Haswell Refresh con GPU HD4600 84W BOX - 348.00
DISSIPATORE: Scythe SCMGD-1000 Mugen MAX Dissipatore CPU - 140mm - 50.00
RAM: DDR3 1600Mhz 16GB CL9.0 Crucial OC (2x8GB ) - 119.00
Alimentatore: Corsair CS Series 80 PLUS Gold CS650M 650W Modular - 96.00
Scheda Video: Asus GTX970 STRIX-DC2OC-4GD5 - 367.00
HD: Western Digital 1TB WD10EZEX 7200rpm 64MB Cavia Blue SATA 6 - 57.00
SSD : Samsung Serie 850 EVO 250GB SATA III - 118.00
DVD: Samsung SH-224DB/BEBE 22x DVD-RW SATA Black - 15.00
MOUSE: HP WIRELESS MOUSE X4500 BLACK - 23.18
TASTIERA: HP CLASSIC WIRED KEYBOARD - 15.86
CASE: Zalman Z12 Plus Midi-Tower - black - 69.00
il totale della spesa è 1382.00 euro
che ne pensate di tale configurazione?
vi sembra equilibrata?
l'alimentatore sarà sufficiente?
c'è possibilità abbassare un po' i costi?
il case me lo consigliate? o è meglio un corsair r300 o r330 silenzoso?
grazie anticipatamente per l'attenzione e per i consigli.
celsius100
01-05-2015, 14:58
Ciao
farai piu lavori di grafica, di cad (piu in 2D o 3D?) o di render?
la spesa si può sempre abbassare nn e un problema, a che limite vorresti arrivare?
hai uno shop che sei certo di utilizzare? (casomai scrivilo via PM)
quanto tieni alla silenizosità?
davhardware
01-05-2015, 15:37
Ciao
farai piu lavori di grafica, di cad (piu in 2D o 3D?) o di render?
la spesa si può sempre abbassare nn e un problema, a che limite vorresti arrivare?
hai uno shop che sei certo di utilizzare? (casomai scrivilo via PM)
quanto tieni alla silenizosità?
Aggiungerei anche: tieni alla silenziosità?
Vuoi fare OC?
Solo per chiarire, nn voglio essere pignolo :D
intanto vi ringrazio per l'iteressamento.
allora:
innanzitutto l'uso prevalente sarà revit, quindi 3r e render con mental ray incluso, poi invece il 2d, e render con artlantis e lumion, sarà equamente distrtibuito nel tempo, poi uso anche molto il fotoritocco ed il vidoediting che avevo dimenticato.
la silenziosità la gradirei, avendolo praticamente 50 cm da me :-) anche se non è necessario che sia super super silenzioso, per questo chiedevo se il corsair 330r vale la pena o già è sufficiene un 300 r a non scatenare rumori infernali.
per quel che riguarda l'OC non è mia intenzione provarci subito, ma magari può tornare utile più in la, a tal proposito stavo papunto pensando che forse un i7 4790K e la mobo z97 forse sono troppo, che dite? magari son sufficienti una h97+4790 liscio? in tal caso lascio il dissi boxed?
per lo shop non ne ho uno di fiducia, ne ho visti diversi, quel prezzo è scaturito da una configurazione che ho fatto su quello con la k e due o nel nome :-)
grazie ancora
celsius100
03-05-2015, 23:24
se e x il futuro lascia stare l'overclock, andrà a finire ceh nn lo userai mai e ceh spendi 100-150 euro in più x nn notarlo se lo farai
potresti rpendere la mobo in verisone H97 e come cpu uno xeon 1231/1240 V3, con un dissipatore semplice come l'arctic ferezer 13 CO
ram ok
ali anche più piccolo andrebbe bene, vedi Antec EDGE EDG550 oppure Enermax Revolution X't 530W
come vga meglio una scheda professionale, vedi Firepro W4100 o W5100 oppure quadro K620 o K2200
il 300R e un po più silenzioso dello zalman, il 330R ancora di più visto ceh ha del materiale fonoassorbente
il resto ok
ti ringrazio per le risposte.
Valuterò l'xeon che se non ho capito male è un i7 senza la scheda grafica integrata.
per la scheda video vorrei stare sulla geforce. è vero che con la quadro avrei una migliore resa in wiewport ma pe ril render con artlantis e sopratutto lumion la gtx dovrebbe essere più performate, al limite valuterò di agigungere una quadro in futuro, per questa eventualità dovrò quindi valutare una scheda madre con due slopt pci ex 3.0 giusto?
Dove posso contorllare che il case carbide 300r sia giusto per farci stare i componenti scelti? sopratutto gtx?
grazie ancora.
celsius100
04-05-2015, 18:18
avevi detto di nn usare fin da subito lumion x quello, sennò l'ideale sarebbe una vecchia titan o titan black (la nuova titan X x dire nn va bene xke l'hanno castrata :doh: :doh: :doh: )
io comincerei con la shceda professionale e poi casomai ne aggiungerei una da gaming x i render, in quel caso però più che le GTX che nn sono sempre dei fulmini ci vorrebbero le radeon R9 (una 280X 3gb può gia andare)
come mobo x due vga ce la GA-Z97X-UD3H
sul sito del produttore trovi le dimensioni e gli spazi interni del case
Grazie. Scusami per l'equivoco su lumion, mi ero espresso male, intedevo dire che l'utilizzo era secondario respetto alla progettazione ma ci sarebbe stato.
valuterò di fare come mi suggerisci per la scheda video però ho confrontato la R9 sia nella versione 180, come mi suggerivi, che 290 con la gtx970 e quest'ultima risulta sempre superiore.
per la mobo che ne pensi della asrock z97 extreme4 che ha 3 slot pci 3?
grazie
grillomaltese
04-05-2015, 22:26
anch'io ho lo stesso problema. devo acquistare un pc nuovo per fare le stesse cose, l'unica differenza è l'ambito in cui devo acquistare che non è nel privato ma aziendale.
in un altro post
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2706050
chiedevo lumi sui processori e mi è stato consigliato di postare in questa sezione. dunque attualmente ho tre WS HP (non ricordo il processore, credo dualcore) vorrei individuare una macchinetta nuova nuova HP o in alternativa DELL.
datemi qualche consiglio e link.
grazie.
celsius100
05-05-2015, 17:40
confrontata in ceh senso?
cmq x la shceda madre se la extreme4 la paghi meno della Z97X-UD3H va bene :)
X grillomaltese
che software usi e che budget pensavi di spendere?
intendevo che ho confrontato i benchmark su un sito.
l'ultimo dubbio mi sta venendo sull'alimentatore, avevo inserito un corsair cs650m, ho letto però che un ali sovradimensionato funziona male.
Poichè il consumo del sistema confiogurato finora non dovrebbe superare il 360W, e pure aggiungendo in futuro un alatra scheda video arriverei sui 500 stavo pensando di passare quindi a un cs550m.
che dici è sensata la cosa o i 50 w residui sarebebro troppo risicati?
grzie ancora.
celsius100
06-05-2015, 11:19
se hai usato gpuboss, hardwarecompare e siti simili mi spaice mai hai perso tempo xke fanno cofronti un po inutili
cmq all'atto pratico le geforce sono lente coi calcoli in virgola mobile, cosi consumano meno, le radeon consumano di più ma hanno più potenza bruta in FP 64
se il CS550 lo paghi meno rispetto all'antec edge o all'enermax revolution allora può andare, se lo paghi uguale o di più meglio gli altri due
Sullo shop di riferimento l'antec costa praticmanete uguale al corsair, l'enermax non è disponibile.
ho letto che l'antec è fatto con componetistica xfx e dovrebbe essere anche semi passivo, per questo lo consigli?
inoltre non badando al prezzo è corretto considerare un 550w o meglio tenere un po' di riserva e prendere il 650 w?
per quanto riguarda la scheda video quale R9 esattamente mi consiglieresti, ho visto che ci sono diversi modelli.
grazie ancora
celsius100
06-05-2015, 22:09
facciamo chiarezza, ne antec ne xfx producono o hanno fabbriche di alimentatori, comrpano da oem o si fanno produrre dei prodotti e poi li vendono magari modificandoli, cmq quegli antec e xfx in genere sono creati su base prodotta dalla Seasonic, x cui vanno benone, si ti bastano 500/550W
io sarei aprtito dalla vga professionale e poi avei aggiunto quella gaming, cmq se vuoi partire dalla gaming una R9 285 o 280X darà prestazioni di fascia alta
ti ringrazio, sei stato chiarissimo.
celsius100
07-05-2015, 10:20
figurati :)
quando hai una configurazione semi-definitiva postala pure e vediamo se e tutto ok o se ha bisogno di un ultimo ritocchino
:) grazie sei gentilissimo, approfitto allora della tua disponibilità.
alla fine pur non mettendo in conto OC da subito ho preferito spendere qualcosina in più ed avere componenti più prestazionali (con cpu liscia, mobo h97 ecc la differenza alla fine era di circa 130 €), inoltre volendo seguire i tuoi consigli ho cercato di capirci di più sulla r9, alla fine però ho lasciato la gtx un po' per un feeling con le ati che non ho mai avuto, un po' per il maggiore consumo e quindi calore.
la configurazione finale è:
i7 4790k
mobo asrock extreme 4 z97
2x8 gm crucial ballistix sport cl9 ddr3 1600
dissip shyte mugen4
ali antec edge 650W
ssd samsung 850 evo 250 gb
hd 1tb western d. caviar blue
masterizz dvd
tastiera a mouse
case coolermaster silencio 550
il tutto a 1580
Sul case ho ancora qualche piccolo dubbio legato alla espulsione del calore considerando che non ho necessità del silenzio assoluto, il silencio mi piace ma mi chiedo se non sia più prestante un carbide 400r, o lo zalman z12, che ne pensi?
ci affiancherò poi un monitor dell da 24".
l'ultimo dubbio mi resta per l'ups, voglio prendere un prodotto abbastanza decente col quale alimentare questo pc e quello che ho ora che userò saltuariamente (che non consumerà più di 400W monitor incluso).
ho individuato questi 3, tutti sinusoidali:
Powerwalker VFI 1000 800W - 204€
è del tipo online con 3 batteria da 7Ah
Powerwalker VI 1500RT 1350W - 252€
che è line interactive ma gestisc eun carico maggiore ed ha 3 batterie da 9Ah, ma la forma è da rack anche se si può mettere in verticale.
Atlantis Hostpower 1502 1000va 750W- 257€
ha due batteria da 7,2 Ah
sostanzialmente michiedevo se un online è sempre da preferire o non avendo qui problemi di tensione va benissimo anche il line interactive.
e poi se i 1000va per gli 800W dichiarati reggerebbero i due sistemi con monitor..
scusami se forse ne ho apporfittato un po' troppo :D
grazie ancora.
celsius100
07-05-2015, 18:14
occhio ceh la differenza fra una cpu a 4Ghz e una a 3,5Ghz e mediamente del 9%
http://www.anandtech.com/show/8227/devils-canyon-review-intel-core-i7-4790k-and-i5-4690k
x cui se la paghi il 10-15% più di uno xeon 1241 V3 e mobo H97 nn e un affare ma ci può anceh stare, spendere oltre nn avrebbe tanto senso a meno di nn esser un fan dell'overclock (ma dubito visto ceh ci lavorerai)
x la vga nn ho capito quindi cosa monti?
cmq x le temp/consumi guarda qualche recensione sulla R9 285
http://www.guru3d.com/articles_pages/amd_radeon_r9_285_review,6.html
http://www.guru3d.com/articles_pages/galax_geforce_gtx_970_exoc_review,7.html
le temp sono ottime i consumi in linea con la GTX 970, come le prestazioni qualhce volta più qualche volta meno ma nn si distaccano più di tanto, ma la R9 costa 200 euro la GTX 350 euro
se nn hai necessita di sileniozsita va bene il corsair 300 o 400R
l'Atlantis Hostpower e ottimo ma volenvo puoi anche prenderne uno più piccolo
Scusami se ti rispondo solo ora ma sono stato molto impegnato.
ti ringirazio dei consigli, ho deciso preò di prendere comunque l'i7 pochè ha un po' di Mhz in più e poichè Revit per ora usa solo la cpu e ho preferito anche se di poco avere maggiore velocità.
per la gpu invece ho preso la geforce poichè invece per l'uso di Lumion risultava vantaggioso avere molta ram e le r9 che ho visto a 200 euro ne avevano al massimo 2gb.
ora devo solo aspettare che arrivino i componenti e procedere all'assemblaggio.
spero vada stutto liscio :)
grazie ancora
Ciao
celsius100
14-05-2015, 16:32
La differenza e del 9% in media x cui visto che nn la paghi solo il 10% in più ma mediamente ub i7 costa il 30% in più francamente e una spesa evitabile
x fare un esmepio su 10min di lavoro parliamo di meno di 45sec insomma nn cambia nulla
x la vga ce la 280X che ha 3gb di v-ram ti consiglio di nn andare oltre a quella, a meno di nn trovare una titan black edition usata
grillomaltese
17-05-2015, 15:33
X grillomaltese
che software usi e che budget pensavi di spendere?
non vorrei superare €1.500 e soprattutto li vorrei con brand (HP / DELL).
grazie
celsius100
17-05-2015, 22:34
che software usi?
hai un negozio di riferimento da usare?
grillomaltese
18-05-2015, 20:40
che software usi?
hai un negozio di riferimento da usare?
ciao celsius100.
non ho un negozio di riferimento. io lavoro in una azienda che compra direttamente dai concessionari e rivenditori ufficiali. se gli dico di comprare un modello, loro cercano il prezzo più vantaggioso a parità di hw e lo comprano. preferisco macchine con brand come HP e/o DELL per una questione legata all'assistenza after-market. ho avuto modo di testare personalmente la serietà e l'efficienza di HP (sia sul lato PLOTTER che sul lato WORKSTATION e SERVER).
i sw che utilizzo sono AUTOCAD 2015 (lt e full) e 3ds Max tutti di AUTODESK.
ecco questo è tutto. vi aspetto :D .
celsius100
18-05-2015, 23:09
guarderei fra gli HP Z230
però in base al prezzo del vostro fornitore e se i 1500 sono ivati o meno
posso dirti che la configurazione sarebbe con I7 4xx0 o Xeon 1231 V3 o superiore, come vga dedicata una quadro K600 o fire W2100, con 16gb di ram e budget permettendo un ssd da 256gb
grillomaltese
19-05-2015, 19:26
guarderei fra gli HP Z230
però in base al prezzo del vostro fornitore e se i 1500 sono ivati o meno
posso dirti che la configurazione sarebbe con I7 4xx0 o Xeon 1231 V3 o superiore, come vga dedicata una quadro K600 o fire W2100, con 16gb di ram e budget permettendo un ssd da 256gb
ti ringrazio per la tempestiva risposta. dunque diciamo che i €1500 sono labili, con senza iva........ alla fine se la macchina vale il lavoro ce ti promette di fare sono comunque soldi ben spesi, anche se c devi aggiungere l'iva.
ora cercherò se HP o DELL montano le cpu proposte. per ora grazie.
celsius100
19-05-2015, 22:27
sisi sono tutte configurazioni di workstation HP Z230
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.