View Full Version : Procio e scheda madre
Bene, the witcher 3 l'hai provato? quello lo conosco e mi rimane più facile quantificare.
;) ciauz
No spendere 50€ di un gioco in questo momento preferisco comprare altro devo cercare se trovo qualche demo sennò vediamo se qualche amico lo presta
No spendere 50€ di un gioco in questo momento preferisco comprare altro devo cercare se trovo qualche demo sennò vediamo se qualche amico lo presta
Nn sò se ci sono demo giocabili :boh:
;) ciauz
Nn sò se ci sono demo giocabili :boh:
;) ciauz
Ah ok appena arrivo a casa provo ad abbassare il vcore ad 4,0ghz e 30 minuti di occt
P.s abbassato la prima volta vcore e messo a 40 il multi temperatura massimo a 62.9 gradi
Provo ancora spero di arrivare almeno ad 60gradi
Ah ok appena arrivo a casa provo ad abbassare il vcore ad 4,0ghz e 30 minuti di occt
P.s abbassato la prima volta vcore e messo a 40 il multi temperatura massimo a 62.9 gradi
Provo ancora spero di arrivare almeno ad 60gradi
A me a 4ghz é stabile con 1,344 però tieni presente che il mio ha vcore default a 1,375 quindi ho potuto abbassare di 0,03:
http://thumbnails108.imagebam.com/41710/657fed417091368.jpg (http://www.imagebam.com/image/657fed417091368)
;) ciauz
A me a 4ghz é stabile con 1,344 però tieni presente che il mio ha vcore default a 1,375 quindi ho potuto abbassare di 0,03:
http://thumbnails108.imagebam.com/41710/657fed417091368.jpg (http://www.imagebam.com/image/657fed417091368)
;) ciauz
Secondo test abbassando il vcore 30 minuti ed sono stabile ho provato di nuovo ad abbassarlo
Ultimo test temperatura massima 59.8gradi
Secondo test abbassando il vcore 30 minuti ed sono stabile ho provato di nuovo ad abbassarlo
Ultimo test temperatura massima 59.8gradi
Ottimo, a quanto sei di vcore reale?
ttesta bene la stabilità, un pc che crasha sul più bello... nn é divertente
PS
intanto io ho raggiunto il primo posto nel test di fire strike :asd:
http://www.3dmark.com/search?_ga=1.199302187.487329390.1434540968#/?mode=advanced&url=/proxycon/ajax/search/cpugpu/fs/P/1923/759/500000?minScore=0&cpuName=AMD Athlon X4 860K&gpuName=AMD Radeon HD 7950
(sono nella classifica delle 7950 perchè nonostante sia una 280 viene riconosciuta così :( )
ma in quella delle 280 nn ci sono risultati più alti :sbonk:
http://www.3dmark.com/search?_ga=1.199302187.487329390.1434540968#/?mode=advanced&url=/proxycon/ajax/search/cpugpu/fs/P/1923/931/500000?minScore=0&cpuName=AMD Athlon X4 860K&gpuName=AMD Radeon R9 280
;) ciauz
Ottimo, a quanto sei di vcore reale?
ttesta bene la stabilità, un pc che crasha sul più bello... nn é divertente
PS
intanto io ho raggiunto il primo posto nel test di fire strike :asd:
http://www.3dmark.com/search?_ga=1.199302187.487329390.1434540968#/?mode=advanced&url=/proxycon/ajax/search/cpugpu/fs/P/1923/759/500000?minScore=0&cpuName=AMD Athlon X4 860K&gpuName=AMD Radeon HD 7950
(sono nella classifica delle 7950 perchè nonostante sia una 280 viene riconosciuta così :( )
ma in quella delle 280 nn ci sono risultati più alti :sbonk:
http://www.3dmark.com/search?_ga=1.199302187.487329390.1434540968#/?mode=advanced&url=/proxycon/ajax/search/cpugpu/fs/P/1923/931/500000?minScore=0&cpuName=AMD Athlon X4 860K&gpuName=AMD Radeon R9 280
;) ciauz
Massimo 60 gradi a 1,280 vcore mi sembra
Sempre con la mia scheda madre ?
Invece a 3,7 e 1.280 faccio 50-52 gradi
Massimo 60 gradi a 1,280 vcore mi sembra
Sempre con la mia scheda madre ?
Invece a 3,7 e 1.280 faccio 50-52 gradi
Puoi stare tranquillamente a 4ghz... sospettavo che il mio 860K nn fosse fra i più fortunati, ma 0,06 in più a 4ghz é un'enormità :incazzed:
vabé dovrò accontentarmi :cool:
;) ciauz
Puoi stare tranquillamente a 4ghz... sospettavo che il mio 860K nn fosse fra i più fortunati, ma 0,06 in più a 4ghz é un'enormità :incazzed:
vabé dovrò accontentarmi :cool:
;) ciauz
Ah ma tu la prova hai fatta con la plus non con la E
Comunque sto facendo la stessa prova stesso voltaggio ma con aperto anche Amd overdrive per un colpo è salito ad 64.5 e poi è sceso non succede niente vero ?
Consigli di abbassare ancora il vcore ora è 1,325?
P.s dopo faccio una prova con 3D mark
P.p.s si mi hai contaminato la mania del oveclocker e mi ferma il fatto solo di avere dissipatore stock è un po di spavento perché sono alle prime armi ��
Se sto così e provo ad montare altro banco
Per le temperature chipset vrm ecc devo controllare lo stesso sennò posso stare tranquillo ?☺️
edit
comunque ecco gli screen
http://i57.tinypic.com/28m1rn5.png
http://it.tinypic.com/r/14dzhvr/8
che ne pensi??
Ah ma tu la prova hai fatta con la plus non con la E
Comunque sto facendo la stessa prova stesso voltaggio ma con aperto anche Amd overdrive per un colpo è salito ad 64.5 e poi è sceso non succede niente vero ?
Consigli di abbassare ancora il vcore ora è 1,325?
P.s dopo faccio una prova con 3D mark
P.p.s si mi hai contaminato la mania del oveclocker e mi ferma il fatto solo di avere dissipatore stock è un po di spavento perché sono alle prime armi ��
Se sto così e provo ad montare altro banco
Per le temperature chipset vrm ecc devo controllare lo stesso sennò posso stare tranquillo ?☺️
edit
comunque ecco gli screen
http://i57.tinypic.com/28m1rn5.png
http://it.tinypic.com/r/14dzhvr/8
che ne pensi??
Si la prova l'ho fatta con la plus, sulla E ho l'A4 4000 a 4,2ghz solido come una roccia, ma se hai passato occt a 1,28 perchè hai alzato il vcore a 1,325 :confused:
una controllata nn fa mai male, ma nn spaventarti per la temp cpu 0 package... 224° nn l'avevo mai vista, mi hai battuto :asd:
fino a quando rimani sotto i 70° puoi stare tranquillo, ma lascia perdere amd overdrive per l'oc, é buono solo per vedere il margine termico... usa soltanto quello dei catalyst per overclockare la vga.
PS
se a 64 gradi ci é arrivato amd overdrive, quella nn é la temp... é il margine termico, cioé nn deve arrivare a 0
;) ciauz
Si la prova l'ho fatta con la plus, sulla E ho l'A4 4000 a 4,2ghz solido come una roccia, ma se hai passato occt a 1,28 perchè hai alzato il vcore a 1,325 :confused:
una controllata nn fa mai male, ma nn spaventarti per la temp cpu 0 package... 224° nn l'avevo mai vista, mi hai battuto :asd:
fino a quando rimani sotto i 70° puoi stare tranquillo, ma lascia perdere amd overdrive per l'oc, é buono solo per vedere il margine termico... usa soltanto quello dei catalyst per overclockare la vga.
PS
se a 64 gradi ci é arrivato amd overdrive, quella nn é la temp... é il margine termico, cioé nn deve arrivare a 0
;) ciauz
ok guarda ho abbassato di nuovo http://i61.tinypic.com/2n827u9.png
provo un altro po ad abbassare
Adesso inizio a starci male, 0,08 meno di me... ma il tuo a quanto ha il vcore default?
che valore ti da nel bios su auto?
;) ciauz
Adesso inizio a starci male, 0,08 meno di me... ma il tuo a quanto ha il vcore default?
che valore ti da nel bios su auto?
;) ciauz
Mi sa che ho un 860k fortunello
Il vcore di default non ricordo prima di abbassare ultima volta il vcore stava ad 1.293 poi ho abbassato fatto occt per 15 minuti temperatura massima 57 gradi poi ho staccato perché dovevo uscire
Io penso che sono al limite può essere un altro step e basta
Però le ventole le ho messe in turbo sul bios
Mi sa che ho un 860k fortunello
Il vcore di default non ricordo prima di abbassare ultima volta il vcore stava ad 1.293 poi ho abbassato fatto occt per 15 minuti temperatura massima 57 gradi poi ho staccato perché dovevo uscire
Io penso che sono al limite può essere un altro step e basta
Però le ventole le ho messe in turbo sul bios
Mi sa di si :asd:
oppure é proprio sfortunato il mio :incazzed:
quello che hai raggiunto é già un ottimo risultato, nn rischierei d'incorrere in cali di prestazioni dovuti a leggera instabilità abbassando ancora... come temp così sei a posto, poi é una soluzione temporanea perchè prenderai un dissi migliore per poter salire di più, quindi gotitelo :)
;) ciauz
Mi sa di si :asd:
oppure é proprio sfortunato il mio :incazzed:
quello che hai raggiunto é già un ottimo risultato, nn rischierei d'incorrere in cali di prestazioni dovuti a leggera instabilità abbassando ancora... come temp così sei a posto, poi é una soluzione temporanea perchè prenderai un dissi migliore per poter salire di più, quindi gotitelo :)
;) ciauz
Stavo pensando nel muletto ho un arctic freezer da 10-15€ se lo monto nel mio per ora apposto di quello stock
È quello stock lo monto nel muletto ?
P.s per ora non ho voglia di farlo
Appena arrivo a casa faccio 30 minuti occt e poi 3dmark
Ancora dovrei montare quel banco di Roma 😕
Stavo pensando nel muletto ho un arctic freezer da 10-15€ se lo monto nel mio per ora apposto di quello stock
È quello stock lo monto nel muletto ?
P.s per ora non ho voglia di farlo
Appena arrivo a casa faccio 30 minuti occt e poi 3dmark
Ancora dovrei montare quel banco di Roma 😕
Arctic freezer da 10-15€ cos'é un alpine?
un po' meglio dello stock dovrebbe essere, ma se é quello nn é un granchè... cmq per cambiarlo bastano 5 minuti e pasta nuova.
;) ciauz
Arctic freezer da 10-15 cos'é un alpine?
un po' meglio dello stock dovrebbe essere, ma se é quello nn é un granchè... cmq per cambiarlo bastano 5 minuti e pasta nuova.
;) ciauz
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/22/1a2436c6e52ce0bee88c16cfb234d1d3.jpgquesto é il dissipatore dovrei andare a comprare la pasta
Ma quanto posso risparmiare se è poco lascio così
E' un alpine :D
sicuramente é più silenzioso dello stock e dovrebbe raffreddare un po' anche i vrm, sulla cpu qualche grado dovresti guadagnarlo, ma nn credo molti... però visto che ti costa 0 io proverei a fare il cambio.
;) ciauz
E' un alpine :D
sicuramente é più silenzioso dello stock e dovrebbe raffreddare un po' anche i vrm, sulla cpu qualche grado dovresti guadagnarlo, ma nn credo molti... però visto che ti costa 0 io proverei a fare il cambio.
;) ciauz
Ok una pasta buona che costa poco ?
Se tu consigli di farlo lo faccio
Ok una pasta buona che costa poco ?
Se tu consigli di farlo lo faccio
Io uso artic MX4 e noctua NT-H1 e mi trovo bene con entrambe.
;) ciauz
Io uso artic MX4 e noctua NT-H1 e mi trovo bene con entrambe.
;) ciauz
Ok dopo guardo tu penso che così arriverò ad 40 gradi ?
Ok dopo guardo tu penso che così arriverò ad 40 gradi ?
40 gradi in full :confused:
impossibile anche con il miglior dissi ad aria o con un AIO... forse sui 55/56°
che é una temp tranquillissima.
;) ciauz
40 gradi in full :confused:
impossibile anche con il miglior dissi ad aria o con un AIO... forse sui 55/56°
che é una temp tranquillissima.
;) ciauz
finito http://i62.tinypic.com/24nl17n.png
ottimo risultato e sto cosi basta
il dissipatore non penso di cambiarlo perchè mi serve un altro pc per fare da mediacenter
Pomeriggio provo finalmente la ram vediamo come va
La pasta termica ho trovato una mx2 come è ?
No so se prendere pasta termica senno una ventola 😐
Per la ventola non ho piu spazi nella scheda madre come li devo mettere?
Pomeriggio provo finalmente la ram vediamo come va
La pasta termica ho trovato una mx2 come è ?
No so se prendere pasta termica senno una ventola 😐
Per la ventola non ho piu spazi nella scheda madre come li devo mettere?
Se vuoi posta timings, voltaggio e frequenza di entrambi i banchi
per quello che ricordo la mx2 é un po' dura da stendere, ma se nn trovi altro (artic silver 5 sarebbe meglio) può andare
se nn smonti il dissipatore (con quello nuovo avrai pasta prapplicata o un tubetto che basta per 2/3 applicazioni) prenderei la ventola
puoi collegarla con un adattatore a molex (molte ventole l'hanno incluso nella confezione).
;) ciauz
Se vuoi posta timings, voltaggio e frequenza di entrambi i banchi
per quello che ricordo la mx2 é un po' dura da stendere, ma se nn trovi altro (artic silver 5 sarebbe meglio) può andare
se nn smonti il dissipatore (con quello nuovo avrai pasta prapplicata o un tubetto che basta per 2/3 applicazioni) prenderei la ventola
puoi collegarla con un adattatore a molex (molte ventole l'hanno incluso nella confezione).
;) ciauz
89455
Ecco ho montato il 2 banco di ram
P.s come ventole le bequiet sono buone ?
89455
Ecco ho montato il 2 banco di ram
P.s come ventole le bequiet sono buone ?
Lo screen é quasi illeggibile, poi dovevi postare quelli SPD di entrambi i banchi... ma l'importante é che il pc sia rimasto stabile
nn preoccuparti della frequenza NB con l'ultima versione di cpuz anche a me sull'860K dice 100mhz... é un errore dell'utility.
;) ciauz
Lo screen é quasi illeggibile, poi dovevi postare quelli SPD di entrambi i banchi... ma l'importante é che il pc sia rimasto stabile
nn preoccuparti della frequenza NB con l'ultima versione di cpuz anche a me sull'860K dice 100mhz... é un errore dell'utility.
;) ciauz
89457
Fatto ecco a te
Vediamo come si comporta 😁
89457
Fatto ecco a te
Vediamo come si comporta 😁
Come sopra, nn riesco a leggerli, soprattutto nn capisco se hanno lo stesso voltaggio... ma se nn sorgono problemi, sei a posto
gli screen é meglio se li fai con stamp, invece che con il cell :D
;) ciauz
Ciao scusa cosa devo disabilitare nel bios ? Non ricordo più ho rimesso stock il bios per provare una cosa
Ieri per la mia volta si è bloccato freeze penso sia la ram troppo vecchia penso di levarla e stare con 4gb
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao scusa cosa devo disabilitare nel bios ? Non ricordo più ho rimesso stock il bios per provare una cosa
Ieri per la mia volta si è bloccato freeze penso sia la ram troppo vecchia penso di levarla e stare con 4gb
Non riuscendo a leggere gli screen non posso dire molto delle RAM, nel BIOS devi disattivare il turbo, c1e, c6, APM, svm (se non l'usi) e hcp mode.
vado a memoria, sono in ospedale, finalmente stamani ho tolto il calcolo
;) ciauz
Non riuscendo a leggere gli screen non posso dire molto delle RAM, nel BIOS devi disattivare il turbo, c1e, c6, APM, svm (se non l'usi) e hcp mode.
vado a memoria, sono in ospedale, finalmente stamani ho tolto il calcolo
;) ciauz
il turbo sidisattiva alzando il moltiplicatore vero?
quei servizi a cosa servono tipo svm e hcp mode ?
ecco lo screen http://i57.tinypic.com/fuw0pk.png
opzioni blocco termico rimane attiva? parlo che appena arriva a 70 gradi si spegne quella si può disattivare ? spero di no :(
Importante è che stai bene 😅
il turbo sidisattiva alzando il moltiplicatore vero?
quei servizi a cosa servono tipo svm e hcp mode ?
ecco lo screen http://i57.tinypic.com/fuw0pk.png
opzioni blocco termico rimane attiva? parlo che appena arriva a 70 gradi si spegne quella si può disattivare ? spero di no :(
Il turbo lo disabiliti disattivando il cpb, hcp è negli am3,, volevo dire cpb... l'altro è secure virtual machine e se non virtualizzi puoi disabilitarlo
Il controllo termico lascialo attivo, ma magari alzalo a 75 gradi.
Sono passati i dottori e ho dovuto interrompere mi dipiace
Dalle caratteristiche direi che i 2 banchi possono coesistere, ma è probabile che vogliano un po' più vdimm e/o un po' più CPU/nb
;) ciauz
Il turbo lo disabiliti disattivando il cpb, hcp è negli am3,, volevo dire cpb... l'altro è secure virtual machine e se non virtualizzi puoi disabilitarlo
Il controllo termico lascialo attivo, ma magari alzalo a 75 gradi.
;) ciauz
Si ma come si chiama ? Io non lo ricordo
Si ma come si chiama ? Io non lo ricordo
Ho controllato il manuale, nn c'é... ma stai tranquillo se scalda troppo c'é la proteione della cpu che lo spenge.
;) ciauz
Ho controllato il manuale, nn c'é... ma stai tranquillo se scalda troppo c'é la proteione della cpu che lo spenge.
;) ciauz
Ok scusa è da oggi che se il Pc va in standby e lo riattivo si vede solo lo schermo nero perché ?
Ok scusa è da oggi che se il Pc va in standby e lo riattivo si vede solo lo schermo nero perché ?
Io nn uso ne sospensione ne standby, al massimo la disattivazione del monitor... la disattivazione dei disch rigidi può causare anche la perdita di dati e il fenomeno che descrivi é abbastanza comune.
;) ciauz
Io nn uso ne sospensione ne standby, al massimo la disattivazione del monitor... la disattivazione dei disch rigidi può causare anche la perdita di dati e il fenomeno che descrivi é abbastanza comune.
;) ciauz
E come devo fare come hai tu ?
Io non ho toccato niente e mi fa così
Ho messo 60hz e funziona se metto a 75 Hz non si riattiva lo schermo
Ma se metto 60hz payday 2 se mi giro vedo un po' di strisce come dovrei fare ?
Il monitor è un acer al1916w
E come devo fare come hai tu ?
Io non ho toccato niente e mi fa così
Ho messo 60hz e funziona se metto a 75 Hz non si riattiva lo schermo
Ma se metto 60hz payday 2 se mi giro vedo un po' di strisce come dovrei fare ?
Il monitor è un acer al1916w
Pannello di controllo>opzioni risparmio energia>bilanciato (quando vuoi che il risparmio energia sia attivo, per farlo stare sempre alla frequenza massima visualizzi combinazioni aggiuntive e imposti prestazioni elevate), clicchi su modifica modifica impostazioni combinazione>disattivazione schermo puoi lasciarlo>sospensione mai, clicchi su cambia impostazioni avanzate e disco rigido mai>(controlla schermo e sospensione, ma dovrebbero già essere a posto) clicchi su applica
se usi la modalità prestazioni elevate ripeti la stessa operazione per quella modalità.
PS
anche il mio monitor supporta una frequenza d'aggiornamento fino a 75hz ma solo a risoluzioni basse, a 1680x1050 o 1920x1080 solo 60hz, probabile che il tuo faccia uguale
;) ciauz
Pannello di controllo>opzioni risparmio energia>bilanciato (quando vuoi che il risparmio energia sia attivo, per farlo stare sempre alla frequenza massima visualizzi combinazioni aggiuntive e imposti prestazioni elevate), clicchi su modifica modifica impostazioni combinazione>disattivazione schermo puoi lasciarlo>sospensione mai, clicchi su cambia impostazioni avanzate e disco rigido mai>(controlla schermo e sospensione, ma dovrebbero già essere a posto) clicchi su applica
se usi la modalità prestazioni elevate ripeti la stessa operazione per quella modalità.
PS
anche il mio monitor supporta una frequenza d'aggiornamento fino a 75hz ma solo a risoluzioni basse, a 1680x1050 o 1920x1080 solo 60hz, probabile che il tuo faccia uguale
;) ciauz
Fatto non capisco perché con payday 2 se mi muovo vedo delle strisce
perchè?
perchè?
è il tearing, usa il vsync per mitigarlo
perchè?
Segui il consiglio di okorop, ma potresti dover abbassare anche dettagli e altro, come ti avevo detto... nn puoi aspettarti miracoli da una 250.
;) ciauz
Segui il consiglio di okorop, ma potresti dover abbassare anche dettagli e altro, come ti avevo detto... nn puoi aspettarti miracoli da una 250.
;) ciauz
Ma lo fa solo con Pay day 2
Ma lo fa solo con Pay day 2
Userà un motore grafico più esigente degli altri giochi che fai e per compensare devi usare impostazioni del gioco più basse.
;) ciauz
Userà un motore grafico più esigente degli altri giochi che fai e per compensare devi usare impostazioni del gioco più basse.
;) ciauz
risolto messo v sync e ora funziona normale
provato motogp 2015 e mi regge tutto quasi al massimo
la nota negativa della 250 con il caldo di questi giorni (40 gradi) la 250 stava sui 44-45 gradi troppo rumore
ho installato la win 10 preview e che dire ottimo ogni giorno mi sorprende sempre di più il mio primo pc assemblato
tu tutto ok sei tornato a casa?
la nota negativa della 250 con il caldo di questi giorni (40 gradi) la 250 stava sui 44-45 gradi troppo rumore
ho installato la win 10 preview e che dire ottimo ogni giorno mi sorprende sempre di più il mio primo pc assemblato
Si, ancora convalescente... ma sono a casa :)
é caldo torrido anche qui, ma 40° per una vga sono pochissimi... a me la 7950 passa i 70°
a conti fatti pensi che sia proprio così peggio di un i3 o del pentium G che ti consigliava qualcuno?
;) ciauz
Si, ancora convalescente... ma sono a casa :)
é caldo torrido anche qui, ma 40° per una vga sono pochissimi... a me la 7950 passa i 70°
a conti fatti pensi che sia proprio così peggio di un i3 o del pentium G che ti consigliava qualcuno?
;) ciauz
no 860k è un altro pianeta
tutti che consigliano il g3258 io ormai consiglio solo 860k:p sono rimasto super soddisfatto.
manca solo un buon dissipatore per oc a manetta
ora devo imparare ad usare windows 10:Prrr:
si con intel fai upgrade ma con un 860k 2 anni li fai sicuro secondo me :D
ti ho risolto subito il problema :asd: :asd: bene cosi dai :)
no 860k è un altro pianeta
tutti che consigliano il g3258 io ormai consiglio solo 860k:p sono rimasto super soddisfatto.
manca solo un buon dissipatore per oc a manetta
ora devo imparare ad usare windows 10:Prrr:
si con intel fai upgrade ma con un 860k 2 anni li fai sicuro secondo me :D
è una ottima cpu, secondo me la potrai tenere anche piu di 2 anni :)
ti ho risolto subito il problema :asd: :asd: bene cosi dai :)
è una ottima cpu, secondo me la potrai tenere anche piu di 2 anni :)
Speriamo 😁
Io mi trovo benissimo volevo comprare delle cose per PC ma ho appena preso il telefono nuovo 😤
Comunque ormai consiglio a tutti questo 860k
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Speriamo 😁
Io mi trovo benissimo volevo comprare delle cose per PC ma ho appena preso il telefono nuovo 😤
Comunque ormai consiglio a tutti questo 860k
Se hai deciso di prendere prima il telefono probabilmente é perchè il pc già così va abbastanza bene :)
;) ciauz
Se hai deciso di prendere prima il telefono probabilmente é perchè il pc già così va abbastanza bene :)
;) ciauz
Sì va benissimo dovevo prendere il dissipatore
Ma il mio telefono era morto e ne serviva uno
Comunque ogni giorno mi soddisfa il piccolino 860k
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.