View Full Version : mobo Asus - risalire alla vers. bios dalla revisione?
Ho una scheda madre asus h81 rev1.2, con un processore intel Haswell-R (Haswell Refresh)
LA scheda non lo riconosce, debbo quindi aggiornare il bios con un processore socket 1150 di Haswell (non Refresh) .
Siccome la scheda non è mai stata avviata non so quale versione del bios è installata. Della scheda ho tutta la confezione e gli imballi.
Posso risalire dalla revisione hardware (in questo caso 1.2) alla versione di bios installata dal produttore. Oppure lo trovo in qualche parte della sigla sulla confezione? :cool:
ciao
andry96b
04-05-2015, 15:35
Potresti postare il nome preciso del processore e mobo?
Sono componenti acquistati qui sul mercato
mobo asus H81M-C rev 1.2 chipset h81 intel socket 1150
cpu g3258 20° anniversary :cool: Haswell-R Haswell Refresh
LA mobo è + di un anno che è ferma nel cassetto, ora l'ho tirata fuori per un progetto per mio nipote :D
Detto ciò, ho appurato con la Haswell Refresh c'è poco da fare, prima devo aggiornare il bios con una cpu Haswell (non Refresh)
Le versioni di bios sono innumerevoli, quindi vorrei sapere quella preinstallata, per essere certo quale cpu (non Refresh) mi consente di fare upgrade del bios. In altre parole vorrei evitare di trovarmi con una cpu non riconosciuta.
Nelle mobo di qualche anno fà avevano il bel chippettino.
In alcune occasioni anche con la revisione del bios.
Qui vedo solo il chip Winbond.
update
Ho sostituito il termine generazione con Haswell e Haswell-R (Haswell Refresh)
A quanto ho saputo, La versione del bios preinstallata e` quella che si legge un seriale alfanumerico presente sullo slot pci.
Gli ultimi 4 numeri sono la versione bios installata durante il processo produttivo.
Purtroppo quel numero non corrisponde in modo completo a nessun dei bios che trovo sul sito asus.
L-avventura continua :cool:
Lascio ai posteri la conclusione positiva della vicenda, qualora si infilino nella medesima situazione.
Grazie al supporto di asus ed un amico, confermo quanto detto sopra.
la versione del bios e` nella parte finale del seriale alfanumerico + lungo presente sulla mainboard
pietro48
08-05-2015, 21:58
Spero sia il posto giusto per chiedere se w7 è istallabile su mb asus p4p2, 1gb ram e 2,4 processore P4. Grazie
Spero sia il posto giusto per chiedere se w7 è istallabile su mb asus p4p2, 1gb ram e 2,4 processore P4. Grazie
Non credo che attinente al discorso del bios.
Credo sia meglio se apri un thread specifico.
La scelta dipende anche dal disco fisso e dalla scheda video.
Con solo 1 gb di ram,è meglio xp.
Se lo usi solo per internet vai su una versione leggera di linux, tipo lubuntu alternate, che ha un'interfaccia simile a windows.
LA cosa migliore è fare qualche prova
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.