View Full Version : Upgrade superinternet
Ciao, volevo passare dalla 7mb alla 10mb.
La connessione è stabile (resettato modem 20 giorni fa, 0 disconnessioni, ed in generale ne ho avute proprio poche) ma non so interpretare bene i valori:
http://s22.postimg.org/f3838744v/Cattura.png
http://www.speedtest.net/result/4328317758.png
Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=23ms TTL=126
Cosa mi dite?
PS: sono a circa 2km dalla centrale
PPS: il margine, misurato alla cabina davanti casa è circa 15, al piano terra è 12 e dove si trova il router (secondo piano) scende a 6/7 (in download)
skynet.81
30-04-2015, 19:52
Non ne vale la pena, margine di rumore in download già quasi al limite
fabio336
30-04-2015, 19:55
PPS: il margine, misurato alla cabina davanti casa è circa 15, al piano terra è 12 e dove si trova il router (secondo piano) scende a 6/7 (in download)
prima cerca di sistemare l'impianto interno
Allora mi sa che devo far intervenire l'elettricista perchè misurata da tecnico telecom alla cabinetta davanti casa è molto più alto, in casa perde un sacco.
Quando consigli come minimo per una 10mega (di cui a me interessa poi solo l'upload speed)?
fabio336
30-04-2015, 20:12
Allora mi sa che devo far intervenire l'elettricista perchè misurata da tecnico telecom alla cabinetta davanti casa è molto più alto, in casa perde un sacco.
Quando consigli come minimo per una 10mega (di cui a me interessa poi solo l'upload speed)?
già a 12dB non è male
se ti serve l'upload puoi anche attivarla da subito
l'importante è mettere un profilo con target noise a 6dB dopo l'attivazione
Che immagino vada chiesto all'operatore al telefono, che non saprà nemmeno di cosa si parla...
Ho provato a guardare le prese, non vedo condensatori, sento l'elettricista perchè non ho cmq idea di dove poter mettere il naso..
Che immagino vada chiesto all'operatore al telefono, che non saprà nemmeno di cosa si parla...
Ho provato a guardare le prese, non vedo condensatori, sento l'elettricista perchè non ho cmq idea di dove poter mettere il naso..
fai cosi, prima di chiamare gente a casa tua...
trova la presa principale, aprila, trova i cavetti bianco\rosso che arrivano da sotto (se sono vecchi potrebberoanche avere colori differenti, tipo rosso e trasparente)
stacca i cavetti dai morsetti
collega il modem direttamente i cavetti
rifai le misure
se non migliorano... la vedo dura...
Come collego i cavetti al modem??
Come collego i cavetti al modem??
se hai la pinza, crimpi un connettore RJ11.
se non hai la pinza, prendi una patch Rj11 di qualsiasi telefono, fax, modem... tutti in casa ne abbiamo di avanzo perchè sono corredo di qualsiasi oggetto di questo tipo, la tagli e spelli i fili e li attacchi ai cavetti
Gian_Carlo
30-04-2015, 23:42
Se abiti in città, in zona coperta da FTTS, ti consiglio vivamente di passare a Fastweb: ho visto con i miei occhi una ADSL che con Telecom andava a 3 mega (per colpa del cablaggio interno: all'ingresso linea andava a 6 mega) e che una volta passata a Fastweb (senza toccare manco una vite in casa) va a 20 mega in download e 10 mega in upload, ma solo perchè non ha chiesto l'ultrafibra (la portante in download supera i 50 mega).
Darkboy91
01-05-2015, 08:45
Se abiti in città, in zona coperta da FTTS, ti consiglio vivamente di passare a Fastweb: ho visto con i miei occhi una ADSL che con Telecom andava a 3 mega (per colpa del cablaggio interno: all'ingresso linea andava a 6 mega) e che una volta passata a Fastweb (senza toccare manco una vite in casa) va a 20 mega in download e 10 mega in upload, ma solo perchè non ha chiesto l'ultrafibra (la portante in download supera i 50 mega).
e perchè non telecom fibra?
:D
Ho aperto la presa principale.
PArtendo dai morsetti c'erano dei cavi che penso andassero ad una presa che è stata poi disabilitata. Quei cavi (che forse posso anche togliere dai morsetti...) erano tagliati e lasciati li così...
Ho messo del nastro adesivo nero per isolarli, non che sia cambiato il mondo, però ora oscilla tra 8.5db e 7.5db.
Il ping al mux è sempre 21ms e scarico sempre a 7mb pieni.
Altra cosa che ho notato, e che non mi so spiegare... Quando accendo una luce di casa, e solo una, la connessione si freeza per 1 secondo.
E' il caso di far venire l'elettricista eh?
brendoo011
01-05-2015, 15:13
Ho aperto la presa principale.
PArtendo dai morsetti c'erano dei cavi che penso andassero ad una presa che è stata poi disabilitata. Quei cavi (che forse posso anche togliere dai morsetti...) erano tagliati e lasciati li così...
Ho messo del nastro adesivo nero per isolarli, non che sia cambiato il mondo, però ora oscilla tra 8.5db e 7.5db.
Il ping al mux è sempre 21ms e scarico sempre a 7mb pieni.
Altra cosa che ho notato, e che non mi so spiegare... Quando accendo una luce di casa, e solo una, la connessione si freeza per 1 secondo.
E' il caso di far venire l'elettricista eh?
Si. Io direi di rifare l'impianto :)
Devo preò trovare uno che sappia cosa fa, non uno che non sa nemmeno cosa sia il rumore in una adsl.
Dò maron.
brendoo011
01-05-2015, 15:16
Devo preò trovare uno che sappia cosa fa, non uno che non sa nemmeno cosa sia il rumore in una adsl.
Dò maron.
E se kiami a telecom? Sono 80 euro.
In quel caso devo sperare mi mandino uno che sa di cosa parliamo. :D
brendoo011
01-05-2015, 15:18
In quel caso devo sperare mi mandino uno che sa di cosa parliamo. :D
:sofico: Buona fortuna allora! P.S LAsciami numero ke lo giro ad un amico telecom.
:sofico: Buona fortuna allora! P.S LAsciami numero ke lo giro ad un amico telecom.
In settimana chiamo un amico elettricista, se non ci salta fuori ti mando PM grazie mille!!
In settimana chiamo un amico elettricista, se non ci salta fuori ti mando PM grazie mille!!
ripeto:
se tu ti sei attaccato col modem direttamente al doppino che entra in casa... e nn hai migliorie... hai poco da rivedere in casa tua e devi pensare di cambiare il doppino da casa alla chiostrina o al chiodino.
Ma non è detto che risolvi: io l'ho fatto e non è cambiato nulla, segno che il problema sta ancora altrove... dalla chiostrina all'armadio, per esempio
Telecom ha sempre lavorato in eccesso... per servire una palazzina di 4 utenza devono portare un cavo da 10 coppie... si va di 10 in 10 e usano l'eccesso per rimpiazzare le coppie guaste. non avete idea di quante ve ne siano...
ripeto:
se tu ti sei attaccato col modem direttamente al doppino che entra in casa... e nn hai migliorie... hai poco da rivedere in casa tua e devi pensare di cambiare il doppino da casa alla chiostrina o al chiodino.
Ma non è detto che risolvi: io l'ho fatto e non è cambiato nulla, segno che il problema sta ancora altrove... dalla chiostrina all'armadio, per esempio
Telecom ha sempre lavorato in eccesso... per servire una palazzina di 4 utenza devono portare un cavo da 10 coppie... si va di 10 in 10 e usano l'eccesso per rimpiazzare le coppie guaste. non avete idea di quante ve ne siano...
Si ho capito ma tempo fa con un tecnico avevmo controllato e dalla scatolina che sta in giardino e che porta la linea alle 4 villette qua aveva attaccato il suo baracchino tipo palmare al morsetto e li il valore era 15 o piu me lo ricordo bene.
Pertanto il problema dovrebbe essere da li a casa mia, 10 metri.
Od erro?
Non ho provato perchè nn ho la crimpatrice qui a fare niente, recupero tutto lunedì in ufficio.
La linea cmq è stabile 0 disconnessioni e banda piena
Nastrare dei cavi "appesi" non serve a nulla.
Devi proprio isolare l'impianto interno
Gian_Carlo
05-05-2015, 02:11
e perchè non telecom fibra?
:D
Perchè Telecom offre fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload, contro i 100/10 Mega di Fastweb (che costa pure di meno).
Aggiornamento: cambiando il cavo che va da presa a router il valore è salito a 9.5
Darkboy91
13-05-2015, 18:22
Perchè Telecom offre fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload, contro i 100/10 Mega di Fastweb (che costa pure di meno).
peccato che al momento i 100 mega siano teorici e in fttc non si arrivi in media oltre i 70-80 mega.
i piu' fortunati arrivano anche a 90,salvo poi scendere non appena aumentano le attivazioni nel cabinet, e io sono tra questi.
Hack3rAttack
14-05-2015, 09:10
Io con questi valori posso passare alla 10mb tranquillamente ?
https://www.dropbox.com/s/2wgf9d1ycdxcb66/portante.jpg?dl=0
Ho paura solo di perdere l'Internet Play che mi consente di avere un ottimo ping, se sottoscrivo la 10mb poi devo richiedere l'internet play o rimane ?
centouno
14-05-2015, 09:28
Io con questi valori posso passare alla 10mb tranquillamente ?
https://www.dropbox.com/s/2wgf9d1ycdxcb66/portante.jpg?dl=0
Ho paura solo di perdere l'Internet Play che mi consente di avere un ottimo ping, se sottoscrivo la 10mb poi devo richiedere l'internet play o rimane ?
Internet Play dovrebbe rimanere, per quale motivo dovrebbero disattivartelo? Super Internet e Play sono 2 opzioni distinte e una non disabilità l'altra a meno che tu non lo richieda espressamente.
Sicuramente se hai un profilo a 6db di SNR ti verrà disattivato con il passaggio alla 10M e dovrai richiederlo, ma per Play nessuna disattivazione.
Hack3rAttack
14-05-2015, 09:46
Internet Play dovrebbe rimanere, per quale motivo dovrebbero disattivartelo? Super Internet e Play sono 2 opzioni distinte e una non disabilità l'altra a meno che tu non lo richieda espressamente.
Sicuramente se hai un profilo a 6db di SNR ti verrà disattivato con il passaggio alla 10M e dovrai richiederlo, ma per Play nessuna disattivazione.
Adesso ho la classica 8 mb con la Internet play attiva, quindi tu dici che la play rimane , posso andare abbastanza tranquillo?
centouno
14-05-2015, 10:59
Adesso ho la classica 8 mb con la Internet play attiva, quindi tu dici che la play rimane , posso andare abbastanza tranquillo?
Ti direi di si, poi sai benissimo che tutto può accadere, ma comunque non vedo il problema. Se per qualche motivo te la dovessero disattivare, la potrai riattivare.
Non è che disattivata una volta non te l'attivano più :)
L'opzione Play la si può avere sia per la 7 ma anche per la 10 o la 20M.
Saluti....
Hack3rAttack
14-05-2015, 11:12
Ti direi di si, poi sai benissimo che tutto può accadere, ma comunque non vedo il problema. Se per qualche motivo te la dovessero disattivare, la potrai riattivare.
Non è che disattivata una volta non te l'attivano più :)
L'opzione Play la si può avere sia per la 7 ma anche per la 10 o la 20M.
Saluti....
Ecco vedi hai già "ritrattato" :D
centouno
14-05-2015, 11:25
Ecco vedi hai già "ritrattato" :D
:D :D :D
Aggiornamento: il fatto che accendendo quella famosa luce la connessione "si freezi" era dovuto alla spina dove il router era attaccato. Era un lieve calo di tensione che si verificava, niente a che vedere con l'impianto telefonico.
Cambiando a alcuni cavi e rifacendo gli attacchi nella presa siamo saliti ad un valore di rumore che va da 10 a 11 (è un po' ballerino ma questo è il range).
Dite che ci siamo o è cmq troppo basso?
L'unica cosa che non ho fatto è ritirare un cavo da casa alla centralina in giardino.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.