PDA

View Full Version : installazione win 8.1 pro su pc uefi

piragnone77
30-04-2015, 17:57
qualcuno sa come procedere per l installazione di win 8.1 pro su pc con uefi ?

premesso che utilizzo rufus per la creazione della chiavetta usb da usare per l installazione ... ma nn parte l installazione ...

ho provato la stessa cosa su un pc hp pavillion 500 500 e su un sony vaio allinone.

se ce qualcuno che puo aiutarmi e guidarmi con magari una guida ... o guidarmi passo passo ... grazie

P.s. ho seguito molte guide su internet ma nessuna ha risolto il problema.

ho installato di tutto in passato ... sono un autodidatta ma nn uno sprovveduto ...
e la prima volta che mi trovo indifficoltà ... leggendo in giro vedo molte opinioni, anche discordanti, sul come installare win su sitemi con uefi ... ci sono troppe variabili ... sto facendo una grande confusione ... ce chi dice che bisogna fare attenzione alla iso che si usa ... o al tipo di formattazione della chiavetta ( fat o ntfs ) ... chi dice che e meglio il dvd della chiavetta ... insomma per chi nn e adetto ai lavori ma solo un appassionato è un gran minestrone ... di informazioni ...
giunto a questo punto ... portare in assistenza un pc per installare windows ... onestamente ... me vergogno pure ...
fare una guida per i nn addetti ... sarebbe una cosa bella per chi come me nn e un tecnico ... ma un " praticone "
grazie

pps
30-04-2015, 18:03
qualcuno sa come procedere per l installazione di win 8.1 pro su pc con uefi ?

premesso che utilizzo rufus per la creazione della chiavetta usb da usare per l installazione ... ma nn parte l installazione ...

ho provato la stessa cosa su un pc hp pavillion 500 500 e su un sony vaio allinone.

se ce qualcuno che puo aiutarmi e guidarmi con magari una guida ... o guidarmi passo passo ... grazie

P.s. ho seguito molte guide su internet ma nessuna ha risolto il problema.

ho installato di tutto in passato ... sono un autodidatta ma nn uno sprovveduto ...
e la prima volta che mi trovo indifficoltà ... leggendo in giro vedo molte opinioni, anche discordanti, sul come installare win su sitemi con uefi ... ci sono troppe variabili ... sto facendo una grande confusione ... ce chi dice che bisogna fare attenzione alla iso che si usa ... o al tipo di formattazione della chiavetta ( fat o ntfs ) ... chi dice che e meglio il dvd della chiavetta ... insomma per chi nn e adetto ai lavori ma solo un appassionato è un gran minestrone ... di informazioni ...
giunto a questo punto ... portare in assistenza un pc per installare windows ... onestamente ... me vergogno pure ...
fare una guida per i nn addetti ... sarebbe una cosa bella per chi come me nn e un tecnico ... ma un " praticone "
grazie
....ti dà messaggi di errore? non "dice" nulla, schermo nero.....
La sequenza di boot nel BIOS è settata correttamente?
Il disco di sistema è vuoto oppure contiene partizioni?
....dammi qualche indizio!

piragnone77
30-04-2015, 19:32
ciao pps .. grazie per la risposta ...

su tutti e due i pc e preistallato win8 di fabbrica ... pertanto con partizioni

sul allinone nn sente ne la chiavetta ne assist ... nulla... prende e carica win 8 ho provato anche ad entrare da win con aggiorna e ripristina etc per richiamare l uefi ma si riavvia e da schermo nero ...

l altro come ti dicevo sono entrato nell uefi ho aggiustato la sequenza di boot ma la chiavetta ... nn se la fila proprio ... carica win e basta ...

se ti servono altre info sono ben lieto di dartele ...

pps
01-05-2015, 09:30
......mmmmm....
qualcosa non và!
devi verificare:
-che la "chiavetta USB", leggi la ISO di installazione di windows "copiata" sulla chiavetta sia avviabile.
-Il BIOS vede il supporto di installazione ? (la chiavetta)
Ovvero quando si entra nel BIOS alla voce sequenza di BOOT prima periferica ( o qualcosa del genere, dipende dalla scheda madre) si legge -UEFI-nome della tua chiavetta- ?
-se la tua copia di win è preinstallata, la key è scritta nel BIOS o la devi inserire tu?
-sempre se la tua copia di win è preinstallata, la ISO attuale come te la sei procurata/è la versione giusta?
-ultima domanda se la key di attivazione è residente nel BIOS mi sembra che ci sia da modificare qualche parametro relativo al "SECURE BOOT", ma in questo caso, dovrebbe intervenire qualcuno che ne sà piu di mè, perchè è una operazione che non ho mai fatto e sinceramente non saprei dove mettere le mani.

piragnone77
01-05-2015, 14:28
ti rispondo :
- la chiavetta e avviabile e funzionante ... ho fatto la prova su un portatile vaio ma SENZA uefi ( era per vedere se la iso era buona e se la chiavetta avviabile )

- il bios vede la chiavetta su un pc ... sull altro nn mi da piu modo di entrarci

- La Key sara sicuramente diversa ... perche io ho preistallato win 8 su tutti e due i pc ... e io voglio installare win 8 pro per motivi di rete.
il mio intento quindi e ripulire il tutto e mettere il pro, come se il pc fosse vuoto reinstallare il tutto senza aggiornare o recuperare etc ... ho fatto tutte le copie di cio che avevo intendo tirare a nuovo il tutto per capirci ...

- ho letto qualcosa del secur boot ... ma ne so poco

Danilo Cecconi
01-05-2015, 14:38
Devi disabilitare il "Secure Boot" nel bios e, probabilmente cambiare anche l'impostazione da "UEFI Bios" a "Legacy Bios" o altra voce disponibile per quell'impostazione (varia a seconda del tipo di bios).

ThesSteve87
01-05-2015, 15:12
forse la soluzione ce l'ho io :D

per rendere la chiavetta avviabile da UEFI segui questa procedura da dopo l'asterisco rosso: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40483303&postcount=2 (mille ringraziamenti a x_Master_x, mi ha salvato la vita questo post)

poi semplicemente con 7zip estrai tutti i files e le cartelle presenti nella ISO dentro alla chiavetta così inizializzata

sul disco: cancella tutte le partizioni e lascialo "raw", ci penserà il programma di installazione a partizionarlo

il bios lo lasci con le impostazioni di default, tranne l'avvio che lo devi dare alla chiavetta

per il product key: ricava i product key dei due computer su cui devi reinstallare il sistema tramite produkey, durante l'installazione inserisci un seriale di prova per win8.1; una volta installato apri il prompt come amministratore, scrivi "slui 3" e reinserisci i seriali originali

è la stessa procedura che ho fatto almeno sei volte sul mio portatile

piragnone77
02-05-2015, 09:03
grazie per i consigli ragazzi ... provo e vi dico ... :sperem: