PDA

View Full Version : Assemblaggio completo per Computer da Gaming

RobyBalzu
30-04-2015, 16:51
Salve a tutti;
Mi sono iscritto apposta per per chiedervi consiglio su come assemblare da zero un computer sapendo che siete tutti molto competenti e informati.

Utilizzo: Principalmente Gaming, poi streaming e 3D.
Budget: Abbastanza flessibile, 1.200 - 1.500 euro

Mi sono già fatto un'idea in generale di cosa avrei potuto metterci, il problema sono dei dubbi sorti sentendo pareri di varie persone.

Scheda video: nVidia GTX 970 o 980
Scheda Madre: Asus H97
CPU: Intel Core i7
SSD da almeno 256 giga
RAM 8 - 16 giga

Il primo dubbio più grosso è su quale marche andare per i pezzi, qualsiasi essi siano ( tipo Asus, MSI, Zotac etc ) non sapendo quanto possano influire e quanto affidarsi ad un nome famoso possa essere utile.

Passando alla scheda video invece sarei anche disposto a spedere dei soldi in + per una 980, ma è un'aggiunta che si sente veramente?

Per la CPU e scheda madre il dubbio era se andare su una serie Z per scheda madre e K per il processore per poterlo in caso overclockarlo nel futuro, visto che date le prestazione che il pc dovrebbe avere non ne avrei bisogno al momento, però immagino sia una possibilità in + da tenere pronta nel caso un giorno la volessi sfruttare.

Per la RAM molti mi hanno fatto preventivi solo con una 8 giga, ma io sinceramente all'inizio volevo puntare subito ai 16, possono effettivamente tornare utili?.. Inoltre posso ancora restare sulle DDR3 o converrebbe già investire sulle nuove DDR4?

Invece per l'alimentatore con questi componenti che dovrebbero essere abbastanza potenti su cosa dovrei puntare?
Mi sono stati consigliati alimentatori sia da 600W fino ai 1000 e qui non saprei proprio come ragionarci.

Altro grosso dubbio era sul dissipatore.. Conviene effettivamente metterlo? Ed in caso mi converrebbe addirittura puntare su uno a liquido?

Gli ultimi due pensieri minori che avevo sono su HD e Case.
Ho già due HD da 1 Tera, ma sarebbero probabilemente da formattare e sono abbastanza vecchi.. Credo che il lavoro dietro per ripristinarli sia maggiore di quanto mi convenga prenderne uno nuovo a meno di 50 euro.
Per il case io pensavo di stare su un tranquillo mid tower, non pensando di metterci molte cose dentro, al massimo nel futuro una scheda video aggiuntiva, ma credo sarà improbabile, però mi è stato consigliato di puntare in ogni caso ad un full tower per avere più spazio all'interno in ogni caso e più areazione.

Scusate per la marea di domande ma sinceramante sono cose che mi stanno abbastanza a cuore, sarà un acquisto importante e vorrei togliermi ogni dubbio prima di proseguire per non fare errori.

Grazie mille

celsius100
30-04-2015, 17:46
Ciao
a cosa vorresti giocareedaqualerisoluzione/impostazionidiqualità?
pensi di fare sli/crossfire?

Devi decidere prima se fare overclock ma se nn sei certo meglio lasciar stare, la longevità e relativa all'uso, probabilmente e indifferente dall'oc, xke se fra 5 anni esce un gioco molto pesante anche con 500/600Mhz in più nn e che si faccia la differenza

Il.socket 1150 monta solo ddr3

quanta fretta hai x la vga., fra un mesetto ne escono di nuove

X il gaming i5 o i7 e indifferente, farai altre attività particolarmente stressanti x la cpu?

RobyBalzu
30-04-2015, 18:10
Probabilmente molti MMO e MOBA, giochi multiplayer, cose come Dark Souls, i nuovi Batman etc.
I giochi in realtà poi sono molti e vari.
In ogni caso mi piacerebbe giocare a tutto alle massime qualità raggiungibili.

Per il crossfire non contavo di comprare direttamente 2 schede video, quindi non è nei programmi a breve termine, pensavo magari di considerarlo un giorno come aggiornamento.

Per l'overclock allora non saprei, non credo penso mi sia necessario andando già a costruire un computer abbastanza potente.

Per la RAM lo sapevo, apposta in caso se fosse il caso di andare già sulle DDR4 dovrei anche cambiare scheda madre.

Non ho molta fretta, sono mesi che vado avanti con questa cosa, non saprei, dipende da cosa esce.. Non pensavo di spendere per una VGA più del costo attuale di una 980.

Oltre al gaming molto probabilmente lo userò per disegno digitale modellazione 3D e rendering.. Di stressante sarà solo in rendering immagino.

davhardware
30-04-2015, 21:03
i GIOCHI NN SONO LEGGERISSIMI, quindi anche se sarebbe cmnq il eccessiva ti posto questa config.
Prodotti nel carrello:

1 Pz - CPU Intel 1150 i5-4460 Ci5 Box (3,2GHz) 6MB Cache [BX80646I54460]
Euro 182.49 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Svga GTX980 4GB MSI Gaming TF 4G retail [V317-008R]
Euro 594.19 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 103 iva compresa
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 55.08 iva compresa
1 Pz - Mb 1150 GBT H97-HD3 (ATX/Z97) 4xDDR3 2933 OC USB3.0 SATA3 [GA-H97-HD3]
Euro 90.33 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1600 16GB CL9 Kingston Hypk 2x8GB HyperX Fury Black Series [HX316C10FBK2/16]
Euro 119.65 iva compresa
1 Pz - Ali 700W Be Quiet! Straight Power 10 80+ Gold retail [BN233]
Euro 110.2 iva compresa
1 Pz - Case Miditower Corsair Carbide 500R Whi Alu ,4x5,25", 4x3,5", 6x3,5"int
Euro 122.43 iva compresa
1 Pz - Corsair Hydro H55 VEN 2011/1156/1366
Euro 66.89 iva compresa

Totale carrello:

Euro 1444,26 iva Compresa + 12/18 E di S.S.
Il sistema di raffreddamento a liquido è semplice da montare, ma se preferisci si risparmia e si prende un sistema ad aria ottimo.
Secondo me l'unica cosa per cui vale aspetttare è la GPU, se poi insieme alla GPU escono nuove CPU e il prezzo delle odierne scende o prendi una "odierna" superiore o cambi piattaforma con la più recente (ti consiglio di aspettare per la gpu e nel caso in cui escano le nuove CPU rimani sempre su questa piattaforma, magari con un 4690). :D

klept
30-04-2015, 21:46
Se devi fare streaming è meglio che ti prendi un I7 assolutamente, io ho provato con l'i5 a far streaming di bf4 o gta 5 ma scatta di brutto perchè comincio ad arrivare ad usare il 100% di cpu.

davhardware
30-04-2015, 21:55
Se devi fare streaming è meglio che ti prendi un I7 assolutamente, io ho provato con l'i5 a far streaming di bf4 o gta 5 ma scatta di brutto perchè comincio ad arrivare ad usare il 100% di cpu.

Wow, questo nn lo sapevo. Calcola che su GTA 5 dovrebbe arrivare a molto meno di quanto dovrebbe arrivare a un MMORPG. QUIndi risparmia sul dissi con un Artic Freezer i30 e metti un I7 4770.

klept
30-04-2015, 22:28
Wow, questo nn lo sapevo. Calcola che su GTA 5 dovrebbe arrivare a molto meno di quanto dovrebbe arrivare a un MMORPG. QUIndi risparmia sul dissi con un Artic Freezer i30 e metti un I7 4770.

Basterebbe cambiare case ed alimentatore con qualcosa di più contenuto, e semmai pre3ndere una r9 290x o aspettare le nuove r300

RobyBalzu
01-05-2015, 01:22
Mi sembra di capire che per l'alimentatore allora devo partire dal almeno 700W, questo già risolve qualche dubbio.

Invece per le case produttrici dei vari componenti è il caso che rimango strettamente legato ai nomi e caratteristiche che hai scritto?
Chiedo perché ci sono differenze anche di un centinaio di euro tra una Asus ed un'altra marca per esempio e non capisco quanto questo possa essere un fattore importante.

Per la scheda video invece pensi che posso scendere volendo su una 970? Andrei a perdere molto?

Invece per il dissipatore sentivo che quelli a liquido danno più problemi e hanno bisogno di manutenzioni più curate, potrei stare tranquillo anche con uno ad aria in caso?

Ultima cosa, il case che mi hai indicato è particolare per qualche motivo o alla fine un case vale l'altro?

Grazie mille a tutti per i consigli in ogni caso =)

klept
01-05-2015, 09:42
Mi sembra di capire che per l'alimentatore allora devo partire dal almeno 700W, questo già risolve qualche dubbio.

Invece per le case produttrici dei vari componenti è il caso che rimango strettamente legato ai nomi e caratteristiche che hai scritto?
Chiedo perché ci sono differenze anche di un centinaio di euro tra una Asus ed un'altra marca per esempio e non capisco quanto questo possa essere un fattore importante.

Per la scheda video invece pensi che posso scendere volendo su una 970? Andrei a perdere molto?

Invece per il dissipatore sentivo che quelli a liquido danno più problemi e hanno bisogno di manutenzioni più curate, potrei stare tranquillo anche con uno ad aria in caso?

Ultima cosa, il case che mi hai indicato è particolare per qualche motivo o alla fine un case vale l'altro?

700w se non fai un sistema con doppia scheda video non ti servono a nulla, 550/600 bastano ed avanzano.

No, puoi prendere altre marche, bisogna capire quali però, prova a stilare una configurazione con le modifiche che faresti e ti diciamo cosa va bene e cosa no.

Dissipatore stai su uno ad aria, se non fai overclock non serve andare oltre ai 25/30€ di spesa.

Scheda video si, scendi pure 970 / r9 290x tranquillamente se vuoi risparmiare ancora prendi una r9 290 senza X che va bene uguale.

Case, puoi cambiarlo e prenderne uno meno costoso, aspettiamo una tua configurazione così vediamo.

davhardware
01-05-2015, 13:15
L'ali l'ho messo per l'ottima qualità costruttiva, si può risparmiare molto. Il dissi ti ho consigliato un Aritc Fr. i30, ma anche un CM TX3 o hYPER 212 o 412S andrebbero benone.
Con 1500E ho messo un ottimo case. Ma nn pensare che quelli più economici siano peggio.
Ti consiglio di cambiare Dissi, Case, ali solo se necessario (perché con quello che ti ho messo stai largo anche con doppia VGA, nel caso volessi aggiungerne altre). Per il fattore VGA nn mi sono spiegato, sn stato molto confusionario :D : Io ti voglio fare aspettare, però visto che Nvidia costa e costerà sempre di più se aspetterai le VGA AMD la spesa scenderà con una serie 300, se no potresti chiudere ora con una gtx 980. Dipende da te: o aspetti una serie 300 e risparmi o prendi una gtx 980 ora. Ti ho messo la GTX nn per obbligarti ma per farti vedere la spesa massima.

celsius100
01-05-2015, 13:55

servono tanti watt se pensi di suare due vga, ma francametne se nn fai sli/cross entro un annetto nn ne vale piu la pena, alla enerazione successiva montare due shcede di "vecchia" concezione di solito nn e poi tanto vantaggioso (a meno di nn trovare la seconda scheda ad un ottimo rpezzo) conviene rivenderla e passare ad un'altra

che programmi di rendering utilizzerai?

la manutenzione di quelli a liquido AIO e uguale a quella dei modelli ad aria

klept
01-05-2015, 14:09
la manutenzione di quelli a liquido AIO e uguale a quella dei modelli ad aria

Ma anche no, non tutti si autopuliscono, e mi sa che dopo un anno o poco più non raffredda come prima.

Inviato dallo spazio

celsius100
01-05-2015, 14:12
Ma anche no, non tutti si autopuliscono, e mi sa che dopo un anno o poco più non raffredda come prima.

Inviato dallo spazio

dopo 7/8 anni probabilmnete si, in un lasso di tempo minore nn me ne preoccuperei più di tanto

davhardware
01-05-2015, 14:52
e un AIO sarebbe per esempio un H55, ma se decide di mettere un 412S nn serve che ci facciamo tutti sti problemi.

klept
01-05-2015, 15:06
Anche perché se non fa overclock non serve a niente.

Inviato dallo spazio

RobyBalzu
20-06-2015, 00:10
Risalve a tutti, scusate la lunga assenza.

Dopo lunghe considerazioni non vorrei allontanarmi più di tanto dalla build che mi avete consigliato.. L'unico problema è che sono un pò al limite con i fondi.

Quindi mi chiedevo, visto che a seconda della marca di alcune cose come scheda madre e vga riesco ad abbassare anche notevolmente i prezzi, marche come Palit, Zotac, (msi, anche se non scende di molto) sono comunque affidabili?

VGA: VGA ASUS STRIX-GTX980-DC2OC-4GD5 nVidia NVIDIA GeForce GTX 980 STRIX Core 1178/1279MHz Memory GDDR5 7010MHz 4GB HDMI DP

Oppure

VGA MSI nVidia GeForce GTX 970 4GD5T OC Core 1102/1241MHz Memory GDDR5 7010MHz 4GB DVI HDMI DP

(qui la scelta varia appunto tra le marche, ASUS, MSI, Palit, Zotac etc)

CPU: CPU Intel Core i7-4790k Socket 1150 4GHz 8MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed

(qui non so se e come poter scendere di prezzo, mi avete consigliato i7 per streaming e vorrei restarci)

SSD e HD come sopra o simili, al massimo il risparmio sul SSD è di 20 euro

MB: Scheda Madre ASUS H97-PRO Gamer Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX

RAM: RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC3-12800 1600MHz (2x8GB) 16GB CL10 1,5V

Alimentatore : Alimentatore PC Modulare Corsair CS750M 750W ATX 80+ Gold (anche qui in caso ho visto che la differenza di prezzo non è molto alta)

Dissipatore : Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 212 Evo Socket Intel 775/1156/1155/1366/2011 AMD AM2/AM3/FM1
(quello a liquido lo trovo solo sugli 80 euro)

Masterizzatore Interno DVD/CD ASUS DRW-24F1ST DVD 24x Nero SATA Bulk

Case da definire
Sisema operativo idem

(I prezzi sono presi dal sito E-Key)

Cosa ne pensate?
Grazie ancora

celsius100
20-06-2015, 00:40
Risalve a tutti, scusate la lunga assenza.

Dopo lunghe considerazioni non vorrei allontanarmi più di tanto dalla build che mi avete consigliato.. L'unico problema è che sono un pò al limite con i fondi.

Quindi mi chiedevo, visto che a seconda della marca di alcune cose come scheda madre e vga riesco ad abbassare anche notevolmente i prezzi, marche come Palit, Zotac, (msi, anche se non scende di molto) sono comunque affidabili?

VGA: VGA ASUS STRIX-GTX980-DC2OC-4GD5 nVidia NVIDIA GeForce GTX 980 STRIX Core 1178/1279MHz Memory GDDR5 7010MHz 4GB HDMI DP

Oppure

VGA MSI nVidia GeForce GTX 970 4GD5T OC Core 1102/1241MHz Memory GDDR5 7010MHz 4GB DVI HDMI DP

(qui la scelta varia appunto tra le marche, ASUS, MSI, Palit, Zotac etc)
stanno arrivando le nuove radeon, settimana prox dovrebbero esser disponibili nello shop, prima vedrei che prezzi anno e poi sceglierei
palit, gainward, vtx3d e pov lasciamoli stare coem marchi di vga

CPU: CPU Intel Core i7-4790k Socket 1150 4GHz 8MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed

(qui non so se e come poter scendere di prezzo, mi avete consigliato i7 per streaming e vorrei restarci)
beh un i5 ogni tanto lo porti al 100% ma si significa che nn si riesca a streammare
in alternativa FX 8320, ceh ah 8core opprue adnrei su uno xeon 123x/124x V3, ceh e un I7 senza gpu integrata e nn sbloccato, che ti fa risparmaire dai 50 ai 100 euro, però nn puoi fare overclock
SSD e HD come sopra o simili, al massimo il risparmio sul SSD è di 20 euro

MB: Scheda Madre ASUS H97-PRO Gamer Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX
se vuoi fare overclock serve una mobo Z97 più costosa
se scegli uno xeon puoi metterci una asus H97 plus se scegli un FX8 una asus M5A97 Evo se nn fai overclock o M5A99X se ne fai

RAM: RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC3-12800 1600MHz (2x8GB) 16GB CL10 1,5V
da valutare in base all'overclock

Alimentatore : Alimentatore PC Modulare Corsair CS750M 750W ATX 80+ Gold (anche qui in caso ho visto che la differenza di prezzo non è molto alta)
in futuro metterei due vga oppure tieni una shceda singola e la aggiorni con una piu moderna?

Dissipatore : Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 212 Evo Socket Intel 775/1156/1155/1366/2011 AMD AM2/AM3/FM1
(quello a liquido lo trovo solo sugli 80 euro)
da decidere in base al fatto se farai overclock

Masterizzatore Interno DVD/CD ASUS DRW-24F1ST DVD 24x Nero SATA Bulk

Case da definire
da decidere in base al fatto se farai overclock

Sisema operativo idem
win 8.1
(I prezzi sono presi dal sito E-Key)

Cosa ne pensate?
Grazie ancora
risp in black :)

RobyBalzu
20-06-2015, 02:06
Alla fine sono per non fare l'overclock visto che vorrei tenere i pezzi buoni più a lungo e mi è sembrato che con l'overclock si usuri tutto prima.. Inoltre i pezzi non overclockabili mi sembra costino leggermente meno

RobyBalzu
20-06-2015, 12:06
Per quanto riguarda schede video e crossfire non saprei, pensavo che tra qualche anno ne avrei potuta affiancare un'altra se fosse servite, ma mi avete scritto che conviene sostituirla con una più nuova, in ogni caso preferivo magari prendere un alimentatore leggermente più potente così se per caso un giorno volessi / riuscissi ad usare due schede video, ho la possibilità di farlo..
In ogni caso ho visto che quello inferiore ha una differenza di prezzo di 15 euro, o in ogni caso abbastanza minima..

Windows 8.1? E' effettivamente più leggero di 7?

celsius100
20-06-2015, 14:36
alora x la vga aspetterei i rpox giorni di vedere come variano i prezzi, adndo un'occhiata sopratutto alla R9 290X/390
come cpu senza oc direi FX 8350 oppure Xeon 1231V3, di conseguenza Asus M5A97 Evo oppure H97 plus, con rispettivamente 2x8gb 1866Mhz di ram g.skill ares ad esempio oppure le kingston fury 1600Mhz
SSD Samsung MZ-75E250B 850EVO + WD WD10EZEX
Alimentatore PC Modulare EVGA SuperNOVA NEX650G 650W 80+ Gold ATX € 88,10 € 88,10 0,00%
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 212 Evo Socket Intel 775/1156/1155/1366/2011 AMD AM2/AM3/FM1 € 37,60 € 37,60 0,00%
Masterizzatore Interno DVD/CD ASUS DRW-24F1ST DVD 24x Nero SATA Bulk € 16,40 € 16,40 0,00%
Case Midi Tower Corsair Graphite Series 230T Nero ATX € 86,90 € 86,90 0,00%

si meglio tenere una vga sola e cambiarla, anzichè metterne due, eviti di smanettarci un sacco di tempo su fra impostazioni/driver/settaggi
la pesantezza di win e sempre la stessa, repnderei 8.1 xke piu moderno, ma fra un po esce anche 10 e l'aggiornamento sara gratuito

RobyBalzu
20-06-2015, 16:32
Per la VGA non so, sarei voluto restare su una nVidia perchè fino adesso ho avuto Radeon.. Comunque darò un'occhiata ^^

Che differenza c'è tra un i5/i7 ed un Xeon? Posso tranquillamente andare su quest'ultimo senza "perdere" troppo?

Per Win credo che aspetterò cmq un pò per aggiornare a 10 per evitare problemi di compatibilità e cose simili, inoltre mi sembrava di avere capito che fosse un update valido anche per gli utenti con 7.

RobyBalzu
20-06-2015, 16:57
Uhm, ho dato un'occhiata tra l'i7 e lo Xeon in giro puntano verso l'i7 / i5 per coloro che utilizzano principalmente il computer per gaming..
Spero sia corretta come informazione

Nikboss1986
20-06-2015, 18:45
Se hai win7 aspetta che esca il 10 (agosto) visto che l'upgrade è gratis

celsius100
20-06-2015, 20:28
Le vga nvidia valide nell'editing sono le titan, x quello x avere una scheda equivalente fra le radeon bisogna spendere abbastanza di più, cmq ce sempre anche l'usato in cui puoi guardare

Gli I7 e gli FX8 si usano su pc x lavori di editing, gli I5 x il gaming, ci sono poi xeon che sono I7 o I5 ma senza la gpu integrata e di conseguenza costano un po meno