View Full Version : Windows 10 è il primo sistema operativo Certificato Arduino
Redazione di Hardware Upg
30-04-2015, 09:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-e-il-primo-sistema-operativo-certificato-arduino_57072.html
Microsoft e Arduino annunciano una partnership importante, che mette i maker nelle condizioni di poter usare dispositvi Windows 10 per governare e gestire oggetti intelligenti creati con Arduino
Click sul link per visualizzare la notizia.
Molto interessante, ho usato Arduino già diverse volte ma lato software mi è sempre sembrato molto limitato, sperò che le cose migliorino decisamente.
majowski86
30-04-2015, 12:37
Uso già arduino da tempo principalmente per progetti personali e questa news la trovo molto interessante. Non vedo l'ora di metterci le mani sopra
"Windows 10 è il primo sistema operativo Certificato Arduino" :sofico:
Mi sa che dipende da cosa si intende per certificazione.
Più precisamente da come la intende Microsoft. ;)
A parte l'implicito insulto alla chi ha già sviluppato da anni software open source
per interfacciarsi con Linux, Windows , ecc.
(e che non ha bisogno di "certificazioni" da parte di Microsoft)
anche Google anni fa aveva rilasciato dei kit di interfacciamento con Arduino.
Jabberwock
30-04-2015, 14:18
"Windows 10 è il primo sistema operativo Certificato Arduino" :sofico:
Mi sa che dipende da cosa si intende per certificazione.
Più precisamente da come la intende Microsoft. ;)
A parte l'implicito insulto alla chi ha già sviluppato da anni software open source
per interfacciarsi con Linux, Windows , ecc.
(e che non ha bisogno di "certificazioni" da parte di Microsoft)
anche Google anni fa aveva rilasciato dei kit di interfacciamento con Arduino.
Credo che sia Arduino a "certificare", non il contrario.
macellatore
30-04-2015, 15:02
Meravigliosa questa cosa :cool:
Credo che sia Arduino a "certificare", non il contrario.
Quindi la "certificazione" alla fine riguarda solo l'uso di dispositivi Windows 10 come shield virtuali via bluetooth ?
Jabberwock
30-04-2015, 15:55
Quindi la "certificazione" alla fine riguarda solo l'uso di dispositivi Windows 10 come shield virtuali via bluetooth ?
La certificazione, suppongo, sta nel fatto che Windows 10 avra' quelle librerie incluse e che saranno utilizzabili in associazione solo con i terminali Win10.
La certificazione, suppongo, sta nel fatto che Windows 10 avra' quelle librerie incluse e che saranno utilizzabili in associazione solo con i terminali Win10.
Non credo, visto che quelle librerie sono open source.
Credo che la "certificazione" consista, nella pratica, nel fatto che Massimo Banzi dica: "Windows 10 funziona con Arduino"
Jabberwock
30-04-2015, 21:14
Non credo, visto che quelle librerie sono open source.
Credo che la "certificazione" consista, nella pratica, nel fatto che Massimo Banzi dica: "Windows 10 funziona con Arduino"
Il fatto che siano open significa solo che qualcuno puo' prenderle, modificarle e renderle funzionanti con altri terminali e altri OS... il che non esclude che sia "certificato" il loro funzionamento con Arduino e Win10 (come conseguenza della partnership tra le due aziende).
rockroll
01-05-2015, 05:54
Non ho capito: Arduino doveva per forza aspettare un ipotetico futuribile WIN10 per propagandare queste meravigliose accoppiate?
Non ho capito: Arduino doveva per forza aspettare un ipotetico futuribile WIN10 per propagandare queste meravigliose accoppiate?
Forse perché è la prima di queste"accoppiate"che abbia una forma ufficiale. Sai è un tantino diverso dire che con Arduino puoi fare tutto quello che vuoi se ti sai arrangiare oppure dire che hai una partnership ufficiale e il supporto di una certa Microsoft che ti fornisce le librerie e un SO che le integra nativamente.
Il fatto che siano open significa solo che qualcuno puo' prenderle, modificarle e renderle funzionanti con altri terminali e altri OS...
Dipende dalla licenza con cui sono rilasciate. Se la licenza è di tipo "copyleft", allora non è possibile integrarle in sistemi con licenze non compatibili.
maxmax80
05-05-2015, 00:39
ottima notizia per applicazioni di domotica ed implementazione domestica
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.