PDA

View Full Version : Alimentazione per PC da gaming

jackshaq92
30-04-2015, 09:18
Salve a tutti,
Mi appresto a comprare questi componenti per un pc fisso che userò per gaming e film/musica.
Vorrei chiedervi un parere sulla configurazione (che mi deve durare per parecchio tempo) e soprattutto sull'alimentatore.

Cpu: i5-4460
Mobo: gigabyte h97-hd3
Ram: g.skill ares ddr3 2x4gb 1600 cl9
Gpu: sapphire r9 290 tri-x oc
Dissi: raijintek themis pwm
Scheda audio: sound blaster z
Ssd: crucial mx100 512gb (lo so è tanto ma lo dobbiamo usarlo tutti in famiglia)
Hdd: 2x4tb wd caviar red (anche qui è tanto ma in famiglia siamo in tanti e non sarebbe una brutta idea metterli in raid 1, ci tengo alle mie cose)
Drive ottico: pioneer bdr 209 dbk
Case: corsair carbide 300r
Il tutto magari condito da altre 3-4 ventole arctic f12 (ditemi voi dove piazzarle)

Ali: un thermaltake paris da 650 basta? Non farò oc come avete capito, e nemmeno sli/crossfire o come diavolo si chiama :D

Grazie a tutti!

klept
30-04-2015, 09:21
Salve a tutti,
Mi appresto a comprare questi componenti per un pc fisso che userò per gaming e film/musica.
Vorrei chiedervi un parere sulla configurazione (che mi deve durare per parecchio tempo) e soprattutto sull'alimentatore.

Cpu: i5-4460
Mobo: gigabyte h97-hd3
Ram: g.skill ares ddr3 2x4gb 1600 cl9
Gpu: sapphire r9 290 tri-x oc
Dissi: raijintek themis pwm
Scheda audio: sound blaster z
Ssd: crucial mx100 512gb (lo so è tanto ma lo dobbiamo usarlo tutti in famiglia)
Hdd: 2x4tb wd caviar red (anche qui è tanto ma in famiglia siamo in tanti e non sarebbe una brutta idea metterli in raid 1, ci tengo alle mie cose)
Drive ottico: pioneer bdr 209 dbk
Case: corsair carbide 300r
Il tutto magari condito da altre 3-4 ventole arctic f12 (ditemi voi dove piazzarle)

Ali: un thermaltake paris da 650 basta? Non farò oc come avete capito, e nemmeno sli/crossfire o come diavolo si chiama :D

Grazie a tutti!

Basta ed avanza, se vuoi alimentatori di maggior qualità prova a cercare Cooler Master v550/v650 oppure Antec edge 550/650

jackshaq92
30-04-2015, 09:25
Basta ed avanza, se vuoi alimentatori di maggior qualità prova a cercare Cooler Master v550/v650 oppure Antec edge 550/650

Grazie mille! Ammazza però, costano quasi 30€ in più! Ne vale la pena? Cambia così tanto la qualità?

klept
30-04-2015, 09:36
Grazie mille! Ammazza però, costano quasi 30€ in più! Ne vale la pena? Cambia così tanto la qualità?

30€ su 1000 non mi sembrano una cifra enorme, poi non vengo a farti i conti in tasca ci mancherebbe :)
Ti posso dire che, il tt london va benissimo, se vuoi avere più qualità prendi uno di quelli che ti ho consigliato, valuta tu se vuoi far l'investimento.

P.s. le versioni da 550w di quelli indicati sopra a quanto li trovi?

jackshaq92
30-04-2015, 09:42
Il London si trova a 80, il cooler master a 102 e il antec a 95. Per carità 30€ su 1000 li aggiungo senza problemi, è che in giro si sentono tante voci... Ho sentito che non valeva la pena spendere quei soldi per il cooler master, ma poi ognuno ha le proprie opinioni :) se dici che vado sul sicuro, prendo quello! Da 650 però, non si sa mai ;)

klept
30-04-2015, 10:07
Il London si trova a 80, il cooler master a 102 e il antec a 95. Per carità 30€ su 1000 li aggiungo senza problemi, è che in giro si sentono tante voci... Ho sentito che non valeva la pena spendere quei soldi per il cooler master, ma poi ognuno ha le proprie opinioni :) se dici che vado sul sicuro, prendo quello! Da 650 però, non si sa mai ;)

Vai sull'Antec, è ancora meglio e se costa meno conviene. Comunque la serie V di cooler master è ottima davvero.

jackshaq92
30-04-2015, 10:10
Grazie mille davvero :)

emb
30-04-2015, 11:17
(anche qui è tanto ma in famiglia siamo in tanti e non sarebbe una brutta idea metterli in raid 1, ci tengo alle mie cose)

Se ci tieni alle tue cose il raid 1 è l'ultima cosa che devi fare. Il RAID NON E' UN BACKUP.
NON garantisce affatto la protezione dei dati, ma unicamente la continuità di servizio (ovviamente garantisce marginalmente anche i dati, ma SOLO da hardware fail).
Quindi vanno bene i due dischi, ma mettili in AHCI e fai su un il backup dell'altro, possibilmente aiutandoti con un buon programma che scheduli questa cosa periodicamente.
Ad esempio paragon Backup & Recovery 2014 free edition, o comodo backup o altri software simili.

Kommodore64
30-04-2015, 13:32
30€ su 1000 non mi sembrano una cifra enorme, poi non vengo a farti i conti in tasca ci mancherebbe :)
Quoto :D.

jackshaq92
30-04-2015, 15:01
Quindi non consigli il raid 1?
E io che ero quasi convinto :D
Allora un hdd per il momento basta, semmai lo partiziono e aggiungo il secondo quando ho più soldini ;)

emb
30-04-2015, 15:18
Quindi non consigli il raid 1?

Non è che non lo consiglio, il raid 1 ha uno scopo (così come tutti i raid con ridondanze). Detto scopo è garantire la continuità di servizio.
Poi a seconda del raid ci sono anche degli effetti collaterali (che a differenza delle medicine stavolta portano alcuni vantaggi).
Ad esempio una maggiore velocità di un array rispetto a un disco singolo (non per il raid 1 però, a meno che, con controller di fascia alta, non ci sia un incremento in sola lettura, cosa che di norma non avviene perché in fascia alta NESSUNO usa il raid 1 ma si preferiscono i raid 5 o 6 o addirittura 10).

E io che ero quasi convinto :D
Allora un hdd per il momento basta, semmai lo partiziono e aggiungo il secondo quando ho più soldini ;)

Hem no, se lo partizioni non hai il vantaggio di poter backuppare, o meglio puoi sì fare il backup del disco ssd sul disco di storage, ma fare un backup di una partizione del disco di storage su una partizione dello stesso disco non ha grosso senso.
Ovviamente il partizionamento in se, una volta che hai appurato quanto sopra, non ha nessunissimo svantaggio e puoi farlo tranquillamente.

jackshaq92
30-04-2015, 16:40
Quindi mi consigli di prendere due hdd e utilizzare il secondo come unità di backup del primo, ho capito bene?

jackshaq92
30-04-2015, 16:43
Tornando in su nei messaggi ho scoperto che è esattamente quello che mi hai detto :D ops!
Grazie di nuovo a tutti!