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View Full Version : In Windows 10 potranno girare le app Android e iOS rielaborate


Redazione di Hardware Upg
29-04-2015, 21:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/in-windows-10-potranno-girare-le-app-android-e-ios-rielaborate_57068.html

Microsoft rilascia a sorpresa due SDK per il porting di app Android e iOS in ambiente Windows 10, accorciando di molto l''integrazione delle app nel proprio store rispetto a quanto accade oggi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

babu25
29-04-2015, 22:16
Brava Microsoft !!

LMCH
29-04-2015, 22:22
Quindi .... ora è ancora più conveniente sviluppare per iOS o Android che sfruttare nativamente WinRT ? :ciapet:

Comunque per me non fa differenza.
Ottengo già lo stesso risultato con Qt. :D

damxxx
29-04-2015, 23:09
Personalmente non mi piace molto questo approccio, speriamo che abbia ragione Microsoft...

rockroll
30-04-2015, 01:40
Brava Microsoft !!

Brava a sfruttare le app altrui (così come sta sfruttando le vendite altrui)? Brava davvero!

761-176
30-04-2015, 05:32
http://www.panorama.it/mytech/smartphone-tablet/microsoft-android-windows-phone/

GTKM
30-04-2015, 06:09
Brava a sfruttare le app altrui (così come sta sfruttando le vendite altrui)? Brava davvero!

Eh?

Comunque, vedremo se avrà ragione a far così.

Cappej
30-04-2015, 07:11
ottimo colpo di mercato

mihos
30-04-2015, 08:38
Brava a sfruttare le app altrui (così come sta sfruttando le vendite altrui)? Brava davvero!

Forse con una rilettura alla notizia...

Sunburp
30-04-2015, 09:22
Forse con una rilettura alla notizia...

Penso più una sistemata al cervello...

emish89
30-04-2015, 09:50
premettendo che non sono fanboy di nessuna marca o os, le notizia riguardanti microsoft che ho letto oggi mi sono piaciute.
1) continuum veramente sembra un ulteriore passo verso l'integrazione finale di smartphone e pc
2) questa notizia che permetterà di ampliare il parco app per windows senza però costringere gli sviluppatori a riscrivere tutta l'app (cosa che facevano in pochi)
3) hololens è una FIGATA PAZZESCA :D

Faster_Fox
30-04-2015, 11:14
Sarà come su OS10 di BlackBerry...le native saranno sempre superiori, ma per far fronte a uno store così limitato ci si deve per forza di cose adattare prima o poi

761-176
30-04-2015, 11:28
Sarà come su OS10 di BlackBerry...le native saranno sempre superiori, ma per far fronte a uno store così limitato ci si deve per forza di cose adattare prima o poi

Dipende sempre dai budget e dalla voglia dello sviluppatore secondo me.
E' ovvio che alla luce di queste notizie io mi aspetto che quelle aziende piene di soldi come Facebook, Twitter, king, ecc ecc entro fine anno, dopo o con l'uscita di WP10, abbiano gia' sviluppato un aggiornamento per l'app attraverso questi tools. :stordita:

761-176
30-04-2015, 11:33
le notizie su windows 10 di ieri non possono che far piacere a tutti gli appassionati di informatica/telefonia, a prescindere dal livello di fanboyaggine...

...per questo certi post stanno assumendo i connotati della rosicata e basta... :)

Anche perchè "sfruttare le app altrui" non ha alcun senso perchè l'ultima parola sta allo sviluppatore. Se per esempio gli sviluppatori di "Just Eat" non vogliono investire nemmeno il 10% del loro impegno per fare l'app per WP, WP non avrà quell'app. Mica gliele rubano :D

E poi ho letto nell'articolo di Panorama che questa cosa "è uno schiaffo agli sviluppatori che hanno lavorato per produrre app su WP in passato"... ed è un'altra cretinata perchè io posso anche aver lavorato 2 anni per tirar fuori l'app di, ne sparo una a caso un'altra volta, INSTAGRAM BETA ma si presuppone che lo sviluppatore sia stato pagato quindi non credo la prenderà sul personale dicendo "mi avete fatto perdere tempo" :D

Poi mi pare di aver capito che MS ovviamente abbia fatto delle prove e se lo hanno proposto evidentemente queste prove sono andate bene. Mi pare di aver letto che han provato con gli sviluppatori della King ? O sbaglio?

Pier2204
30-04-2015, 11:42
in realta' non e' MS a guadagnarci ma l'utente finale, per gli sviluppatori che non hanno voglia di scrivere le app in C#, potranno usare lo stesso codice di ios o android cambiando poche cose, e compilandole NATIVAMENTE per windows

è un vantaggio anche per gli sviluppatori, possono ampliare il parco delle loro applicazioni...

761-176
30-04-2015, 11:44
è un vantaggio anche per gli sviluppatori, possono ampliare il parco delle loro applicazioni...

Certo, con il "minimo sforzo" e con un budget piu' basso possono avere un app per tre piattaforme :sofico:

*aLe
30-04-2015, 12:57
Anche perchè "sfruttare le app altrui" non ha alcun senso perchè l'ultima parola sta allo sviluppatore. Se per esempio gli sviluppatori di "Just Eat" non vogliono investire nemmeno il 10% del loro impegno per fare l'app per WP, WP non avrà quell'app. Mica gliele rubano :DEsattamente.
Non si sfruttano app altrui e non si tratta di farle girare sotto emulatore.

Sarà la volta buona che convertono per Windows l'unica app (https://itunes.apple.com/it/app/mps-volley/id500653920?mt=8) che veramente mi manca? :sofico:

761-176
30-04-2015, 14:23
L'unico problema, ma forse esagero, è che soprattutto Apple potrebbe pagare gli sviluppatori per avere l'esclusiva (e se l'app è gia multi, praticamente pagare anche per android inevitabilmente) e tagliare fuori dal mercato WP.

Ovviamente parlo di POCHE app importanti che non conosco :D
Esagero? :D

LMCH
30-04-2015, 14:42
c'e' anche un altro caso, usare solo .NET per svilupapre sia su windows che su android che su ios

nel caso citato in questa news invece si devono usare due linguaggi ;)

Questo succede a chi sviluppa per conto terzi (a cui interessa solo essere pagato per il lavoro di manovalanza informatica), quelli che sviluppano restando proprietari del codice o chi ha competenza tecnica e dirige lo sviluppo per un azienda invece è da anni che non si fa intrappolare in API ed linguaggi "trappola" (e questo vale sia per Microsoft che per Apple e Google).

Non è un caso se l'NDK ed il supporto per C/C++ è estremamente importante sia su iOS che su Android, come pure i game engine per sviluppare giochi crossplatform senza rischiare di restare intrappolati su una piattaforma specifica.

761-176
01-05-2015, 14:51
Ma nessun importante team di sviluppo di qualche famosa app ha commentato la cosa? :mc:

761-176
01-05-2015, 23:19
https://sec.ch9.ms/ch9/d81c/bc5886b8-6d03-4601-a872-3c658b4ed81c/ProjectAstoriaIntroduction_mid.mp4

Mi fate un riassunto tecnico please

WarDuck
03-05-2015, 13:10
Quindi .... ora è ancora più conveniente sviluppare per iOS o Android che sfruttare nativamente WinRT ? :ciapet:

Comunque per me non fa differenza.
Ottengo già lo stesso risultato con Qt. :D

Non conosco iOS ma non c'è alcuna convenienza tecnica nel sviluppare per Android, è semplicemente un calvario :asd:

Cmq la convenienza sta nel poter portare velocemente app da un mondo all'altro, e questa è buona cosa.

Ma le app native saranno sempre migliori di quelle portate.

LMCH
03-05-2015, 23:07
Non conosco iOS ma non c'è alcuna convenienza tecnica nel sviluppare per Android, è semplicemente un calvario :asd:

Dipende da cosa usi per svilupparci sopra, da come lo usi e per cosa lo usi.

Infatti se si sviluppa roba "per se" (nel senso che si mantiene la proprietà del codice) l' importante è sempre non farsi intrappolare da linguaggi o funzionalità che poi diventano un limite se si deve portare il codice altrove.

GTKM
04-05-2015, 06:15
Dipende
da cosa usi per svilupparci sopra, da come lo usi e per cosa lo usi.

Infatti se si sviluppa roba "per se" (nel senso che si mantiene la
proprietà del codice) l' importante è sempre non farsi intrappolare da
linguaggi o funzionalità che poi diventano un limite se si deve portare
il codice altrove.

Ma in Android Studio il simulatore funziona? Perché in Eclipse si inchiodava ogni 3 secondi senza un motivo.
In tal senso, Visual Studio aveva (ha) secoli di vantaggio.

Raghnar-The coWolf-
04-05-2015, 07:19
Questo unito con Continuum e' un grosso rischio. Si compra il cellulare per continuum e ci si ritrovera' un parco app mal portate, e che non c'entrano una mazza continuum.

LMCH
04-05-2015, 12:12
Ma in Android Studio il simulatore funziona? Perché in Eclipse si inchiodava ogni 3 secondi senza un motivo.
In tal senso, Visual Studio aveva (ha) secoli di vantaggio.

Non uso Android Studio, uso invece Qt Creator e debuggo direttamente su VM oppure su dispositivo Android collegato via USB.

761-176
04-05-2015, 13:00
Questo unito con Continuum e' un grosso rischio. Si compra il cellulare per continuum e ci si ritrovera' un parco app mal portate, e che non c'entrano una mazza continuum.

Ma perchè date per scontato che siano "mal portate"?
Se oltre a fare copia\incolla ci lavorano un minimo sull'app... non può venire fuori bene? :confused:

Raghnar-The coWolf-
04-05-2015, 14:21
mah...dipende... se l'app è già ottimizzata per display tablet/pc di conseguenza lo è anche per continuum ;)

Ma perchè date per scontato che siano "mal portate"?
Se oltre a fare copia\incolla ci lavorano un minimo sull'app... non può venire fuori bene? :confused:

E' un meccanismo psicologico. Se devi progettare l'app da zero o da un porting non-ufficiale molto mediocre, ripensi sopra all'interfaccia. Altrimenti schiaffi la stessa App sullo store e al massimo fai un minimo di debugging.

Potenzialmente e' un'ottima cosa e fa risparmiare al lavoratore volenteroso molto tempo, potenzialmente impiegabile nel perfezionare la UI. Ma nelle meccaniche sociali, controintuitivamente, non tutto quello che ottimizza e automatizza dei processi implica risultati migliori e maggior concentrazione.

E' il paradosso dell'automazione.

fano
04-05-2015, 15:45
Lasciamo perdere l'aspetto tecnico e ipotizziamo che Microsoft sappia fare le cose per bene, ma a me pare la stessa identica porcata di quando tentarono 15 anni di farsi la loro JVM aggiungendo pezzi al linguaggio Java stesso e SUN gli fece causa. Di sicuro nemmeno Google ed Apple saranno molto contente di sta cosa...

mihos
04-05-2015, 19:05
Ma se rielaborano le app, quale e' il motivo per cui dovrei prendere un telefono con windows?
Mi tengo il mio / miei.

Non hai conoscenze tecniche? Va bene, ti basta rileggere le precedenti due pagine di commenti.

761-176
04-05-2015, 19:13
Ma se rielaborano le app, quale e' il motivo per cui dovrei prendere un telefono con windows?
Mi tengo il mio / miei.

Se oggi WP avesse lo stesso "parco" app di Android avresti detto la stessa identica cosa. Se non ti interessa Windows come SO non ti interesserà mai nemmeno se le app che usi avessero una marcia in più sul SO Microsoft :D

Io che non mi precludo nulla e che, con mille timori, sto comprando un Lumia ti dico "ben venga" se le app piu' famose saranno disponibili per tutti e tre i sistemi operativi.
A prescindere da quale avrò in futuro... piu' c'è scelta e meglio è. A patto che le app siano fatte bene. Ovviamente.

Pier2204
04-05-2015, 19:56
Lasciamo perdere l'aspetto tecnico e ipotizziamo che Microsoft sappia fare le cose per bene, ma a me pare la stessa identica porcata di quando tentarono 15 anni di farsi la loro JVM aggiungendo pezzi al linguaggio Java stesso e SUN gli fece causa. Di sicuro nemmeno Google ed Apple saranno molto contente di sta cosa...

No, la situazione è completamente diversa...

Microsoft ti fornisce un SDK per "rielaborare" le applicazioni Android e iOs e farle girare dentro Windows 10, sta allo sviluppatore dell'app decidere se implementare la sua applicazione o meno. Non centra nulla ne Apple ne Google, anche perchè quelle applicazioni non sono le loro...

761-176
04-05-2015, 20:16
Non capisco il vantaggio, non sarebbe meglio che ogni sistema avesse le sue app con il suo stile, le sue specifiche funzioni , le sue ottimizzaizoni e le sue esclusive?
Solo in questo modo si puo avere una vera concorrenza.

E' vero che le app sul Lumia sono brutte, ma non vuol dire niente, perche quando il telefono si diffondera' un pochino di piu le faranno.
Alcune sono gia buone, a mia madre gli ho presouna app per youtube che e' fatta bene per esempio.
Facebook e' veramente brutta, ma non e' giusto risolvere il problema copiando l'app di Iphone!
Dovrebbero fare una app fatta bene ricopiando lo stile di windows!
E non e' una questione di risorse, Facebook e' valutata miliardi di dollari e non hanno i soldi per mettersi a farla a modo?

Si tratta di pazientare.

Secondo me questo metodo / approccio e' sbagliato

Facebook in effetti è un pò scandalosa come società sul discorso app... ma del resto su Android esce una versione nuova al giorno. Mettono una novità e ne rovinano un'altra. Almeno fino a due mesi fa era così. Ora si è stabilizzato e l'app è molto buona :D anche se aumenta di grandezza ogni giorno di più :D
Però loro che hanno i soldi non dovrebbero avere di questi problemi :rolleyes:

LMCH
05-05-2015, 01:23
No, la situazione è completamente diversa...

Microsoft ti fornisce un SDK per "rielaborare" le applicazioni Android e iOs e farle girare dentro Windows 10, sta allo sviluppatore dell'app decidere se implementare la sua applicazione o meno. Non centra nulla ne Apple ne Google, anche perchè quelle applicazioni non sono le loro...

Nel caso delle app per Android letteralmente si prende un .apk già compilato per Android
e lo si reimpacchetta dentro un .appx di Windows.
Questo perche nel S.O. hanno implementato un sottosistema Android quasi completo, con redirezione delle chiamate Linux al kernel Windows 10 e rimappatura delle Google API su servizi Microsoft (es: se l'.apk chiama una delle API di Google Maps, viene ridirezionata su uno stub che le converte per Bing Maps).
Naturalmente non tutto funziona perfettamente quindi in molti casi bisogna mettere mano ai sorgenti e ricompilare per ottenere un apk più "Windows Friendly".
Poi hanno fatto un implementazione parziale di ADB (Android Debug Bridge, usato per il debugging e come shell remota per altre operazioni di contorno).
Il problema è che è tutto "parziale": il target di riferimento è Android 4.4 KitKat ma come già scritto "non funziona proprio tutto" e pure le funzioni di debug "non sono proprio la stessa cosa" (implementazione parziale di ADB, come detto prima).


Nel caso di iOS hanno inserito un sottosistema che implementa una parte delle API iOS
più precisamente "le più usate" (secondo Microsoft) ed Objective C è supportato direttamente da Visual Studio (cosa relativamente facile visto che per supportare Objective C basta un compilatore C ed un preprocessore ad hoc).
Anche qui i problemi sorgono sulle "parti mancanti" se vengono usate dalle app.

761-176
05-05-2015, 01:52
Nel caso delle app per Android letteralmente si prende un .apk già compilato per Android
e lo si reimpacchetta dentro un .appx di Windows.
Questo perche nel S.O. hanno implementato un sottosistema Android quasi completo, con redirezione delle chiamate Linux al kernel Windows 10 e rimappatura delle Google API su servizi Microsoft (es: se l'.apk chiama una delle API di Google Maps, viene ridirezionata su uno stub che le converte per Bing Maps).
Naturalmente non tutto funziona perfettamente quindi in molti casi bisogna mettere mano ai sorgenti e ricompilare per ottenere un apk più "Windows Friendly".
Poi hanno fatto un implementazione parziale di ADB (Android Debug Bridge, usato per il debugging e come shell remota per altre operazioni di contorno).
Il problema è che è tutto "parziale": il target di riferimento è Android 4.4 KitKat ma come già scritto "non funziona proprio tutto" e pure le funzioni di debug "non sono proprio la stessa cosa" (implementazione parziale di ADB, come detto prima).


Nel caso di iOS hanno inserito un sottosistema che implementa una parte delle API iOS
più precisamente "le più usate" (secondo Microsoft) ed Objective C è supportato direttamente da Visual Studio (cosa relativamente facile visto che per supportare Objective C basta un compilatore C ed un preprocessore ad hoc).
Anche qui i problemi sorgono sulle "parti mancanti" se vengono usate dalle app. Però, TEORICAMENTE,' con un minimo di impegno e di attenzione e lavoro da parte degli sviluppatori si può raggiungere l'obiettivo?

Ad esempio, gli sviluppatori di Facebook faranno prima a continuare lo sviluppo della loro mezza app di wp attuale o a metter mano a quella di Android o iOS partendo da QUELLA base li seppur necessitante di lavoro per l' adattamento di buon livello?

761-176
05-05-2015, 06:57
Ma scusate, dico da ignorante, ma le app di Android escono con notevole frequenza e hanno nei changelog sempre riferimenti a risoluzioni di bug.

Inoltre nel sito che si chiama tipo apkmirror si vede che escono le app tutti i giorni.

Come è immaginabile che si prenda un apk e si lavori su quello?
La sensazione è che venga un casino totale, ai bug della versione Android ci aggiungeranno i bug della versione convertita.

Non è meglio che uno su Windows faccia la sua app usando Windows senza andare a fare casino?

Teoricamente credo che nel momento in cui lo sviluppatore di una determinata app fa la prima conversione FATTA BENE, a quel punto fare le altre per le versioni successive dovrebbe e più semplice... o magari è più facile apportare la modifica direttamente alla versione precedente già convertita per wp. o più semplicemente su WP verranno aggiornate una volta ogni tre mesi :D