PDA

View Full Version : Motherbord e quanto necessario ad assemblare un PC

iz2lwe
29-04-2015, 21:08
Buona sera, mi chiamo Massimiliano, sono un curioso e insaziabile ricercatore di informazioni tecnologiche :) :) :)

Ho scoperto proprio questa sera questo forum, che mi pare di aver capito sia molto specializzato negli ambiti riguardanti i PC.

Premetto che non sono a digiuno di elettronica in quanto radioamatore, ma le mie conoscenze riguardante il mondo dei PC si fermano a al pentiun IV

Dopo 6 anni di onorato servizio è venuto il momento di mandare in pensione il mio Intel® Core™2 Quad Processor Q8200.

La mia intenzione sarebbe di assemblare un PC partendo dall'idea che mi piacerebbe utilizzare un i5 4690 o magari un i5 4690K ma per quest'ultimo la scelta dipenderà dai Vostri suggerimenti;) ;)

Del vecchio PC mi terrei l'attuale alimentatore che è da 600W, che ha potenza adeguata, l'unità CDRom/DVDrom in quanto in questi anni l'ho usata poco o niente, mi terrei anche il Case anche perchè anche se è brutto, di sicuro non influisce sulle prestazioni del PC, utilizzerei anche un Hard Disk Cayman Blue da 1Tb che mi ero comprato l'anno scorso e che volevo usare per cambiare il mio attuale hard disk da 320Gb, tutto il resto lo dovrei acquistare.

Mi piacerebbe utilizzare come disco di sistema un SSDisk mentre come disco di storege utilizzerei quello che ho.

Vi premetto che non sono un accanito giocatore su PC, anzi per nulla, ma utilizzo il PC per lavoraicchiare con qualche programma grafico in 3D tipo Autocad, giochicchio con Photoshop, la maggiore attività per cui lo impiegherei è per l'interfacciamento con le mie apparecchiature Radioricetrasmittenti e con le interfacce audio per la demodulazione di segnali digitali.

Cosa assai importante il mio budget di spesa è abbastanza variabile, potrei spendere dai 500 ai 700 euro, in questo budget dovrei far ricadere:

Motherboard
Processore
Ram
SSDisk
Scheda PCI o PCI Express per Controller 2 Porte RS232

A questo punto spero che mi possiate fornire qualche aiuto per individuare quanto mi occorrerebbe per assemblare il mio Frankestein:D :D :D

Grazie in anticipo a chiunque mi vorrà aiutare.

Buona serata

Max

celsius100
29-04-2015, 22:38
Ciao
conosci il modelli di case ed alimentatore?

cmq vorresti fare overclock sulla cpu?

iz2lwe
29-04-2015, 23:01
Ciao

Ciao a te, ho letto qualcosa in merito all'OC ma non mi è ben chiara l'applicazione, so che ha una qualche utilità ma dovrei capire a cosa mi potrebbe servire.

Il case è un tower ex packard bell come quello del link sotto, ora c'è dentro una scheda ASROCK .... a suo tempo quando comprai il packard, mi resi conto della schifezza che portai a casa e la cambiai con quella:

http://thumbs.ebaystatic.com/d/l225/m/m5vw6_lwST6T5TxXovvFdZw.jpg

Mentre l'alimentatore è un ATX Start Up 600W

iz2lwe
29-04-2015, 23:12
Ciao

P.S.

Per quanto riguarda overclock mi è chiaro che incrementa le prestazioni di calcolo del PC per via della maggiore frequenza di lavoro, quello che dovrei capire se per gli usi che devo fare mi conviene, fermo restando che avere la carta di overcloccare una volte che il PC sarà datato, potrebbe essere un'opportunità da non scartare.

celsius100
30-04-2015, 09:01
Case così sono abbastanza terribili...
dovresti misurare le dimensioni della tua shceda madre x vedere se può ospitare schede atx o micro-atx
x l'overclock fondi qualcosa se lo fai li dentro quindi meglio evitare

iz2lwe
30-04-2015, 12:18
Case così sono abbastanza terribili...
dovresti misurare le dimensioni della tua shceda madre x vedere se può ospitare schede atx o micro-atx
x l'overclock fondi qualcosa se lo fai li dentro quindi meglio evitare

Ciao Celsius la sched madre attualmente è ATX, in effetti è abbastanza terribile come case..... cosa mi consigli?

celsius100
30-04-2015, 16:30
Se vuoi fare overclock cambia case
come configurazione userei un FX 8320/8350 con asus m5a97evo R2, partirei con 2x4GB di ram 1866MHz kingston fury o g.skillares
e come ssd samsung evo850 oppure corsair lx oppure ocz arc100

FreeMan
30-04-2015, 20:15
sezione CONFIGURAZIONI COMPLETE PC DESKTOP

CLOSED!!

>bYeZ<