View Full Version : Problema temperature
Ciao ragazzi ho un problema con il mio pc, la configurazione comprende scheda madre Asrock A88X Extreme 4+, AMD Athlon X4 860K e dissipatore Artic Freezer 13, no OC. Le temperature rilevate da HWMonitor oscillano tra i 50 e gli 80 gradi, il programma Asrock A-Tuning Utility mi da come temperatura 35/36 gradi mentre il programma AMD Overdrive oscilla tra un margine termico di 70 e 40 gradi....qualcuno sa su quale posso fare affidamento? grazie!
celsius100
29-04-2015, 22:58
Ciao
a 80 gradi si sarebbero attivati prima i sistemi di protezione, x cui mi sembra un po sballato, il margine termico e da vedere al contario, piu e alto e piu la cpu e fredda, piu e basso e piu ci si avvicina alla soglia del trotthling termico
diciamo ceh se hai un case con una normale ventilazione, guardando la temp a bassi carichi di lavoro o in idle del sistema, dovresti stare sui 35/40 gradi
la storia del margine termico la sapevo, considerando che non è mai sceso sotto i 40 gradi posso stare tranquillo? per l'idle, hw monitor mi da 50 gradi e appunto per questo chiedevo se posso fare affidamento sulla sua lettura, che mi sembra sbagliata..grazie mille!
celsius100
01-05-2015, 13:11
se il dissi e montato bene ese hai nel bios i risparmi energetici attivi nn credo ceh 50 gradi in idle sia una lettura corretta
la storia del margine termico la sapevo, considerando che non è mai sceso sotto i 40 gradi posso stare tranquillo? per l'idle, hw monitor mi da 50 gradi e appunto per questo chiedevo se posso fare affidamento sulla sua lettura, che mi sembra sbagliata..grazie mille!
Ho assemblato da poco un pc con un A8-6500, HWmonitor rilevava temperature oltre i 50/60° arrivava anche a 70 in idle, invece bios e A-Tuning davano temperature di 35/40°, non hanno superato i 50° anche con un utilizzo intenso, ed è con dissi stock.
Penso che siano sballati e basta.
In caso puoi regolare i parametri della ventola da bios, raggiunta una certa temp inizia a salire di giri, anche se dovrebbe essere preimpostato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.