PDA

View Full Version : Processi fittizi che occupano RAM

LilyLazer
29-04-2015, 15:21
Salve a tutti.
Ho un problema sul netbook con Win 7 Starter di mio padre. E devo assolutamente risolverlo.
Noto nel task manager che dopo un po' che accendo il computer nell'elenco dei processi cominciano a comparire strane voci che occupano memoria, sempre di più, fino a rallentarlo rendendone impossibile l'uso, si blocca tutto e ci vuole una vita anche solo a cercare di spegnerlo.
Accendo, non apro nessuno programma, mi sa che accada subito dopo essermi connesso.
Alcune voci sembrano sembrano normali, tipo cmd.exe, oppure conhost.exe. Però ne appaiono più di una e sono tra i processi che più occupano più memoria. Altre voci sono alquanto sospette, tipo notepad.exe o iexplorer.exe, perchè non ho quei programmi aperti. Oppure c'è una seconda voce explorer.exe la quale, rispetto all'altra, non presenta descrizione. Altre voci sono: msiexec.exe, ctfmon.exe, PresentationHost.exe. Ma ce ne sono altre. Cominciano ad apparire una dopo l'altra. Non riesco nemmeno a terminarle perchè mi dice Accesso negato.
Sono riuscito a fare la scansione con l'antivirus (ha eliminato un trojan, ma non si è risolto nulla), ho fatto la cancellazione dei file temporanei, e la pulizia del registro con Ccleaner.
Non ci sono punti di ripristino.

Parrebbe un virus.
Vorrei formattarlo ma non ho il disco di windows perchè non era incluso. Ad ogni modo non ha il lettore cd/dvd. A me servirebbe Windows 7 Starter.
Ma l'ideale sarebbe risolvere subito il problema.

Cosa devo fare ora?

Grazie mille a tutti!

Apix_1024
29-04-2015, 15:31
Salve a tutti.
Ho un problema sul netbook con Win 7 Starter di mio padre. E devo assolutamente risolverlo.
Noto nel task manager che dopo un po' che accendo il computer nell'elenco dei processi cominciano a comparire strane voci che occupano memoria, sempre di più, fino a rallentarlo rendendone impossibile l'uso, si blocca tutto e ci vuole una vita anche solo a cercare di spegnerlo.
Accendo, non apro nessuno programma, mi sa che accada subito dopo essermi connesso.
Alcune voci sembrano sembrano normali, tipo cmd.exe, oppure conhost.exe. Però ne appaiono più di una e sono tra i processi che più occupano più memoria. Altre voci sono alquanto sospette, tipo notepad.exe o iexplorer.exe, perchè non ho quei programmi aperti. Oppure c'è una seconda voce explorer.exe la quale, rispetto all'altra, non presenta descrizione. Altre voci sono: msiexec.exe, ctfmon.exe, PresentationHost.exe. Ma ce ne sono altre. Cominciano ad apparire una dopo l'altra. Non riesco nemmeno a terminarle perchè mi dice Accesso negato.
Sono riuscito a fare la scansione con l'antivirus (ha eliminato un trojan, ma non si è risolto nulla), ho fatto la cancellazione dei file temporanei, e la pulizia del registro con Ccleaner.
Non ci sono punti di ripristino.

Parrebbe un virus.
Vorrei formattarlo ma non ho il disco di windows perchè non era incluso. Ad ogni modo non ha il lettore cd/dvd. A me servirebbe Windows 7 Starter.
Ma l'ideale sarebbe risolvere subito il problema.

Cosa devo fare ora?

Grazie mille a tutti!

quanta ram ha il netbook? se ne ha ancora 1gb è tutto normalissimo. già con i 2gb noteresti miglioramenti ma non ti aspettare di avere un missile...
tutti i processi che ti ho evidenziato sono normali processi di windows quindi zero infezioni:fagiano:

Ryddyck
29-04-2015, 15:35
Anche se il problema da te descritto non sembra esserci una infezione, potresti essere comunque infetto; ci sono molti virus travestiti da processi di Windows normali.
Prova a fare una scansione con HitmanPro

LilyLazer
29-04-2015, 15:38
Forse sono stato frainteso.
Appena accendo il computer la ram occupata e di circa 77%, è 1Gb.
Mi connetto e vedo apparire molte voci, spesso senza descrizione, per esempio, un processo Notepad.exe, che arriva anche a 500.000 KB di Memoria, quando non ce l'ho nemmeno aperto, e non si può nemmeno terminare. In pochi secondi il pc è inutilizzabile, è lentissimo, non si uò aprire nessun programma che si blocca dopo molti secondi in attesa che si apra. Il puntatore del mouse si muove a scatti, non posso fare altro che cercare di cliccare su start e su Arresta il sistema, aspettare un bel po' che si spenga.

Ryddyck
29-04-2015, 15:46
A maggior ragione potresti essere infetto. La scansione con HitmanPro la puoi fare anche senza entrare nel sistema, bisogna installarla su pen-drive/cd tramite la funzione "Kickastart"

Apix_1024
29-04-2015, 15:46
Ah ok 500mb di notepad son abbastanza sospetti. Segui le regole di analisi pc infetti e posta i vari report

LilyLazer
29-04-2015, 15:53
A maggior ragione potresti essere infetto. La scansione con HitmanPro la puoi fare anche senza entrare nel sistema, bisogna installarla su pen-drive/cd tramite la funzione "Kickastart"

Non sapevo si potesse fare tramite chiavetta. Al momento sto facendo la scansione, credo. Mi ha chiesto la connessione internet e mi sono connesso, spero il pc regga.

Cosa si intende per Kickastart?

Ryddyck
29-04-2015, 16:02
Non sapevo si potesse fare tramite chiavetta. Al momento sto facendo la scansione, credo. Mi ha chiesto la connessione internet e mi sono connesso, spero il pc regga.

Cosa si intende per Kickastart?
Kickstart permette di installare hitmanpro su pen-drive e avviarlo senza accedere al sistema operativo.

Per il resto, come già ha detto Apix_1024, segui i vari thread guida.

xbrok3nx7
29-04-2015, 19:26
in caso non risolvessi fai anche una scansione con malwarebytes(non so se nella guida della sezione sia compresa)ed elimina i malware se te ne dovesse trovare qualcuno.Ricordo che il processo iexplorer.exe oltre ad essere internet explorer mi pare possa essere amche un virus o un malware

LilyLazer
29-04-2015, 21:19
Ho usato proprio malwarebytes, come diceva la guida.
Ho fatto poi un'altra scansione con AVG Antivirus. Alcune cose ne ho trovate, anche provenienti da programmi che avevo rintracciato, visto che erano inutili e li avevo disinstallati.

Ora sembra andare decisamente meglio. Stava diventando impossibile, appena mi connettevo cominciava a rallentare sempre di più.

Grazie!