View Full Version : Surriscaldamento CPU
Da circa un mese ho un problema di surriscaldamento della CPU. Forse ce l'ho già da prima, ma io me ne sono accorto da circa un mese perché il PC ha iniziato a spegnersi quando in sovraccarico, e credo sia dovuto proprio ad un problema di surriscaldamento. Ho scaricato un tool della CPUID, HWMonitor. Appena accendo il PC, la CPU è già sui 70 °C. Dopo circa mezz'ora, senza fare assolutamente nulla, sale a 80 °C. Mi pare evidente il problema del surriscaldamento. Il problema ce l'ho in un notebook. L'Alienware M15x, acquistato circa cinque anni e mezzo fa. La CPU è una i7 720QM montata su Socket G1. Ho provato a pulire le ventole ma non ho risolto. Allora sono passato alle maniere forti e ho sostituito la pasta termica, la quale non era stata mai sostituita in cinque anni e mezzo. Ma nemmeno così ho risolto. Sono allora giunto alla conclusione che è proprio un problema di CPU guasta. A questo punto, l'unica soluzione, esclusa quella di buttare il notebook nel cassonetto dell'immondizia, mi pare sia quella di sostituire la CPU. Che ne pensate voi?
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Jones D. Daemon
29-04-2015, 14:34
Non penso che il problema sia la cpu. Di solito le cpu sono "ON/OFF", vuol dire che o funzionano o no. Il problema potrebbe essere nei settaggi del BIOS...gli alienware dovrebbero avere una voce nel BIOS chiamato Overclock Mode, controlla se per sbaglio è stata attivata, potrebbe far salire troppo i voltaggi e quindi le temperature. Se hai già sostituito la pasta termica (a proposito, che pasta hai usato?) e pulito per bene tutto potrebbe benissimo essere la ventola che non ce la fa più a spingere aria nel dissipatore della cpu. Che valori di giri/minuto leggi in hwmonitor?
spiderbd
01-05-2015, 19:10
Ti consiglio di pulire meglio la ventola usando una bomboletta di aria compressa. Cmq quel processore ha sempre avuto problemi di surriscaldamento. Controlla anche il numero di giri della ventola (come evidenziato da Jones).
Mazda RX8
11-05-2015, 23:03
Da circa un mese ho un problema di surriscaldamento della CPU. Forse ce l'ho già da prima, ma io me ne sono accorto da circa un mese perché il PC ha iniziato a spegnersi quando in sovraccarico, e credo sia dovuto proprio ad un problema di surriscaldamento. Ho scaricato un tool della CPUID, HWMonitor. Appena accendo il PC, la CPU è già sui 70 °C. Dopo circa mezz'ora, senza fare assolutamente nulla, sale a 80 °C. Mi pare evidente il problema del surriscaldamento. Il problema ce l'ho in un notebook. L'Alienware M15x, acquistato circa cinque anni e mezzo fa. La CPU è una i7 720QM montata su Socket G1. Ho provato a pulire le ventole ma non ho risolto. Allora sono passato alle maniere forti e ho sostituito la pasta termica, la quale non era stata mai sostituita in cinque anni e mezzo. Ma nemmeno così ho risolto. Sono allora giunto alla conclusione che è proprio un problema di CPU guasta. A questo punto, l'unica soluzione, esclusa quella di buttare il notebook nel cassonetto dell'immondizia, mi pare sia quella di sostituire la CPU. Che ne pensate voi?
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
che siano le heatpipes del dissipatore scariche del loro gas?
Ti consiglio di pulire meglio la ventola usando una bomboletta di aria compressa. Cmq quel processore ha sempre avuto problemi di surriscaldamento. Controlla anche il numero di giri della ventola (come evidenziato da Jones).
Provare non nuove e il' piu' delle volte funge...:read:
Il giallo si infittisce.
Ho provato a suo tempo, come consigliatomi da Jones, di controllare il BIOS. Li ho trovato una voce "Turbo Mode". L'ho disabilitata e come per magia per circa un mese e mezzo non ho avuto più problemi. Non dico di aver raggiunto temperature perfette, ma accettabilissime e mi consentivano di lavorare senza problemi. Fino ieri mattina, quando ho aggiornato come ogni mese Windows tramite Windows Update. Il mio OS è Windows 7 Home Premium x64 Service Pack 1. Gli aggiornamenti sulla sicurezza che mi sono stati proposti da Windows Update e che ho installato sono i seguenti:
MS15-056
3058515
MS15-057
3033890
MS15-060
3059317
MS15-061
3057839
MS15-063
3063858
Subito dopo aver installato questi aggiornamenti noto un calo di prestazioni del mio laptop, calo dovuto ad un surriscaldamento eccessivo della CPU. Ho pensato....nooooo, ci risiamo! Le temperature sono assurde come prima. Il tool HWMonitor, subito dopo aver acceso il laptop, mi segna già una temperatura della CPU sui 70 °C. E dopo poco, senza fare niente arriva a 80 °C. Ora c'è anche una novità. Che subito dopo acceso, senza fare nulla, la CPU ha un carico del 15-20% (calcolato col tool apposito di Windows). Ho ricontrollato il BIOS, ma la voce Turbo Mode è disabilitata come l'avevo settata l'ultima volta. È molto strano tutto questo. Non mi era mai successo prima che aggiornando Windows il PC diventasse inutilizzabile (perché con quelle temperature è proprio inutilizzabile).
Cosa mi consigliate di fare?
Mazda RX8
16-06-2015, 19:26
Il giallo si infittisce.
Ho provato a suo tempo, come consigliatomi da Jones, di controllare il BIOS. Li ho trovato una voce "Turbo Mode". L'ho disabilitata e come per magia per circa un mese e mezzo non ho avuto più problemi. Non dico di aver raggiunto temperature perfette, ma accettabilissime e mi consentivano di lavorare senza problemi. Fino ieri mattina, quando ho aggiornato come ogni mese Windows tramite Windows Update. Il mio OS è Windows 7 Home Premium x64 Service Pack 1. Gli aggiornamenti sulla sicurezza che mi sono stati proposti da Windows Update e che ho installato sono i seguenti:
MS15-056
3058515
MS15-057
3033890
MS15-060
3059317
MS15-061
3057839
MS15-063
3063858
Subito dopo aver installato questi aggiornamenti noto un calo di prestazioni del mio laptop, calo dovuto ad un surriscaldamento eccessivo della CPU. Ho pensato....nooooo, ci risiamo! Le temperature sono assurde come prima. Il tool HWMonitor, subito dopo aver acceso il laptop, mi segna già una temperatura della CPU sui 70 °C. E dopo poco, senza fare niente arriva a 80 °C. Ora c'è anche una novità. Che subito dopo acceso, senza fare nulla, la CPU ha un carico del 15-20% (calcolato col tool apposito di Windows). Ho ricontrollato il BIOS, ma la voce Turbo Mode è disabilitata come l'avevo settata l'ultima volta. È molto strano tutto questo. Non mi era mai successo prima che aggiornando Windows il PC diventasse inutilizzabile (perché con quelle temperature è proprio inutilizzabile).
Cosa mi consigliate di fare?
Aspettare che al prossimo riavvio il carico della CPU torni a 0% (dovrebbe fare questo "difetto" solo una volta dopo gli aggiornamenti di WU). E se dovesse farlo ancora disinstallare quegli aggiornamenti che ti hanno provocato un consumo maggiore di risorse... Ma è sempre un palliativo... Per me il problema risiede nelle heatpipes del dissipatore...
Nikboss1986
16-06-2015, 22:25
Ciao prova a ripristinare da backup, se lo hai fatto. Magari eviti di sforzare la CPU con applicazioni inutili
Secondo me, se in cinque anni e passa non gli hai mai fatto niente a quel pc, ha bisogno di una bella formattata e pulizia a fondo....una volta che il sistema è lindo e nuovo posta qui uno screen delle temperature e si cerca di capire qual'è il problema...oltre ai vari programmini, spyware e schifo vario che ti girerà di sicuro in background è evidente che hai un problema al dissipatore/ventole.
Non penso costi molto sostituirlo....
Questo laptop lo uso quasi esclusivamente per lavoro. Ci navigo pochissimo, quindi escludo la presenza di malware. Oltretutto non sono un utonto che clicca su qualsiasi banner gli si presenti davanti. Aggiorno Windows mensilmente. Ed ho un buon Firewall (Comodo) e un buon antivirus (Avira).
Come mi ha detto Mazda, il problema stavolta si è risolto dopo alcuni riavvii. Però le temperature continuando a non essere ottimali, adesso che è estate mi danno problemi, perché si alzano ulteriormente per via del caldo.
Probabilmente il problema risiede proprio nel dissipatore e/o nella sua relativa ventola.
Ma adesso, dopo quasi 6 anni dall'acquisto, dove lo trovo io un dissipatore nuovo per il mio Alienware M15x?
Linko un video dove al minuto 5:05 circa si vede bene il dissipatore del mio laptop.
https://m.youtube.com/watch?v=CMqrnzt-Rto
Forse ho trovato il dissipatore. L'unico rivenditore ad averlo sembra essere uno shop online statunitense.
http://adapterbuy.com/dell-alienware-m15x-notebook-processor-heatsink-fanrf-0pr2h1-p-p-16970.html
Che dite? Vi pare affidabile? Lo acquisto? Il prezzo mi sembra un po' bassino però per un dissipatore con annessa ventola.
Che ne pensate?
assemblato rules... ci si spaventa troppo delle garanzie, certi prodotti dovrebbero rimanere nelle vetrinette.
assemblato rules... ci si spaventa troppo delle garanzie, certi prodotti dovrebbero rimanere nelle vetrinette.
Ma questa frase ha un suo significato criptico o sono semplicemente parole gettate a caso? A parte scherzi....che diamine c'entra con la discussione e con l'ultima domanda che ho posto?
Oppure mi butto su uno di questi dissipatori esterni per laptop?
http://m.youtube.com/watch?v=K7iDHPCH-sc
Questi sono più facilmente reperibili!
Con uno di questi dovrei risolvere i miei problemi? Che dite?
Mazda RX8
09-07-2015, 17:13
Ti consiglierei più cambiare il dissipatore interno...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.