Entra

View Full Version : Surface Pro 4: le novità saranno più dentro che fuori

Redazione di Hardware Upg
29-04-2015, 10:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/tablet/surface-pro-4-le-novita-saranno-piu-dentro-che-fuori_57047.html

Si avvicina il debutto della quarta generazione di piattaforma tablet di Microsoft, che troverà abbinamento ideale con Windows 10. Lancio previsto per l'estate, con le novità di un nuovo processore forse raffreddato senza ventole

Click sul link per visualizzare la notizia.

gpat
29-04-2015, 10:49
> non core m
> fanless

Spero che non sia così davvero... Altrimenti si troverà nel reparto "piani cottura a induzione"

simone89
29-04-2015, 11:04
> non core m
> fanless

Spero che non sia così davvero... Altrimenti si troverà nel reparto "piani cottura a induzione"

È palese che la notizia non può essere confermata.
Gli stessi core M per essere fanless necessitano di un case in alluminio per favorire lo smaltimento del calore.
Figuriamoci un i5-5xxxU.
http://www.anandtech.com/show/9117/analyzing-intel-core-m-performance

Che poi non capisco questa mania di togliere la ventola.
L'importante è che rimanga spenta durante un uso leggero, durante i film ecc poi per il resto conta che non sia troppo rumorosa.

Se poi consideriamo che viene usato in modalità tablet, le temperatura della scocca devono necessariamente rimanere sotto un certo limite

Davis5
29-04-2015, 11:44
e' interessante notare come dopo gli errori colossali fatti nelle prime serie, con relativo flop delle vendite... ripetano gli stessi errori!

°FalcoPellegrino°
29-04-2015, 12:03
L'importante è che rimanga spenta durante un uso leggero, durante i film ecc poi per il resto conta che non sia troppo rumorosa.

Se poi consideriamo che viene usato in modalità tablet, le temperatura della scocca devono necessariamente rimanere sotto un certo limite

Aspira porcherie e dopo un po diventa rumorosa.
E su un prodotto del genere che è probabilmente difficile da smontare al pari di altri, è una rogna in meno.

AceGranger
29-04-2015, 12:08
Aspira porcherie e dopo un po diventa rumorosa.
E su un prodotto del genere che è probabilmente difficile da smontare al pari di altri, è una rogna in meno.

senza contare che la ventola porta via comunque spazio che potrebbe essere occupato dalla batteria piu capiente o eliminato per uno spessore e peso inferiore del tablet.

Yuno gasai
29-04-2015, 12:54
È palese che la notizia non può essere confermata.
Gli stessi core M per essere fanless necessitano di un case in alluminio per favorire lo smaltimento del calore.
Figuriamoci un i5-5xxxU.
http://www.anandtech.com/show/9117/analyzing-intel-core-m-performance

Vabbè di sicuro avranno un piano per farlo raffreddare bene :asd: Non è una cosa impossibile, avranno di sicuro trovato una soluzione:sofico:

marchigiano
29-04-2015, 13:10
senza contare che la ventola porta via comunque spazio che potrebbe essere occupato dalla batteria piu capiente o eliminato per uno spessore e peso inferiore del tablet.

ok ma per differenziarsi dal surface 3 liscio e altre soluzioni passive potrebbero mettere almeno una mini- ventolina che anche se gira pianissimo muove quel minimo di aria sul radiatore che non dico possa smaltire 20W ma almeno una decina si... sennò che PRO è?

gpat
29-04-2015, 13:55
ok ma per differenziarsi dal surface 3 liscio e altre soluzioni passive potrebbero mettere almeno una mini- ventolina che anche se gira pianissimo muove quel minimo di aria sul radiatore che non dico possa smaltire 20W ma almeno una decina si... sennò che PRO è?

Basterebbe un normalissimo Core M, che è stato fatto apposta e di cui non capirei davvero l'omissione, visto che per piccoli "burst" pareggia quasi un i5-U e per il resto è più gestibile in un tablet.
Ok che è un surface "pro", ma cosa ci si farà mai? Rendering per 1 ora di fila?

bonzoxxx
29-04-2015, 14:08
basta "copiare" la ventola dei macbook air: silenziosissima anche a 2500 giri, la tengo a 3500 in modo da tenere fresco il mac, e dopo 4 anni una soffiatina con l'aria compressa ed è come nuova.

15W di TDP fanless in un tablet non ci stanno c'è poco da fare. Anche i CoreM se non hanno un buon case in alluminio throttlano alla grande: infatti l'asus con coreM (non ricordo il nome) che ha la cpu più lenta va momenti più della CPU core M più costosa proprio perchè ha una dissipazione migliore.

bonzoxxx
29-04-2015, 14:11

Assolutamente d'accordo, con un CORE M si potrebbe fare tranquillamente, un i5 la vedo dura farlo fanless con 15W di TDP, ma anche con 10W IMHO sarebbe difficile.

gpat
29-04-2015, 14:24
basta "copiare" la ventola dei macbook air: silenziosissima anche a 2500 giri, la tengo a 3500 in modo da tenere fresco il mac, e dopo 4 anni una soffiatina con l'aria compressa ed è come nuova.

15W di TDP fanless in un tablet non ci stanno c'è poco da fare. Anche i CoreM se non hanno un buon case in alluminio throttlano alla grande: infatti l'asus con coreM (non ricordo il nome) che ha la cpu più lenta va momenti più della CPU core M più costosa proprio perchè ha una dissipazione migliore.

Ma proprio per questo, metti Core M + alluminio, o comunque una soluzione di dissipazione curata, e vai alla grande. L'asus zenbook con il core m più scrauso ha potenza a sufficienza per qualsiasi cosa che non si debba delegare a un desktop in primo luogo.

bonzoxxx
29-04-2015, 14:46
Ma proprio per questo, metti Core M + alluminio, o comunque una soluzione di dissipazione curata, e vai alla grande. L'asus zenbook con il core m più scrauso ha potenza a sufficienza per qualsiasi cosa che non si debba delegare a un desktop in primo luogo.

concordo, ci gira pure skyrim a dettagli medi :)
quello zenbook ha un solo piccolo difetto: la tastiera retroilluminata.
Per il resto, è il notebook perfetto IMHO

Lights_n_roses
29-04-2015, 20:45
Io ho un surface pro 2, al di là dell'eccezzionalità dell'oggetto che mi permette di fare tutto ( compreso prendere gli appunti all'università) non capisco tutto sto panico da "oddio c'è la ventola nel tablet", nel 90% dei casi gira talmente piano che per sentirla devi incollare l'orecchio allo chassis.

Per quanto riguarda la cpu, penso che debbano continuare con l'utilizzo dei processori della famiglia core con suffisso U e non dei Core M. Non avrebbe senso fare uscire il PRO 4 che va palesemente meno del PRO 3. Semmai che facciano una versione apposta di surface pro con il core M se proprio la gente si deve strappare i capelli.

Anche per quanto riguarda l'autonomia con il PRO 2 faccio tranquillamente una giornata intensa, arrivare a 2 giornate intense non penso sarebbe possibile nemmeno con i Core M, quindi averli non avrebbe all'atto pratico grandi vantaggi per chi come me lo usa carico alla mattina e lo mette in carica alla sera (non si può iniziare la giornata successiva con la possibilità di fare solo mezza giornata ).

Pier2204
29-04-2015, 22:31
Per quanto oggi esistano ventoline piccolissime a rumorosità quasi zero, la soluzione fanless se fatta bene è un'opzione più raffinata, problemi di polvere zero, rumorosità nulla e una parte elettrica in meno da alimentare per le batterie.

Naturalmente la dissipazione deve essere studiata bene nella parte metallica e da quanto ne sapevo sembrava che usassero i Broadwell core M..ma dai rumors riportati anche qui sembra che usino la versione più potente..
http://www.windowscentral.com/possible-specs-surface-pro-4-detail-fanless-still-powerful-system

Al keynote non si è parlato di Surface pro 4, probabile non è imminente, ma esce insieme a Windows 10

Pier2204
29-04-2015, 22:34
Io ho un surface pro 2, al di là dell'eccezzionalità dell'oggetto che mi permette di fare tutto ( compreso prendere gli appunti all'università) non capisco tutto sto panico da "oddio c'è la ventola nel tablet", nel 90% dei casi gira talmente piano che per sentirla devi incollare l'orecchio allo chassis.

Per quanto riguarda la cpu, penso che debbano continuare con l'utilizzo dei processori della famiglia core con suffisso U e non dei Core M. Non avrebbe senso fare uscire il PRO 4 che va palesemente meno del PRO 3. Semmai che facciano una versione apposta di surface pro con il core M se proprio la gente si deve strappare i capelli.

Anche per quanto riguarda l'autonomia con il PRO 2 faccio tranquillamente una giornata intensa, arrivare a 2 giornate intense non penso sarebbe possibile nemmeno con i Core M, quindi averli non avrebbe all'atto pratico grandi vantaggi per chi come me lo usa carico alla mattina e lo mette in carica alla sera (non si può iniziare la giornata successiva con la possibilità di fare solo mezza giornata ).

Ho anche io un Surface pro 2, confermo che la ventola è impercettibile e l'autonomia non è mai stato un problema nella giornata.

volpe71
07-05-2015, 13:25
quanto lo vorrei con connettività lte! :-D

L.