View Full Version : cambio cpu da e6750 a? per scheda madre GA-G33M-S2L
ciao la questione è estremamente semplice: la mia e6750 oramai non ce la fa piu' ( e tenete presente che non gioco), ho 4 giga di ram a-data ddr2 800 su 2 blocchi. la scheda madre è una gigabyte GA-G33M-S2L versione bios f3k (quindi l'ultima) , e sto pensando di fare un upgrade alla cpu per tirare avanti fino a quando non uscirà l'architettura zen ( e poi decidere se questo benedetto htpc che volevo assemblarmi già ora con kaveri, lo farò con amd o intel). l'uso che faccio del pc è:
navigazione internet
visione film
qualche sporadica conversione video di poco conto
NO gaming
utilizzo per registrare musica suonata da me tramite basso collegato a scheda audio apposita e vst.
l'alimentatore è un lc da 550 watt
come scheda video ho Sapphire HD 5670 1024MB GDDR5 PCIE Dvi/Hdmi/Dp HM2GB
qui c'è la lista delle cpu supportate
http://www.gigabyte.us/support-downloads/cpu-support-popup.aspx?pid=2692
cosa mi consigliereste di fare?
Ciao, prima di tutto non è importante la lista delle cpu supportate, io sto con una cpu 771 su una 775, comunque non hai bisogno di una gran cpu per quello che fai tu...
1. Quanto vuoi spendere?
2. Hai provato ad Overclockare, tanto se il componente non va piu se lo bruci che ti importa...
ti suggerirei la mia vecchia cpu...Intel Core 2 Duo E8500 in overclockè spaventosa...anche base è davvero carina
Strato1541
29-04-2015, 11:48
Data la richiesta di risorse odierne un dual core di vecchia generazione inizia a faticare, quindi se devi montare una cpu meglio andare diretti su di un quad..
Io ti consiglio un q8400 per risparmiare ormai li trovi con 50 euro nei vari mercatini, per qualche euro in più un q9400..
Il tutto se non devi fare overclock, altrimenti se vuoi cimentarti potresti valutare un buon q6600 più datato ma si trova a 40 euro e con un dissipatore da 20-30 euro lo porti a 3 ghz.
Ripeto evita i dual anche ad alta frequenza non ne vale la pena.
infatti la mia idea era di prendere un quad core senza fare overclock e tirare avanti ancora un pò. preferisco restare almeno dalla serie 8xxx in su per il discorso che la cpu è a 45 nm
Strato1541
29-04-2015, 12:28
infatti la mia idea era di prendere un quad core senza fare overclock e tirare avanti ancora un pò. preferisco restare almeno dalla serie 8xxx in su per il discorso che la cpu è a 45 nm
i 45 è solo un fatto di processo produttivo, ma ai fini pratici cambia davvero poco per te..
Le soluzioni più valide dal punto di vista prezzo/prestazioni sono i q8400 e i q9400, ho avuto modo di montarne parecchi di seconda mano e per la cifra spesa rendono molto bene, può essere che trovi qualche occasione di q9550, da valutare solo se a meno di 80 euro però..
il problema è che non so dove controllare lo stepping (se presente) nella cpu. mi spiego meglio: sulla baia trovo diverse cpu ma cosa devo leggere per avere lo stepping che a me serve? nel caso della q9400 ad es. è R0 .
Strato1541
29-04-2015, 13:04
il problema è che non so dove controllare lo stepping (se presente) nella cpu. mi spiego meglio: sulla baia trovo diverse cpu ma cosa devo leggere per avere lo stepping che a me serve? nel caso della q9400 ad es. è R0 .
Se inserisci il codice stampato della cpu puoi risalire allo step:
http://www.intel.com/support/it/processors/sb/CS-030330.htm
Oppure puoi chidere uno screen di cpuz al venditore, ovviamente dovrà lui fornirti i dati esatti.
un prezzo onesto per solo la cpu q9400 quanto sarebbe al massimo ( includendo le spese di spedizione)?
la q9300 è da escludere o può essere una alternativa?
Strato1541
29-04-2015, 17:55
un prezzo onesto per solo la cpu q9400 quanto sarebbe al massimo ( includendo le spese di spedizione)?
la q9300 è da escludere o può essere una alternativa?
Direi spedizione inclusa tra i 60 e i 70 euro, il q9300 può essere una alternativa ha solo 160 mhz in meno di un q9400 quindi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.