View Full Version : PC Agenzia Viaggi 500/550€
Phoenix Fire
29-04-2015, 11:18
Salve a tutti, un amico lavora per un agenzia di viaggi e gli servirebbe un nuovo PC, i software usati sono abbastanza pesanti (mi hanno sorpreso negativamente a questo proposito), quindi ha bisogno di una CPU molto potente e magari un SSD per velocizzare i caricamenti, scheda video va bene una qualsiasi integrata. Cosa mi consigliate? Dal budget va escluso il monitor che già ha e l'iva, ma va compreso un seriale di windows.
Grazie a tutti in anticipo
EDIT, il budget è 450-500 assemblaggio a parte
celsius100
29-04-2015, 11:47
Ciao
che programmi usano?
Nei 550 vuoi comprendere anche l'assemblaggio del pc?
Phoenix Fire
29-04-2015, 11:54
Ciao
che programmi usano?
Nei 550 vuoi comprendere anche l'assemblaggio del pc?
i nomi esatti non li so comunque sono programmi per la prenotazione di treni/aerei/alberghi ma che sono programmati con parti del corpo diversi dalle mani e dal cervello, visto che pesano come macigni ma non hanno funzionalità estreme. Purtroppo non posso fare un analisi della pesantezza per dire se sono CPUBound/Multithread o dipendenti dal disco, immagino solo che non sfruttino la GPU (uno addirittura è un terminale emulato, nonostante questo è un macigno nello scrivere e non ha neanche un DB locale che io sappia che magari rallenta per la sua pesantezza), probabile sia meglio una frequenza alta rispetto al multicore, ma non se sarei sicurissimo.
ora che mi fai pensare l'assemblaggio lo farei io, ma dovrei farlo rientrare nel budget, quindi diciamo che è più un 450-500
Grazie per la dispnibilità
celsius100
29-04-2015, 12:24
Si potrebbe fare cosi:
1 Pz - CPU AMD FM2+ A10-7700K B. Ed. Box 3,8GHz - 4MB Cache - 95W [AD770KXBJABOX]
Euro 110 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Mb SoFM2+ GBT F2A78M-HD2 (A78/M-ATX) 2xDDR3 2133, SATA3 USB3.0 [GA-F2A78M-HD2]
Euro 53.61 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Black Series [HX318C10FBK2/8]
Euro 64.33 iva compresa
1 Pz - HDSSD 2,5 128GB SanDisk X110 0 [SD6SB1M-128G-1022I]
Euro 61.15 iva compresa
1 Pz - HD 3,5 1000GB Toshiba
DT01ACA100 SATA (DT01ACA100)
Euro 49.07 iva compresa
1 Pz - ARCTIC Acc fan 12cm Arctic F12 PWM 0 [AFACO-120P0-GBA01]
Euro 4.84 iva compresa
1 Pz - PS Antec 380Watt EA-380D Green 80+ Bronze EA-380D Green [0-761345-27384-8]
Euro 37.25 iva compresa
1 Pz - Cabinet PC Elite 310 - nero COOLER MASTER [RC-310-SKN1-GP]
Euro 37.48 iva compresa
1 Pz - DVD-RW Samsung SH-224DB/BEBE bulk black SATA-Interface ohne Software [SH-224DB/BEBE]
Euro 11.96 iva compresa
Totale carrello:
Euro 429,67 iva Compresa
Ti mando in pm gli shop
Quoto la configurazione di celsius100 ;)
Phoenix Fire
29-04-2015, 14:17
Grazie della risposta,
come mai per la mobo non consigli
Mb SoFM2 GBT F2A88XM-HD3 (A88X/M-ATX) 2xDDR3 1866 SATA3 USB3.0?
Praticamente allo stesso prezzo, ma credo sia la versione successiva che ha solo aggiunte (anche se magari superflue) e di cui le sei USB non dispiacciono
Ho visto anche le ram che con meno di 3 euro ci sono queste
DDR3 PC1866 8GB CL9 Crucial OC k 2x4 BLT2CP4G3D1869DT1TX0CEU (503572)
che sono CL9
Discorso SSD, ho visto che sullo store hanno il
SSD 2,5 120GB Samsung MZ-75E120B 850EVO a 68,94
Visto che nei test risulta sempre molto meglio del sandisk e la differenza di prezzo è solo 7 euro non è meglio questo?
l'hard disk ho preferito un wd green, costa poco di più e credo siano più affidabili o sbaglio?
Così il tutto viene 445 iva compresa, a cui vanno aggiunti i soldi della licenza e quindi starei sui 500.
Una curiosità, il case è già fornito di ventola posteriore, la ventola da te suggerita dove la posiziono? sulla parte frontale in immissione?
Aggiungo qualche altra domanda, se uno volesse una config intel, magari per ottenere qualcosa lato cpu anche perdendoci lato gpu, conviene o no?
Se uno volesse una soluzione con un case piccolo cosa dovrebbe cambiare a parte case e ali? che modelli consigli?
Grazie per tutto e scusate le troppe domande
EDIT considerando che ho ancora un centinaio di euro di budget visto che mi hanno detto 450 iva esclusa, cosa converrebbe migliorare senza che non siano soldi buttati? Grazie
Dimenticavo, grazie anche a ryddyck per la conferma, non che ce ne fosse bisogno :D
celsius100
29-04-2015, 17:57
xke sono difatti uguali, casomai ci sarebbe la GA-F2A88XM-D3H, un po piu espandibile, nn l'ho messa x lasciare cmq 70 euro di margine pieno x windows/accessori, a volendo ci può anche stare
a queste frequenze fra cl9 o 11 cambia veramente poco
si il samsung e piu veloce, anche qui e una questione di costi, aggiungendo una decina di euro su ogni pezzo si finisce over 500 senza lasciare spazio x windows, cmq volendo metterlo se nn si sfora il budget finale va benissimo
il tasso di rotture ceh io sappia e simile, il green e piu silenzioso però e consuma un filino meno (però se si vuole una buona silenizosita magari a quel punto ci si può aggiungere un dissipatore extra nella configuraizone)
ci si potrebbe mettere un pentium/I3, ma alla fine nn cambia la sostanza, ho rpeferito l'A10 nn tanto x la gpu che nn cerdo verra usata, ma x i 4core che sono comodi se immagino faranno girare quei software in contemporanea (nn credo che facciano una isngola attivita alla volta)
se lasci quel case la ventola e sul frontale, visto che sennò nn ce flusso di aria, ceh male nn fa a tutto il sistema
se prendi un case piu piccolo dipende da quale formato, nn e ora presente nello shop ma sarebbe magari il CM elite 120, oppure ce l'antec ISK 600 o l'aerocool DS cube
x i piccolini però serve un'altra scheda madre, ad esmepio asrock FM2A88X-ITX+
Phoenix Fire
29-04-2015, 18:50
xke sono difatti uguali, casomai ci sarebbe la GA-F2A88XM-D3H, un po piu espandibile, nn l'ho messa x lasciare cmq 70 euro di margine pieno x windows/accessori, a volendo ci può anche stare
a queste frequenze fra cl9 o 11 cambia veramente poco
si il samsung e piu veloce, anche qui e una questione di costi, aggiungendo una decina di euro su ogni pezzo si finisce over 500 senza lasciare spazio x windows, cmq volendo metterlo se nn si sfora il budget finale va benissimo
il tasso di rotture ceh io sappia e simile, il green e piu silenzioso però e consuma un filino meno (però se si vuole una buona silenizosita magari a quel punto ci si può aggiungere un dissipatore extra nella configuraizone)
ci si potrebbe mettere un pentium/I3, ma alla fine nn cambia la sostanza, ho rpeferito l'A10 nn tanto x la gpu che nn cerdo verra usata, ma x i 4core che sono comodi se immagino faranno girare quei software in contemporanea (nn credo che facciano una isngola attivita alla volta)
se lasci quel case la ventola e sul frontale, visto che sennò nn ce flusso di aria, ceh male nn fa a tutto il sistema
se prendi un case piu piccolo dipende da quale formato, nn e ora presente nello shop ma sarebbe magari il CM elite 120, oppure ce l'antec ISK 600 o l'aerocool DS cube
x i piccolini però serve un'altra scheda madre, ad esmepio asrock FM2A88X-ITX+
grazie per le risposte, considera che come ho messo nell'edit ci sono altri 100 euro di budget, visto che i 450 sono iva esclusa e quindi la config di ora (con le modifiche suggerite da me e con la mobo più espandibile) stiamo sui 370 iva esclusa.
Discorso quad, ho notato che hanno i PC per compiti divisi, per problemi di licenze/hw particolare quindi non credo sfruttino molto questo fatto, per questo pensavo di privilegiare la forza bruta al parallelismo :D
celsius100
29-04-2015, 23:04
guarda se vuoi ce margine anche x farci stare un I5, ma secodno me era gia tanto un pentium x quello ho messo un A10 x stare larghi in potenza bruta
poi beh diepnde anceh da che pc sono abituati ad usare, se mi dici che avevano un I7 860 e si trovano male e un conto, se mi dici ceh avevano un pentium 4 e un altro paio di maniche :D
Phoenix Fire
29-04-2015, 23:44
guarda se vuoi ce margine anche x farci stare un I5, ma secodno me era gia tanto un pentium x quello ho messo un A10 x stare larghi in potenza bruta
poi beh diepnde anceh da che pc sono abituati ad usare, se mi dici che avevano un I7 860 e si trovano male e un conto, se mi dici ceh avevano un pentium 4 e un altro paio di maniche :D
il pc da sostituire è un vecchio Equalcosa su socket 775, un altro mi sa che è un pentium G o qualcosa del genere preso preassemblato acer da qualche mese e il più potente mi sa che è un core due duo. Il discorso è che volevo fargli prendere il meglio possibile con quella cifra, in modo da farli stare apposto per più tempo possibile, programmatori zappa compresi :D
Una proposta con i5 e mobo adeguata potresti farla? Vediamo di che cifre si tratta, gli propongo entrambe le alternative e vediamo che dicono
celsius100
30-04-2015, 00:08
x quello che devono fare loro il pc piu potente e con un A10 o un I3
considera che va il triplo di un preassemblato anche solo x il fatto che abbia un ssd e che il s.o. e pulito da software proprietari
beh un i5 qualunque van tutti uguali, 4440/4460/4590, su asrock h97 pro4 o H97M-ITX
Phoenix Fire
30-04-2015, 09:54
x quello che devono fare loro il pc piu potente e con un A10 o un I3
considera che va il triplo di un preassemblato anche solo x il fatto che abbia un ssd e che il s.o. e pulito da software proprietari
beh un i5 qualunque van tutti uguali, 4440/4460/4590, su asrock h97 pro4 o H97M-ITX
il PC più potente comunque è lento nell'eseguire i programmi loro, cmq grazie per tutti i consigli ora aspetto novità da loro, gli preparo per bene i preventivi e eventualmente vi rompo ancora le scatole :D
Comunque ora provo la config con i5
celsius100
30-04-2015, 10:08
Ci potrebbero esser tanti motivi x cui e lento, dal sistema operativo intasato di roba, ad una cpu nn velocissima, poca ram, hdd lento, ecc...
Phoenix Fire
30-04-2015, 10:19
Ci potrebbero esser tanti motivi x cui e lento, dal sistema operativo intasato di roba, ad una cpu nn velocissima, poca ram, hdd lento, ecc...
il pc l'ho formattato io mettendo tutto pulito ed è un assemblato, quindi sicuramente il problema è programma scritto male o hw non sufficiente, visto che con questo assemblato abbiamo ancora cento euro di margine, volevo diciamo "potenziarlo al massimo possibile" e gli unici punti che vedo migliorabili con quella cifra sono ram e CPU, dato che 8gb direi che sono abbastanza visto che ora ne hanno 2 o 4 (a seconda dei PC) pensavo di buttarli sulla CPU
Che ne pensi?
celsius100
30-04-2015, 10:39
Secondo me nn serve, nn credo che programmi simili mandino a palla un moderno quadcore
anzi e probabile che il pc lento con un ssd già migliori :)
x cui figurati quello nuovo :)
Phoenix Fire
30-04-2015, 10:43
Secondo me nn serve, nn credo che programmi simili mandino a palla un moderno quadcore
anzi e probabile che il pc lento con un ssd già migliori :)
x cui figurati quello nuovo :)
ok allora vada per la configurazione con a10 con le modifiche di ram/ssd e con la mobo suggerita da te, oggi se riesco devo vedere quanto varia la % di uso della CPU sul pc più potente, se comunque rimane su valori medi direi che l'a10 basta e avanza altrimenti valuterò
celsius100
30-04-2015, 10:50
Puo essere che alla fine gli basti anche un pentium recente eheh :D
cmq se ne hai la possibilità guarda che cosa monta di preciso e le % di cpu, disco e ram quando rallenta
Phoenix Fire
30-04-2015, 11:06
Puo essere che alla fine gli basti anche un pentium recente eheh :D
cmq se ne hai la possibilità guarda che cosa monta di preciso e le % di cpu, disco e ram quando rallenta
ha un pc acer con un pentium recente (processore G qualcosa), in quello le cose vanno meglio del PC vecchio ma meno bene del PC potente, l'hard disk è un 7200rpm (non ricordo se wd o seagate) e ha 4gb di ram. Anche li non sono tutte rose e fiori, il pc assemblato va cmq meglio di questo nonostante sia più vecchio di un paio di anni, immagino che la differenza sia tutta lato CPU visto che ram e hdd sono nuovi su questo
celsius100
30-04-2015, 16:38
Il pentium g va cosi cosi giusto? Mentre quello che va bene cosa monta?
Phoenix Fire
01-05-2015, 13:25
Il pentium g va cosi cosi giusto? Mentre quello che va bene cosa monta?
non ricordo se un core2duo o una cosa similare per AMD. Comunque tutto rimandato, quando e se si deciderà, ne riparlerò e probabilmente ti romperò le scatole :D, intanto grazie per tutto, specialmente per gli shop che non conoscevo
celsius100
01-05-2015, 13:56
e strana come cosa, in teoria un pentium G e un duaclroe con un'architettura più moderna rispetta a quel del core2 quindi dovrebbe andare melgio
certo chiedi pure :)
davhardware
01-05-2015, 15:15
Se vuoi sfruttare al max il budget, oltre a ram CL9, SSD SAMSUNG (anche se consiglierei il Crucial MX100), metti un A10 7850K e una Mobo Asrock FM2A88M Extreme4+, sulle 60/62E. Tutto perfetto cmnq.
Sì il Pentium G dovrebbe essere più potente (a volte anche solo per le frequenze superiori) e calcola che un Pentium G supporta ddr3, che magari sono meglio delle ddr2 del core2duo o ancora utilizza un chipset più veloce, che supporta più funzioni, ha una gpu migliore, un'architettura più efficiente (più potente e molto meno esosa di energia) e soprattutto: è un piccolo mostro (soprattutto il G3258 con overclock), una bestiolina, che non farà da collo di bottiglia neanche a una 290X.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.