PDA

View Full Version : Notebook per uso lavoro e home

Jzen
28-04-2015, 18:31
Ciao a tutti,
ho necessità di cambiare il mio attuale portatile (l'Asus che vedete in firma) che è in sofferenza per l'eccessivo uso :D

Lo uso sia per casa (non ci gioco), solo navigazione, office, e Film, sia per lavoro (programmo in Java).

Di solito partiziono e ci metto una distro Linux per lavorarci, ma se riuscissi a fare delle VM sarebbe meglio.

Quindi lo cercavo piuttosto robusto dal punto di vista computazionale (Cpu e Ram).

Ammetto di essere un po' disinformato sugli ultimi modelli di CPU... so solo che la mia configurazione attuale è un I7 di 2a gen. a 2Ghz che abbinato a 8Gb di Ram è appena suff quando gira Fedora, mentre è molto deludente come prestazioni con Win7. (è il mio primo Asus e non ne sono rimasto contento).

Quindi in sintesi:
- 15.6" (meglio se 17")
- Cpu pref. Quad Core
- HDD dai 750Gb al 1,5Tb e con possibilità di aggiungere eventualmente in futuro un SSD
- 16Gb RAM (auspicabile)
- Display retroilluminato HD (meglio se FULL, quelli antiriflesso per intenderci, tipo matrice attiva, che trovo migliori per l'uso che ne faccio di quelli brillantissimi ma inutilizzabili con un minimo di sole)

Budget: sui 900€ (si riesce?)

p.s. ho trovato diverse configurazioni con cpu di 4a con 16gb di ram o di 5a ma con 8gb di ram .. c'è così tanta differenza tra la 4a e la 5a gen? considerando che praticamente tutti offrono le cpu ULV...
Il mio dubbio è se puntare su un processore di ultima generazione per avere margini di vita del portatile più ampi, piuttosto che optare per uno di generazione inferiore ma più performante...

Grazie mille in anticipo!!

Il Picchio
28-04-2015, 19:03
Ciao!
Allora, se ti serve un quad core una quinta generazione non va bene.
Neanche 900 euro vanno bene per tutto quello che vuoi farci.

Visto che non ti interessa la dedicata penso questo possa fare al caso tuo http://www.raiontech.com/prodotto/home_office/raionbook-a17/

Così te lo configuri come vuoi. Però costicchia.

RaionBook A17Processore (€*190,00):

INTEL MOBILE I7-4710MQ 4 CORE 6MB Cache 2.5 GHz

Display:

17.3" LED FULL HD (1920x1080) 16:9 panel Matte

Memoria Ram (€*90,00):

16gb (2x8) 1600mhz SO-DIMM CL9

Scheda Video:

Intel HD Graphics 4600 Integrata

Hard Disk (€*70,00):

1TB 2.5 SATA 5400RPM 6Gbs 32MB

Unità Ottica/2° Hard Disk (Optical Bay Caddy):

Masterizzatore DVD Dual Layer 8x

SSD (mSATA):

-- NESSUNO --

Modulo WIFI (€*25,00):

Killer 1202 Wireless N Gaming + Bluetooth 4.0

Tastiera:

Italiana (IT) - Tasti ad Isola

Sistema Operativo (€*40,00):

Microsoft Windows 8.1 Home P. 64Bit -- NO DVD --

Garanzia:

24 Mesi (batteria 1 Anno) Pick-up and Return

1064€

Ma in realtà penso che sia allineato con altre Marche che offrono una dedicata che a te non serve. Qui puoi metterci fino a 2Tb di roba (ti installano loro il caddy se vuoi, oppure ti fai installare hdd + caddy e lasci libero il secondo hdd che ci puoi mettere tu da casa) + SSD mSata.

So che Acer offre un portatile con 2 tb di hdd ma poi fare upgrade è veramente difficile (smonti mezzo notebook e togli la mobo)

[K]iT[o]
28-04-2015, 19:57
Se non ci giochi e non ti serve autonomia il tuo attuale mi sembra ancora ottimo, che problemi ha?

Jzen
28-04-2015, 20:47
Grazie Mille picchio, ci guardo volentieri e almeno ho una configurazione di base su cui confrontarmi. Volevo provare ancora con Dell, mi sono trovato bene in passato, ma devo contrattare con un commerciale ;)

Kito, non mi serve particolare autonomia, preferisco più la portabilità in termini di ingombro e peso, nel limite del possibile viste le mie "pretese"
Il mio attuale ha una lentezza mostruosa con win7.. Tu dirai, magari è il s.o. In parte si, ma inizia a faticare anche con Linux... Inizia a subire il carico di lavoro (quasi sempre acceso...) batteria andata, ventola praticamente sempre accesa e spesso "col turbo" .. Gli spazi sono angusti anche a cercare di pulirlo...

Jzen
28-04-2015, 20:47
Cosa ne pensate della linea Hp Envy?

Il Picchio
28-04-2015, 20:51
Che finche non trovo un processore con i7 quad core (4xxx hq/mq) Non penso vada bene per le tue esigenze ;)

Jzen
28-04-2015, 21:02
Che finche non trovo un processore con i7 quad core (4xxx hq/mq) Non penso vada bene per le tue esigenze ;)

Scusa l'ignoranza ma quindi i quad sono solo gli hq/mq (suppongo la q stia x quad).. Gli altri sono dual quindi?
E comunque i 4710hq sono di 4a generazione giusto?

[K]iT[o]
28-04-2015, 21:07
Kito, non mi serve particolare autonomia, preferisco più la portabilità in termini di ingombro e peso, nel limite del possibile viste le mie "pretese"
Il mio attuale ha una lentezza mostruosa con win7.. Tu dirai, magari è il s.o. In parte si, ma inizia a faticare anche con Linux... Inizia a subire il carico di lavoro (quasi sempre acceso...) batteria andata, ventola praticamente sempre accesa e spesso "col turbo" .. Gli spazi sono angusti anche a cercare di pulirlo...

Secondo me con una buona manutenzione e al massimo un SSD tornerebbe come nuovo, sempre che non abbia il chassis seriamente danneggiato. Potresti rivolgerti a qualcuno che lo fa per lavoro.

Il Picchio
28-04-2015, 21:09
Scusa l'ignoranza ma quindi i quad sono solo gli hq/mq (suppongo la q stia x quad).. Gli altri sono dual quindi?
E comunque i 4710hq sono di 4a generazione giusto?
Esatto ;)

Jzen
28-04-2015, 21:29
Torno allora alla mia perplessità iniziale: meglio una cpu di 5a, anche se magari dual (e a sto punto che differenza c'è fra i3/5/7? Solo il clock?) oppure uno di 4a ma quad ?

Grazie mille ad entrambi ;)

Il Picchio
28-04-2015, 22:00
Per le vm penso proprio meglio un quad