PDA

View Full Version : Aiuto scelta SSD con celle MLC


Renny87
28-04-2015, 16:26
Salve a tutti, sto configurando il mio nuovo pc, e cerco di studiare ogni singolo componente prima di sceglierlo.
La ssd che vorrei è di 120/128 gb, solo per sistema operativo, photoshop e magix video deluxe...poi credo mi avanzi spazio anche per qualche gioco. Ho poi un hd Wd 1tb per i dati

Ero partito con un ssd Kingston 120 gb, poi per una decina di euro in più ho scelto un samsung 850 evo....poi documentandomi ho scoperto l esistenza delle celle Slc Mlc e Tlc :S oddio!!

Scoprendo ahimè, che la samsung in questione usa celle tlc.
Sono venuto a conoscenza delle crucial mx100 che usano celle Mlc e ho letto poi, paragoni con Samsung versione pro (anch'essa usa celle Mlc)
Conoscete altre marche migliori?

Quindi, cosa mi consigliate? non chiedetemi il budget, non voglio limitarmi nella scelta, ho scelto 120/128 gb perchè credo mi bastino

Grazie a tutti!

m4ndr4k3
08-05-2015, 17:34
Ciao! Non sono espertissimo ma in questi giorni ho letto un po' di cose sugli ssd.

Dovevo acquistarne uno da 250 ed ero indeciso tra crucial mx200 e samsung 850 evo proprio per via del discorso prestazioni/affidabilità.

Alla fine ho preso un samsung 850 evo da 250 gb in quanto costava qualche euro in meno rispetto al crucial, garanzia 5 anni rispetto a 3, e anche perchè credo che , a meno di non incappare in ssd difettosi, difficilmente nell'utilizzo quotidiano arriveremo alla fine della vita utile del disco o noteremo delle differenze prestazionali.

Detto questo visto che non ti poni limiti di prezzo potresti optare per un evo pro da 128 che unisce prestazioni a memorie MLC!

vinchent_PSP
10-05-2015, 08:46
Ciao!
Non preoccuparti, l'850EVO è il miglior SSD che c'è.

Per quanto riguarda le memorie, è vero, utilizza le non troppo ecclatanti memorie TLC ma la nuova configurazione 3D (sviluppo verticale) di fatto cancella ogni eventuale difetto di tale memoria, garantendo così una durata perfino maggiore di una NAND 2D MLC.

Comunque io, pur ritenendomi un grande fan degli ssd samsung, non disdegno le altre marche. Ricordati che i nuovi SSD sono tutti piuttosto duraturi, efficienti e veloci. Le differenze le fanno solo e soltanto i benchmark.
Ecco perchè penso che il mio prossimo SSD sarà un bx100, che è il nuovo modello economico della crucial (usa celle micron a 16nm MLC).

In un utilizzo quotidiano, neanche il più fanatico riconoscerebbe la differenza di velocità tra un ssd da 100€ e un samsung PRO da...tanti euro.
Ciao!