PDA

View Full Version : win xp non rileva porta com1

mittolo
28-04-2015, 15:35
Saluti a tutti.
Da qualche tempo, xp non vede più la porta com1. La installo manualmente, ma non viene attivata perchè le classiche risorse porta com, sono impegnate da:PC multiprocessore ACPI. Qualunque tentativo da gestione periferiche di assegnargli altre risorse, che prima di riavviare sono date come libere, risulta vano.
C'è modo tramite il registry, di "scippare" al PC multiprocessore ACPI, quelle risorse per riassegnarle a COM1?
Grazie.

Gaetano77
29-04-2015, 01:20
Ciao, si tratta molto probabilmente di un conflitto di IRQ tra le varie periferiche :read:
In Gestione Periferiche prova a cliccare con il tasto dx su Porta di comunicazione (COM1) --> Proprietà --> Risorse, quindi deseleziona la casella Impostazioni Automatiche, fai doppio clic su IRQ e scegli un valore di questo parametro che non genera conflitti...

Se il problema ancora non si risolve, dovresti andare nel BIOS alla sezione Integrated Peripherals (il nome esatto dipende dal tipo di scheda) e impostare la configurazione manuale delle risorse...

Fai sapere ;)

mittolo
29-04-2015, 13:32
Ciao Gaetano, grazie par avermi risposto.
Allora, ho già fatto tutto quello che mi suggerisci, ma non c'è verso: qualunque impostazione che sul momento mi venga accettata, cioè mi dice che non c'è alcun conflitto, al riavvio mi restituisce la porta COM1 in allarme.:muro: