View Full Version : Haswell-E o Skylake?
Dark_Lord
28-04-2015, 14:46
Ultimamente il mio Core i7 920 con 6gb di ram comincia a starmi stretto, e visto che comunque ha i suoi 5/6 anni stavo valutando un upgrade.
Non ho problemi di budget, anche per questo ho tale dilemma, visto il costo abbastanza elevato della piattaforma Haswell-E.
Attendere Skylake, o prendermi ora un Haswell-E (Core i7-5930K)?
Contando che comunque una volta fatto l'upgrade, per altri 5/6 anni non andrei a toccare più nulla, affiancherei al processore almeno 32gb di ram, che magari ora potrebbero sembrare una enormità (come i 6gb erano una enormità nel 2008) ma che magari tra 5/6 potrebbero essere il minimo sindacabile.
Voi cosa fareste?
dark_edo
28-04-2015, 15:08
Vista la cifra che dovrai investire, aspetta... non mi pare che stai con l'acqua alla gola al momento.
Dark_Lord
28-04-2015, 15:47
Quindi secondo te un Skylake-S, sarebbe comunque preferibile a un Haswell-E?
4 core vs 6?
Nei giochi moderni come siamo messi con i 6 core, a utilizzo?
celsius100
28-04-2015, 16:35
Ciao
beh se lo scopo principale e il gaming allora sono 4core, quindi un I5 occato rende al meglio, andare sugli I7 nn darebbe vantaggi degni di nota
Dark_Lord
28-04-2015, 17:53
Ciao
beh se lo scopo principale e il gaming allora sono 4core, quindi un I5 occato rende al meglio, andare sugli I7 nn darebbe vantaggi degni di nota
Si, anche gaming, considerando che comunque ho un monitor 4k, e sono in attesa delle nuove R9 390x.
Di base non overcloccherei, ho già passato il mio periodo da smanettone, infatti l'i7 920 è sempre rimasto a default
Boh non so che fare...
NODREAMS
28-04-2015, 19:10
Se hai un monitor 4K, e sei in attesa di una top di gamma, vai di 6 core...tanto gli ipotetici 250€ in più che andrai a spendere tra CPU (50-80€) e scheda madre (120€) non ti daranno di certo fastidio...
un i7 6820K potrebbe fare al caso tuo a questo punto....solo che hai la "sfortuna" che questa CPU esce 2-3 mesi dopo Skylake...riuscirai ad aspettare?
Dark_Lord
28-04-2015, 20:23
Se hai un monitor 4K, e sei in attesa di una top di gamma, vai di 6 core...tanto gli ipotetici 250€ in più che andrai a spendere tra CPU (50-80€) e scheda madre (120€) non ti daranno di certo fastidio...
un i7 6820K potrebbe fare al caso tuo a questo punto....solo che hai la "sfortuna" che questa CPU esce 2-3 mesi dopo Skylake...riuscirai ad aspettare?
Un i7 6820K sarebbe in pratica un Haswell-E a 14nm?
Boh comunque come ho detto il budget è l'ultimo dei miei problemi, il problema è proprio l'attesa, mi sta salendo una scimmia incontenibile di upgradare.
Ovvio che il top sarebbe attendere Skylake-E ma andiamo parecchio in là, forse fine 2016...
In caso, per un i7 5930k, un dissipatore ad aria come il Noctua NH-U12S andrebbe bene? È di dimensioni un po' più modeste rispetto al NH-U14S, ma dovrebbe tenere a bada il calore di un 5930 non overcloccato, restando comunque silenzioso.
devil_mcry
28-04-2015, 21:00
Skylake-E uscirà se va bene tra un anno praticamente...
Mancano ancora 5 mesi buoni prima che esca Skylake-S figuriamoci dall'altra sponda
Ho la scimmia anche io ma c'è da aspettare...
Per il discorso Haswell-e vs Skylake-s ... per giocare in multi GPU non penso che sarà differente. In MT Haswell-e sarà comunque più veloce almeno che Skylake davvero non prenda come ridere sempre i 5GHz, allora potrebbe non essere tanto distante tra IPC e clock più alto (ma credo comunque sempre un 20% più lento)
Hack3rAttack
28-04-2015, 21:17
Mi inserisco nella discussione chiedendo anche io un consiglio visto che la mia configurazione è molto simile se non uguale a quella del creatore del topic.
La mia config:
CPU i7 920 socket 1366 mai overcloccato
Scheda madre Asus P6T-SE
8 GB Ram DDR3 ( 4x2048) Kingston PC3-10700
Geforce GTX 560TI
Volevo fare sopratutto un upgrade della cpu + mainboard + ram, e magari per il momento mantenere la vga.
Io a differenza dell'utente sopra non vorrei spendere oltre 400-500€.
Siccome non vorrei overcloccare, vorrei prendere un i7 4790k + mainboard + 8gb di ram e un buon dissipatore, utilizzo prevalentemente gaming.
Mi consigliate una buona mainboard e delle ram adeguate, fermo restando che tra cpu-ram-mainboard e dissipatore non vorrei andare oltre i 500€ e sopratutto se ne vale la pena ;)
celsius100
28-04-2015, 22:49
Un i7 6820K sarebbe in pratica un Haswell-E a 14nm?
Boh comunque come ho detto il budget è l'ultimo dei miei problemi, il problema è proprio l'attesa, mi sta salendo una scimmia incontenibile di upgradare.
Ovvio che il top sarebbe attendere Skylake-E ma andiamo parecchio in là, forse fine 2016...
In caso, per un i7 5930k, un dissipatore ad aria come il Noctua NH-U12S andrebbe bene? È di dimensioni un po' più modeste rispetto al NH-U14S, ma dovrebbe tenere a bada il calore di un 5930 non overcloccato, restando comunque silenzioso.
il socket 2011-3 serve solo se pensi di metetrci due vga in sli/crossfire, di fasica alta/altissima, x la banda passante del pci-e migliore
in game nn ti cambia nulla
http://img.hexus.net/v2/cpu/intel/Haswell/5930K/14.png
http://img.hexus.net/v2/cpu/intel/Haswell/5930K/13.png
X Hack3rAttack
se cambi vga e fai oc sul processore guadagni anche il 40-60% a seocnda di scheda monti, se cambi processore alla fine forse un 10% circa, e nn in tutti i giochi, xke e la vga ceh ti limita se giochi in full-hd
Hack3rAttack
28-04-2015, 22:58
il socket 2011-3 serve solo se pensi di metetrci due vga in sli/crossfire, di fasica alta/altissima, x la banda passante del pci-e migliore
in game nn ti cambia nulla
http://img.hexus.net/v2/cpu/intel/Haswell/5930K/14.png
http://img.hexus.net/v2/cpu/intel/Haswell/5930K/13.png
X Hack3rAttack
se cambi vga e fai oc sul processore guadagni anche il 40-60% a seocnda di scheda monti, se cambi processore alla fine forse un 10% circa, e nn in tutti i giochi, xke e la vga ceh ti limita se giochi in full-hd
Grazie del consiglio, quindi tu invece di cambiare mainboard,cpu , faresti un po di OC e cambieresti vga ?
celsius100
28-04-2015, 23:14
se sei un gamer il motore del pc e la vga, se lasci lo stesso motore ma monti un nuovissimo kit di gomme e freni, ok in alcune condizioni andrai melgio ma in altre uguali x cui o si cambia tutto o si parte prima dalla vga visto ceh cmq un 3/500Mhz potresti prenderli anche sulla tua mobo e guadagnare qualcosina spremendo la cpu
Hack3rAttack
28-04-2015, 23:18
se sei un gamer il motore del pc e la vga, se lasci lo stesso motore ma monti un nuovissimo kit di gomme e freni, ok in alcune condizioni andrai melgio ma in altre uguali x cui o si cambia tutto o si parte prima dalla vga visto ceh cmq un 3/500Mhz potresti prenderli anche sulla tua mobo e guadagnare qualcosina spremendo la cpu
Si ho capito il tuo discorso, io invece stavo pensando intanto cambiamo la base e riadattiamola alla nuova generazione e poi appena possibile si cambiava anche la vga :)
Credevo di ottenere intanto qualcos ain più del 10% come incremento sinceramente hehehe
celsius100
28-04-2015, 23:44
a cosa giochi?
magari fai un esmepio di qualcosa che nn gira come vorresti (esmepio GTA V nn e fludio xke arriva chesso a 30fps con AA 4x)
Hack3rAttack
29-04-2015, 06:36
a cosa giochi?
magari fai un esmepio di qualcosa che nn gira come vorresti (esmepio GTA V nn e fludio xke arriva chesso a 30fps con AA 4x)
Non è che i giochi a cui gioco non girano fluidi, volevo semplicemente fare un upgrade pensando al futuro.
Tutto sommato i giochi girano ancora bene magari non con i filtri maxati ma girano ;)
Il budget a disposizione è più o meno sui 500€ :)
-giorgio-87
29-04-2015, 08:01
Allora skylake..aspetta tanto stai bene.
Inviato dal mio space shuttle utilizzando Tapatalk
celsius100
29-04-2015, 17:45
Non è che i giochi a cui gioco non girano fluidi, volevo semplicemente fare un upgrade pensando al futuro.
Tutto sommato i giochi girano ancora bene magari non con i filtri maxati ma girano ;)
Il budget a disposizione è più o meno sui 500€ :)
se giochi in full-hd sei limitato dalla vga, la tua cpu va ancora bene, x cui casoami puoi dare un'occhiata a quella, il resto nn lo cambierei
32GB di ram non te ne fai nulla per giocare
Dark_Lord
02-05-2015, 22:15
32GB di ram non te ne fai nulla per giocare
Me l'avevano detto anche nel 2008 quando mi ero preso la "mostruosa" quantità di 6gb di ram e l'i7 920, all'epoca tutti ancora giravano con al massimo 3gb
E si sono visti i risultati... melius abundare quam deficere :asd:
A parte gli scherzi, è un pc che mi deve durare almeno fino al 2020/2021, e NON subirà alcun tipo di upgrade.
celsius100
02-05-2015, 22:53
Me l'avevano detto anche nel 2008 quando mi ero preso la "mostruosa" quantità di 6gb di ram e l'i7 920, all'epoca tutti ancora giravano con al massimo 3gb
A parte gli scherzi, è un pc che mi deve durare almeno fino al 2020/2021, e NON subirà alcun tipo di upgrade.
prendine 16gb, se ne servira di più ne compri altra :)
sgrinfia
02-05-2015, 23:07
Si, però fai la proporzione ,da 3 a 6 ai raddoppiato . ma da 6 a 32 ?,:D
°Phenom°
03-05-2015, 16:42
32gb di ram sono più che inutili, giá 8 bastano ed avanzano, 16 se usi qualche software professionale o comunque in grado di sfruttarli potrebbero servire, ma 32 sono inutili ora come lo sarano tra anni se non fai uso di software specifici
Dark_Lord
03-05-2015, 18:12
8 sono un po' pochini, io ne ho 6 e li saturo spesso e volentieri con il pc che diventa inutilizzabile, 16 sarebbero per stare tranquilli oggi, 32 li voglio per stare tranquillo per altri 5/6 anni. Scusate se questo ragionamento non suona corretto.
Poi tra RAMdisk e tutto, li sfrutterò comunque.
freesailor
03-05-2015, 18:29
32 GB possono essere tanti se uno non deve usare pesantemente delle macchine virtuali.
Se invece le deve usare, dipende.
Io ho 16 GB e normalmente mi sono più che sufficienti ma quando per lavoro devo far partire una VM Linux con la suite di Middleware di Oracle, questa da sola richiede come minimo 10 GB per non essere piantata come un TIR sullo Stelvio e se sono di più è molto meglio. Di solito gliene assegno 12 e me ne rimangono 4 per il sistema Windows host. Che bastano, questi 4 GB rimanenti, però se avessi ancora più RAM ne potrei assegnare anche 18 o 20 alla VM e questa andrebbe ancora un pò meglio.
Inoltre con 32 GB potrei simulare con più VM un set di server collegati in rete (virtuale), mentre con 16 GB totali e 12 già occupati da una sola VM non posso praticamente farlo.
Questo per dire che 32 GB possono essere troppi per la maggior parte degli usi ma non per tutti, certamente in ambito professionale informatico possono non essere affatto eccessivi.
Tutto dipende dall'uso che si prevede di poterne fare (e da quanto si vuole/si può spendere, ovviamente).
celsius100
03-05-2015, 22:41
io comincerei con 16gb, mal ceh vada fai l'ordine x prenderne altri 16gb se servirà
sei sicuro al 100% di usarli tutti e 16 allora prendine di più da subito :D
ponciarello81
04-05-2015, 16:39
ho lo stesso fantastico processore e ram (vedi fima). Ho preso di recente la gtx 970 e credimi ne vale la pena. Riesco a sfruttarla perfettamente (gta 5\bf4\acunity tanto per fare un esempio) L'unica cosa che fa sanguinare la mia cpu e' adobe lightroom ma con il gaming non sono mai riuscito a saturarla.
L'unica bestemmia e' il limite dei 6gb di ram dettati dal trichannel. Banchi da 12 a prezzi umani e' impossibile trovarli. Ti consiglio invece di dargli una leggera overcloccatina se hai un dissi leggermente decente per quei rari momenti in cui serve potenza bruta. Io adesso la tengo a 3.4 tranquillamente perche' valori piu' alti sono inutili.
Investi sulla vga e attendi tranquillamente le nuove cpu (sempre se stiamo parlando di solo gaming)
zerothehero
04-05-2015, 16:45
Ho il 920 anch'io...per i giochi è più che sufficiente...affiancato a una 980gtx non va in crisi con nulla a 1920x1200/1080 e solo adesso iniziano ad essere realmente sfruttati i 4 core (es. gta5). I software sono rimasti indietro.
AleLinuxBSD
04-05-2015, 20:07
Voi cosa fareste?
Incrementerei la Ram, portandola a 16 gb, perché per i miei utilizzi mi sarebbe ampiamente sufficiente.
Ed aggiungerei un SSD per avere un sistema più reattivo.
Guardando a schede video recenti, di discreta potenza, soltanto per usi in abbinamento a programmi di modellazione 3d.
Nota:
Ma se hai un'impellente ansia di cambiamento, sarei lietissimo di levarti questo oneroso fardello, prendendo il tuo computer, naturalmente gratis, giusto perché ti faccio un favore. :p
schumifun
04-05-2015, 20:43
non vorrei andare controcorrente però, considerato l'uso orientato quasi esclusivamente al gamig del pc oggetto della discussione, volevo dire la mia:D
Spendere 3000 oggi e tenere il pc 5 anni sarà sempre meno conveniente (in termini di performance sia chiaro, relazionati però alla spesa) che spendere 1500 oggi e 1500 tra 2 anni e mezzo
Il perchè è di facile comprensione:D
non vorrei andare controcorrente però, considerato l'uso orientato quasi esclusivamente al gamig del pc oggetto della discussione, volevo dire la mia:D
Spendere 3000 oggi e tenere il pc 5 anni sarà sempre meno conveniente (in termini di performance sia chiaro, relazionati però alla spesa) che spendere 1500 oggi e 1500 tra 2 anni e mezzo
Il perchè è di facile comprensione:D
Quoto.
Sono d'accordo con il tuo pensiero.
Dark_Lord
12-05-2015, 08:05
Per i posteri: Ho preso il 5930k
Beh... a chi diceva che nei giochi e nell'utilizzo normale cambia poco rispetto al 920 vecchio di 6 anni, si sbagliava, e di grosso...
Tra ram, mobo, procio e dissi, la spesa è stata non proprio trascurabile. Tutto sommato ne è valsa la pena :oink: .
celsius100
12-05-2015, 09:33
Beh anche con un I5K probabilmente avresti notato un bel salto in avanti :)
cmq ora spremilo x bene :D
-giorgio-87
13-05-2015, 14:06
Per i posteri: Ho preso il 5930k
Beh... a chi diceva che nei giochi e nell'utilizzo normale cambia poco rispetto al 920 vecchio di 6 anni, si sbagliava, e di grosso...
Tra ram, mobo, procio e dissi, la spesa è stata non proprio trascurabile. Tutto sommato ne è valsa la pena :oink: .
Hai fatto benissimo...perchè hai scartato il 5820k?quanto ti è venuto il tutto?
grazie ciao...
Dark_Lord
13-05-2015, 14:53
Hai fatto benissimo...perchè hai scartato il 5820k?quanto ti è venuto il tutto?
grazie ciao...
Il 5930K non è castrato sulle linee pci-e, quindi se mai un giorno decidessi per una seconda gpu, lavorerebbe comunque a 16x.
Ad ogni modo, la spesa si è ripartita così:
580€ procio
250€ mobo, la asus x99-a praticamente una x99 "entry level"
60€ Noctua NH-U12S, purtroppo non potevo ri-utilizzare il mio vecchio zalman 9700 che per oltre 10 anni ha raffreddato i miei intel, dai tempi del pentium 4 650 prescott
400€ Corsair Vengeance LPX 2400 DDR4
manca ancora la vga, sono in attesa della r9 390x, poi posso dire di aver finito :asd:
Il 5930K non è castrato sulle linee pci-e, quindi se mai un giorno decidessi per una seconda gpu, lavorerebbe comunque a 16x.
Ad ogni modo, la spesa si è ripartita così:
580€ procio
250€ mobo, la asus x99-a praticamente una x99 "entry level"
60€ Noctua NH-U12S, purtroppo non potevo ri-utilizzare il mio vecchio zalman 9700 che per oltre 10 anni ha raffreddato i miei intel, dai tempi del pentium 4 650 prescott
400€ Corsair Vengeance LPX 2400 DDR4
manca ancora la vga, sono in attesa della r9 390x, poi posso dire di aver finito :asd:
non ti conveniva prendere il kit di g.skill ? viene meno del corsair
la x99-a hai preso la versione nuova con usb c ? visto che vuoi essere futureproof direi che è una scelta molto più sensata che prendere il 5930k o 32GB di ram.
-giorgio-87
21-05-2015, 19:36
Iniziamo a farci qualche pippa mentale...
secondo voi su skylake, vista la possibilità, sarebbe meglio montare le nuove ddr4 o le collaudate ddr3?
in termini di prestazioni, quanto cambia, e questa differenza di prestazioni è tangibile in tutti i campi oppure le ddr4 portano vantaggi solo nell'utilizzo di alcuni software? nei giochi ad esempio la differenza tra ddr3 e ddr4 è tangibile?
BlackWalker
25-05-2015, 19:58
Salve,
Stessa situazione come in firma.
Ho deciso di prendere una gtx 970 ma vorrei cambiare modo, e di conseguenza cpu, solo per un motivo, ho solo 2 uscite sata 6 non intel, marvell...penose come prestazioni.
Per cui:
- cambio cpu/mobo (ma ho necessita di avere una PCI per la scheda audio)
- cambio della sola mobo 1366 con sata 6 intel...ma non so quale.
- cambio cpu e mobo senza PCI
Il discorso PCI era per tenere la sched a audio soundblaster x-fi music suono fantastico e per quanto mi riguarda, e ssibilita di gestire alti e bassi, non con l'equalizzatore, spero di essermi spiegato!!
Che faccio?
Per la vga gia deciso per gtx 970,
Quale cpu e mobo?
celsius100
25-05-2015, 23:18
Ciao :)
se vuoi il sata 6 nativo alla max velocita allora devi cambiare socket
che budegt avresti x cpu, mobo, vga e ram?
BlackWalker
26-05-2015, 06:46
Ciao :)
se vuoi il sata 6 nativo alla max velocita allora devi cambiare socket
che budegt avresti x cpu, mobo, vga e ram?
ecco lo sapevo :muro: ...scherzo!
sapevo già che avrei dovuto cambiare socket! :cry:
budget nessun problema, tanto come immagini, deve durare altri 4/5 anni come il socket 1366!
Mi importano le prestazioni, un giusto equilibrio qualità/prestazioni/prezzo!
Gioco in full-hd (gioco poco, tipo Skyrim, gta 5 ed altri, ma poco!!)
Faccio montaggio video a livello amatoriale
avevo pensato a:
- cpu 4970k (1150) (è un Ivy Bridge giusto???)
- mobo Gigabyte Z97X-Gaming 5 (ha anche uno slot PCI)
- ram tengo quelle che ho, 12gb
- vga, prendo una Asus strix gtx 970
spesa sui 480 euro (vga esclusa)
ma non so se come salto sia azzeccato, preferirei un socket più aggiornato!
Sto vedendo cosa c'e' dopo...:mc: :sofico:
Socket 2011?
Aspettare il successivo non so se ce la faccio... sono anni che vado avanti con 1136 con tanto di cappello,
ma sia per i sata 6 sia per aggiornare voglio cambiare!
se ci sono consigli, sono ben accetti :) :) :) :) :) :)
celsius100
26-05-2015, 07:44
Quanto overclcok farai?
il 4790 e haswell, la generazione successiva ad ivy, i prossimi saranno i brodwell ma solo in verisoni particolari
x la vga ti serve una radeon xke e più potente con tutti i software da lavoro, se prendi una 290 va come la 970 in game, se prendi la 290X va pure un pelo di più
Le tue ram sono triple channel sarebbe meglio fossero dual channel cmq sulla carta potrebbero funzionare lo stesso
BlackWalker
26-05-2015, 07:55
Quanto overclcok farai?
il 4790 e haswell, la generazione successiva ad ivy, i prossimi saranno i brodwell ma solo in verisoni particolari
x la vga ti serve una radeon xke e più potente con tutti i software da lavoro, se prendi una 290 va come la 970 in game, se prendi la 290X va pure un pelo di più
Le tue ram sono triple channel sarebbe meglio fossero dual channel cmq sulla carta potrebbero funzionare lo stesso
- overclock un po lo faro di sicuro!
- Le ram ho 3 moduli da 4gb ddr3 vengeance, e vanno in triple perché montati cosi sulla mia sabertooth x58, ma se prendo un altro modulo da 4gb passo a 16 e sono in dual channel, corretto?
- vga preferisco rimanere su nvidia, ma magari poi scelgo la 290, mi sono letto un podi cose dopo il tuo consiglio :) grazie
- come processore e mobo, che dici haswello ivi? meglio una mobo con ddr4 e processore ivi o come ho scelto io (nel senso se vale la pena come prestazioni)?
grazie
Dark_Lord
26-05-2015, 08:52
- overclock un po lo faro di sicuro!
- Le ram ho 3 moduli da 4gb ddr3 vengeance, e vanno in triple perché montati cosi sulla mia sabertooth x58, ma se prendo un altro modulo da 4gb passo a 16 e sono in dual channel, corretto?
- vga preferisco rimanere su nvidia, ma magari poi scelgo la 290, mi sono letto un podi cose dopo il tuo consiglio :) grazie
- come processore e mobo, che dici haswello ivi? meglio una mobo con ddr4 e processore ivi o come ho scelto io (nel senso se vale la pena come prestazioni)?
grazie
-In teoria sì
-Aspetta la 390 :sofico:
-Attualmente le DDR4 puoi averle solo su socket 2011 che io sappia. E Ivy Bridge è vecchio.
BlackWalker
26-05-2015, 10:01
-In teoria sì
-Aspetta la 390 :sofico:
-Attualmente le DDR4 puoi averle solo su socket 2011 che io sappia. E Ivy Bridge è vecchio.
Ok ivi bridge è vecchio, volendo puntare su ddr4, che cpu mi consigli? Sul livello di un 4970k o maggiore!
Poi per Mobo e Ram vedo io.
Grazie :)
PS: Sempre che valga la pena la differenza con ivi b.
Dark_Lord
26-05-2015, 11:22
Ok ivi bridge è vecchio, volendo puntare su ddr4, che cpu mi consigli? Sul livello di un 4970k o maggiore!
Poi per Mobo e Ram vedo io.
Grazie :)
PS: Sempre che valga la pena la differenza con ivi b.
La cpu più economica su socket 2011 è il 6 core 5820k da 380€ circa.
Poi c'è il 5930k, sempre 6 core, da 580€, e infine il 5960x da 1000+€, 8 core.
Come ho detto, Ivy Bridge è vecchio, ora ci sono gli Haswell, e a breve usciranno quelli a 14nm.
BlackWalker
26-05-2015, 16:00
La cpu più economica su socket 2011 è il 6 core 5820k da 380€ circa.
Poi c'è il 5930k, sempre 6 core, da 580€, e infine il 5960x da 1000+€, 8 core.
Come ho detto, Ivy Bridge è vecchio, ora ci sono gli Haswell, e a breve usciranno quelli a 14nm.
credo che gli skylake usciranno a fine anno, verranno annunciati prima ma l'uscita la vedo dura!!
Se aspetto ogni volta non cambiero mai!
Se un 4790k e un 5930k non c'e' tutto questo abisso, non vedo perché spendere mooOOoolto di più!
Ma da ignorante, in merito a ivi b., broad, etc... non posso pronunciarmi per ora, per cui devo leggermi qualche test e recensione e magari se qualcuno di voi sa darmi qualche info!
thx :)
celsius100
26-05-2015, 22:18
credo che gli skylake usciranno a fine anno, verranno annunciati prima ma l'uscita la vedo dura!!
Se aspetto ogni volta non cambiero mai!
Se un 4790k e un 5930k non c'e' tutto questo abisso, non vedo perché spendere mooOOoolto di più!
Ma da ignorante, in merito a ivi b., broad, etc... non posso pronunciarmi per ora, per cui devo leggermi qualche test e recensione e magari se qualcuno di voi sa darmi qualche info!
thx :)
se fai video editing a livello rpofessionale l'I7 5820/5930 con 2 core in più sono decisamente più prestanti, nel gaming un I5K occato va meglio di tutti quelli però
x cui stando all'uso ceh ne farai e gia tanto il 4790K, su Z97 cosi ercuperi le ram
come dissi occhio all'altezza delle tue ram, devi controllare ceh nn ci sbattano contro
x la vga, guarda la 970 e un'ottima sheda video, un filino cara vabbè, ma x il gaming va benissimo, x cui se magari con le nuove si abbassa prue di prezzo e se sei un fan Nvidia prendila pure, se nn ti reputi propriamente un fan cmq le 290/290X vanno di più (ambito lavorativo+gaming) x cui sarebero il mio primo consilgio (le R9 3xx francamente nn si sa quanto veloci andranno nei programmi da lavoro, di sicuro in ambito gaming andranno meglio)
BlackWalker
27-05-2015, 08:19
se fai video editing a livello rpofessionale l'I7 5820/5930 con 2 core in più sono decisamente più prestanti, nel gaming un I5K occato va meglio di tutti quelli però
x cui stando all'uso ceh ne farai e gia tanto il 4790K, su Z97 cosi ercuperi le ram
come dissi occhio all'altezza delle tue ram, devi controllare ceh nn ci sbattano contro
x la vga, guarda la 970 e un'ottima sheda video, un filino cara vabbè, ma x il gaming va benissimo, x cui se magari con le nuove si abbassa prue di prezzo e se sei un fan Nvidia prendila pure, se nn ti reputi propriamente un fan cmq le 290/290X vanno di più (ambito lavorativo+gaming) x cui sarebero il mio primo consilgio (le R9 3xx francamente nn si sa quanto veloci andranno nei programmi da lavoro, di sicuro in ambito gaming andranno meglio)
credo che seguiro quello che avevo pensato avvalorato dal tuo consiglio.
un bel 4790K overcloccato sarà più che sufficiente, non butto le ram (tanto la differenza con le ddr4 non è cosi grande, calcolando poi come programmi e giochi le usano).
per la vga, mi ci stai a far ripensare.... :mad: :D :D :D :D :D
grazie celsius100 per il tuo tempo e consigli!
ti faccio sapere appena decido
ps: se qualcuno ha dei consigli/suggerimenti ben venga ;)
thx
celsius100
27-05-2015, 10:40
va bene :)
beh la scelta sulla vga sarebbe chiara, nel tuo caso melgio le radeon e quindi dovresti solo scegliere in base alla potenza/prezzo, 290 o 290X
ma se hai il cuore verde Nvidia, prenditi una 970 che tanto male nn va anzi, e se è più lenta nei software da lavoro hai pur semrpe un I7 da 300 euro nn un pentium da 50 :D
Dark_Lord
27-05-2015, 10:58
Non sono d'accordo, sia The Witcher 3 che GTAV mi usano tutti e 6 i core, in futuro i giochi useranno sempre di più il multithreading, quindi meglio portarsi avanti.
celsius100
27-05-2015, 19:22
Non sono d'accordo, sia The Witcher 3 che GTAV mi usano tutti e 6 i core, in futuro i giochi useranno sempre di più il multithreading, quindi meglio portarsi avanti.
qui nn si direbbe che ci sia differenza
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Retro-The_Witcher_2_Assassins_of_Kings-test-witcher3_proz.jpg
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Retro-The_Witcher_2_Assassins_of_Kings-test-witcher3_intel.jpg
e gia tanto se usa 4 core
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Grand_Theft_Auto_V_-test-2-GTA5_intel.jpg
gta v li usa melgio, ma nn cambia cmq tantissimo la % passando da un 4core HT ad un 6core HT
quindi gli I5 sono ancora le cpu più consiglaibili in game, poi lui deve farci anceh altro x questo l'I7, ma e un altro discorso
BlackWalker
27-05-2015, 22:59
credo di essere d'accordo con celsius100 nel dire che non c'e' tutta questa differenza, ingiustificata poi dal prezzo, per quello che mi serve.
Se parliamo di programmi che usano bene e in modo ottimale i 6 core il discorso cambia.
Per una piccola differenza di prestazioni, credo di poter fare molto con un 4790k.
Non so un i7-5930K a quanto sale in oc ma un 4790k già portandolo a 4.5 se non di più, credo di poter fare parecchio.
Non so se c'e' una tabella dove poter vedere la differenza con il mio i7 920 a 3.8, ma come dicevo prima a me interessa anche il discorso sata 3, che non sfrutto per niente con gli ssd che ho.
Compromesso prezzo/prestazioni
BlackWalker
28-05-2015, 09:08
Articolo interessante:
http://www.kitguru.net/components/cpu/anton-shilov/new-intel-core-i7-6700k-skylake-test-results-leak-4-8-faster-than-core-i7-4790k/
una differenza sul bench dal 4-8% è quasi irrilevante,
considerando che i bench registrano una situazione "limite" dove tutto è tirato al massimo
ho paura che il buon Moore vada da quelle signore che aspettano l'autobus
BlackWalker
28-05-2015, 16:23
una differenza sul bench dal 4-8% è quasi irrilevante,
considerando che i bench registrano una situazione "limite" dove tutto è tirato al massimo
ho paura che il buon Moore vada da quelle signore che aspettano l'autobus
He he he :)
Staremo a vedere altri test prossimi anche se questo mi sembra attendibile
Pensavo meglio.....
Quoto.
non vorrei andare controcorrente però, considerato l'uso orientato quasi esclusivamente al gamig del pc oggetto della discussione, volevo dire la mia
Il perchè è di facile comprensione
Sono d'accordo con il tuo pensiero.
Invece e' proprio opposto.. 20 anni fa' ogni 1-2 anni si raddoppiavano le performance cambiando pc... ora dopo 4 anni sei fortunato ad ottenere 15-20% in piu' e i prezzi non calano mai, una cpu costa X oggi, costera' X tra 1 anno..
una volta ogni 3-4 mesi c'era un calo dei prezzi...co uscita di modelli piu' veloci.
quindi conviene comprare un pc oggi, magari spendendo qualcosa di piu' testarlo e vivere felici per 4-5 anni, cambiando gpu dopo 2 anni. tanto upgrade a nuova mobo e cpu non vale un 5-10% in piu' dopo 2 anni visto esborso...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.