View Full Version : Valve sulle mod a pagamento: 'non capivamo quello che stavamo facendo'
Redazione di Hardware Upg
28-04-2015, 12:27
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/valve-sulle-mod-a-pagamento-non-capivamo-quello-che-stavamo-facendo_57029.html
Valve fa un passo indietro sulle mod a pagamento: torneranno a essere gratuite e saranno concessi dei rimborsi a coloro che le avevano acquistate.
Click sul link per visualizzare la notizia.
iorfader
28-04-2015, 12:34
beh, di certo hanno imparato la lezione:read: a caro prezzo tra l'altro:banned:
duffyduck
28-04-2015, 12:36
"Pensavamo che potesse essere una buona idea perché in quel modo i creatori di mod avrebbero avuto l'opportunità di dedicarsi a pieno tempo alle loro creazioni"
"Vogliamo solamente che ci siano più mod e che sia facile accedervi..."
Hanno la faccia come il culo, era semplicemente un tentativo per fare più soldi come con i dlc.
iorfader
28-04-2015, 12:46
Non bisogna vedere sempre il lato negativo delle cose.
È ovvio che un'azienda ha come primo obbiettivo fare soldi, altrimenti chiude.
Però è anche vero che ci sono modi e modi di fare soldi, creare un qualcosa di veramente utile ai giocatori e a gli sviluppatori di mod è un buon modo e effettivamente dare agli sviluppatori un modo per guadagnare qualcosa poteva essere utile.
Certo il 25% allo sviluppatore era troppo poco.
non è question di 25% non esiste che bethesda vuole soldi, questi perdono di vista l'obbiettivo troppo facilmente, è grazie ai modder che ancora ora skyrim viene comprato dalla gente, sarebbe stato lecito un 80 10 10, non un centesimo di più...tutto il resto è ridicolo
cronos1990
28-04-2015, 12:49
Qualche ora prima dell'annuncio di Valve era intervenuta sulla questione anche Bethesda, la casa produttrice di Skyrim, che aveva cercato di spiegare la decisione di chiedere del denaro per le mod. "Supportiamo il modding da moltissimo tempo, precisamente dal 2002 con il The Elder Scrolls Construction Set", diceva Bethesda in un comunicato.
"Siamo convinti che l'unico modo per rendere almeno decenti i pietosi giochi che ogni volta produciamo è dando l'opportunità ai giocatori di creare i propri contenuti. E abbiamo continuato a supportare le mod perchè altrimenti il numero di copie vendute di TES sarebbero 15, tutti familiari dei programmatori".Fixed :asd:
Portocala
28-04-2015, 12:53
Gaben è triste :asd:
http://i2.kym-cdn.com/photos/images/original/000/336/541/1ed.jpg
Hanno fatto il passo più lungo della gamba, con percentuali altissime.
Ben gli sta.
duffyduck
28-04-2015, 13:14
Fixed :asd:
:asd:
È ovvio che un'azienda ha come primo obbiettivo fare soldi, altrimenti chiude.
E' corretto, sono le dichiarazioni che mi fanno incazzare. sembra di sentire i politici quando vengono intervistati.
Oltretutto le mod sono sempre esistite, sono sempre state gratuite e sono sempre state il frutto del lavoro di appassionati. Tu softwarehouse vuoi cambiare le cose solo per un tuo tornaconto personale, altrochè il bene dei modder e dei giocatori.
io penso che comunque i modder vadano supportati.
voi a scaricare una mod ci mettete pochi click, ma dietro una mod, anche la più semplice ci sono ore di lavoro. non solo ore, ma anche la conoscenza di programmi, della struttura del gioco e tempo passato sui vari forum a chiedere consigli ed aiutare gli altri.
io comunque farei in modo che tutto questo tempo che i modder dedicano al gioco possa essere in qualche modo retribuito.
ok va bene, mettere le mod a pagamento può far strocere il naso, ma date almeno la possibilità di fare un'offerta libera, o regalare qualche carta o vedete voi...
Microfrost
28-04-2015, 13:21
mah...secondo me è una sconfitta questa...poteva essere veramente un buon modo per rilanciare il mercato delle MOD.... e invece guai a cacciare 0,99 per una mod che magari ha impiegato una persona per un mese....
io penso che comunque i modder vadano supportati.
voi a scaricare una mod ci mettete pochi click, ma dietro una mod, anche la più semplice ci sono ore di lavoro. non solo ore, ma anche la conoscenza di programmi, della struttura del gioco e tempo passato sui vari forum a chiedere consigli ed aiutare gli altri.
io comunque farei in modo che tutto questo tempo che i modder dedicano al gioco possa essere in qualche modo retribuito.
ok va bene, mettere le mod a pagamento può far strocere il naso, ma date almeno la possibilità di fare un'offerta libera, o regalare qualche carta o vedete voi...
mah...secondo me è una sconfitta questa...poteva essere veramente un buon modo per rilanciare il mercato delle MOD.... e invece guai a cacciare 0,99 per una mod che magari ha impiegato una persona per un mese....
Quoto entrambi, ci sono modder che impegnano veramente tanto tempo per le loro creazioni; poi ci sono quelli che le prendono e dopo una leggere modifica le riuppano a nome loro per prendersi i meriti. Già ora in molti giochi ci sono modder che danno le loro creazioni solo ai loro donatori, altri invece hanno l'apposito metodo per fare donazioni LIBERE in modo da poter essere sostenuti e in qualche modo ringraziati e premiati per il loro lavoro. Dare la possibilità agli utenti di fare qualche donazione ai vari modder è secondo me la cosa migliore, ma valve e le varie software house non devono guadagnarci nulla; ok steam mette a disposizione la piattaforma ma di certo non gli costa nulla tenere un pulsante "donazione" nel profilo dei modder. Cercare di guadagnare sui lavori altrui è puro sfruttamento e andrebbe penalizzato come viene penalizzato chi lucra su contenuti piratati.
Refuso: non é che "si potrá chiedere un rimborso", i rimborsi saranno automatici.
"we'll be refunding you the complete amount"
Goofy Goober
28-04-2015, 13:48
mah...secondo me è una sconfitta questa...poteva essere veramente un buon modo per rilanciare il mercato delle MOD.... e invece guai a cacciare 0,99 per una mod che magari ha impiegato una persona per un mese....
secondo quanto previsto dei 0.99 cent al creatore andavano 0.24 cent
il sistema delle donazioni è ben preferibile a pagare DUE intemediari per il lavoro, opzionale, svolto da una persona, che magari non ha interesse alcuno a prendere soldi per se stesso se deve cederne una parte a terzi, tanto per tirar in ballo un esempio.
per di più sulle mod non vi è garanzia e non c'è controllo di proprietà e di ri-pubblicazione.
con il sistema che voleva adottare Valve, le mod non sarebbero più dovute essere mod, ma pacchetti aggiuntivi sviluppati e protetti da proprietà intellettuale come fossero contenuti ufficiali di sviluppatori per professione.
A volte hai proprio ragione, ma questa volta non sono così convinto.
Il tornaconto c'è ok, ma secondo me poteva essere una grande svolta nel mondo dei giochi.
Lo hai visto cosa sono capaci di fare alcuni modder?
Esce un gioco e in pochissimo escono mod che gli spremono una grafica spettacolare, livelli aggiuntivi, personaggi, funzioni, ecc.
E il tutto nel tempo libero e per hobby.
Pensa cosa potrebbero fare se potessero farlo a tempo pieno!
E anche dal punto di vista umano, non ti sembra giusto premiarli per questo splendido lavoro?
Che poi nessuno obbliga nessuno a mettere i mod a pagamento mi pare, se vogliono continuare a farli gratis possono farlo no?
La qualità delle MOD è dovuta proprio al fatto che vengono sviluppate per passione, senza pensare a lucrarci su; per questo io credo sarebbe più giusto dare la possibilità di fare donazioni libere: se lavori bene, guadagni, altrimenti no (piccolo O.T.: se il guadagno fosse legato solo al buon risultato anche in tutti gli altri settori lavorativi, forse staremmo tutti meglio :D ). Ovviamente, sempre considerando una percentuale (spero piccola) di gente che non pagherebbe a prescindere.
In aggiunta, c'è pure da non dimenticare la cosa, secondo me, più importante: solo il 25% va allo sviluppatore, il resto agli intermediari. Speculare al mondo del lavoro nel modello capitalistico in cui viviamo, in pratica. :D
doctor who ?
28-04-2015, 14:14
mah...secondo me è una sconfitta questa...poteva essere veramente un buon modo per rilanciare il mercato delle MOD.... e invece guai a cacciare 0,99 per una mod che magari ha impiegato una persona per un mese....
Eh già !
i poveri modder avrebbero portato a casa la bellezza di 0,24 cent...
se avessero accumulato 100$ a botte di spiccioli...
e se qualcun altro avesse copiato la loro mod cambiato qualche piccolezza e riproposta sul workshop ? magari con qualche accorgimento\con una presentazione migliore ne avrebbe vendute di più... :D
Qui a perderci è Valve e Bethesda. Il "mercato" (è legittimo usare la parola mercato ?) delle mod non mi sembra in crisi, si sfornano perle assurde in continuazione e Valve & co hanno pensato di portare il loro supporto (???) intascandosi il 75% dei profitti
Se si è scatenata una tempesta di sterco, a cui hanno partecipato anche tizi che le mod le creano, un motivo ci sarà.
michael1one
28-04-2015, 14:33
Quoto.
A questo punto rimane molto meglio fare una donazione libera come è sempre stato per premiare la qualità dei mod e non puntare subito sull'acquisto delle mod
LightingSun
28-04-2015, 14:52
i modders andrebbero supportati quelli seri , quelli che testano e rilasciano un prodotto valido , come black mesa che è basato sulle mappe originali di half life 1 , un mod indispensabile , chi non avrebbe voluto vedere Half Life 1 con una grafica piu' recente ? infatti è stato fatto con Hl2 , BlackMesa è Hl2
per tanti anni la gente ha rilasciato mods e add-on's gratis
sarebbe giusto pagarli , per il loro lavoro
a dire il vero e a guardare un po le apps che girano sui telefoni si avrebbe molto da ridire , ci sono delle apps totalmente prive di stile e stupide e che a volte non funzionano nemmeno , della serie : " compra questi colori per questa app senza senso per 2 euro " cosi puoi colorare questa stronzata e sentirti un po piu stupido
negli anni 80 invece eistevano gia i "gadget" e la pubblicità diceva qualcosa come :
"compra il cappello da deficente per la nuova barbie" i gadgets erano in voga anche negli anni 80 per i giocattoli se vi ricordate
bigJim aveva molti gadget , minimo 3000 , volava , sputtanava , big jim con la depressione...
la gente compra queste cose perchè non comprare una mod ? se veramente fatta bene
con delle basi , riguardo a skyrim avrei molto da dire , poichè non è mai stato rilasciato un editor per questo gioco , quindi tu non puoi creare quello che vuoi , puoi solo assemblare i pezzi già fatti , infatti le mod in giro sono solo riguardo a delle static meshes aggiuntive , intendo dire oggetti , qualche spada..ho visto da una parte anche "horse genitals" , se vabbe...raramente vedi una mappa nuova per questo titolo ...se la gente vuole comprare i genitali di cavallo per un euro che facciano pure :) ormai il cattivo gusto è oltre il limite di guardia... so problemi loro
riguardo Quake , sono un Quaker ho giocato con passione questo titolo ( ora gioco a Battlefield et simili), ricordo con grande piacere di aver rilasciato diverse mappe tempo fa quando NGI era ancora piccolo e multiplayer.it era appena nato
i mappers italiani negli anni 90 erano pochissimi, io ne ricordo 3 ed era bello vedere qualche mappa fatta da un italiano , potevi scaricarla direttamente dalla consolle di Quake sempre gratis , mentre gli inglesi facevo i "Pack" cioe pacchi di mappe intere :)
di modifiche per Quake 1- 2 -3 ne ho fatte tante...
la mod per eccellenza è qualcosa tipo Blackmesa per me
SpyroTSK
28-04-2015, 14:54
Secondo me dovevano impostare la soluzione in questo modo:
Modder rilascia la mod X:
La puoi scaricare tramite steam in queste modalità:
- Mod X Free
- Mod X Contribution Edition con Medaglia/Oggetto Steam € 1,00-5,00 e la percentuale secondo me devono essere 5% Steam 10% Dev gioco 85% Dev Mod.
ovviamente con la clausula che le mod DEVONO essere Free e senza limitazioni rispetto alla contribution edition.
polli079
28-04-2015, 15:10
Sono pienamente d'accordo sul supportare chi fa le mod ma qui il punto cruciale della polemica me era la ripartizione del guadagno, 25% al modder era praticamente una truffa.
Sul fatto poi di difendere le società dicendo che come obbiettivo hanno fare i soldi,ci sono modi e modi per fare soldi, che si preoccupassero di fare prodotti seri, validi o nuovi, piuttosto che cercare di mangiare su quello di altri.
Se poi dobbiamo parlare della seria Morrowind, personalmente li ho apprezzati molto soprattutto moddati ben bene.
Sulla valve cosa dire, ha dimostrato, senza offesa, ai più ingenui, che è una società come tante altre senza troppe preoccupazioni per i clienti se non quelli strettamente legate al guadagno, non per niente dopo aver visto la reazione si sono giustificate con un imbarazzante'non capivamo quello che stavamo facendo', come se fossero appena entrati in questo campo.
LightingSun
28-04-2015, 15:25
cmq sono contento della campagna di sensibilizzazione riguardo ai modders seri :)
che ne so magari un giorno avremo pure un 30% onesto sul guadagno lordo :) che non è male
il vero rischio è che si possano rilasciare mappe che non funzionino a dovere
prima di rilasciarle bisogna testarle a dovere non è una stronzata
Epoc_MDM
28-04-2015, 15:36
Bisogna leggerle correttamente le percentuali però.
Da questo sembra che la vera ingorda sia Bethesda non tanto Valve.
Si forse anche il 30% di Valve è un po' troppo, però almeno ci mettono la struttura, Bethesda voleva il 45% per non fare un bel niente?
Il discorso è molto complesso secondo me invece, esistono le royalties per i nomi, i vari mille mila "accetta" dove si accettano le condizioni contrattuali e il "è vietata ogni modifica al gioco e bla bla"...
Ora, che spinti dall'onda delle mod ne guadagnino in visibilità, non c'è dubbio, ma c'è gente che solo di royalties ci campa da mille anni...
E' complesso come discorso secondo me...
polli079
28-04-2015, 15:42
Bisogna leggerle correttamente le percentuali però.
Da questo sembra che la vera ingorda sia Bethesda non tanto Valve.
Si forse anche il 30% di Valve è un po' troppo, però almeno ci mettono la struttura, Bethesda voleva il 45% per non fare un bel niente?
Sulle % la cosa è comunque soggettiva, io ritengo che 25% sia incredibilmente basso, uno fa tutto il lavoro del modo è prende meno di tutti?
La società del gioco in questo caso 45%, dovrebbero solo ringraziare che c'è gente che migliora il loro prodotto, nel caso della bethesta poi è lampante, i loro giochi in versione liscia perdono moltissimo.
La valve il 30% per te è un "forse", per me è tanto e senza forse.
Io rimango dell'idea che sarebbe ora di finirla di arricchirsi con il lavoro degli altri e che si ritornasse a guadagnare per lavoro propri.
mah...secondo me è una sconfitta questa...poteva essere veramente un buon modo per rilanciare il mercato delle MOD.... e invece guai a cacciare 0,99 per una mod che magari ha impiegato una persona per un mese....
Concordo, dopotutto nessuno ti obbliga a mettere la mod, ed è giusto che chi ci lavora, se vuole, abbia anche il suo tornaconto.
Ma quello che è assurdo è che anche Bethesta se ne prenda una fetta, il che sarebbe giustificabile solo se la mod in questione fosse ufficialmente testata e approvata da Bethesda stessa (che per il controllo qualità è una garanzia :asd:).
Per Steam il 30% è la fetta standard, che si tratti di un gioco o di una mod sempre di transazione tramite loro si tratta, e ci mettono anche il server dove la mod sarà caricata, percui questo ci può stare.
polli079
28-04-2015, 16:15
Concordo, dopotutto nessuno ti obbliga a mettere la mod, ed è giusto che chi ci lavora, se vuole, abbia anche il suo tornaconto.
Ma quello che è assurdo è che anche Bethesta se ne prenda una fetta, il che sarebbe giustificabile solo se la mod in questione fosse ufficialmente testata e approvata da Bethesda stessa (che per il controllo qualità è una garanzia :asd:).
Per Steam il 30% è la fetta standard, che si tratti di un gioco o di una mod sempre di transazione tramite loro si tratta, e ci mettono anche il server dove la mod sarà caricata, percui questo ci può stare.
Penso che il problema non sia la mod a pagamento ma la fetta che va al modder. Con quelle % io non comprerei una mod nemmeno a 50 centesimi ma perchè trovo profondamente sbagliato che il modder debba essere l'ultima ruota del carro, naturalmente sarei disponibilissimo a prendere la stessa mod a 2€ se fossi sicuro che la maggior parte del guadagno andasse al modder.
sintopatataelettronica
28-04-2015, 16:27
ok va bene, mettere le mod a pagamento può far strocere il naso, ma date almeno la possibilità di fare un'offerta libera, o regalare qualche carta o vedete voi...
Questo c'è già.. ma comunque la natura intrinseca del modding, dalle sue origini, è proprio quello della gratuità..
Già c'è la mafia dei DLC.. mettiamoci pure che chiunque crea una mod invece di metterla a disposizione della community di gioco ci specula sopra.. e il gaming su PC si può dichiarare definitivamente morto
LightingSun
28-04-2015, 16:28
Penso che il problema non sia la mod a pagamento ma la fetta che va al modder. Con quelle % io non comprerei una mod nemmeno a 50 centesimi ma perchè trovo profondamente sbagliato che il modder debba essere l'ultima ruota del carro, naturalmente sarei disponibilissimo a prendere la stessa mod a 2€ se fossi sicuro che la maggior parte del guadagno andasse al modder.
Sono d'accordo con te Pillo079 e che so due euro :) la gente compra stronzate assurde
via app , vuoi che non paghi un Level Designer per un livello fatto pure meglio dell originale ? e di Level Designer ce ne sono di bravi
è giusto dare a cesare cio' che è di cesare e poi la mod non è altro che un enfatizzazione del gioco originale , non lo dimentica, lo tiene presente
non lo sminuisce anzi lo aiuta
Se la mod diventa uno Standalone allora... il discorso è diverso
le mod sono sempre gratis infatti si stava pensando di dare qualcosa ai modders
" horse genitals" per 3 euro su skyrym nexus ( mi ricordo )
dipende dai gusti capito ? patataelettronica ognuno ha i suoi gusti magari qualcuno pagherebbe anche 4 euro peri genitali di cavallo.
la carne a quanto è arrivata =?:)
sintopatataelettronica
28-04-2015, 16:35
secondo quanto previsto dei 0.99 cent al creatore andavano 0.24 cent
il sistema delle donazioni è ben preferibile a pagare DUE intemediari per il lavoro, opzionale, svolto da una persona, che magari non ha interesse alcuno a prendere soldi per se stesso se deve cederne una parte a terzi, tanto per tirar in ballo un esempio.
per di più sulle mod non vi è garanzia e non c'è controllo di proprietà e di ri-pubblicazione.
con il sistema che voleva adottare Valve, le mod non sarebbero più dovute essere mod, ma pacchetti aggiuntivi sviluppati e protetti da proprietà intellettuale come fossero contenuti ufficiali di sviluppatori per professione.
infatti più che un sistema per "ricompensare" i modder era uno sfruttamento illecito e guadagno abusivo da parte di Valve e le Software House (a cui, le mod, spesso salvano pure il culo .. vedi proprio il caso di bethesda.. è da usurai pensare pure di doverci guadagnare sopra)
Questo "step" avrebbe comportato lo snaturamento del concetto stesso di mod; invece che piccole e grandi gemme frutto di appassionati che amano un gioco avremmo avuto una pletora di roba inutile fatta all'unico scopo di raccattar soldi.
polli079
28-04-2015, 16:42
infatti più che un sistema per "ricompensare" i modder era uno sfruttamento illecito e guadagno abusivo da parte di Valve e le Software House (a cui, le mod, spesso salvano pure il culo .. vedi proprio il caso di bethesda.. è da usurai pensare pure di doverci guadagnare sopra)
Questo "step" avrebbe comportato lo snaturamento del concetto stesso di mod; invece che piccole e grandi gemme frutto di appassionati che amano un gioco avremmo avuto una pletora di roba inutile fatta all'unico scopo di raccattar soldi.
Sul fatto di snaturare non lo so, c'è gente che ci passa tanto tempo sopra e trovo che non sia male dargli qualcosina.
sintopatataelettronica
28-04-2015, 16:47
dipende dai gusti capito ? patataelettronica ognuno ha i suoi gusti magari qualcuno pagherebbe anche 4 euro peri genitali di cavallo.
Ah.. non mi stupisco più di niente, ormai.
Secondo me un meccanismo simile snatura l'essenza del modding, di quello che è sempre stato (frutto di passione e di amore per un gioco da parte di appassionati non professionisti ), che al massimo è qualcosa che si presta alla libera donazione.. non all'ennesima "mungitura" e sfruttamento
Microfrost
28-04-2015, 16:50
secondo me invece torna,il modder in questione rispetto agli sviluppatori diciamocelo,fa un lavoro molto piu semplice....
quella divisione del profitto spingerebbe
A) i modder a fare mod sempre piu belle per vendere di piu
B) steam a spingere le mod dei giochi
C) le software house a fare giochi sempre piu aperti alle MOD in modo da guadagnarci ulteriormente
e pretendere che le mod siano gratis è semplicemente fuori dal mondo,il lavoro è lavoro e secondo me va pagato e se a uno non interessa non lo compra non vedo il problema altro che "mungitura" :rolleyes:
sintopatataelettronica
28-04-2015, 16:51
Sul fatto di snaturare non lo so, c'è gente che ci passa tanto tempo sopra e trovo che non sia male dargli qualcosina.
Ma lo si può fare, eh ? Con donazioni, ad esempio (che ci sono sempre state), perché dover far arricchire pure Gabe e Bethesda ?
E la natura delle mod è sempre stata - dalle origini - quella di essere lavori di non professionisti pieni di passione che propongo modifiche e miglioramenti gratuitamente..
doctor who ?
28-04-2015, 16:58
Ma un 45% a Bethesda?
Sarebbe perchè Bethesda mette la base, il gioco modificabile, lascia utilizzare la sua roba, ecc...
Peccato che senza le mod, Skyrim non lo compravano manco i parenti di quelli che l'hanno fatto. Bethesda lo sa, ma fa finta di non saperlo.
polli079
28-04-2015, 17:01
Ma credo che sul fatto che il 25% a chi fa il lavoro sia troppo basso siamo tutti d'accordo.
Io parlavo del chi si mangia l'altra fetta.
Capisco un 30% a valve che ci mette i server che gestiscono tutto, anche se un 20% probabilmente sarebbe più consono.
Ma un 45% a Bethesda?
Si il 45% di Bethesda era un qualcosa completamente assurdo, ma poi proprio lei che è famosa per sfornare titoli dipendenti da mod.
sintopatataelettronica
28-04-2015, 17:03
e pretendere che le mod siano gratis è semplicemente fuori dal mondo,il lavoro è lavoro e secondo me va pagato e se a uno non interessa non lo compra non vedo il problema altro che "mungitura" :rolleyes:
il modding - per come è nato - era frutto di passione e amore per il gioco che si moddava.. dalla volontà di renderlo, per sé stessi e - poi - altri un'esperienza più godibile o divertente, non certo "un lavoro".
Poi.. oh.. se aspirate a un mondo in cui TUTTO SI PAGA e nessuno deve muovere un dito se qualcuno non gli sgancia quattrini.. fatti vostri.
Il gaming su PC in passato è vissuto e ha prosperato e ha visto il nascere di community per passione e non per soldi: se volete che non sia così e che tutto debba girare necessariamente attorno ai soldi e non alla passione .. che vi devo dire ? buon per voi! io me ne tiro volentieri fuori :D
sintopatataelettronica
28-04-2015, 17:04
Peccato che senza le mod, Skyrim non lo compravano manco i parenti di quelli che l'hanno fatto. Bethesda lo sa, ma fa finta di non saperlo.
ormai la parola d'ordine - anche in ambito gaming - è "monetizzare"..
polli079
28-04-2015, 17:07
ormai la parola d'ordine - anche in ambito gaming - è "monetizzare"..
Non è monetizzare, che non sarebbe neanche sbagliato, ma è "sfruttare", perchè quello era la proposta precedente.
sintopatataelettronica
28-04-2015, 17:13
Non è monetizzare, che non sarebbe neanche sbagliato, ma è "sfruttare", perchè quello era la proposta precedente.
Beh.. monetizzare non sarà sbagliato in sé.. ma quando tutto inizia ad essere ritenuto monetizzabile ....
il modding - per come è nato - era frutto di passione e amore per il gioco che si moddava.. dalla volontà di renderlo, per sé stessi e - poi - altri un'esperienza più godibile o divertente, non certo "un lavoro".
Poi.. oh.. se aspirate a un mondo in cui TUTTO SI PAGA e nessuno deve muovere un dito se qualcuno non gli sgancia quattrini.. fatti vostri.
Il gaming su PC in passato è vissuto e ha prosperato e ha visto il nascere di community per passione e non per soldi: se volete che non sia così e che tutto debba girare necessariamente attorno ai soldi e non alla passione .. che vi devo dire ? buon per voi! io me ne tiro volentieri fuori :D
Me ne tiro fuori anch'io. :D
Tra l'altro, proprio per la natura del modding, la libera donazione è lo strumento più giusto.
doctor who ?
28-04-2015, 17:28
secondo me invece torna,il modder in questione rispetto agli sviluppatori diciamocelo,fa un lavoro molto piu semplice....
quella divisione del profitto spingerebbe
A) i modder a fare mod sempre piu belle per vendere di piu
B) steam a spingere le mod dei giochi
C) le software house a fare giochi sempre piu aperti alle MOD in modo da guadagnarci ulteriormente
e pretendere che le mod siano gratis è semplicemente fuori dal mondo,il lavoro è lavoro e secondo me va pagato e se a uno non interessa non lo compra non vedo il problema altro che "mungitura" :rolleyes:
In un mondo ideale magari. Nella realtà
A - Modello google playstore, tutti provano a fare mod penose.
B - non vedo come interessare l'utente se steam guadagna di più.
C - se skyrim è stato finito, ritoccato e reso un bel gioco dai modder amatoriali, non immagino cosa sfornerebbero le software house se a finirlo dovrebbero essere modders pagati.
Tante persone lavorano gratuitamente ogni giorno, forse la cosa ti sembrerà strana e la conosci meglio come "volontariato", cioè condividere qualcosa senza aspettarsi nulla in cambio e... esiste, cioè è una cosa reale, accade tutti i giorni e non significa solo aiutare le vecchiette ad attraversare la strada :P
Fino ad ora abbiamo avuto giochi come Fallout\Elder Scroll\GTA completamente moddabili, alcune mod erano fatte meglio dei contenuti ufficiali, c'è gente che traduce per sport, gli esempi che si possono fare sono infiniti. Non mi pare il caso di ridurre i modder a "fanno i lavori semplici..."
Nessuno ha mai visto cortei di modder scendere in piazza a protestare perchè non ricevevano lo stipendio.
Far entrare i soldi in un settore che si muove per "passione" vuol dire buttare la stessa "passione" nel cesso, in favore del "dobbiamo vendere".
E lo sappiamo tutti cosa significa "dobbiamo vendere" per la qualità.
Microfrost
28-04-2015, 17:37
In un mondo ideale magari. Nella realtà
A - Modello google playstore, tutti provano a fare mod penose.
B - non vedo come interessare l'utente se steam guadagna di più.
C - se skyrim è stato finito, ritoccato e reso un bel gioco dai modder amatoriali, non immagino cosa sfornerebbero le software house se a finirlo dovrebbero essere modders pagati.
Tante persone lavorano gratuitamente ogni giorno, forse la cosa ti sembrerà strana e la conosci meglio come "volontariato", cioè condividere qualcosa senza aspettarsi nulla in cambio e... esiste, cioè è una cosa reale, accade tutti i giorni e non significa solo aiutare le vecchiette ad attraversare la strada :P
Fino ad ora abbiamo avuto giochi come Fallout\Elder Scroll\GTA completamente moddabili, alcune mod erano fatte meglio dei contenuti ufficiali, c'è gente che traduce per sport, gli esempi che si possono fare sono infiniti. Non mi pare il caso di ridurre i modder a "fanno i lavori semplici..."
Nessuno ha mai visto cortei di modder scendere in piazza a protestare perchè non ricevevano lo stipendio.
Far entrare i soldi in un settore che si muove per "passione" vuol dire buttare la stessa "passione" nel cesso, in favore del "dobbiamo vendere".
E lo sappiamo tutti cosa significa "dobbiamo vendere" per la qualità.
dubito che i modder non abbiano voglia di monetizzare il loro lavoro. ma tanto tu scarichi e basta che ti frega? lo hai deciso tu che è la passione a muovere i modder e non i soldi
o comunque basta che non siano i TUOI di soldi ,il resto va tutto bene :asd:
doctor who ?
28-04-2015, 17:44
dubito che i modder non abbiano voglia di monetizzare il loro lavoro. ma tanto tu scarichi e basta che ti frega? lo hai deciso tu che è la passione a muovere i modder e non i soldi
o comunque basta che non siano i TUOI di soldi ,il resto va tutto bene :asd:
Ma scusami se fino a ieri il tizio X faceva una mod, lo faceva aspettandosi di essere pagato ? Come ? La vendeva su ebay ? Tra l'altro lucrare sulla base di roba protetta da copyright non credo sia fattibile.
Goofy Goober
28-04-2015, 18:05
Si sta dimenticando che il punto focale di moddare un gioco è per cambiare qualcosa che al modder non piace del gioco, oppure aggiungere qualcosa che secondo lui manca.
Se ora si fa diventare la produzione di contenuti mod un lavoro, ci ai butteranno anche quelli che lo fanno magari senza interesse per il gioco stesso.
Moddare è sempre stata una cosa opzionale volontaria, così come lo è la condivisione del proprio lavoro.
Uno potrebbe prodursi mod a gogò per sé stesso senza manco condividerle e sarebbe un modder cmq...
Comunque sia...secondo me è di rilevante importanza che praticamente il più grosso contributo a sollevare il polverone è stato, a parte i singoli modders attraverso i soliti canali come forum di moding, facebook tweeter etc la batosta più epica è arrivata dal reddit nel AMA con Gabe Newell in persona.
Se c'è una comunità nel settore videoludico che non si fa mettere i piedi in testa e ha una tolleranza zero contro ipocrisie e marketate di ogni genere, da parte dei big dell'industria, quella è la comunità dei PC gamer:
http://i.imgur.com/2SwtNL4.png
benderchetioffender
28-04-2015, 18:38
io penso che comunque i modder vadano supportati.
voi a scaricare una mod ci mettete pochi click, ma dietro una mod, anche la più semplice ci sono ore di lavoro. non solo ore, ma anche la conoscenza di programmi, della struttura del gioco e tempo passato sui vari forum a chiedere consigli ed aiutare gli altri.
io comunque farei in modo che tutto questo tempo che i modder dedicano al gioco possa essere in qualche modo retribuito.
ok va bene, mettere le mod a pagamento può far strocere il naso, ma date almeno la possibilità di fare un'offerta libera, o regalare qualche carta o vedete voi...
quotone, bastava mettere la possibilità di offerte libere, il 2% se lo tiene valve per la sbatta ed erano tutti contenti
Se il principio fosse realmente tale come quello esposto perché dare ai creatori delle mod che hanno impiegato realmente il loro tempo un misero 25% mentre tu valve ti intaschi un 30% e la SH un abbondante 40%? Fosse stato un 50% ai creatori, e il restante da dividersi la loro tesi poteva starci, ma impostata così mi pare più un business model a Zucchina per gli utenti che acquistano ed i dev che raccolgono le briciole... Poi qualcuno può dire Beh Piuttost che nient, io direi più "ci abbiamo provato, ma a stó giro la zucchina l'abbiamo ricevuta noi" 👍
amd-novello
28-04-2015, 20:09
Comunque sia...secondo me è di rilevante importanza che praticamente il più grosso contributo a sollevare il polverone è stato, a parte i singoli modders attraverso i soliti canali come forum di moding, facebook tweeter etc la batosta più epica è arrivata dal reddit nel AMA con Gabe Newell in persona.
mitici ! com'è finita?
doctor who ?
28-04-2015, 20:21
mitici ! com'è finita?
Non so se conosci reddit.
Immagina un forum con la funzione per votare positivamente o negativamente ogni messaggio.
Immagina un forum in cui Gabe è idolatrato come una semidivinità (c'è gente con i suoi poster e roba del genere)
Immagina i post di Gabe così downvotati che venivano automaticamente nascosti perchè considerati spam.
Ecco come è andata :asd:
mitici ! com'è finita?
Eh è finita lì. Il Gabe non ha più ribattuto...d'altronde cosa poteva rispondergli, il tipo ha racchiuso in un unica frase la nuda e cruda verità.
Non so se conosci reddit.
Immagina un forum con la funzione per votare positivamente o negativamente ogni messaggio.
Immagina un forum in cui Gabe è idolatrato come una semidivinità (c'è gente con i suoi poster e roba del genere)
Immagina i post di Gabe così downvotati che venivano automaticamente nascosti perchè considerati spam.
Ecco come è andata :asd:
Infatti quello che ho riportato non è l'unico post downvotato, ma imho è quello tra i più rilevanti o più esplicativo nella sua semplicità di esprimere questa enorme contrarietà della comunity a quello che stava cercando di fare la Valve con le mod.
atomico82
29-04-2015, 11:09
in un mondo ideale io publisher di un gioco dovrei avere solo l'obiettivo di vendere + copie del gioco possibile...quindi offrirei la possibilità di fare mod per poter ampliare il mio parco utenti. Nel mondo attuale invece i publisher vogliono guadagnare sul lavoro degli altri e questo non va bene.
Che gli sviluppatori di mod potessero guadagnare qualcosa per me è un sacrosanto diritto. Che steam che offre il servizio possa guadagnarci "qualcosina" è pur vero.. ma finisce la.
Se avessero fatto che lo sviluppatore prendeva il 70% e steam il 30% sarebbe stata una bella cosa.
Se avessero fatto che lo sviluppatore prendeva il 70% e steam il 30% sarebbe stata una bella cosa.
I mod devono essere free.
In caso contrario si trasformano in DLC, avremmo visto publisher rilasciare giochi ancora piu buggati di adesso per poi monetizzare il fix via "mod".
I mod oltre ad aggiungere contenuti sono ormai il miglior bug fix per rendere giocabili prodotti ingiocabili come Dark Souls su PC, dato che gli sviluppatori e i publisher sono sempre piu avidi e/o incompetenti.
L'unica monetizzazione possible senza inquinare/distruggere la community resta il pay what you want, un prezzo fisso porta alla fine diretta dei mod.
se volevano supportare i modder potevano che so, dargli dei crediti ogni tot download, per fare acquisti sullo store, o ricevere hardware steam.
moicano68
29-04-2015, 17:41
concordo in toto con chi dice che ci han provato e che queste giustificazioni fanno incaxxare ancora di +....senza le Mod non credo che skyrim o oblifuffa avrebbero venduto tanto ancora oggi...chiedere soldi da parte soprattutto di bethesda è una follia.valve al massimo poteva chiedere l'obolo come fa su ognitransizione..fanno miliardi con il solo market..che sviluppino e finiscano HL2 porca zozza.
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