PDA

View Full Version : In ripresa le vendite di notebook, grazie a Apple e ai Chromebook

Redazione di Hardware Upg
28-04-2015, 08:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/in-ripresa-le-vendite-di-notebook-grazie-a-apple-e-ai-chromebook_57020.html

I nuovi sistemi MacBook responsabili di un ritorno agli acquisti di notebook, attesi in crescita di oltre il 10% in questo trimestre. Forte incidenza anche dei Chromebook, per quanto in Italia siano ancora poco apprezzati

Click sul link per visualizzare la notizia.

Simonex84
28-04-2015, 08:42
Al giorno d'oggi anche per uso casalingo io trovo più comodo un notebook, almeno non si è vincolati alla postazione del fisso, posso usarlo sul divano, sul terrazzo o in giardino, all'accorrenza lo porto dietro per le vacanze.

Il caro vecchio fisso è rimasto un'esclusiva degli appassionati che vogliono metterci dentro le mani.

Pier2204
28-04-2015, 08:51
Al giorno d'oggi anche per uso casalingo io trovo più comodo un notebook, almeno non si è vincolati alla postazione del fisso, posso usarlo sul divano, sul terrazzo o in giardino, all'accorrenza lo porto dietro per le vacanze.

Il caro vecchio fisso è rimasto un'esclusiva degli appassionati che vogliono metterci dentro le mani.

Guarda che non è un confronto vendite Fisso vs Notebook...
Le previsioni di vendita, perché di questo si tratta, riguardano le vendite dei notebook per il secondo trimestre di quest'anno rispetto al trimestre corrispondente dello scorso anno sempre dei NOTEBOOK.

Simonex84
28-04-2015, 08:55
Guarda che non è un confronto vendite Fisso vs Notebook...
Le previsioni di vendita, perché di questo si tratta, riguardano le vendite dei notebook per il secondo trimestre di quest'anno rispetto al trimestre corrispondente dello scorso anno sempre dei NOTEBOOK.

lo so, forse mi sono spiegato male, secondo me le vendite dei notebook aumenteranno perchè la gente normale se deve cambiare il pc di casa adesso si compra un notebook per i motivi scritti prima

pabloski
28-04-2015, 09:17
lo so, forse mi sono spiegato male, secondo me le vendite dei notebook aumenteranno perchè la gente normale se deve cambiare il pc di casa adesso si compra un notebook per i motivi scritti prima

Personalmente non conosco le motivazioni della gente, però quello che ho visto negli ultimi 10 anni è l'annientamento del pc fisso da parte del notebook. E' innegabile che il notebook sia diventato IL computer.

E meraviglia ( almeno io me ne meraviglio ) che molti professionisti, uffici, ecc... abbiano un notebook sulla loro scrivania invece di un fisso. L'unica eccezione ( comunque parliamo di numeri risibili rispetto al totale dei pc ) sono gli imac ( ma lì è questione di estetica e comunque ribadisco che si tratta di numeri risibili ).

Epoc_MDM
28-04-2015, 09:26
Personalmente non conosco le motivazioni della gente, però quello che ho visto negli ultimi 10 anni è l'annientamento del pc fisso da parte del notebook. E' innegabile che il notebook sia diventato IL computer.

E meraviglia ( almeno io me ne meraviglio ) che molti professionisti, uffici, ecc... abbiano un notebook sulla loro scrivania invece di un fisso. L'unica eccezione ( comunque parliamo di numeri risibili rispetto al totale dei pc ) sono gli imac ( ma lì è questione di estetica e comunque ribadisco che si tratta di numeri risibili ).

Il fatto è che semplicemente esistevano molti più negozietti di informatica che ti assemblavano il pc e i notebook erano troppo costosi.

Adesso chiunque ha il pc, gli "utilizzi" medi abbassano le specifiche necessarie e quindi avere grossi cassettoni ingombranti (sempre in media) non ha più senso, quindi si vira per un portatile.

Ovvio che un gamer (se non per esigenze specifice, tipo io :D) opterà sempre per un fisso.

piererentolo
28-04-2015, 11:07
Il fatto è che semplicemente esistevano molti più negozietti di informatica che ti assemblavano il pc e i notebook erano troppo costosi.

Adesso chiunque ha il pc, gli "utilizzi" medi abbassano le specifiche necessarie e quindi avere grossi cassettoni ingombranti (sempre in media) non ha più senso, quindi si vira per un portatile.

C'è da dire che un tempo i portatili erano lenti e scarsi rispetto ai fissi,lo sono anche oggi (che poi chi se ne accorge? :D ) ma almeno windows, i programmi da ufficio e windows media player girano senza esitazioni su un qualsiasi notebook recente

Epoc_MDM
28-04-2015, 11:21
C'è da dire che un tempo i portatili erano lenti e scarsi rispetto ai fissi,lo sono anche oggi (che poi chi se ne accorge? :D ) ma almeno windows, i programmi da ufficio e windows media player girano senza esitazioni su un qualsiasi notebook recente

E' vero, però conta che per avere "circa" le stesse prestazioni di un fisso devi spendere quantomeno quel 50% in più.

devilred
28-04-2015, 11:40

questo solo quando del pc se ne fa un uso frivolo ( faccialibro e cagate varie), io non sostituirei mai il mio desktop con un notebook, col pc ci vedo la tv,ci gioco e ci navigo.

GTKM
28-04-2015, 12:12
questo solo quando del pc se ne fa un uso frivolo ( faccialibro e cagate varie), io non sostituirei mai il mio desktop con un notebook, col pc ci vedo la tv,ci gioco e ci navigo.

:D

marchigiano
28-04-2015, 14:33

mi sa che sei rimasto indietro :D il pc atx oramai non ce l'ha più quasi nessuno...

:D

può sembrare un controsenso ma ci sono "giochi seri" che richiedono gran concentrazione, riflessi e un hardware di primo livello che un notebook non può avere... poi se uno gioca a briscola o candy crush va bene anche l'atom...

GTKM
28-04-2015, 14:39
...

può sembrare un controsenso ma ci sono "giochi seri" che richiedono gran concentrazione, riflessi e un hardware di primo livello che un notebook non può avere... poi se uno gioca a briscola o candy crush va bene anche l'atom...

Sì, lo so. Ma, tecnicamente, anche il videogame è un uso "frivolo" di un personal computer, era quello il senso.
Considerando poi che un 90% dei dispositivi elettronici vengono venduti solo grazie alle frivolezze, direi che è meglio lasciar perdere questo discorso.
A meno che non si abbia bisogno di elevate prestazioni (dover gestire più macchine virtuali, o fare editing video "pesante", ad esempio), i PC "fissi" non hanno molte ragioni di esistere, ormai. Stanno tornando in un settore di nicchia. :)

corvazo
28-04-2015, 17:39
Gli Apple con le batterie saldate quanto possono durare? Certo che dopo due o tre anni dall'acquisto é meglio disfarsene anche se attualmente trovarne uno usato con il retina é veramente difficile.
Poi sentire che I Chromebook aiutano a sostenere le vendite, mi fa pensare che o gli oem sono messi male come per I desktop o si sta aspettando w10 e il back-to-school... vedremo

Pier2204
28-04-2015, 17:55
Sì, lo so. Ma, tecnicamente, anche il videogame è un uso "frivolo" di un personal computer, era quello il senso.
Considerando poi che un 90% dei dispositivi elettronici vengono venduti solo grazie alle frivolezze, direi che è meglio lasciar perdere questo discorso.
A meno che non si abbia bisogno di elevate prestazioni (dover gestire più macchine virtuali, o fare editing video "pesante", ad esempio), i PC "fissi" non hanno molte ragioni di esistere, ormai. Stanno tornando in un settore di nicchia. :)

Prova a entrare in un forum dove il PC si usa con Flight Simulator o Xplane10 e digli che è un uso per cose frivole, ...rischi il linciaggio seduta stante.:D
Ormai non ci vado più ma una volta li frequentavo anche perché sono appassionato di volo, ma quando vedi che i forum sono frequentati da piloti e ufficiali dell'aeronautica con l'ultimo pc mega pompato e i mod degli scenari super spinti installati, non parlare di "frivolo" :D

Controvento
28-04-2015, 18:26
Io faccio un uso del pc basilare, guardo qualche video ed ogni tanto gioco a dei giochini semplici eppure non rinuncerei mai in casa al computer desktop, secondo me sono i notebook ad essere quasi senza senso, se voglio una cosa comoda da portarmi tra le varie stanze mi prendo un tablet

randorama
28-04-2015, 19:35
io rimango pervicacemente abbarbicato al fisso.
tanti motivi.
non mi trovo con la tastiera, con lo schermo piccolo; mi piace l'idea di poter svecchiare il pc "a rate" salvando le componenti non ancora obsolete.

di contro prenderei volentieri un subnotebook per la mobilità.