View Full Version : HD sata interno su nuova Dock usb 3.0. Come lo formatto?
Danielg45
27-04-2015, 09:47
Ciao. Ho una Dock usb 3.0 presa per backup foto e lavori su HD.
Ho un nuovo HD sata 3.0 da 3 tb. Da Gestione disco lo vede come disco 9 e in due partizioni ovvero 2048 gb non allocata e 746 gb non allocata.
Domanda, formatto in ntfs come dischi semplici? Come faccio a riunire le partizioni e nel caso mi conviene ridividerlo in due uguali?
Secondo voi quale soluzione migliore da usare come backup?
Grazie
solo per puro scrupolo preventivo, accertati che la dock usb 3.0 (nelle sue specifiche tecniche) possa gestire HDD di capacità superiori a 2Tb. Non si sa mai.
Danilo Cecconi
27-04-2015, 12:10
Ciao. Ho una Dock usb 3.0 presa per backup foto e lavori su HD.
Ho un nuovo HD sata 3.0 da 3 tb. Da Gestione disco lo vede come disco 9 e in due partizioni ovvero 2048 gb non allocata e 746 gb non allocata.
Domanda, formatto in ntfs come dischi semplici? Come faccio a riunire le partizioni e nel caso mi conviene ridividerlo in due uguali?
Secondo voi quale soluzione migliore da usare come backup?
Grazie
Per vedere l'hd in un'unica partizione, bisogna che sia "inizializzato" in GPT e non MBR.
MBR (Master Boot Record) non è in grado di leggere partizioni superiori a 2048GB
Danielg45
27-04-2015, 13:01
Per vedere l'hd in un'unica partizione, bisogna che sia "inizializzato" in GPT e non MBR.
MBR (Master Boot Record) non è in grado di leggere partizioni superiori a 2048GB
E per far si che sia inizializzati GPT?
Danielg45
27-04-2015, 13:16
Faccio cosi:
- scarica dal sito WD l'utility di diagnostica Data Lifeguard Diagnostic e installala;
- cancella completamente l'hard disk utilizzando il comando "Write Zeros to disk" (o "Scrivi zeri" se usi la versione italiana dell'utility); scegli la forma breve "Quick Erase", perché la cancellazione completa ("Full Erase") richiede ore;
- al termine chiudi il programma, vai in Gestione disco, apparirà una finestra che ti chiede di inizializzare l'hard disk: scegli "GPT", poi, dopo averlo inizializzato, fai click destro e scegli "Nuovo volume semplice", potrai così creare la partizione, che stavolta comprenderà l'intero hard disk.
Danilo Cecconi
27-04-2015, 13:16
Qui:
https://msdn.microsoft.com/it-it/library/cc738416(v=ws.10).aspx
Danielg45
28-04-2015, 08:12
Qui:
https://msdn.microsoft.com/it-it/library/cc738416(v=ws.10).aspx
Grazie. Elimino volume, poi mi restano due volumi da 2048 e746 ca non allocati. Essendo gpt allocabile su disco senza partizioni o volumi, devo prima unificare le partizioni o volumi e poi trasformarlo in gpt? O prima trsformo in gpt il volume da 2048 e poi estendo volume ai 746 non allocati?
Thanks
Danilo Cecconi
28-04-2015, 09:42
Non le puoi riunire prima di aver fatto la conversione.
Devi cliccare con il dx dove c'è scritto "Disco x" (dove x sta per 0, 1 ecc)>> Converti in GPT
UtenteSospeso
28-04-2015, 10:07
Sul disco non puoi avere due spazi non allocati, c'è qualcosa che non torna, a meno che tra i due spazi non allocati c'è una partizione anche piccolissima.
Apri il prompt e lancia Diskpart poi i comandi :
> list disk
> select disk x ( x è il numero assegnato al disco in questione nella lista del comando precedente )
> clean ( questo ti azzera il disco eliminando tutte le partizioni, quindi non sbagliare disco della lista sopra . )
Chiudi il diskpart con Exit e il prompt , se apri Gestione Dischi ti comparirà la finestra che segnala un HD da inizializzare, puoi scegliere come inizializzarlo.
.
.
Danielg45
05-06-2015, 14:46
Risolto facilemente con Elimina partizione, converti GPT, volume semplice.
Tutto da gestione disco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.