PDA

View Full Version : Due portatili economici molto simili, qual'è migliore?

EdinsonCavani
26-04-2015, 18:10
Ciao a tutti!
Sto per acquistare un portatile freedos ed economico per navigare/vedere film, quindi nulla di tanto impegnativo, tanto meglio se riuscissi a giochicchiare con qualche giochino anche un po datato.
Ho trovato su noto sito (non so se posso postare direttamente i link) questi due che mi sembrano assolutamente identici, solo che varia leggermente il prezzo e
qualche piccola caratteristica di cui non capisco la differenza, per cui volevo capire quale dei due è migliore, anche se di poco, e se riusciste a spiegarmi i dubbi che ho avrei imparato qualcosa di nuovo :D
I portatili e le caratteristiche sono le seguenti

HP - 255 G3 € 219,99

Notebook con Processore: AMD E1-2100 APU (1.00 GHz, cache 1 MB, 2 core, 2 thread) ;
Display: LCD con retroilluminazione LED da 15.6” (39,6 cm) e risoluzione 1366x768 (HD Ready) ;
Memoria: Ram 4 GB, DDR3L a 1600 MHz;
Storage: Hard Disk 500 GB (5400 rpm) ;
Scheda Grafica: AMD Radeon HD 8210 integrata;
Drive Ottico: DVD±RW SuperMulti con supporto Double Layer;
Lettore schede di memoria / card reader;
Audio: altoparlanti stereo integrati;
Networking e comunicazioni: LAN Ethernet 10/100 Base-T integrata, Wireless 802.11 b / g / n, Bluetooth 4.0;
Interfacce: 1 USB 3.0, 2 USB 2.0, HDMI, VGA, RJ-45;
Webcam VGA;
Batteria: 3 celle, Ioni di Litio (Li-Ion) ;
Tastiera completa a isola con tastierino numerico;
Dispositivo di puntamento: TouchPad con supporto gesti multi-touch;
Sistema Operativo: Free Dos (fornito senza sistema operativo) ;
Dimensioni: 34,5 x 24,4 x 2,53 cm;
Peso: 2,15 kg;
Colore: coperchio con nero liquirizia, grigio.

HP - 255 G2 € 212,49

Notebook con Processore: AMD E1-2100 (1.00GHz, cache 1MB, 2 core, 2 thread) Kabini;
Display: LCD retroilluminato a LED da 15.6" (39.6cm) e risoluzione 1366x768 (HD) ;
Memoria: Ram 2 GB DDR3L a 1600MHz;
Storage: Hard Disk 500GB (5400rpm) ;
Scheda Grafica: AMD Radeon HD 8210;
Audio: altoparlanti stereo integrati con supporto per l'audio ad alta definizione;
Drive Ottico: DVD±RW SuperMulti DL (Double Layer) ;
Lettore schede di memoria: SD;
Realtek Ethernet (NIC 10/100) , WiFi 802.11 b / g / n, Bluetooth® 4.0;
Webcam: HD; Batteria: 4 celle agli Ioni di Litio (Li-Ion) ;
Tastiera: completa a isola con tastierino numerico;
Puntamento: Touchpad con pulsante con due scelte e funzioni tasto sinistro e destro, funzionalità multi-touch.

La logica , per il codice e prezzo "superiori", mi dice che dovrebbe essere migliore il G3, tuttavia leggo nelle caratteristiche del G3 che la scheda è "integrata" e il processore "APU" , ora, a meno di amnesie nell'altro annuncio che sarebbe dovuto essere identico, qualcuno mi saprebbe spiegare che differenza c'è tra quello APU e quello KABINI? E poi quello che costa di più ed ha modello "più alto" ha la batteria a 3 celle mentre quello che costa meno a 4 celle.
O tutta la differenza sta nella RAM? 2 gb nel G2 e 4 nel G3...
Davvero non capisco queste differenza di modello e prezzo.
E che mi dite della scheda video? Riuscirei a giocare a qualche nuovo titolo anche a basse impostazioni grafiche?
Grazie a tutti in anticipo!

[K]iT[o]
26-04-2015, 18:15
il G3 ha 4GB. L'ho potuta usare questa configurazione, la sconsiglio per qualsiasi genere d'uso, è troppo lento per Windows.

Il Picchio
26-04-2015, 19:53
Ciao a tutti!
Sto per acquistare un portatile freedos ed economico per navigare/vedere film, quindi nulla di tanto impegnativo, tanto meglio se riuscissi a giochicchiare con qualche giochino anche un po datato.
Ho trovato su noto sito (non so se posso postare direttamente i link) questi due che mi sembrano assolutamente identici, solo che varia leggermente il prezzo e
qualche piccola caratteristica di cui non capisco la differenza, per cui volevo capire quale dei due è migliore, anche se di poco, e se riusciste a spiegarmi i dubbi che ho avrei imparato qualcosa di nuovo :D
I portatili e le caratteristiche sono le seguenti

HP - 255 G3 € 219,99

Notebook con Processore: AMD E1-2100 APU (1.00 GHz, cache 1 MB, 2 core, 2 thread) ;
Display: LCD con retroilluminazione LED da 15.6” (39,6 cm) e risoluzione 1366x768 (HD Ready) ;
Memoria: Ram 4 GB, DDR3L a 1600 MHz;
Storage: Hard Disk 500 GB (5400 rpm) ;
Scheda Grafica: AMD Radeon HD 8210 integrata;
Drive Ottico: DVD±RW SuperMulti con supporto Double Layer;
Lettore schede di memoria / card reader;
Audio: altoparlanti stereo integrati;
Networking e comunicazioni: LAN Ethernet 10/100 Base-T integrata, Wireless 802.11 b / g / n, Bluetooth 4.0;
Interfacce: 1 USB 3.0, 2 USB 2.0, HDMI, VGA, RJ-45;
Webcam VGA;
Batteria: 3 celle, Ioni di Litio (Li-Ion) ;
Tastiera completa a isola con tastierino numerico;
Dispositivo di puntamento: TouchPad con supporto gesti multi-touch;
Dimensioni: 34,5 x 24,4 x 2,53 cm;
Peso: 2,15 kg;
Colore: coperchio con nero liquirizia, grigio.

HP - 255 G2 € 212,49

Notebook con Processore: AMD E1-2100 (1.00GHz, cache 1MB, 2 core, 2 thread) Kabini;
Display: LCD retroilluminato a LED da 15.6" (39.6cm) e risoluzione 1366x768 (HD) ;
Memoria: Ram 2 GB DDR3L a 1600MHz;
Storage: Hard Disk 500GB (5400rpm) ;
Scheda Grafica: AMD Radeon HD 8210;
Audio: altoparlanti stereo integrati con supporto per l'audio ad alta definizione;
Drive Ottico: DVD±RW SuperMulti DL (Double Layer) ;
Lettore schede di memoria: SD;
Realtek Ethernet (NIC 10/100) , WiFi 802.11 b / g / n, Bluetooth® 4.0;
Webcam: HD; Batteria: 4 celle agli Ioni di Litio (Li-Ion) ;
Tastiera: completa a isola con tastierino numerico;
Puntamento: Touchpad con pulsante con due scelte e funzioni tasto sinistro e destro, funzionalità multi-touch.

La logica , per il codice e prezzo "superiori", mi dice che dovrebbe essere migliore il G3, tuttavia leggo nelle caratteristiche del G3 che la scheda è "integrata" e il processore "APU" , ora, a meno di amnesie nell'altro annuncio che sarebbe dovuto essere identico, qualcuno mi saprebbe spiegare che differenza c'è tra quello APU e quello KABINI? E poi quello che costa di più ed ha modello "più alto" ha la batteria a 3 celle mentre quello che costa meno a 4 celle.
O tutta la differenza sta nella RAM? 2 gb nel G2 e 4 nel G3...
E che mi dite della scheda video? Riuscirei a giocare a qualche nuovo titolo anche a basse impostazioni grafiche?
Grazie a tutti in anticipo!

Ciao!
Kabini mo sembra sia solo il nome dell'architettura mentre apu significa cpu+gpu integrata.
sono due nomi che si riferiscono a cose diverse.

Comunque quoto kito e ti dico:cambia modelli, con quei cosi non scrivi neanche su Word.
se riuscissi ad aggiungerci anche solo 60 euro prenderesti roba decente. Ti assicuro che quello non lo è.
Chi ti vende quei pc Ti sta truffando

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=n3540&id=10&prezzomin=&prezzomax=
64 euro in più precisi e fai circa il 300% delle performance rispetto a quei due che hai indicato.
Facci un pensiero

EdinsonCavani
27-04-2015, 08:20
Azz addirittura?:stordita:
Troppo lento per windows e non ci scrivo nemmeno con word?
Va bè...sembrava troppo bello...
Il mio rammarico è che vorrei un freedos, e non ne vendono molti con GPU diverse dalle Intel Graphics che personalmente non amo...così come non amo Windows 8 che mi sembra un sistema per tablet, se poi penso che parte dei soldi che pago sono per quello (che puntualmente mi ritrovo a formattare per mettere altro) mi girano proprio....
Grazie ancora

Il Picchio
27-04-2015, 08:29
In realtà la hd graphic è meglio dell'integrata del processore dei notebook che dicevi tu :asd:

Inoltre il sistema operativo ce lo si può far rimborsare

EdinsonCavani
27-04-2015, 20:27
In realtà la hd graphic è meglio dell'integrata del processore dei notebook che dicevi tu :asd:

Inoltre il sistema operativo ce lo si può far rimborsare

Beh dipende sempre dalla HD Graphic, ho avuto a che fare con alcune che mi hanno fatto diffidare sempre e comunque:D in questo caso, dato che dovrebbe trattarsi di schede comunque integrate e non dedicate, ci credo eccome se mi dite che non si riesce nemmeno a fare videoscrittura.

Infine, scusate l'ignoranza, se compro un pc online come si fa a farsi rimborsare il SO? Ne ho sentito parlare ma non ho mai approfondito.
Mi rimborsa il negozio o la casa produttrice? Per tutte le marche di portatili o solo qualcuna? Visto che attaccano l'etichetta col seriale, a questo punto credo si debba restituire?
Se solo ne facessero di più di freedos :O si eviterebbero tutti questi casini

Il Picchio
27-04-2015, 20:48
Ci si rivolge alla casa produttrice. Per Acer e Asus si può fare più o meno tranquillamente, Lenovo so che hanno avuto problemi. Hp non te lo fa fare anche se è stata condannata dalla cassazione europea per questo.
Ma dato che nessuno cita in giudizio una multinazionale per 40 euro di OS fa come se niente fosse.

Il seriale non è più incollato dietro, so che Acer ti fa mandare in assistenza il portatile, Asus ha una procedura più comoda.
Comunque sono dei form da compilare sui siti delle case produttrici. Il rimborso ammonta a 40 euro

Burke
28-04-2015, 07:46
..

Il G2 monta una batteria a 4 celle a differenza dell'altro,e ha una ottimizzazione migliore del consumo energetico.
Anche io sconsiglio laptop con quel tipo di processore davvero entry-entry level.