View Full Version : Componenti per 400-500€
Salve a tutti, attualmente possiedo un Acer Predator G3610, che ho deciso di smontare, recuperare i pezzi funzionanti e integrarli con altri che andrò a comprare per costruire un nuovo PC. Le componenti che vorrei recuperare sono l'Hard Disk WD Green da 1TB, la RAM da 8GB (2 banchi da 4 GB), il processore che è un Itel Core i7 3770 con relativo dissipatore (boxed), una ventola di raffreddamento posteriore, ed eventualmente l'alimentatore che dovrebbe essere da 500W (il pc è interamente originale, non gli è stato cambiato nulla). Io utilizzo il computer principalmente per navigare in internet, fare lavoretti con photoshop, progettazione 2D con AutoCAD e per giocarci. Siccome non dispongo di un quantità di soldi adeguata a comprare un pc pre-assemblato che soddisfi le mie richieste, ho deciso di "upgradare" il mio attuale PC. Premetto che ho una conoscenza abbastanza basilare dei computer e che non ne ho mai assemblato uno, quindi metto tutto in mano vostra per la scelta delle componenti. Ho un budget di 400 massimo 500€. Vi elenco le caratteristiche che vorrei che ci fossero sul pc che andrei ad assemblare:
Vorrei che posteriormente fossero presenti almeno 6 porte usb 2.0 e 2 usb 3.0;
Vorrei che frontalmente fosse possibile installare almeno una presa usb 3.0 e 4 prese usb in generale (3.0 compresa), un jack per le cuffie (3.5 mm) e un jack per il microfono;
24 Gb di Ram (16 GB che andrei a comprare e integrarla con gli 8 GB che già possiedo);
Una scheda video che mi permetterebbe di giocare in Full Hd senza problemi, con i dettagli ad "alto";
Una scheda audio (se non rientra nel budget va bene anche quella integrata nella scheda madre, se è abbastanza buona);
Un lettore di schede Sd/MicroSd posto frontalmente, integrato nel case;
Una scheda per la connessione Wi-Fi;
Un lettore/masterizzatore cd/dvd ed un lettore Blu-Ray
Un Case con molte prese d'aria, in modo da ottimizzare il raffreddamento.
Non sono interessato ad un SSD, ho visto i loro prezzi su internet e preferirei ridistribuire quei soldi fra le varie componenti.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo e mi scuso se ho detto qualche castroneria. Se avete altre domande non esitate a chiedere, grazie per l'aiuto.
Bisogna che specifichi se il processore è la versione K o meno (credo sia la versione liscia), specifica anche la ram e l'alimentatore.
Dal budget non si può fare moltissimo viste le richieste... Parliamo di 120€ circa per 16Gb di ram, VGA circa 240€, scheda madre si cerca di stare sotto i 90€ a cui poi aggiungere un case intorno 50€.
Credo sia più conveniente lasciare il case, aggiungere una scheda wifi, la scheda video e card reader + usb, la scheda madre non dovrebbe avere più di due slot per le ram e quindi si è limitati (e quindi converrebbe direttamente mettere solo 16Gb di ram, in gaming non noteresti differenza tra 8GB e 16GB)... tutto questo supponendo che l'alimentatore sia decente. Penserei anche ad un solo masterizzatore dvd/bd che non ad un singolo lettore bd e masterizzatore dvd.
Non so se il processore sia "K" o meno, ma non credo che lo sia, visto che sull'etichetta a lato del pc non vi è specificato niente.
Eventualmente potrei anche comprare 8 GB di Ram e prendere una scheda madre con 4 slot, in modo da poter raggiungere i 16 GB, magari con una scheda audio integrata decente (ho sentito parlare bene delle schede MSI) e spendere i soldi rimanenti nelle altre cose. Per il masterizzatore va benissimo un tutt'uno, io avrei voluto prenderne uno così come dicevi tu.
Per quanto riguarda il tipo di RAM installata e l'alimentatore non ne ho la più pallida idea, so semplicemente che la RAM sono 2 banchi da 4 GB e che l'alimentatore è da 500W. Se è possibile risalire al tipo di Ram e di alimentatore aprendo il PC e leggendo da qualche parte dimmelo e io provvederò a farlo. Grazie per l'interessamento.
celsius100
27-04-2015, 00:04
Ciao
a cosa vorresti giocare, con quali impostazioni di qualità?
cmq prova a diric la sigla esatta della tua shceda amdre xke potresti recuperarla e montandoci sopra 16gb di ram andrebbe bene
x l'alimentatore serve una foto in cui si vedono tutte le specifiche
Io gioco principalmente a giochi di corse (F1, MotoGP, Assetto Corsa, cose del genere) e vorrei poterci giocare con tutte le impostazioni ad "alto", se possibile anche in "ultra". La scheda madre la vorrei cambiare visto che ho dei problemi con la connessione ad internet e, siccome i problemi non sono del gestore telefonico, dovrebbe essere la scheda madre; in ogni caso vorrei cambiarla con una migliore. Il modello della scheda madre non lo so e aprendo il PC si legge solamente "Acer Inc.". Vi posto le foto dell'alimentatore, quelle della RAM e quelle della scheda madre.
http://s2.postimg.org/8jue7hbzt/IMG_3851.jpg
http://s2.postimg.org/qcfyfct89/IMG_3849.jpg
http://s28.postimg.org/61w9fikvx/IMG_3853.jpg
celsius100
27-04-2015, 16:24
Se sei sicuro sia un problema solo della shceda di rete se ne può aggiungere una dedicata su slot pci o pci-e dall'immagine nn si vede bene ma x caso hai uno di questi slot libero accanto a quello pci-e della vga?
Se lo slot PCI è quello dove si mette la scheda video (in sostanza quello blu che si vede in foto, a destra del dissipatore) allora no. Se invece è quello piccolino nero che si vede a destra della scheda video allora sì.
celsius100
27-04-2015, 18:31
dietro la vga, sulla destra hai uno di questi slot?
http://it.wikipedia.org/wiki/File:PCIExpress.jpg
Sì, ce ne sono due libere, sono 2 PCIE X1.
celsius100
27-04-2015, 19:59
con 10-15 euro potresti metterci una schedina come la TP-LINK - TG-3468
solo che devi misurare dallo slot pci-e x16 a quello x1 quanti cm hai, nn vorrei ceh se monti una scheda video di fascia alta, lo spessore nn ti permetta di metterci la scheda di rete
Attaccato alla scheda video c'è uno slot occupato dalla scheda per la connessione Wi-Fi (di serie), poi ce ne sono due, uno molto distante e uno in mezzo. Scusa se non posto le distanze in cm, ma attualmente non posso aprire il pc, quindi posto le immagini che avevo precedentemente scattato. Provvederò il prima possibile a pubblicare le distanze in cm. Ma, domanda da ignorante, non converrebbe prendere un'altra scheda madre per circa 100 euro (tipo un Asus 1150 B85-Pro Gamer oppure una Msi B85-G43 GAMING ATX 1150) piuttosto che cercare di mandare avanti a stenti una scheda madre non esaltante? Poi, volevo chiedere, c'è un modo per testate lo stato della motherboard, in modo da poter vedere come è messa?
http://s2.postimg.org/z5uwqkdol/IMG_3856.jpg (http://postimg.org/image/z5uwqkdol/)
celsius100
27-04-2015, 22:29
il fatto e che doversti cercare delle schede socket 1155, mentre oggi, le schede che hai citato tu, sono socket 1150 e fra qualceh mese usciranno le 1151, quindi sono x lo piu resti di magazzino che di solito si fanno pagare cari, se invece con 20 euro la recuperi ci guadagni
alla fine se una scheda madre nn da freeze, bsod, ecc... significa che funziona
L'alimentatore io la cambierei, datato 2006 e non proprio "decente"; La cosa migliore da fare è lasciare la scheda madre (tranne che si trova qualcosa usato), aumentare la ram, scheda video nuova (prendendo opportunamente le misure senza occupare altri slot), mettere una nuova scheda wifi. Per quei giochi dovrebbe andare bene anche una amd 270.
No, la scheda madre non si blocca, la volevo cambiare principalmente per modernizzare il pc, ma se mi dite che non conviene allora mi tengo la mia.
Vi dico cosa vorrei andare a fare in modo che possiate darmi un quadro completo.
Vorrei cambiare il case con uno più grande, magari il Corsair Spec-03, il quale mi sembra anche molto ben ventilato.
http://ecx.images-amazon.com/images/I/51EbKrp%2BNwL.jpg
Vorrei installare un lettore di schede SD nella parte frontale, un CSL Card Reader. Vorrei specificare che il lettore di schede SD è già presente nel mio attuale case, quindi dovrebbe essere compatibile, però non so se le due porte usb 3.0 possano funzionare.
http://ecx.images-amazon.com/images/I/81yBKE98q7L._SL1500_.jpg
Vorrei installare una scheda audio, una Sounblaster Z, visto che con quella integrata della motherboard si sente un ronzio di sottofondo.
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41ZlE8UgPkL.jpg
Vorrei aumentare la Ram e portarla a 16 GB, con questi due banchi da 8 GB della G.Skill (ho deciso di prendere queste rispetto alle Corsair perché c'è un leggero risparmio, poi se voi mi sconsigliate queste che ho scelto perché non sono buone prenderò le Corsair o le HyperX). Il problema è che nelle specifiche della motherboard c'è scritto che supporta 16 GB di Ram, ora io volevo prendere questi 16 e integrarli con gli 8 GB che adesso ho; voi dite che mi conviene comprare 8 GB di Ram e portare il tutto a 16 oppure che posso comunque montare 24 GB di ram?
http://ecx.images-amazon.com/images/I/511s%2B8n-%2BiL.jpg
Poi per la scheda video mi rimetto a voi, vi dico soltanto che il budget totale è di 400-500€ e che con queste componenti da me scelte si arriva a circa 300€. In più mi avete detto che devo cambiare la scheda Wi-Fi, quella per la connessione LAN (che vorrei siano abbastanza buone, visto che lo la fibra a casa ci terrei a sfruttarla) e l'alimentatore di cui non ho la più pallida idea di cosa prendere.
Grazie mille per la pazienza che avete nello starmi dietro.
celsius100
28-04-2015, 00:04
il rpblema della tua shceda madre e ceh e poco espandibile piu di una vga e di una scheda di rete ethernet nn ci starebbe quindi l'audio dedicato nn si potrebbe mettere
guarda io una shceda socket 1155 l'andrei a cercare nell'usato, se trovi qualche buona occasione x una H/Z77 si può anche rpendere
lo SPEC e ok :) x il lettore devi vedere ceh formato ha in termini di pollici
x la vga avrei puntato sulla R9 280X/285 budget permettendo (diepnde se cambi scheda madre e se nel caso aggiungi l'audio dedicato, ce una differenza di 50-100 euro)
Chiedo scusa per l'estrema ignoranza, ma, se ho capito bene, il socket sarebbe l'alloggio della CPU nella scheda madre, però non capisco la differenza tra le varie versioni (la 1155 e la 1150). Cioè, il mio processore non entrerebbe in quegli alloggiamenti o quegli alloggiamenti offrono delle prestazioni inferiori rispetto a quello che ho sulla scheda madre?
celsius100
28-04-2015, 12:24
Ogni numero di socket indica una varietà diversa e incompatibile una dall'altra
Quindi il mio processore non entrerebbe nel socket?
celsius100
28-04-2015, 16:30
si il tuo rpocessore ha socket 1155, quindi devi cercare una mobo socket 1155, ad esempio quelle dotate di chipset H/77 x intenderci sulle sigle
quelle ceh hai visto tu erano socket 1150 che e quello attuale e incompatibile con il tuo I7
Ah, ora ho capito. Ho rifatto le ricerche e ho trovato una scheda madre, la Asus P67 Pro3 a 63 euro, secondo te è una scheda madre buona oppure non ne vale la pena? Io l'ho scelta sia perché il prezzo è abbastanza basso rispetto alle altre schede che ho visto, sia perché ha molte uscite usb posteriori e perché ha quattro slot per la ram.http://www.asrock.com/mb/photo/P67%20Pro3(L1).jpg
In più ho deciso di non cambiare case e di tenermi quello che ho, in modo da poter risparmiare circa 100 euro.
celsius100
28-04-2015, 23:10
e una mobo di fascia media, x cui può andare, haivisto la scheda in uno shop e nuova?
x il case devi misurare quanti cm hai in lunghezza x la vga, dalla fine del case dove la scheda ha i connettori alla parte opposta del case o cmq fino a dove eventualmente toccherebbe un ostacolo
La scheda l'ho vista su Amazon e dovrebbe essere nuova.
Per quanto riguarda lo spazio disponibile ci sono circa 24 cm dalla fine del case al primo probabile ostacolo.
celsius100
29-04-2015, 18:17
si potrebbe far così:
Scheda Video Ati Sapphire R9 285 ITX Compact OC 2GB PCI-E,DVI,HDMI,2xmDP [11235-06-20G]
Scheda Video Ati Sapphire R9 285 ITX Compact OC 2GB PCI-E,DVI,HDMI,2xmDP [11235-06-20G]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Peso: 1.50 Kg
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 222,91
€ 222,91
Ram DIMM DDR3 Crucial 8GB / 1600Mhz Ballistix Sport [2x4GB] CL9 rt [BLS2CP4G3D1609DS1S00CEU]
Ram DIMM DDR3 Crucial 8GB / 1600Mhz Ballistix Sport [2x4GB] CL9 rt [BLS2CP4G3D1609DS1S00CEU]
Peso: 0.10 Kg
Vedi scheda completa
€ 55,31
€ 55,31
Card Reader LogiLink 2.0 int. 3,5 /All in 1 nero[CR0005C]
Card Reader LogiLink 2.0 int. 3,5 /All in 1 nero[CR0005C]
Spedizione in: 3-6 giorni lavorativi
Peso: 0.30 Kg
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 8,17
€ 8,17
Masterizzatore DVD-R/RW+R/RW Lg CH12NS30 bulk black SATA Combo lettore Blu-ray [CH12NS30AUAU10B]
Masterizzatore DVD-R/RW+R/RW Lg CH12NS30 bulk black SATA Combo lettore Blu-ray [CH12NS30AUAU10B]
Peso: 1.00 Kg
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 55,52
€ 55,52
Totale parziale € 341,92 shop pmb-potenza, scritto in inglese
la vga e lunga 17cm x cui nn ci sono problemi
la ram se ne hai altri 2x4gb e ok, se ne ha 1x8gb puoi prenderla in versione 1x8gb
sul case acer quante ventole hai installate/installabili? x il card reader devi avere uno slot da 3,5" sul frontale o uno da 5,25" (come quelli dei masterizzatori) in cui usare un adattatore
considerao da parte l'alimentatore, il tuo e di mediocre fattura, però con 360W il pc lo regge, vedi tu se vuoi provarlo e vedere coem va altrimenti ci mettiamo un XFX Pro 550 (da 64 euro) cosi ha un margine di wattaggio anche x il futuro
Guarda, siccome non devo più cambiare il case no si pone il problema del lettore cd (lascio quello originale, così risparmio qualcosa) e del lettore di schede (è integrato nel case). Per il resto va benissimo, grazie mille.
celsius100
29-04-2015, 23:12
ah ok
x le ventole, quante ne hai installate/installabili?
Installate ce n'è una, installabili nessuna.
celsius100
30-04-2015, 16:47
Allora nn ce ricircolo d'aria, nn va bene x un pc da gaming x cpu, vga, ma anche x il resto
beh se lo tieni gliela farei io un'apertura, con qualche attrezzo da faidate nn e difficile, x avere una ventola frontale ed una posteriore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.