PDA

View Full Version : il codice "product key" immesso non sembra essere un codice di windows 7 valido

melu
26-04-2015, 10:42
salve a tutti,
per farla breve:
ho reinstallato da zero windows 7 su un notebook(dopo aver sostituito il vecchio hd con un nuovo SSD) ma ora non mi accetta il product key OEM riportato sotto il notebook, windows mi dice "Il codice "Product Key" immesso non sembra essere un codice di Windows 7
valido. Controllare il codice "Product Key" e digitarlo di nuovo". :(
c'è modo di fargli accettare (legalmente ) il mio codice di installazione OEM valido e originale?

il numero verde microsoft non risponde la domenica e io vorrei risolvere oggi perchè domani vado fuori città per alcuni giorni e devo lasciare alla mia ragazza(che resta qui) un pc funzionante e regolare, sennò quella mi pianta le unghie nella schiena come un gatto impazzito, dato che deve scrivere la tesi...

grazie a tutti per ogni aiuto e consiglio che vorrete darmi

per chi volesse leggersi tutto, qui sotto ho ho descritto per filo e per segno la questione:

ho appena regalato alla mia ragazza un nuovo SSD che ho montato al posto del fetido Hd meccanico da 5400rpm del suo notebook (Asus X52j - U).

prima di smontare il vecchio Hd, ho usato il programmino "Lazesoft Windows Key Finder" per visualizzare il codice di attivazione di Windows 7 Home premium 64 bit e annotarmelo.

ho rapidamente installato Windows 7 Home premium 64 bit e alla fine, quando me lo ha chiesto, ho inserito il codice di installazione che avevo recuperato tramite "Lazesoft Windows Key Finder".

a un certo punto ho controllato nella finestra "computer/proprietà" e la copia risultava attiva e autentica.
oggi, dopo 24 ore, ricontrollo per caso la stessa finestra e noto che in fondo mi dice "2 giorni rimasti per l'attivazione automatica, attivare windows adesso".

allora controllo l'adesivo col codice d'installazione di Windows 7 Home premium attaccato sotto al notebook e noto subito che il codice mi sembra diverso da quello che avevo annotato tramite "Lazesoft Windows Key Finder".

"poco male", mi dico, "qualche tecnico in passato avrà formattato/reinstallato utilizzando una copia piratata di windows, senza che la mia ragazza lo sapesse".

tra l'altro anche office credo fosse piratato, dato che era la versione Enterprise(anchese la mia ragazza dice cheil pc era già cosi' all'acquisto, ma ne dubito, anche perchè non è comunque sicura dinon averlo mai portato da ualche "tecnico" prima di conoscere me, che tecnico non sono, ma almeno mi sforzo di fare le cose per bene ed in modo legale).

allora clicco su "cambia product key", mi annoto il codice di installazione scritto sull'adesivo Asus/microsoft OEM e lo inserisco.
premo avanti e dopo poco mi esce il messaggio "Il codice "Product Key" immesso non sembra essere un codice di Windows 7
valido. Controllare il codice "Product Key" e digitarlo di nuovo".
Ricontrollo e in effetti avevo sbagliato a copiarlo. lo rscrivo di nuovo con un errore(è domenica mattina!! ;) ) e alla fine finalmente lo inserisco giusto.
clicco avanti eee... di nuobvo mi dice "Il codice "Product Key" immesso non sembra essere un codice di Windows 7
valido. Controllare il codice "Product Key" e digitarlo di nuovo" :confused: :muro: :(

allora, il produkt key è sicuramente quello originale del notebook asus:
l'adesivo trasparente Asus coi codici del modello/dati di fabbricazione ricopre e protegge l'adesivo microsoft(dato che altrimenti spesso i codici microsoft si logorano e diventano illeggibili, Asus ha ben pensato di rivestirlo con la pellicola trasparente del suo adesivo), per cui è evidente(per forza) che l'adesivo microsoft è quello originale appiccicato in fabbrica da Asus. Insomma, di sicuro non è un adesivo contraffato appiccicato li' dun venditore trafficone disonesto, anche perchè il notebook a suo tempo fu acquistato in un negozio Mediaworld dalla mia ragazza, credo sia del tutto impossibile che mediaworld venda prodotti con software contraffatto, lo escludrei a priori.

l'unico dubbio è che quel codice di ativazione sia pe r win7 home premium 32 bit invece di 64bit, dato che sull'adesivo non è specificato nè 32 bit nè 64 bit, il dato manca proprio.

non so come fare per attivare 'sto cavolo di windows... :muro:

Eress
26-04-2015, 15:13
Ti conviene contattare direttamente il supporto MS.

melu
26-04-2015, 15:39
Ti conviene contattare direttamente il supporto MS.

sai dove/come posso contattarli la domenica?

grazie

tallines
26-04-2015, 20:01
l'unico dubbio è che quel codice di ativazione sia pe r win7 home premium 32 bit invece di 64bit, dato che sull'adesivo non è specificato nè 32 bit nè 64 bit, il dato manca proprio.
Ciao, il product-key è legato alla versione (Windows 7 Home Premium, Professional.....) e alla lingua .

Non al bitrate 32 o 64 bit .

Nel senso che con il product-key che hai scritto sull' etichetta adesiva incollata al case del pc puoi installare il 32 bit o il 64 bit della tua versione > Home Premium .

I numeri verdi per l' attivazione delle licenze sono disponibili, come tutti gli altri, solo dal lunedi al venerdi (cambia l' orario ma i giorni sono quelli) > Product Activation Lun-Ven 9.00-19.00 (https://www.microsoft.com/it-it/info/numeriverdi.aspx)

Sabato e domenica lavorano solo per xbox :)

melu
06-05-2015, 18:20
salve, ora che sono di nuovo in città ho ripreso in mano il pc della mia ragazza e quindi vi aggiorno sulla situazione:

ho chiamato la Microsoft al numero verde "Product Activation" 800-531-042 e l'operatore(tedesco ma con un ottimo italiano) a cui ho spiegato che avevo reinstallato windows da zero sul Notebbok(sostituzione HardDisk->SSD) e upgradato la ram, mi ha detto che è per questo che il codice Product key non viene più riconosciuto, ma trattandosi di codice OEM lui se ne sbatt* il caz*o e non può precedere con la riattivazione manuale del codice. quindi aggiunge che devo chiamare la Asus perchè solo loro possono ri-abilitarmi il product key.

allora chiamo il numero dell'assistenza asus Italia e la signorina mi dice che dovevo crearmi i dischi di ripristino (ma io volevo fare un'installazione pulita, da zero) e lei non può fare niente, al massimo posso mandare il pc in assistenza(a pagamento) dove mi creeranno dei dischi di ripristino(in che modo questo possa riabilitare n product key di windows 7 non mi è chiaro...).

insomma, se ho capito bene, un cliente con product key OEM che cambia l'hard disk poi, nella pratica, è costretto a comprarsi una nuova confezione retail di windows!! ...che poi windows 7 non so nemmeno se è ancora acquistabile...

possibile che non ci sia una soluzione alternativa(legale) per riattivare windows?

belta
06-05-2015, 18:28
legale? si, basta che acquisti un nuovo SO :asd:

se non ti va di acquistare un altro SO l'unica soluzione è "aumma aumma" :stordita:

bulgaro81
06-05-2015, 18:31
Ma non hai estratto da Windows la product key e l hai reinserita nel nuovo so che dev'essere della stessa versione (home, premium, ultimate) della versione che avevi sull altro hard disk?

melu
06-05-2015, 18:45
Ma non hai estratto da Windows la product key e l hai reinserita nel nuovo so che dev'essere della stessa versione (home, premium, ultimate) della versione che avevi sull altro hard disk?

si, esatto.

però mi dice lo stesso che il codice non è valido.

tallines
06-05-2015, 18:49
ho chiamato la Microsoft al numero verde "Product Activation" 800-531-042 e l'operatore(tedesco ma con un ottimo italiano) a cui ho spiegato che avevo reinstallato windows da zero sul Notebbok(sostituzione HardDisk->SSD) e upgradato la ram, mi ha detto che è per questo che il codice Product key non viene più riconosciuto, ma trattandosi di codice OEM lui se ne..............e non può precedere con la riattivazione manuale del codice. quindi aggiunge che devo chiamare la Asus perchè solo loro possono ri-abilitarmi il product key.
Io richiamerei di nuovo la Microsoft Italia, magari ti risponde un altro operatore e magari chiude un occhio .

Perchè mi sa che le cose con la Microsoft soprattutto per i prodotti Oem sono cambiate, nel senso che siccome il prodotto si è della Microsoft ma dato in concessione al system builder, ossia al produttore del pc, il supporto è tutto del produttore del pc >

Poiché il produttore del computer ha configurato l'hardware e il software del computer, si tratta della risorsa principale da contattare per qualsiasi domanda di carattere tecnico (https://support.microsoft.com/it-it/gp/oemcontact/it)

Le famose domande sui prodotti Oem nel sito della Microsoft non ci sono più..........e si che hai cambiato solo l' hd
allora chiamo il numero dell'assistenza asus Italia e la signorina mi dice che dovevo crearmi i dischi di ripristino (ma io volevo fare un'installazione pulita, da zero) e lei non può fare niente, al massimo posso mandare il pc in assistenza(a pagamento) dove mi creeranno dei dischi di ripristino(in che modo questo possa riabilitare n product key di windows 7 non mi è chiaro...).
Perchè i dischi o dvd di ripristino dovrebbero avere già il product-key pre-attivato .

Al limite chiedi quanto costa farseli spedire, i dvd di ripristino della Asus .
insomma, se ho capito bene, un cliente con product key OEM che cambia l'hard disk poi, nella pratica, è costretto a comprarsi una nuova confezione retail di windows!! ...che poi windows 7 non so nemmeno se è ancora acquistabile...

possibile che non ci sia una soluzione alternativa(legale) per riattivare windows?
Nel sito della Microsoft, sulle domande sui prodotti oem, che appare si, ma non si apre......c' era scritto che l' unico problema per l' attivazione dei prodotti Oem, se usciva fuori qualche problema, usciva se un utente cambiava la scheda madre al limite.........tutto il resto poteva essere cambiato, compreso l' hd............

O son cambiate le cose ..........

melu
07-05-2015, 08:23
Io richiamerei di nuovo la Microsoft Italia, magari ti risponde un altro operatore e magari chiude un occhio .

Perchè mi sa che le cose con la Microsoft soprattutto per i prodotti Oem sono cambiate, nel senso che siccome il prodotto si è della Microsoft ma dato in concessione al system builder, ossia al produttore del pc, il supporto è tutto del produttore del pc >

Poiché il produttore del computer ha configurato l'hardware e il software del computer, si tratta della risorsa principale da contattare per qualsiasi domanda di carattere tecnico (https://support.microsoft.com/it-it/gp/oemcontact/it)

Le famose domande sui prodotti Oem nel sito della Microsoft non ci sono più..........e si che hai cambiato solo l' hd

confesso di aver cambiato anche la ram, qualche settimana prima di sostituire l'unità disco e di formattare:
ho comprato due moduli da 4 GB (totale 8GB) di ram Samsung Pc3- 12800 e li ho messi al posto dei due moduli (mi pare Hinix) da 2GB pc3-10600(totale 4 GB)

tutto il resto(a parte ram e SSD) è tale e quale a come il notebook è uscito dalla fabbrica Asus.

Perchè i dischi o dvd di ripristino dovrebbero avere già il product-key pre-attivato .

Al limite chiedi quanto costa farseli spedire, i dvd di ripristino della Asus .

la signorina del servizio clienti Asus non mi ha prospettato questa possibilità, ANZI, mi ha detto che l'UNICO modo era mandare tutto il Pc in assistenza(con chissà quali tempi e COSTI) e far fare a loro ("cosa" non è dato sapere).

Nel sito della Microsoft, sulle domande sui prodotti oem, che appare si, ma non si apre......c' era scritto che l' unico problema per l' attivazione dei prodotti Oem, se usciva fuori qualche problema, usciva se un utente cambiava la scheda madre al limite.........tutto il resto poteva essere cambiato, compreso l' hd............

O son cambiate le cose ..........

cavolo, arrivo sempre tardi... tardi per scaricarmi una iso legale e pulita di Windows 7 Home premium 64bit SP1 dal sito Microsoft(digitalriver) con la key OEM, ora tardi pure per fare una banalissima ri-attivazione di windows in seguito a formattazione/sostituzione HD
:(

boh, proverò a richiamare microsoft...
se avete altri consigli/dritte...
ciao e grazie

tallines
07-05-2015, 20:24
confesso di aver cambiato anche la ram, qualche settimana prima di sostituire l'unità disco e di formattare:
ho comprato due moduli da 4 GB (totale 8GB) di ram Samsung Pc3- 12800 e li ho messi al posto dei due moduli (mi pare Hinix) da 2GB pc3-10600(totale 4 GB)

tutto il resto(a parte ram e SSD) è tale e quale a come il notebook è uscito dalla fabbrica Asus.
Non importa, puoi cambiare ram, il problema non dovrebbe essere la ram .
la signorina del servizio clienti Asus non mi ha prospettato questa possibilità, ANZI, mi ha detto che l'UNICO modo era mandare tutto il Pc in assistenza(con chissà quali tempi e COSTI) e far fare a loro ("cosa" non è dato sapere).
Per far soldi sugli utenti, cosi che ogni volta che devi rimettere il SO, dovresti spedire il pc al produttore.................................mi sembra molto forzata come soluzione..........dovrebbero in teoria spedirti i dvd di ripristino (pagandoli circa dai 40 ai 70 euro, poi dipende da produttore a produttore) in modo tale che l' utente diventi autonomo, guai...............almeno l' accortezza di dire all' utente quanto possa costargli questa operazione (spedire il pc intero....) .
cavolo, arrivo sempre tardi... tardi per scaricarmi una iso legale e pulita di Windows 7 Home premium 64bit SP1 dal sito Microsoft(digitalriver) con la key OEM,
Ehhh si li la storia delle iso si è chiusa per le versioni OEM di W7, praticamente agli inizi di febbraio 2015, come dice la seconda voce in firma .
ora tardi pure per fare una banalissima ri-attivazione di windows in seguito a formattazione/sostituzione HD

boh, proverò a richiamare microsoft...
se avete altri consigli/dritte...
ciao e grazie
Mi sembra stano anche a me, hai cambiato solo un hd.........a meno che la Microsoft non abbia cambiato le regole .

Prova a ritelefonare .