View Full Version : Upgrade scheda video
balduxis
25-04-2015, 18:14
Salve a tutti, già da tempo ho in mente di rinnovare un po' ma per un motivo o per l'altro non ho ancora provveduto a farlo. Quando avevo comprato il computer l'idea era di usarlo per giocarci, poi col passare del tempo è diventato un po' limitato per riuscirci a giocare senza problemi.
Premetto che sono ignorante in materia ed è proprio per questo che ho deciso di chiedere aiuto qui. Vorrei prendere una scheda video che mi permetta di giocare in maniera accettabile (oramai non riesco piu a stare dietro ai requisiti richiesti dagli ultimi giochi), ma nello stesso tempo non vorrei spenderci troppo perchè non ho molto tempo disponibile per giocare e quindi non voglio buttarci troppi soldi. Insomma mi basterebbe ottenere prestazioni accettabili per poter godermi qualche gioco nel tempo libero. Pensavo di spendere sui 130 euro, o giu di li, sicuramente non sopra i 150. Avete consigli da darmi?
Grazie in anticipo :)
P.S. noterete anche la ram alquanto ridotta, ovviamente devo aumentare anche quella, pensavo di prendere due ram da 4gb, devo informarmi anche su quelle perche per me un tipo vale l'altro. Anche se so che la sezione è dedicata alle schede video già che sono qui se avete dritte da darmi anche su quella le accetto volentieri, senno chiederò nella sezione giusta dopo aver risolto il problema scheda video. :)
celsius100
25-04-2015, 18:39
Ciao
la vga più veloce su quella cifra e la R7 265, vedi in versione HIS ice-Q o Sapphire dual-X
balduxis
26-04-2015, 10:04
Ciao, innanzitutto grazie del consiglio. Dato che ho trovato le due che mi hai consigliato a prezzo differente (anche se solo per 15 euro) mi chiedevo che differenza ci fosse tra le due, se si equivalgono o se è preferibile una all'altra.
Inoltre ho trovato ad un prezzo simile anche la Ati VTX3D R9 270X 2GB GDDR5 X-Edition e la Club3D R9 270 royalQueen 2GB DVI/HDMI/DP DDR5.
Che ne dici? Rimango su una delle due r7 265 che mi hai consigliato o tengo in considerazione anche una delle r9 270? Come già detto sono al quanto ignorante e anche leggendo i dettagli dei prodotti non capisco quale siano le migliori e quali no :doh:
celsius100
26-04-2015, 10:50
beh se trovi ad un prezzo simile la club3d in versione R9 270 e la piu veloce e quindi direi che la piu adatta x il gaming
la vtx3d fa prodotti di qualita piu bassa e l'assistenza mi e alquanto igota x cui andrei su marchi più "affidabili"
balduxis
26-04-2015, 11:24
Perfetto, allora penso proprio che punterò su quella. Domani o dopodomani ricarico la carta e procedo :D .
ps tenendo il processore che ho attualmente è sostituendo solo la ram (oltre alla scheda video) con due banchi ddr3 da 4gb a 1600mhz pensi possa andare bene per gaming?
celsius100
26-04-2015, 12:15
dipende a cosa giochi ed a quale risoluzione
ma si diciamo che se la può ancora cavare (e poi e sempre overcloccaible x dargli un altro piccolo boost extra)
balduxis
26-04-2015, 16:58
dipende, gioco un po' a quel che mi capita , attualmente vorrei giocare a mortal kombat x per esempio. Per la risoluzione mi accontento di giocare senza una risoluzione full hd e senza impostare al massimo le definizioni di ombre e robe varie, purchè riesca comunque a giocare in maniera fluida e godibile gli ultimi giochi usciti e che usciranno. Insomma non chiedo di giocare al massimo ovviamente dato che non voglio spenderci molto però non vorrei nemmeno trovarmi ad impostare tutto al minimo. :asd:
celsius100
26-04-2015, 23:14
su mortal kombat x nn dovresti aver problemi sia lato cpu che vga
balduxis
27-04-2015, 07:22
Ok, perfetto, ti ringrazio per i consigli che mi hai fornito :D
celsius100
27-04-2015, 08:56
Di nulla :)
balduxis
09-05-2015, 12:22
ciao, alla fine ho fatto un piccolo sacrificio e ho preso la msi 270x. ho anche aumentato la ram a 8gb però ho problemi a giocare a mortal kombat. anche abbassando la risoluzione a 1440x900 con dettagli medi è comunque scattoso e non fluido... mi sembra strano che il processore faccia cosi fatica da farlo andare cosi a scatti :stordita:
ps tra l'altro ho trovato questo video in cui il tipo che gioca ha una configurazione simile alla mia e riesce a giocare al massimo a quanto dice lui :mbe: :muro: :help:
celsius100
09-05-2015, 13:37
nn e un gioco un granchè ottimizzato, considera che i requisiti consiglaiti sono:
Processore - Intel Core i7 3770 @ 3,4GHz o AMD FX-8350 @ 4GHz;
RAM - 8GB;
Scheda Video - NVIDIA GTX 660 o AMD HD7950 con almeno 2GB di VRAM.
probabilmente nei prox mesi/settimane se quelli di NetherRealm Studios faranno uscire qualche patch potrebbe migliorare un po la situazione
come driver hai messo su gli ultimi disopnibili, elimando completamente quelli vecchi?
balduxis
09-05-2015, 14:14
si come driver ho gli ultimi disponibili infatti è strano che vada cosi a scatti.
i driver della vecchia scheda video non sono piu presenti perchè gia da tempo volevo formattare il pc e ho approfittato di questo momento per farlo, il pc è praticamente vuoto adesso a parte pochi programmi e i driver nuovi installati.
questo è il video a cui mi riferivo https://www.youtube.com/watch?v=bBHgimFl5JM
non capisco perchè a me vada cosi a scatti e a lui no, abbiamo stesso processore e stessa scheda video (anche se di marche differenti) e inoltre lui ha persino meno ram di me :cry: :confused:
celsius100
09-05-2015, 17:12
hai usato le sue stesse impostazioni nei filtri?
balduxis
09-05-2015, 19:55
si, va comunque a scatti, poi ho notato che dipende dagli scenari, nella stanza d'allenamento che è praticamente uno stanzone senza nulla che si muove, va fluido, negli scenari con tante cose in movimento diventa scattoso
balduxis
10-05-2015, 09:12
possibile che la differenza sia dovuta al fatto che abbia overcloccato il processore? non c'è scritto nulla per cui avevo pensato che non fosse overcloccato ma non so come spiegarmi la cosa altrimenti, nonostante abbasso di molto dettagli e risoluzione continua ad andare a scatti :(
celsius100
10-05-2015, 10:22
Beh sicuramente 400/600Mhz in più possono dare una stabilità maggiore negli fps minimi
balduxis
10-05-2015, 10:48
capito...ho provato a fare anche l'autoconfigurazione nelle opzioni video ma non si risolve nulla... comunque la differenza è notevole, non so se puo essere dovuto solo all'eventuale overclock che lui ha fatto e io no. posso comunque provare a farlo, anche perchè non ho molte alternative, e temo che cambiare cpu comporterebbe cambiare anche la scheda madre e quindi sarebbe una spesa un po' troppo ingente. per overcloccare la cpu dovrei procurarmi un dissipatore o posso riuscire a guadagnare un po anche senza di questo?
celsius100
10-05-2015, 11:22
rispetto al video potresti togliere l'FXAA e abbassare il filtri anisotropico e le shadow cosi dovresti migliorare gli fps ballerini
guarda sarebbe melgio comprare un dissi, anche gli entry-level da 20-30 euro vanno bene x un po di voerclock, tu nel case quanti cm avrei dalla base del socket cpu fino alla parete laterale? in genere servono sui 16cm x farci stare un dissi (sennò poi nn si chiude lo sportello laterale del case)
balduxis
11-05-2015, 18:45
ho provato ma continua lo stesso ad andare a scatti :(
inizio a pensare che non riusciro a giocarci:muro:
il dissi dovrebbe starci, 16cm li ho
celsius100
11-05-2015, 21:22
che impostazioni hai usato?
cmq potresti motnare con 16cm a disposizione un dissi di fascia media come il CM 412S, occhio ad avere ram nn troppo alte
balduxis
12-05-2015, 19:31
risoluzione 1680x1050
antialiasing off
anisotropic filter 6
shadow quality medium
texture quality low
impostazioni avanzate:
bloom on
depth field off
motion blur off
ambient occlusion off
particle density 30/100
sembra assurdo ma continua ad andare a scatti lo stesso...
alle ram non avevo pensato, quelle in effetti sono un po alte
celsius100
12-05-2015, 22:04
controlla le temperature e la % di utilizzo di cpu, gpu, ram
xke cmq il gioco e fatto male, ma con pc simili al tuo dovrebbe esser giocabile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.