View Full Version : Consiglio hard disk esterno per backup dati importanti
Ciao a tutti.
Quale hd esterno mi consigliate da 3 TB?
1. Western Digital Elements 110euro
2. Western Digital My Book 115euro
3. Western Digital My Book Studio in alluminio 150euro (che riformatterei in NTFS per Windows)
4. hard disk + box esterno (in questo caso meglio WD Green o RED e quale box USB 3.0??)
Grazie
per quella che è la mia personale esperienza, ho rinvenuto dischi di classe green nel box WD di tipo "MyBook". La linea Elements tanto vale saltarla a pie pari e restare sui MyBook.
oppure, si... un RED (ottimo) installato in un box esterno gagliardo! Un "ICY BOX" di RaidSonic se lo trovi potrebbe essere una ottima scelta [SE si tiene acceso tante ore], ma ti dico che ho installato un RED da 1Tb anche in un Verbatim "store 'n' save enclosure kit" [SE si tiene acceso poche ore] e va comunque alla grandissima dato che ha una dissipazione calorica minimale.
Ok allora salto l'elements ( ma la differenza rispetto al Mybook non dovrebbe essere solo nella dotazione software?).
In ogni caso il mio dubbio è se va meglio un green che scalda anche meno o un red come hard disk di backup va bene lo stesso o addirittura meglio.
Inoltre il wd mybook studio (che è in alluminio) non sarebbe meglio?
Ok allora salto l'elements ( ma la differenza rispetto al Mybook non dovrebbe essere solo nella dotazione software?).
In ogni caso il mio dubbio è se va meglio un green che scalda anche meno o un red come hard disk di backup va bene lo stesso o addirittura meglio.
Inoltre il wd mybook studio (che è in alluminio) non sarebbe meglio?
Green: ottimo se uso non oltre 8 ore giorno
Red: ottimo se uso oltre 8 ore giorno
studio: case in alluminio meglio che case di plastica, ma credo che il disco dentro sia sempre un green
Da recente statistica (e su qualche migliaia di esemplari), postata più volte anche su questo forum, i Red (in particolare quello da 3TB) sono i WD con il tasso più alto di guasto/resi.
Davvero? Io pensavo di prenderli anche per il mio NAS (2 hard disk red da 3tb)
A questo punto meglio puntare sul green o sul black?
Davvero? Io pensavo di prenderli anche per il mio NAS (2 hard disk red da 3tb)
A questo punto meglio puntare sul green o sul black?
Hitachi HGST, statisticamente si sono dimostrati i più affidabili (e i seagate i peggiori).
Ho letto anch'io quella statistica e poichè dovevo acquistare un 2 tb ho ordinato un hitachi deskstar proprio perchè colpito da quella statistica (che ora sospetto un po' taroccata).
Ho fatto l'ordine da un grande sito on line il cui nome ricorda l'Amazzonia e il fornitore è tedesco. Ricevuto l'hard disk (interno) non c'è stato modo di farlo vedere dal pc neanche con l'aiuto di un tecnico esperto e domani lo rispedorò al mittente con richiesta di rimborso.
Come vedete è tutto relativo a questo mondo!
Comunque, nell'ipotesi che sia stato danneggiato per movimentazione violenta durante il trasporto (per quanto ben impacchettato) ho deciso di comprare un WD red o un Seagate barracuda da uno dei grossi rivenditori qui in città. Penso che almeno per loro le spedizioni vengano fatte con più attenzione perchè i colli contengono molti pezzi in un unico scatolo.
Ho letto anch'io quella statistica e poichè dovevo acquistare un 2 tb ho ordinato un hitachi deskstar proprio perchè colpito da quella statistica (che ora sospetto un po' taroccata).
Certo, è taroccata perché tu hai avuto un'esperienza al di fuori di quella statistica, giusto? Evidentemente non ti è chiaro il vero significato di statistica. La mia esperienza in merito ai vari drive, la tua e quella di altri su questo forum, per esempio, non ha alcun valore se raffrontato a quel campione di ben oltre 34000 drive. Se bisogna parlare di "tutto è relativo a questo mondo", sta' sicuro che io e te siamo molto, ma mooooolto più relativi rispetto a quel test.
Se hai letto bene tutta la storia/test (che è partita anni fa e che viene riproposta quasi annualmente), di farlocco non ha assolutamente niente, il tutto è fatto in modo/esposto che, se anche esistesse realmente un qualche farloccamento, sarebbe oggettivamente meno farlocco della tua esperienza e quella di altri semplici utenti.
Poi, chi avrebbe da pagare per avere un responso positivo in quel test quando L'Hitachi hsgt (che in recenti anni è sempre saltata fuori essere quella con meno resi/guasti) è stata acquistata da WD ANNI PRIMA (marzo 2011) dell'ultimo test (fine gennaio 2015, il penultimo nel settembre 2014, quello prima ancora gennaio 2014, quello prima ancora 2013, ecc.)?
Certo, il test avrà avuto come finanziatore Seagate :ciapet:
Poi, evidentemente WD sta utilizzando per gli hitachi hgst la stessa fabbrica e/o processi produttivi che utilizzava la stessa Hitachi, questo potrebbe essere uno dei motivi che stanno alla base della superiore, anche se risicata, affidabilità degli hitachi rispetto ai wd.
Inoltre, se si seguono i forum internazionali, le problematiche ai WD Red, soprattutto taglio 3TB, non sono affatto isolati (c'è un ritorno non indifferente nel primo anno).
Alla luce di questo mi sconsigliate i red per l'hard disk esterno? E per il NAS?
Alla luce di questo mi sconsigliate i red per l'hard disk esterno? E per il NAS?
Ti posso solo dire cosa farei io al tuo posto: per il NAS prenderei due hitachi uguali e per hd esterno (cosa che ho già fatto con vari hd da 2.5") prenderei hitachi+box esterno usb 3 (ma box di qualità e mi accerterei che il chipset che monta non abbia manifestato incompatibilità, cosa non tanto infrequente, con chipset usb3.0 non Intel montati su tanti notebook/pc).
Io con hitachi in passato ho avuto brutte esperienze: a me e a diversi amici si sono rotti vari hitachi tutti nello stesso periodo (circa 5 anni fa)
Io con hitachi in passato ho avuto brutte esperienze: a me e a diversi amici si sono rotti vari hitachi tutti nello stesso periodo (circa 5 anni fa)
Stessa cosa di prima: tu e i tuoi amici fate statistica (e per di più inerente 5 anni fa)? No. Io che mi sono sempre trovato bene con hitachi negli ultimi 3 anni faccio statistica? No.
Quindi, se non ti fidi (ma è uno dei test più seri disponibile pubblicamente e hanno pubblicato pure il data-set utilizzato con licenza open source, https://www.backblaze.com/blog/hard-drive-data-feb2015/ ) e cerchi un qualche motivo per acquistare WD, vai con WD, nessuno qua vuole convincerti, tu volevi risposte e le hai avute.
Caro Nui-mg
può darsi che qualche consumatore che non conosce il significato di statistica esprima opinioni farlocche su Hitachi ma, per rispetto a questo forum, sarebbe stato preferibile non dirlo. Anch'io penso che molti "esperti" che girano su internet esprimendo le loro disinteressate opinioni a favore di uno specifico prodotto lo facciano solo per soldi ma, sempre per rispetto al forum che ci ospita, non lo dico.
Comunque, per completezza di informazione, aggiungo un particolare sull'hard disk in questione: sull'etichetta attaccata direttamente sul disco è scritto (sul bordo e in senso perpendicolare al testo) "refurbished to hgst specifications" e nel mio inglese farlocco refurbished significa rimesso a nuovo, ricondizionato. Ora, sarò anche inopportunamente sospettoso, ma penso che una grande società che lavora con grande professionalità non avrebbe mai venduto un prodotto ricondizionato spacciandolo per nuovo.
Caro Nui-mg
può darsi che qualche consumatore che non conosce il significato di statistica esprima opinioni farlocche su Hitachi ma,
Leva il "può darsi" visto che il forum è fatto, per forza di cose (perché molti dei frequentanti sono persone in cerca di aiuto), da utenti di medio-bassa conoscenza tecnica (e tutto ciò che vi gira attorno) e quindi è stra-ovvio che le loro opinioni si basino su delle fondamenta molto meno stabili/affidabili rispetto per esempio a quelle di un test fatto da backblaze e su un campione di drive bello largo, sui 40000 drive.
Io poi non ho capito in che senso quanto detto sopra non doveva essere detto e in che ca**o c'entra il rispetto del forum. Quanto ho detto è vero (chiunque può verificarlo) e non ha a che vedere in alcun modo con offese o mancanza di rispetto al forum.
Comunque, per completezza di informazione, aggiungo un particolare sull'hard disk in questione: sull'etichetta attaccata direttamente sul disco è scritto (sul bordo e in senso perpendicolare al testo) "refurbished to hgst specifications" e nel mio inglese farlocco refurbished significa rimesso a nuovo, ricondizionato. Ora, sarò anche inopportunamente sospettoso, ma penso che una grande società che lavora con grande professionalità non avrebbe mai venduto un prodotto ricondizionato spacciandolo per nuovo.
Vedi, tu sei proprio un esempio di quanto detto sopra, ovvero:
1- Ti hanno fregato alla grande e tu dai la colpa a Hitachi, quando invece il responsabile è il venditore che, volontariamente o meno, ti ha rifilato un ricondizionato al posto di un nuovo. Non lo sapevi? Non c'era alcuna indicazione in merito sulla pagina web dell'articolo (dici di aver comprato su un sito tedesco: non avevano una pagina in inglese? Oppure conosci il tedesco o hai fatto un'appropriata traduzione della pagina?)? Sei stato attratto da un prezzo eventualmente ben più basso? L'importante è che te lo sostituiscano.
2- Spesso i ricondizionati sono realizzati dagli stessi venditori (lettori mp3, ecc.), lo fanno perfino per gli ssd e, masochisticamente, anche per gli hd meccanici (prendere volontariamente un hd meccanico ricondizionato non è il massimo della vita), ma comunque quando accade te ne accorgi dal prezzo ben più basso e dal fatto che è sempre indicato (chi non lo fa è un disonesto, punto).
3- A volte i ricondizionati li mettono in vendita pure i produttori (ma ai distributori/venditori), con relativo certificato di garanzia, ecc., ma sta al rivenditore/distributore INDICARLO BENE nella pagina del prodotto per l'utente finale.
Ora, per caso è stata direttamente Hitachi che ti ha venduto come nuovo un hard disk ricondizionato?
Il venditore è un sito tedesco associato ad Amazon, quindi non me lo ha venduto Hitachi.
La descrizione (e il prezzo) era di un disco nuovo e c'è il particolare che il refurbished è stampato sull'etichetta marchiata Hitachi con l'espressione "refurbished to HGST specifications" che io interpreto (forse sbagliando) come un ricondizionamento fatto proprio da Hitachi che ha dovuto adattare una partita di dischi alle specifiche tecniche HGST che è quella che ha acquistato Hitachi e quindi decide quali sono le specifiche che devono essere rispettate.
Si potrebbe pensare che l'espressione è stata stampigliata dal venditore sull'etichetta originale della Hitachi con un timbro ma la stampa è troppo precisa, è proprio tipografica, quindi bisognerebbe pensare che il venditore ha uno stock di etichette Hitachi che può sovrascrivere.... Mi sembra un po' difficile.
A questo punto (imho) possono essere valide solo due ipotesi: o il disco è stato venduto al rivenditore tacendo (magari per errore) che era ricondizionato oppure il rivenditore è stato avvertito e ha tentato la truffa, ma in questo caso, per evitare truffe, sarebbe bastato che il "refurbished" fosse stato stampato ben chiaro ed evidente sull'etichetta e perciò parte della responsabilità spetta sempre al costruttore.
Per quanto riguarda le offese, (e poi chiudo qui questa polemica), non mi è sembrato particolarmente fine dire a una persona che non conosci che non capisce il significato della parole statistica e che ha delle opinioni farlocche solo perchè non condivide le tue affermazioni entusiastiche su un certo prodotto.
Per quanto riguarda le offese, (e poi chiudo qui questa polemica), non mi è sembrato particolarmente fine dire a una persona che non conosci che non capisce il significato della parole statistica e che ha delle opinioni farlocche solo perchè non condivide le tue affermazioni entusiastiche su un certo prodotto.
Non so dove siano le offese, non ci sono, ho solo parlato di un dato oggettivo e ovvero che un test fatto con dovizia e su campione molto ampio ha OGGETTIVAMENTE un significato statistico superiore rispetto a qualsiasi sparuta opinione su un forum di utenti consumer (scusa ma tu ne sei una prova evidente, dai la colpa ad un produttore quando da quanto ho letto pare che la responsabilità sia al 99% del venditore), e questo vale per QUALSIASI opinione pro/contro su un qualsiasi prodotto.
Quale modello Hitachi è adatto in un box esterno per backup dati?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.