PDA

View Full Version : Pale Moon (thread ufficiale)

Adric
24-04-2015, 22:58
https://www.palemoon.org/

https://www.palemoon.org/siteheader.jpg

Pale moon è un fork di Firefox ( a 64 e 32 bit), un browser open source disponibile su Windows, Android e Linux, con altre versioni in via di sviluppo.
Mantiene compatibilità con migliaia di estensioni per Firefox, e puo importarne i profili esistenti.
A differenza di Firefox 29 e seguenti, non adotta la tanto discussa interfaccia Australis ed ha altre differenze.
Viene aggiornato spesso e dietro ha un'attiva comunità con apposito forum.

sito ufficiale: https://www.palemoon.org

bluv mi ha chiesto aiuto in privato, ma per motivi di tempo ed opportunità, visto che un thread su Pale Moon mancava, e per non sporcare quello su Firefox, ho ritenuto opportuno aprirne uno.

Attendo le vostre segnalazioni per email su aggiunte, link a siti web su Pale Moon e le inevitabili correzioni a questo testo iniziale; non sono un guru nella conoscenza e nell'uso avanzato del programma, lo adopero insieme anche ad altri browser.
Non sono uno sviluppatore e non sono iscritto alla community di Pale Moon.

Nota Bene: Non risponderò privatamente a nessun quesito tecnico relativo ad Pale Moon.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5
http://i.creativecommons.org/l/by-nc-sa/2.5/it/80x15.png

Adric
24-04-2015, 22:58
riservato 1

Adric
24-04-2015, 22:59
riservato 2

mabocrack
15-04-2016, 15:46
Lo uso anche io, è carino :D

felice ci sia un thread apoposito :sofico:

mabocrack
29-09-2016, 13:15
Ciao ragazzi ho un problema con palemoon.

Praticamente quando lo lancio mi rimane sulla barra delle applicazioni e non si apre mentre in safe mode tutto ok.

Come posso risolvere?

Windows 10

Grazie

TheZioFede
29-09-2016, 13:48
non so se ti conviene usare un browser basato su una versione stravecchia di firefox e che probabilmente è pieno di falle di sicurezza visto che dubito che i due tizi che ci stanno dietro si mettano a fare il backport di migliaia di patch diverse ;)

mabocrack
29-09-2016, 14:09
non so se ti conviene usare un browser basato su una versione stravecchia di firefox e che probabilmente è pieno di falle di sicurezza visto che dubito che i due tizi che ci stanno dietro si mettano a fare il backport di migliaia di patch diverse ;)

Palemoon viene aggiornato di media ogni settimana :D

Cmq sai consigliarmi come risolvere la situa o no ?

TheZioFede
29-09-2016, 14:30
non c'entra niente se è aggiornato spesso se usa come base una vecchia versione di firefox xD
comunque immagino che sia un aggiornamento di qualche addon incompatibile con la vecchia versione di firefox che usano per palemoon :rolleyes:

FuzzyL
15-08-2017, 09:50
con l'avvento di Firefox 57 prevedo che Pale Moon triplicherà gli utenti :sofico:

plozio
15-08-2017, 11:06
Buon Ferragosto potete indicarmi dove poter scaricare l'ultima versione in italiano. Ciao

Gekkota
15-08-2017, 14:35
con l'avvento di Firefox 57 prevedo che Pale Moon triplicherà gli utentiO magari entrerà in agonia definitiva come è stato per la versione Android, morta lì un anno fa:
Note: This version of Pale Moon for Android is not actively developed and maintained for security/stability only. Due to expertise and manpower constraints, we cannot continue this volunteer effort without damaging the main-line browser development paceDifficile immaginare poi che, in ambito desktop, abbiano il manpower per continuare a sviluppare indipendentemente un fork di Firefox, con estensioni proprie, che gli sviluppatori non hanno più interesse a manutenere (della ventina o giù di lì di estensioni che avevo in Firefox, la maggior parte moriranno alla nascita di FF57; gli sviluppatori salutano...). Provato poi PaleMoon recentemente, solo una minima parte di estensioni aveva versioni proprie compatibili PM, la maggior parte di quelle FF rifiutano l'installazione perché PM s'identifica come FF 27.x (incompatibile). Quindi dire che, con FF57, ci sarà un boom di PM mi sembra un discorso tanto per...

potete indicarmi dove poter scaricare l'ultima versione in italianoHai postato la stessa domanda anche su tom's HW; ma magari dare un'occhiata prima, almeno, al sito ufficiale...: http://addons.palemoon.org/language-packs/

plozio
15-08-2017, 15:42
Sono iscritto a tutti e due i siti e posto dove ritengo opportuno non avendo infranto nessuna regola dei forum. Noto che non sono il solo a seguire i due siti in contemporanea. Ciao

Mursey
15-08-2017, 20:37
Noto che non sono il solo a seguire i due siti in contemporanea. Ciao

Puoi dirlo forte ;)

giovanni69
07-07-2022, 10:28
Non sono sicuro che qualcuno segua ancora questo thread ma è pur sempre il thread ufficiale. :D

Volendo importare il seguente profilo di Basilisk presente in

C:\Users\XYZ\AppData\Roaming\Moonchild Productions\Basilisk\Profiles\axxyh96u.default\logins.json

all'interno di Pale Moon, esattamente quale è la procedura suggerita?

Vorrei poter di nuovo recuperare gli user e password salvati per accedere a certi siti salvati al tempo su Basilisk.

Non ho proprio idea come iniziare. :confused:

Grazie.

giovanni69
13-07-2022, 12:33
UP :)

giulia1300
13-07-2022, 14:26
logins.json potrebbe essere criptato con chiavi diverse tra Basilisk e Pale Moon

perché non scarichi l'ultima (di gennaio) versione "archive" del defunto Basilisk, la scompatti e ci sbatti dentro i file del tuo profilo completo axxyh96u.default poi da Basilisk vai a rileggerti user e password salvati copiandoli dove ti pare ? a cose fatte cancelli la cartella di Basilisk, fine.

giovanni69
13-07-2022, 16:28
Grazie per la risposta.

Ho già Basilisk installato da gestire. Quale sarebbe il senso di usare una versione 'archive' di Basilisk da 'scompattare' e metterci dentro axxyh96u.default? Serve a rendere in chiaro le user e password?
Attualmente appaiono autocompilate nelle relative form. :confused:

giulia1300
13-07-2022, 17:07
Non era chiaro Basilisk fosse ancora installato, altrimenti a mia volta non capisco la difficoltà di andare a mostrare user e password salvati in Basilisk e fare poi copia/incolla altrove, a meno che si tratti di qualche centinaio di credenziali.

giovanni69
13-07-2022, 17:22
In Basilisk quale file dovrebbe mostrare in chiaro non solo lo username ma anche le password? :confused:
A me appaiono gli asterischi.

EDIT: trovato: Security - Saved Logins - Show Passwords.

:mano:

Grazie!

giovanni69
13-02-2024, 19:08
Salve a tutti,
qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi questa release note, per favore?

v32.5.2 (2023-12-22)
This is a bugfix and security update.
Merry Christmas and Happy Holidays to all!

Changes/fixes:

Removed the standard Twitter/X user-agent override because they decided to block us on it.

https://www.palemoon.org/releasenotes.shtml

Schilo
13-02-2024, 21:13
Removed the standard Twitter/X user-agent override because they decided to block us on it.A quanto pare esisteva una preferenza in about:config
general.useragent.override.twitter.com
settata per modificare lo user agent solo per Twitter/X, forse per evitare di essere riconosciuto come browser obsoleto? Evidentemente Twitter/X l'aveva scovato lo stesso e bloccato... Da quella release PM sembrerebbe invece funzionare e la preferenza è stata rimossa:

https://forum.palemoon.org/viewtopic.php?f=70&t=30670

Perlomeno l'ho capita così, in dubbio prova eventualmente a postare e chiedere lì.