View Full Version : Consigli/suggermienti PC 1500-2000€
Lupin1985
24-04-2015, 22:29
Ciao a tutti,
è il mio primo post, scusate eventuali mie inesattezze/distrazioni. Volevo avere un vostro parere/consigli sulla seguente configurazione:
Utilizzo: rendering, qualche gioco (Far Cry e simili), utilizzo intensivo di applicazioni scientifiche, OpenGL programming, C/C++ (OpenCV) e anche vedermi un film sul divano ! :D
Budget: 1500/2000€
Eventuali config/componenti già pensati:
1 Alim: Coolermaster Vanguard 850w modulare
2 Scheda Grafica: ASUS STRIX Nvidia GeForce GTX 970
3 HDD: Samsung SSD 850 EVO 500GB
4 CPU: Intel Core i7 4790
5 RAM: Corsair DDR3 PC2133 16GB CL9 Dom k
6 Scheda Madre: Asus 1150 Z97-PRO
Esigenze particolari:
Poichè dovrei lavorare principalmente in ambiente linux (debian/ubuntu) volevo sapere anche se ci fossero incompatibilità/suggerimenti.
Altre domande:
L'alternativa (anche se il costo è ovviamente superiore) era prendere la più recente x99 ma (a quanto ho letto in giro) il rapporto prestazioni/prezzo sulle ram è veramente sfavorevole. Di seguito la configurazione pensata (i restanti componenti sono uguali a quelli sopra):
4 CPU: Intel Core i7 5820K
5 RAM: Corsair DDR4, PC2666, 16GB, CL15 Dom k
6 Scheda Madre: Asus X99-S
Esigenze particolari:
Possibili incompatibilità con linux (debian/ubuntu)
Un grazie enorme a tutti in anticipo per i vostri consigli e suggerimenti !
celsius100
24-04-2015, 22:51
Ciao
esattamente che programmi utilizzerai?
farai cose come overclock, sli/crossfire?
x il gaming a quale risoluzione/impostazioni di qualità vuoi usare quei titoli?
Lupin1985
25-04-2015, 01:09
Ciao e grazie per la risposta..Per quanto riguarda i programmi, come scrivevo prima, principalmente matlab/octave, OpenGL , C/C++ (OpenCV) , data fusion, ( un pò di ) comsol , e GPGPU.
Per quanto riguarda SLI (per GPGPU) magari in futuro (per questo alimentatore sovradimensionato) e in ogni caso no overclock (per questo un 4790 senza k) .
Per quanto riguarda gaming non necessito di risoluzioni e qualità esagerate..mi basta per svagarmi un pò nei (pochi) momenti liberi :D ..diciamo che dei requisiti la parte gaming è la meno prioritaria..
Sicuramente farò un dualboot windows/linux perciò la cosa che mi interessa è specialmente la compatibilità con linux (debian/ubuntu).. cerco quindi (sempre nei limiti del budget) una macchina che mi permetta di fare tutto ciò che ho scritto sopra per almeno un paio d'anni senza problemi (una specie di swiss army knife). Grazie ancora !
celsius100
25-04-2015, 10:07
ma li userai a livello professionale, semi-pro o amatoriale?
x un uso amatoriale e gia fin tanto un i5, x un semi-pro uno xeon/i7 su scoket 1150, x uso professionale spinto allora si va di socket 2011-3
x il gaming e importante sapere ceh risoluzione utilizzerai
lato vga ti direi ceh la soluzione ideale sarebbe di adottare due schede diverse (nn in sli-cross) una radeon x il gaming e i lavori di gp-gpu e una ggeforce x sfruttare cuda (sotto win nn ce problema, il supporto con linux può essere piu difficoltoso)
Lupin1985
25-04-2015, 21:04
Il livello sarà un semi-pro e con il tempo (spero) diventerà professionale. Per questo cercavo una macchina che per un paio di anni con il budget disponibile mi permetta di lavorare agevolmente e poi quando sarà il momento passerò a qualcosa di più performante. Ingenuamente nonavevo preso in considerazione xeon, ottimo spunto. Cosa mi potresti consigliare in merito ? Cosa ha da offrirmi più di un i7 ? Per quanto riguarda gaming il fullhd non mi dispiacerebbe mentre per il multi-gpu è temo di andare fuori budget per il momento anche se è una cosa che avrei comunque preso in considerazione per il futuro.
io consiglierei di mantenerti su un i5 overcloccabile e tenere i soldi per il futuro e prevedere un upgrade
Lupin1985
26-04-2015, 06:37
Ti ringrazio per la tua opinione ma come scritto in precedenza vorrei evitare di fare oc . Preferisco spendere qualcosa in più ed ottenere le performance che avrei avuto facendo overclock in quanto l'unico upgrade che prevedo è un'altra scheda grafica tra un po e quando/se questo pc mi starà "stretto" passerò a soluzioni superiori.
Ti ringrazio per la tua opinione ma come scritto in precedenza vorrei evitare di fare oc . Preferisco spendere qualcosa in più ed ottenere le performance che avrei avuto facendo overclock in quanto l'unico upgrade che prevedo è un'altra scheda grafica tra un po e quando/se questo pc mi starà "stretto" passerò a soluzioni superiori.
Ciao, la prima configurazione secondo me va bene, sono d'accordo sul discorso "al momento prendo questo poi quando diventerà qualcosa di professionale lo aggiorno" ;)
Ti consiglierei però di prendere un 4790K anche se non fai overclock, perchè ha comunque una frequenza maggiore del 4790 liscio, il resto della configurazione è ok, toglierei però 850w di alimentatore che non servono veramente a nulla, puoi prenderti la versione da 650w (v650) oppure un antec edge 650
celsius100
26-04-2015, 10:41
Il livello sarà un semi-pro e con il tempo (spero) diventerà professionale. Per questo cercavo una macchina che per un paio di anni con il budget disponibile mi permetta di lavorare agevolmente e poi quando sarà il momento passerò a qualcosa di più performante. Ingenuamente nonavevo preso in considerazione xeon, ottimo spunto. Cosa mi potresti consigliare in merito ? Cosa ha da offrirmi più di un i7 ? Per quanto riguarda gaming il fullhd non mi dispiacerebbe mentre per il multi-gpu è temo di andare fuori budget per il momento anche se è una cosa che avrei comunque preso in considerazione per il futuro.
allora puoi rimanere su socket 1150, gli zeon sono I7 senza gpu integrata quindi costano un po meno
il resto e ok, x la ram puoi montare anche delle 1600Mhz tanto piu veloci nn sono supportate dalle cpu
x la scheda video nn hai problemi di budget x dire una R9 290 x giocare in full-hd e x lavorare in gpgpu costa meno di 300 euro, una GTX 6xx da usare x cuda dai 100 ai 200 euro (e se ne trovano anche usate a meno) vedi GTX 660
il case lo hai gia?
Lupin1985
26-04-2015, 10:51
Ciao, la prima configurazione secondo me va bene, sono d'accordo sul discorso "al momento prendo questo poi quando diventerà qualcosa di professionale lo aggiorno" ;)
Ti consiglierei però di prendere un 4790K anche se non fai overclock, perchè ha comunque una frequenza maggiore del 4790 liscio, il resto della configurazione è ok, toglierei però 850w di alimentatore che non servono veramente a nulla, puoi prenderti la versione da 650w (v650) oppure un antec edge 650
Ti ringrazio..Ok allora per il momento la configurazione ideale resta 1150 con i7 4790k. Per quanto riguarda Xeon cosa ne pensi ? Può darmi un valore aggiunto in più notevole (sempre in relazione al prezzo che sarà superiore) ? Inoltre come compatibilità per linux ci potrebbero essere problemi ? Ho letto in giro che ad esempio questa nuova architettura Maxwell per le schede Nvidia ha dato un po di problemi ma che gli ultimi driver proprietari dovrebbero aver risolto un po di cose.
celsius100
26-04-2015, 11:00
gli xeon socket 1150 costano meno xke sono I7 senza igp quindi vanno dai 30 ai 60 euro di meno
di contro la cpu K e quella con frequenza più alta, ma cambia poco se nn fai oc, cmq nn vale la differenza di spesa solo x la frequenza
i driver nn sono mai perfetti, l'esperienza d'uso varia in base ai lavori che si fanno, bene o male li difinirei adeguati x poterci anceh lavorare cmq
Lupin1985
26-04-2015, 15:16
gli xeon socket 1150 costano meno xke sono I7 senza igp quindi vanno dai 30 ai 60 euro di meno
di contro la cpu K e quella con frequenza più alta, ma cambia poco se nn fai oc, cmq nn vale la differenza di spesa solo x la frequenza
i driver nn sono mai perfetti, l'esperienza d'uso varia in base ai lavori che si fanno, bene o male li difinirei adeguati x poterci anceh lavorare cmq
Questo thread è andato in datarace :D Allora per quanto riguarda il case dovrei prendere anche quello e avevo pensato al Corsair Spec-03 Case Midi. Per quanto riguarda lo Xeon se non mi porta vantaggi in termini di prestazioni allora preferisco i7 con igpu integrata così se la scheda video fa capricci le intel HD sono stracompatibili con linux e riesco ad avere un pò di spazio di manovra. Per quanto riguarda le RAM effettivamente ho letto sul sito della intel che al max 1600Mhz quindi eventualmente cosa ne pensi se le prendo sempre a 1600Mhz ma con una latenza più bassa tipo cl8 o addirittura cl7 ? Possono dar problemi ?
celsius100
26-04-2015, 22:14
beh n quel caso vedi tu una nuova vga con 20-30 euro si può anche prendere x cui di solito gli xeon sono convenienti se nn si pensa di sfurttare solamente l'integrata, x la compatiiblita linux nn sono melgio dei driver nivida o amd
si certo, nessun problema, solo nn andrei di cl7 x i prezzi alti, grossomodo cambia poco o nulla x cui nn spenderci di più x una latenza minima piu bassa
Lupin1985
27-04-2015, 17:29
Ho effettuato l'ordine:
1 Alim: Coolermaster Vanguard 650w semimodulare
4 CPU: Intel Core i7 4790k
6 Scheda Madre: Asus MAXIMUS VII FORMULA
Appena arriverà tutto e dopo aver montato il pc vi farò sapere qualcosa in più e la compatibilità con linux magari potrà essere d'aiuto per qualcun'altro. A presto !
celsius100
27-04-2015, 17:32
tutto ottimo
poi con la foruma overclock a manetta :D :D :D
Ho effettuato l'ordine:
1 Alim: Coolermaster Vanguard 650w semimodulare
4 CPU: Intel Core i7 4790k
6 Scheda Madre: Asus MAXIMUS VII FORMULA
Appena arriverà tutto e dopo aver montato il pc vi farò sapere qualcosa in più e la compatibilità con linux magari potrà essere d'aiuto per qualcun'altro. A presto !
Ma con che dissipatore farai overclock? Qua non ne vedo uno
Lupin1985
27-04-2015, 21:22
Effettivamente non lo avevo scritto in quanto ne ho già uno che volevo utilizzare ma eventualmente ne posso prendere anche un altro. Quello già in mio possesso è un Cooler Master Hyper TX3Evo che devo dire ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro .. eventualmente se dovessi effettuare un upgrade avevo pensato a Cooler Master Hyper 212EVO..cosa mi consigliate ? Resto o cambio ? In ogni caso vorrei evitare soluzioni come liquido oppure più "esotiche" come celle peltier :D
Effettivamente non lo avevo scritto in quanto ne ho già uno che volevo utilizzare ma eventualmente ne posso prendere anche un altro. Quello già in mio possesso è un Cooler Master Hyper TX3Evo che devo dire ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro .. eventualmente se dovessi effettuare un upgrade avevo pensato a Cooler Master Hyper 212EVO..cosa mi consigliate ? Resto o cambio ? In ogni caso vorrei evitare soluzioni come liquido oppure più "esotiche" come celle peltier :D
Son tutti dissipatori entry level, ovvero non ci fai chissà quale overclock, bisognerebbe puntare a modelli molto più performanti e più costosi.
Diciamo che si comincia dai 45/50€ in su, tipo noctua nh u12, deb quiet dark rock 3 e simili
celsius100
27-04-2015, 21:58
con quella scheda madre dovresti tirare il collo alla cpu con un bel dissi a liquido di fascia alta, sennò è sprecata
Lupin1985
28-04-2015, 08:05
ok allora ho fatto 30, facciamo 31..consigliatemi uno ad aria e uno a liquido epoi in base al prezzo mi regolo.. in ogni caso alla fine farò un po di oc ma nulla di esagerato .. più che altro vorrei spingere un po piu le ram
ok allora ho fatto 30, facciamo 31..consigliatemi uno ad aria e uno a liquido epoi in base al prezzo mi regolo.. in ogni caso alla fine farò un po di oc ma nulla di esagerato .. più che altro vorrei spingere un po piu le ram
Te li ho scritti sopra quelli ad aria senza esagerare, a liquido non te lo consiglierei se non vuoi fare chissà cosa, più che altro perchè costano di più
Lupin1985
28-04-2015, 13:23
ok alla fine ho preso il noctua nh u12 .. appena mi arriva tutto mi metto una sera e poi vi farò sapere ! Grazie per i consigli e a presto !
celsius100
28-04-2015, 16:11
con quello nn sfrutti la mobo nel suo potenziale...
però vabbe un buon oc puoi farlo lo stesso
con quello nn sfrutti la mobo nel suo potenziale...
però vabbe un buon oc puoi farlo lo stesso
Beh ma aveva scritto che non voleva fare overclock esagerato.
celsius100
28-04-2015, 16:38
Beh ma aveva scritto che non voleva fare overclock esagerato.
sisi lo so
ma poi ha comprato una Asus MAXIMUS VII, sono 300 e passa euro di shceda da overclocker
sisi lo so
ma poi ha comprato una Asus MAXIMUS VII, sono 300 e passa euro di shceda da overclocker
Ne costa poi 190 da Amazon eh, son tanti chiaro, con una asrock extreme 4 da 120€ ci faceva forse le stesse cose
celsius100
28-04-2015, 17:21
Nn e xhe ti riferisci alla hero a quel prezzo? Xke io la formula a meno di 300 nn credo di averla vista
Nn e xhe ti riferisci alla hero a quel prezzo? Xke io la formula a meno di 300 nn credo di averla vista
Ah umh è la formula ok :D allora poteva decisamente risparmiare ahah
Kommodore64
28-04-2015, 18:22
In pratica la paga più o meno quanto la scheda video :D.
Comunque con la formula non si deve per forza liquidare per ottenere il massimo, infatti "basta" il Noctua NH-D15 che è il massimo che si possa ottenere per quanto riguarda i dissipatori ad aria e và praticamente come un dissi a liquido, anzi è anche più silenzioso.
L'unico difetto è che risulta davvero molto ingombrante, quindi non è per tutti i case, per cui ora non sò che case possiede lui ma nè serve uno spazioso.
Inoltre và bene anche con delle RAM High Profile (spostando una ventola in alto).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.