PDA

View Full Version : Vivaldi

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9]

giovanni69
13-04-2024, 14:45
Ciao Qarboz,
apprezzo la tua risposta. Anch'io ho adorato Opera fino alla famosa versione 12. :mano: Poi ho dovuto accettarne le evoluzioni e l'aumentata pesantezza.

Inoltre, la monetizzazione non la fanno vendendo i dati degli utenti, ma hanno stretto accordi con alcuni motori di ricerca (quelli predefiniti) dai quali ricevono un contributo per ogni ricerca effettuata.
Interessante!

non elenco tutte le funzioni utili, altrimenti rischio di mandare in overflow il forum... :p . Vivaldi lo sta raggiungendo, ed in alcune cose lo ha pure sorpassato.

Se hai 5' senza rischiare l'overflow ;), elenca, elenca, per favore!

Qarboz
13-04-2024, 23:58
Se hai 5' senza rischiare l'overflow ;), elenca, elenca, per favore!
Vado a memoria perché in questo momento sto usando il telefonino.
- Mouse gesture. Navigare usando solo il mouse (senza avere necessità di aprire menu) tranne, ovviamente, dove occorre scrivere/compilare campi, lo ritengo fantastico. Alcuni gesti che uso: tasto dx+giu su un link apre il link in un nuovo tab; tasto dx+giu-su su un link apre il link in un nuovo tab in secondo piano; tasto dx+rotellina scorre i tab aperti; tasto dx+click sx pagina indietro; tasto sx+click dx pagina avanti; tasto sx+destra-sinistra-destra chiude il tab. Non tutti questi gesti sono predefiniti, alcuni li ho modificati a mio piacere. Piccola spiegazione di come funzionano: p.es. tasto dx+giu su un link significa che occorre portare il puntatore del mouse sul link, premere e tenere premuto il tasto destro del mouse, trascinare il mouse verso il basso per un breve tratto, e rilasciare il tasto dx (è più complicato scriverlo che farlo...)
- Pannello laterale. Io lo tengo a sinistra ed ho abilitato il selettore (una strisciolina di pixel) per l'apertura e la chiusura. Nel pannello ci sono parecchie cose utili, fra le quali A) Segnalibri. Oltre ad aprire le pagine collegate, si possono gestire i segnalibri aggiungendone, aggiungendo cartelle, spostarli di posizione trascinandoli, cancellarli, ecc. B) Download. Si trovano i download effettuati; è possibile aprire la cartella dove è stato salvato il file, e aprire direttamente il file facendoci doppio clic. Durante il download è possibile annullarlo o metterlo in pausa/riprendere. C) Traduttore. Puoi scrivere o trascinare il testo da tradurre, ma anche tradurre immediatamente il testo evidenziato. D) Pagine web. Puoi aggiungere link a pagine web che ti interessa avere sempre aperte, p.es. io ho messo DeepL, Google traduttore, una webradio e altro che non ricordo.
- Motori di ricerca. IMHO una funzione fantastica. Permette di creare motori di ricerca praticamente per ogni campo che trovi su qualsiasi pagina. Io ne ho creati per diversi fornitori, per cercare prodotti direttamente nella casella di ricerca (ho disabilitato la ricerca nella barra degli indirizzi).
- Sessioni. Puoi salvare lo stato dei tab e richiamarlo successivamente. È possibile crearne diverse.
Mi fermo ma di sicuro mi sto dimenticando qualcosa...

zappy
14-04-2024, 15:47
...
- Pannello laterale. Io lo tengo a sinistra ed ho abilitato il selettore (una strisciolina di pixel) per l'apertura e la chiusura. ...
c'era già nel vecchio Opera prima della "cromatura". Una cosa immensamente comoda che non capisco perchè dopo decenni non abbiano implementato TUTTI i sw che hanno pannelli laterali...saranno 2 righe di codice elementare...

giovanni69
14-04-2024, 16:40
Grazie Qarboz. :ave:

Qarboz
14-04-2024, 17:13
c'era già nel vecchio Opera prima della "cromatura". Una cosa immensamente comoda che non capisco perchè dopo decenni non abbiano implementato TUTTI i sw che hanno pannelli laterali...saranno 2 righe di codice elementare...Vero.
A volte mi capita di cercare di aprire/chiudere il pannello in altri sw nello stesso modo di Vivaldi (e prima Opera) con movimenti automatici, poi mi rendo conto che in quel sw occorre cliccare sull'apposito pulsante e partono una serie di brutte parole rivolte agli sviluppatori... E in realtà mi capita anche di usare le mouse gesture all'infuori di Vivaldi, specialmente con esplora risorse...

Grazie Qarboz. :ave:Ora dovresti scrivere tu 2 righe sulle funzioni uniche di Vivaldi, se ne usi ;)

zappy
14-04-2024, 17:19
Vero.
A volte mi capita di cercare di aprire/chiudere il pannello in altri sw nello stesso modo di Vivaldi (e prima Opera) con movimenti automatici, poi mi rendo conto che in quel sw occorre cliccare sull'apposito pulsante e partono una serie di brutte parole rivolte agli sviluppatori...
petizione!
petizione!
petizione!!! :D
che poi è sicuramente una cazzatina a livello di codice :muro:

giovanni69
14-04-2024, 18:25
Ora dovresti scrivere tu 2 righe sulle funzioni uniche di Vivaldi, se ne usi ;)

Vivaldi me lo sono portato dietro per curiosità quando ho scoperto con in Windows 8.1 funzionava più efficientemente di Opera.
-La ragione per cui ho installato una versione portable su Windows 10 è stata la gestione GUI della cronologia: quelle colonne con i giorni della settimana, fino al calendario mensile, è una forma di granularità di gestione della cronologia che non avevo apprezzato in altri browser.
-La gestione delle sessioni che hai citato anche te è qualcosa che mi intriga, visto che non richiede un'estensione ad hoc come mi capitava in altri browser.
-Inoltre nei Tools quel Capture Page to Clipboard senza dove scorrere verticalmente la pagina web per catturarla (senza scroll), è qualcosa che mi intriga integrare nelle mie necessità di catturare parti dello schermo in modo efficiente.

edit_: infine sto cercando di sostituire Edge con Vivaldi perchè quest'ultimo sembra più leggero su CPU lente.
edit_2: sto apprezzando anche la possibilità di avere finestre molto più strette vs Edge.

gerko
19-04-2024, 16:38
Voi perchè usate Vivaldi?

Personalmente l'ho scoperto su Windows 8.1 perchè funzionava più veloce di Opera. Ma entrambi i browser non sono più aggiornati su quell'OS. Vivaldi si ferma alla versione 5.6.2867.62.

Ma Vivaldi me lo sono portato dietro in Windows 10 ed ho la 6.6.3271.57 stable in versione portable.

Certo, sarei curioso di installare un'altra portable ma ...questa sperimentale 6.7.3319.12 per provare la VPN.

Grazie.

Sono proprio passato ad Opera perchè Vivaldi dopo l'aggiornamento da 8.1 a 10 di windows era diventato lento ad avviarsi e ad operare. Poi a me sfogliare la cronologia è sempre stato lentissimo, aspettavo sempre un aggiornamento che sistemase, ma nulla.

giovanni69
19-04-2024, 17:08
Eh-eh! E' proprio vero che ciascuno ha la propria storia da raccontare :)

Qarboz
09-07-2024, 18:13
Ho letto questo link sul blog di Vivaldi e lo condivido con voi
https://www.pcworld.com/article/2384494/i-finally-got-sick-of-chromes-bs-and-switched-to-vivaldi.html

gabriello2501
25-10-2024, 16:29
vivaldi 7.0.3495.6

https://vivaldi.com/wp-content/uploads/Vivaldi_7-1.png

brutti questi calcio d'angolo, brutti

Qarboz
25-10-2024, 20:54
vivaldi 7.0.3495.6

https://vivaldi.com/wp-content/uploads/Vivaldi_7-1.png

brutti questi calcio d'angolo, brutti

Su questo argomento ci sono diverse lamentele sul forum di Vivaldi
https://forum.vivaldi.net/topic/102296/vivaldi-7-new-layout-user-disagreement

gabriello2501
27-03-2025, 11:13
Vivaldi 7.3 introduce la vpn gratuita di Proton

qui davvero complimenti, davvero tanto.

|D@ve|
29-03-2025, 02:27

Tanta roba.
Davvero Vivaldi Uber Alles :eek:
Sono anni ormai che lo consiglio come browser completo.

|D@ve|
29-03-2025, 02:35

Tanta roba.
Davvero Vivaldi Uber Alles :eek:
Sono anni ormai che lo consiglio come browser completo.

gabriello2501
19-12-2025, 11:14
Vivaldi tabella di marcia per il 2026:

https://social.vivaldi.net/@Vivaldi/115728747391375438

:sofico:

Lollauser
19-12-2025, 11:24

hahaha

WE

LOVE

YOU

in quanti siamo ad usarlo correntemente come brauser principale?

giovanni69
19-12-2025, 12:08
Ora dovresti scrivere tu 2 righe sulle funzioni uniche di Vivaldi, se ne usi ;)

aggiungo un anno e mezzo dopo:
Uso Vivaldi per l'accesso alla banca online solo perchè 'Made in Europe'. Prima usavo Opera....
Mi piace la visualizzazione della cronologia ed il modo in cui vengono documentate le nuove funzionalità.
Non mi piace il fatto che non si riescano a trascinare i bookmark dal relativo menu ma solo da vivaldi:bookmarks.
Ma sinceramente non faccio un uso avanzato o personalizzato a parte l'installazione di alcune estensioni.
Per questo ho apprezzato il tuo contributo che offre degli spunti per scoprire meglio questo browser. :mano:

Qarboz
19-12-2025, 21:35

Grande! Una ragione in più di essere contento di usare Vivaldi :read:

in quanti siamo ad usarlo correntemente come brauser principale?
Eccone uno. È da prima della V1.0 che lo uso, deluso da Opera V15 che ha stravolto peggiorandolo enormemente quello che era il miglior browser dell'epoca (Opera fino alla V12, che ho usato dalla V3 :old: )

aggiungo un anno e mezzo dopo:
Uso Vivaldi per l'accesso alla banca online solo perchè 'Made in Europe'. Prima usavo Opera....
Mi piace la visualizzazione della cronologia ed il modo in cui vengono documentate le nuove funzionalità.
Non mi piace il fatto che non si riescano a trascinare i bookmark dal relativo menu ma solo da vivaldi:bookmarks.
Ma sinceramente non faccio un uso avanzato o personalizzato a parte l'installazione di alcune estensioni.
Per questo ho apprezzato il tuo contributo che offre degli spunti per scoprire meglio questo browser. :mano:
Riguardo i segnalibri, come ti avevo scritto all'epoca se usi il pannello li puoi gestire in modo semplice e completo; li puoi trascinare dove vuoi, e anche trascinare la pagina corrente dal campo indirizzi (cliccando dove c'è il lucchetto) ai segnalibri nella cartella che preferisci.
https://help.vivaldi.com/desktop/bookmarks-speed-dial/bookmark-panel/