PDA

View Full Version : Upgrade RAM: quale scegliere?

tangiamo
24-04-2015, 14:23
Ciao a tutti! Non ho una grande esperienza in questo campo, un vostro consiglio mi sarebbe molto utile.

Il mio pc ha queste componenti:
- scheda madre ASUS A88XM-A
- processore AMD A8 6600K quad core da 3.9 GHz
- scheda video AMD Radeon HD 8570D da 1024 MB
- RAM Crucial CT102464BA160B 8 GB (DDR3 1600 MHz)
- hard disk SATA 1 TB
- Windows 7 a 64 bit

Non ho grandi esigenze a livello di gaming, ma ad esempio GTA IV e altri con requisiti simili, anche a dettagli bassi, vanno lenti o spesso a scatti. Vorrei aggiungere altra RAM perché mi hanno detto che essendo in uno slot solo, non sfrutta al meglio l'hardware e probabilmente è quello il problema.

Sono indeciso tra una Crucial da 4 GB (35 € circa) e una da 8 GB identica a quella che ho ora (65 € circa).
Il mio dubbio è che spendendo praticamente il doppio (c'è la crisi...), le altre specifiche che ho non mi permetterebbero di avere un vantaggio così netto rispetto alla 4 GB.

Voi che cosa ne pensate? Consigli?

Grazie!

monte.cristo
24-04-2015, 20:09
Premetto che non sono per niente esperto di gaming, ma la scheda video che hai, se non sbaglio, è uscita nel 2013. In quell'ambito due anni sono tanti, quindi secondo me esiste anche la possibilità sia la scheda video che fatica con gli ultimi titoli

tangiamo
28-04-2015, 10:41
Premetto che non sono per niente esperto di gaming, ma la scheda video che hai, se non sbaglio, è uscita nel 2013. In quell'ambito due anni sono tanti, quindi secondo me esiste anche la possibilità sia la scheda video che fatica con gli ultimi titoli

So che non è una scheda video recentissima, ma è anche vero che GTA IV è uscito nel 2008 (la versione Complete Edition che ho io, nel 2010).
Tra l'altro su YouTube c'è un gameplay molto fluido ottenuto con le stesse specifiche hardware e setting ingame, con la differenza che l'uploader ha 2 memorie da 4 GB...
Scusa il ritardo nella risposta...

dark_edo
28-04-2015, 10:59
Non sono esperto nel settore AMD, ma credo proprio tu abbia bisogno di una scheda video dedicata! La tua è quella integrata nel processore.

8 GB di RAM sono già abbastanza per tutti i titoli usciti fin'ora e il dual channel non offre una differenza di prestazioni così rilevante.

tangiamo
29-04-2015, 22:17
Non sono esperto nel settore AMD, ma credo proprio tu abbia bisogno di una scheda video dedicata! La tua è quella integrata nel processore.

8 GB di RAM sono già abbastanza per tutti i titoli usciti fin'ora e il dual channel non offre una differenza di prestazioni così rilevante.

Per il poco che ne capisco, sarei d'accordo con te...
Quel video però mi ha messo un po' di dubbi.
Per completezza, questo è il link:
https://youtu.be/TBx6AiVMVf4
Praticamente è il mio pc, ma con la memoria divisa in due slot... E va molto meglio...

dark_edo
30-04-2015, 10:23
Sicuro che le impostazioni grafiche del gioco siano identiche alle sue? (compresa la risoluzione)

Hai aggiornato i driver? Magari hai qualche programma in background che ti mangia le risorse...

Mi sembra molto strano che sia colpa del single channel.

Ad ogni modo, la spesa per "2x4 GB" o "1x8 GB" è pressoché identica.... quindi in caso prendi un altro banco da 8 uguale al tuo!

arma1977
30-04-2015, 10:32
Mi spiace ma l'ultimo dei tuoi problemi è prolrio la ram, ti consiglio di chiedere altri consigli al tuo amico in ambito pc.

tangiamo
02-05-2015, 06:58
Quale scheda grafica mi consigliereste di aggiungere, con le specifiche che ho attualmente?
Considerate comunque che di solito mi basta che un gioco giri decentemente...
E a livello di budget, cosa andrei a spendere?

Grazie ancora...

tangiamo
02-05-2015, 07:06
Sicuro che le impostazioni grafiche del gioco siano identiche alle sue? (compresa la risoluzione)

Hai aggiornato i driver? Magari hai qualche programma in background che ti mangia le risorse...

Mi sembra molto strano che sia colpa del single channel.

Ad ogni modo, la spesa per "2x4 GB" o "1x8 GB" è pressoché identica.... quindi in caso prendi un altro banco da 8 uguale al tuo!

Le impostazioni sono proprio le stesse... I driver sono aggiornati e anzi, l'unico programma in background che potrebbe dar fastidio è Raptr, della scheda video. Proverò a cancellarlo...

Comunque se dovessi puntare sull'aumento di RAM, alla fine andrei anch'io sugli 8 GB...

tangiamo
08-05-2015, 19:40
Comunque, se può servire a qualcuno...
Alla fine mi sono deciso a prendere un'altra memoria da 8 Gb ed è cambiato dalla notte al giorno.
Mooolto più fluido il gioco, come in quel gameplay.
Grazie per le vostre risposte!

arma1977
08-05-2015, 20:21
Scusami ma una cosa del genere non è possibile. Gta 4 consuma si e no 2gb di ram. La differenza single e dual channel è praticamente nulla. Ripeto non è possibile.

arma1977
08-05-2015, 20:23
edit doppio

tangiamo
09-05-2015, 08:26
Scusami ma una cosa del genere non è possibile. Gta 4 consuma si e no 2gb di ram. La differenza single e dual channel è praticamente nulla. Ripeto non è possibile.

Eppure è così, non so che dirti. Dalle mie parti si dice "vengo dal morto e tu mi dici che è vivo"... :)
Se ho capito bene, la APU usa la RAM di sistema come memoria grafica... forse in questa cosa specifica il dual channel fa la differenza e il tutto diventa più efficiente.

arma1977
09-05-2015, 12:47
Eppure è così, non so che dirti. Dalle mie parti si dice "vengo dal morto e tu mi dici che è vivo"... :)
Se ho capito bene, la APU usa la RAM di sistema come memoria grafica... forse in questa cosa specifica il dual channel fa la differenza e il tutto diventa più efficiente.

:)

Allora.. Se il gioco satura la vram dell'apu è possibile in alcuni giochi che faccia lo swap su quella di sistema(con possibili rallentamenti) anche se gta e il Rage non utilizzano questa manovra. Ora..se in totale i giochi consumano si e no 3 gb di ram,mi spieghi come da 8 a 16 i giochi cambiano radicalmente se nemmeno arrivano a saturarne 4 sistema compreso?

aggiungo che da single a dual,si parla di forse 1 millesimo di secondo più veloce e a stento mezzo fps nei giochi

tangiamo
10-05-2015, 12:04
:)

Allora.. Se il gioco satura la vram dell'apu è possibile in alcuni giochi che faccia lo swap su quella di sistema(con possibili rallentamenti) anche se gta e il Rage non utilizzano questa manovra. Ora..se in totale i giochi consumano si e no 3 gb di ram,mi spieghi come da 8 a 16 i giochi cambiano radicalmente se nemmeno arrivano a saturarne 4 sistema compreso?

aggiungo che da single a dual,si parla di forse 1 millesimo di secondo più veloce e a stento mezzo fps nei giochi

... Magari il pc si è pompato di autostima... :)
Non so proprio, da quello che mi dici non trovo spiegazioni... Eppure ha funzionato!
Prima il gioco era lento in generale e facendo le curve in macchina o prendendo qualcuno a cazzotti era letteralmente ingiocabile.
Ora è fluido e finora non si è mai rallentato...
È possibile forse che nel bios o da qualche altra parte il pc sia settato per usare direttamente la memoria di sistema come grafica?!