PDA

View Full Version : Situazione drammatica Infostrada ULL 8Mb/1Mb e consigli

Ale29
24-04-2015, 13:56
Ciao ragazzi, vi chiedo consigli per sapere se c'è qualche modo per migliorare la situazione della linea perchè è francamente inaccettabile così.
Da circa 1 anno e mezzo ho Absolute ADSL Infostrada ULL, profilo da 8Mb/1Mb.
Fin dall'inizio la velocità in download era sensibilmente inferiore a quella teoricamente raggiungibile (ma ci sta, sono a quasi 5km dalla centrale e me lo aspettavo).
Ad ogni modo, ho provato a chiamare il servizio clienti per sapere se si potesse fare qualcosa.
Risultato? Non solo in download non è cambiato nulla, ma mi hanno fatto il regalino di tagliarmi l'upload da 1024 a 256kbps, E NON SONO PIU RIUSCITO a farmelo rimettere a 1Mb dopo 1 anno. Non si trovano operatori che sappiano parlare italiano correttamente, figuriamoci se riesco a trovare qualcuno con le competenze per fare qualcosa per aiutarmi.

Passiamo ad oggi. Da mesi, pacchetti persi saltuariamente, ping che va a puntate di 2000ms anche solo se qualcuno controlla le email, etc. E' una connessione sostanzialmente inutilizzabile. Quando funziona bene, se non altro il ping è abbastanza buono.

Per cercare di capire se posso fare qualcosa, e COSA potrei fare, vi allego alcune informazioni sulla mia centrale e sulla mia ADSL.
Innanzitutto volevo chiedere se, passando al profilo da 20Mb, magari mi avrebbero passato sulla centrale ETH anzichè quella ATM, il che dovrebbe portarmi dei miglioramenti visto che quest'ultima è satura...oppure, sono già in ETH e non lo so?

Centrale a cui sono collegato:

http://i1254.photobucket.com/albums/hh620/ale029/Central_zps3nvdfanh.jpg (http://s1254.photobucket.com/user/ale029/media/Central_zps3nvdfanh.jpg.html)

La mia ADSL:

http://i1254.photobucket.com/albums/hh620/ale029/SNR_zpspfnnd1zm.jpg

http://i1254.photobucket.com/albums/hh620/ale029/Impostazioni%20ADSL_zpsueev6bzt.jpg

Dark_Water
24-04-2015, 14:14
Puoi provare con l'assistenza facebook o twitter,chiedi a qualcuno qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1491904&page=541

,del resto e come dici te,sei lontano dalla centrale e il snr(6db) e al massimo per avere una linea +-stabile .Soluzione ? fttc/ftts,non hai controllato con gli altri che copertura ti danno ?Tutti adsl?

Ale29
24-04-2015, 14:36
Nada solo ADSL, o al limite EOLO...proverò a contattarli su facebook!

Maxel
24-04-2015, 14:46
Una domanda. Ma il modem forza automaticamente il sistema di trasmissione a G.DMT (equivalente ad ADSL) o hai deflaggato tu le altre modulazioni? Sono stato 3 anni con Infostrada, prima 4 mega poi 8 ed infine 20 e se sei in ULL ti attivano in un apparato ETH e non ATM.

Pronto ad esser smentito da qualcuno con esperienza diversa dalla mia.

Ale29
24-04-2015, 15:00
Una domanda. Ma il modem forza automaticamente il sistema di trasmissione a G.DMT (equivalente ad ADSL) o hai deflaggato tu le altre modulazioni? Sono stato 3 anni con Infostrada, prima 4 mega poi 8 ed infine 20 e se sei in ULL ti attivano in un apparato ETH e non ATM.

Pronto ad esser smentito da qualcuno con esperienza diversa dalla mia.

Ciao, ho settato io manualmente così perchè empiricamente ho visto che è il modo con cui riesco a raggiungere portanti lievemente più elevate...è controindicato?
PS: Così come ovviamente ho forzato io un SNR a 6dB come potete vedere dalle immagini, altrimenti rischiavo di scendere pure sotto il mega in download!!

attackment
25-04-2015, 12:45
spiegami per bene il problema in pm e lasciami il numero e un recapito sempre in pm :)

mavelot
25-04-2015, 14:53
Beh prima di tutto devi impostare nuovamente il router in GDMT, ADSL2, ADSL2+ !!!

Poi verifica nuovamente i valori. Comunque con 44 dB di attenuazione 5-6M sono ottenibili, quindi escludendo i problemi di modulazione, resta ovviamente il profilo, ma anche tutta la parte fisica, quindi porta del dslam, primaria, secondaria e appartamento !

PS: Se riesci a migliorare i valori, e non riesci a farti riimpostare il profilo 8/1 allora sinceramente ti suggerirei di utilizzare il test di AGCOM e di mandarli a cagare con tanti saluti, e nessuna spesa a tuo carico in quanto nn rispettano il contratto.

Ale29
25-04-2015, 16:40
Beh prima di tutto devi impostare nuovamente il router in GDMT, ADSL2, ADSL2+ !!!

Poi verifica nuovamente i valori. Comunque con 44 dB di attenuazione 5-6M sono ottenibili, quindi escludendo i problemi di modulazione, resta ovviamente il profilo, ma anche tutta la parte fisica, quindi porta del dslam, primaria, secondaria e appartamento !

PS: Se riesci a migliorare i valori, e non riesci a farti riimpostare il profilo 8/1 allora sinceramente ti suggerirei di utilizzare il test di AGCOM e di mandarli a cagare con tanti saluti, e nessuna spesa a tuo carico in quanto nn rispettano il contratto.

Ora sono in ADSL2, non cambia praticamente nulla.
Nei momenti migliori riesco ad agganciare circa 2,3-2,5 Mbps di portante, che si traducono allo speedtest con una banda in download effettiva di 1,8 Mbps scarsi.