View Full Version : Nuovi G.SKILL Ripjaws 4, fino a 128GB di RAM DDR4 con i nuovi kit di memoria
Redazione di Hardware Upg
24-04-2015, 12:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/nuovi-gskill-ripjaws-4-fino-a-128gb-di-ram-ddr4-con-i-nuovi-kit-di-memoria_56994.html
G.SKILL ha annunciato oggi i nuovi kit di memoria DDR4 più veloci al mondo, per un totale complessivo di 128GB in quad-channel
Click sul link per visualizzare la notizia.
marchigiano
24-04-2015, 12:41
hanno una banda da scheda grafica di medio-alto livello :D
2800mhz a 1.35v è veramente ottimo :eek:
un kit di questo tipo da ben 128GB di RAM potrebbe essere utile al professionista che fa video e photo editing estremi
Leggendo questa frase mi sono sempre chiesto quale hardware montino le workstation nelle server farm di Pixar o Dreamworks. Anche perchè credo siano forse l'unico luogo dove potrebbero trovare posto soluzioni così estreme.
devilred
24-04-2015, 12:42
cavolo!! in meno di 4 anni si e' passati da un cas 4-4-4 a uno 16-16-16, sara' pure vero che le frequenze sono salite tanto ma la latenza e' veramente cresciuta troppo.
cavolo!! in meno di 4 anni si e' passati da un cas 4-4-4 a uno 16-16-16, sara' pure vero che le frequenze sono salite tanto ma la latenza e' veramente cresciuta troppo.
Se non sbaglio le DDR3 non hanno mai avuto un valore CAS di 4. Erano le DDR2 ad avere un CL=3-4-5. In quel caso non puoi confrontare le due memorie comunque non farti trarre in inganno.
Da quanto ricordo la latenza è misurata in cicli di clock, più è alta la frequenza più il ciclo è breve e quindi a parità di valore, un valore CL7 di una DDR3 sarà comunque migliore di un CL7 (anche 6 e forse pure 5) di una DDR2.
roccia1234
24-04-2015, 13:20
Quelle latenze sono espresse in cicli di clock, quindi vanno rapportate alla frequenza dei moduli.
Se si fanno due conti, le latenze sono praticamente invariate rispetto ad una ddr400 2-2-2-5 e "solo" dimezzate rispetto alle sdram ;)
Vedi tabella qui: http://en.wikipedia.org/wiki/CAS_latency
Concordo con Devilred, la latenza cresce abbastanza velocemente.
Con queste siamo a 5,7 nanosecondi (16/2800). Sicuramente si possono spremere.
Ad esempio delle 1866 CL8 ne hanno meno, 4,3 nanosecondi; ma anche delle CL9 più comuni(4,8nS).
Portocala
24-04-2015, 13:37
Hanno detto che mi danno mezzo kit per un rene :asd:
Major Clock
24-04-2015, 13:37
Ora fatele bootabili che ci sbatto dentro winzozz in ramdisk e siamo apposto :asd:
Simonex84
24-04-2015, 13:42
Leggendo questa frase mi sono sempre chiesto quale hardware montino le workstation nelle server farm di Pixar o Dreamworks. Anche perchè credo siano forse l'unico luogo dove potrebbero trovare posto soluzioni così estreme.
io non faccio ne video ne photo editing, però devo eseguire delle simulazioni pesantucce e uso un server con 96 gb ram e bastano al pelo, non mi dispiacerebbe arrivare a 128 gb o anche di più :D
Beh oddio.. la vedo più come una sboronata oggi come oggi avere un ammontare di ram del genere.
Come giustamente detto potrebbe (e sottolineo il condizionale) sfruttarlo appieno o uno che lavora su video 4k in maniera intensa oppure uno che usa un botto di virtual machines in contemporanea per testare dei software di rete magari.
Però è anche vero che questi utenti molto pro di solito viaggiano su workstation certificate.. e non certo su "normali" pc da smanettoni autocostruiti..
roccia1234
24-04-2015, 13:51
io non faccio ne video ne photo editing, però devo eseguire delle simulazioni pesantucce e uso un server con 96 gb ram e bastano al pelo, non mi dispiacerebbe arrivare a 128 gb o anche di più :D
Sui server ci saranno sicuramente ram ECC :stordita:
io
non faccio ne video ne photo editing, però devo eseguire delle
simulazioni pesantucce e uso un server con 96 gb ram e bastano al pelo,
non mi dispiacerebbe arrivare a 128 gb o anche di più :D
E compra 'sto kit, pezzente! :D
Simonex84
24-04-2015, 14:07
dico al capo di metterlo in nota spese :D
dico al capo di metterlo in nota spese :D
Diglielo quand'è seduto, però. :D
Comunque, belle bestie, non c'è che dire. :D
Epoc_MDM
24-04-2015, 14:09
Più ce n'è e meglio è
e
non è mai troppa!
:sofico:
Simonex84
24-04-2015, 14:13
Diglielo quand'è seduto, però. :D
Comunque, belle bestie, non c'è che dire. :D
considerando quanto spendiamo in SW e manutenzione queste ram sono come una goccia nell'oceano :D
:D
basteranno per andare su facebook e youtube? :D
basteranno per andare su facebook e youtube? :D
E per vedere un film in HD?
almeno kon 128 GB di RAM ci gira Crysis :asd:
Simonex84
24-04-2015, 15:03
almeno kon 128 GB di RAM ci gira Crysis :asd:
puoi anche installarlo direttamente in ram :D
roccia1234
24-04-2015, 17:32
Più ce n'è e meglio è
e
non è mai troppa!
:sofico:
ram = patata? :oink:
Se è per quello, ne ho per tutti i gusti, dalle sdram :old: a procaci ddr3 :oink: , passando per ddr e ddr2.
Per i più porcellini, ho anche delle GDDR5 :oink: :oink:
Prezzi modici!!
Venghino siori, venghino!!
Benjamin Reilly
24-04-2015, 17:56
ottimo progresso. Praticamene RAM di certa capacità potrebbero anche includere il contenuto integrale di hard drive incrementando notevolmente le velocità prestazionali.
ottimo progresso. Praticamene RAM di certa capacità potrebbero anche includere il contenuto integrale di hard drive incrementando notevolmente le velocità prestazionali.
Soluzioni di questo tipo su scheda pcix esistono da tempo, anche con apposita batteria a tampone per mantenere i dati nelle fasi di riavvio.
Ma credo che con gli SSD non abbiano più molto senso tutto sommato..
marchigiano
25-04-2015, 15:03
cas2 a 400mhz equivale a cas14 per le 2800, queste sono cas16 ma 1.35v, non credo sarà un problema fare versioni più spinte di tensione per abbassare il cas o alzare la frequenza a pari cas... le ddr4 sono appena sbarcate, diamogli tempo di maturare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.