View Full Version : La scheda madre non passa il check video
Susanoo78
24-04-2015, 09:24
buongiorno ragazzi ho un problema con la mb asus z87-A
praticamente quando accendo il pc delle volte il monitor rimane nero. (NON mi dice assenza di segnale però)
ho fatto verifiche sul monitor e cavo hdmi e funzionano.
ho pensato fosse la vga (una geforce gtz 770) ma il problema si presenta anche con la vga integrata.
in pratica a volte la mb non passa il check video.
non credo sia l'alimentatore (corsair ax860)
ad esempio ieri ha funzionato al primo tentativo ma stamane ho dovuto spegnere e poi accendere ed è andata.
alecomputer
24-04-2015, 21:09
Dovresti controllare se la scheda madre ha condensatori gonfi o scoppiati , che possono impedire l' accensione del pc .
Problemi del genere possono essere causati anche da un alimentatore difettoso , se hai la possibilità prova a sostituirlo .
Susanoo78
24-04-2015, 21:53
Dovresti controllare se la scheda madre ha condensatori gonfi o scoppiati , che possono impedire l' accensione del pc .
Problemi del genere possono essere causati anche da un alimentatore difettoso , se hai la possibilità prova a sostituirlo .
purtroppo non ho modo di provare un'altro alimentatore.
sinceramente spero proprio non sia l'ali.
il corsair ax860 è un top di gamma, non sento ronzii o altro, sembra filare liscio.
tu sai dirmi un modo per vedere se l'alimentatore è ok?
alecomputer
25-04-2015, 16:28
Per capire se l' alimentatore funziona bene dovresti provarlo su un altro pc che abbia più o meno le stesse caratteristiche del tuo pc .
Anche nel caso dell' alimentatore puoi provare a vedere se all' interno , vedi condensatori gonfi o scoppiati , in alcuni casi puoi capire se l' alimentatore ha problemi misurando le varie tensioni con un tester digitale .
Susanoo78
25-04-2015, 20:29
Per capire se l' alimentatore funziona bene dovresti provarlo su un altro pc che abbia più o meno le stesse caratteristiche del tuo pc .
Anche nel caso dell' alimentatore puoi provare a vedere se all' interno , vedi condensatori gonfi o scoppiati , in alcuni casi puoi capire se l' alimentatore ha problemi misurando le varie tensioni con un tester digitale .
Condensatori rovinati non ne vedo ne su mobo ne sull'ali
Se si tratta dell'ali lo devo mandare in assistenza, lo rivedo chissà quando.
Susanoo78
05-05-2015, 11:13
Aggiorno la situazione. Ieri mi è arrivata la z97-pro, montata e mi da lo stesso identico problema della z87-a.
Arrivato a questo punto sembrerebbe proprio l'alimentatore.
Faccio punto della situazione: 2 settimane fa la corrente se ne è andata, e il pc da spento che era al ritorno della corrente si è acceso da solo e subito rispento.
Da quel momento quando avvio il pc si accende ma a video non compare nulla.
Il mouse e la tastiera non si accendono.
alecomputer
05-05-2015, 14:02
Uno sbalzo di tensione potrebbe causare problemi a qualsiasi componente hardware del pc .
Il maggiore indiziato resta comunque l' alimentatore ed e il primo componente da provare e verificare se funziona oppure no .
Potresti anche fare alcune prove e avviare il pc solo con scheda madre processore e un modulo di ram , in modo da escludere eventuali altri componenti hardware .
Susanoo78
05-05-2015, 16:04
Ho tagliato la testa al toro portandolo al negozio.
Ora vediamo un po'. Comunque l'alimentatore e' di ottima qualità e questo mi fa preoccupare parecchio. Potrebbe essere perfino la cpu che non si scassa quasi mai
Susanoo78
07-05-2015, 18:20
lo scrivo perche magari potrà essere utile a qualcuno.
fortunatamente è tutto funzionante, quindi non si era rotto niente, nemmeno la scheda madre che avevo prima.
in pratica non funzionava perche elettricamente aveva creato una specie di corto circuito e pur avendo smontato tutto e poi rimontato non si era... diciamo scaricato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.