PDA

View Full Version : Alice 10 mega o 20 mega?

PESFAN
24-04-2015, 09:12
Da maggio mi attivano l'offerta tutto con alice 7 mega e telefonate a 45 euro al mese.
Poichè sono cliente da piu di 10 anni potrei attivare allo stesso prezzo l'offerta "Tutto fibra" ma purtroppo la fibra ancora non arriva dalle mie parti :mad:
Volevo pero approfittare della situazione e magari richiedere l'attivazione della 10 o 20 mega mantenendo sempre il prezzo :D
Pero ho il timore che le cose possano peggiorare.
Con alice 7 mega navigo bene (tranne qualche giorno ma credo sia normale)
Speedtest mi da 73 di ping, 7,07 in download e 0,39 in upload
(test fatto in wifi con 2 tacche dell wifi :D )

I valori del router sono

Download Upload

Velocita di collegamento 8126 kbps 476 kbps
Line Attenuation 32,5 db 18,1 db
Noise Margin 16,1 db 30,6 db

Cosa dite? Cosa mi conviene fare?
Non vorrei passare alla 10 mega e navigare con valori peggiori della 7 :D

Grazie

lucano93
24-04-2015, 10:43
la 10mb la prenderesti tutta,ma la 20 no..

PESFAN
24-04-2015, 11:01
la 10mb la prenderesti tutta,ma la 20 no..

Quindi non dovrei avere nessuna brutta sorpresa attivando la 10 mega?
Ma per il cambio da 7 a 10 si paga qualcosa (parlo solo del cambio non dei 4 euro se non me li danno in promo)?

PESFAN
24-04-2015, 14:11
Ho fatto un controllo della copertura xdsl su vus.it della mia linea
Sotto la voce adsl mi da: Banda fino a 7 mega, Stato -> Satura

Inoltra la centrale non è coperta in ETH e alla voce "Vendibilità ADSL su ATM" mi dice "Migrabile fino a 7 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE"

Che significa? che non mi va neppure la 10 mega?

Sempre in base alle info la centrale si troverebbe a circa 1,8 km

PESFAN
24-04-2015, 20:04
Ho fatto un controllo della copertura xdsl su ovus.it della mia linea
Sotto la voce adsl mi da: Banda fino a 7 mega, Stato -> Satura

Inoltra la centrale non è coperta in ETH e alla voce "Vendibilità ADSL su ATM" mi dice "Migrabile fino a 7 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE"

Che significa? che non mi va neppure la 10 mega?

Sempre in base alle info la centrale si troverebbe a circa 1,8 km

Nessuno mi sa dire che significano queste indicazioni?

emmedi
25-04-2015, 22:11
Ti sta dicendo semplicemente che su quel dslam, che supporta al massimo la 7 Mb, non effettuano nuove attivazioni perché saturo.

PESFAN
26-04-2015, 08:33
Ti sta dicendo semplicemente che su quel dslam, che supporta al massimo la 7 Mb, non effettuano nuove attivazioni perché saturo.

quindi non posso attivare nemmeno la 10 mega o non c'entra nulla con questo?

Darkboy91
26-04-2015, 10:13
quindi non posso attivare nemmeno la 10 mega o non c'entra nulla con questo?

si non puoi attivare neanche la 7 mega,sia perchè il tuo dslam non supporta quel profilo ma anche perchè è saturo di banda o di porte.

PESFAN
26-04-2015, 12:25
si non puoi attivare neanche la 7 mega,sia perchè il tuo dslam non supporta quel profilo ma anche perchè è saturo di banda o di porte.

azz...perfetto dovrò restare con sta 7 mega (quando va bene) di m... in eterno :muro: :muro:

Un'ultima cosa: Sempre in quelle info, le indicazioni relative all'ADSL sono divise in due parti ATM come ho gia scritto "Fino a 7 mega" e "satura"e
ETH .

ADSL

ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.

ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %

HDSL

SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Stato Attiva
Ampliamento

SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva

E a fondo pagina è indicato:
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
Centrale non coperta in ETH

san80d
26-04-2015, 16:12
Allora sei coperto in ETH, chiama il 187 e chiedi se e' vendibile la 10/20 mega.

PESFAN
26-04-2015, 16:38
Allora sei coperto in ETH, chiama il 187 e chiedi se e' vendibile la 10/20 mega.

ok grazie, sperem :D

Ho fatto il test di vendibilità sul sito Lido di telecom e me la da disponibile fino a 20 mega in ETH :D

emmedi
26-04-2015, 21:35
Un'ultima cosa: Sempre in quelle info, le indicazioni relative all'ADSL sono divise in due parti ATM come ho gia scritto "Fino a 7 mega" e "satura"e ETH
Prima però ci avevi detto che in ethernet non eri coperto :confused: Avresti ottenuto subito un'altra risposta...

PESFAN
26-04-2015, 22:00
Prima però ci avevi detto che in ethernet non eri coperto :confused: Avresti ottenuto subito un'altra risposta...

Si scusa è che non ci capisco nulla di queste cose.

Infondo alla pagina delle info c'era scritto "centrale non coperta in ETH" ma mi sa che si riferiva al HDSL e non all'ADSL :muro:

steff70
26-04-2015, 22:25
Quindi non dovrei avere nessuna brutta sorpresa attivando la 10 mega?
Ma per il cambio da 7 a 10 si paga qualcosa (parlo solo del cambio non dei 4 euro se non me li danno in promo)?

Telecom Tutto sia ADSL (7, 10, 20 Mbps) sia Fibra (FTTC 30 Mbbps) costano tutti 45 € al mese per i vecchi clienti, per il passaggio alla 10 o 20 non si paga nulla.

Se la 20 te la danno, anche se con valori di linea non proprio ottimali, prendila, poi puoi sempre tornare indietro...

ciao.

PESFAN
26-04-2015, 22:31
Telecom Tutto sia ADSL (7, 10, 20 Mbps) sia Fibra (FTTC 30 Mbbps) costano tutti 45 € al mese per i vecchi clienti, per il passaggio alla 10 o 20 non si paga nulla.

Se la 20 te la danno, anche se con valori di linea non proprio ottimali, prendila, poi puoi sempre tornare indietro...

ciao.

Solo la "tutto fibra" rientra nella fidelity, la 10/20 sono a pagamento anche per chi è cliente da piu di 10 anni

steff70
27-04-2015, 08:36
Solo la "tutto fibra" rientra nella fidelity, la 10/20 sono a pagamento anche per chi è cliente da piu di 10 anni

Il portale web di Telecom dice così... prova a chiamare il 187... ;)

PESFAN
27-04-2015, 10:50
Il portale web di Telecom dice così... prova a chiamare il 187... ;)

Telefonato al 187, l'operatore mi ha confermato che poiche non posso attivare la fribra con la promo fidelity posso fare il passaggio alla 20 mega continuando a pagare 45 euro al mese :D
Ho richiesto subito l'attivazione :D

Ora si attende la prima fattura per conferma definitiva

edit

Ho fatto un test con speedest ora
ping 5 vel download 7.14 upload 0,83

steff70
27-04-2015, 11:23
Telefonato al 187, l'operatore mi ha confermato che poiche non posso attivare la fribra con la promo fidelity posso fare il passaggio alla 20 mega continuando a pagare 45 euro al mese :D
Ho richiesto subito l'attivazione :D

vedi che avevo ragione? :-)
non c'è scritto sul portale, ma lo fanno...

probabile che arrivi a casa e già funziona

PESFAN
27-04-2015, 13:23
Con mio grande stupore la 20 mega richiesta stamattina è gia stata attivata :)

Speedtest mi da

Download 11.30 upload 0,83

I paramatri indicati dal router sono:
Velocita di collegamento 13110 1018
Lne attenuation 32 db 18.1 db
Noise margin 11,7 db 13,7 db

Per la 20 mega bisogna modificare qualcosa nelle impostazioni del router rispetto alla 7 mega?

Un'altra cosa: vicino alla presa telefonica dove è collegato il cavo che va nel router ho un vecchia suoneria a muro che era collegata ai vecchi telefoni della SIP :D, puo dare problemi?

Darkboy91
27-04-2015, 15:41

Speedtest mi da

Per la 20 mega bisogna modificare qualcosa nelle impostazioni del router rispetto alla 7 mega?

Un'altra cosa: vicino alla presa telefonica dove è collegato il cavo che va nel router ho un vecchia suoneria a muro che era collegata ai vecchi telefoni della SIP :D, puo dare problemi?

fatti impostare il profilo i141 se vuoi guadagnare qualcosina in piu'.
si,la suoneria a muro potrebbe dare problemi all'adsl,ti consiglierei di isolarla dall'impianto telefonico.

PESFAN
27-04-2015, 17:41
fatti impostare il profilo i141 se vuoi guadagnare qualcosina in piu'.
si,la suoneria a muro potrebbe dare problemi all'adsl,ti consiglierei di isolarla dall'impianto telefonico.

Devo chiamare l'assistenza e chiedere di attivarmi il profilo i141 su adsl cioe 187 e poi 2?

Ho tolto la suoneria ma nessun miglioramento.

Devo modificare qualche impostazione del router?
Io ho
Pppoe
Basato su VC
8
35

Darkboy91
27-04-2015, 18:45
Devo chiamare l'assistenza e chiedere di attivarmi il profilo i141 su adsl cioe 187 e poi 2?

Ho tolto la suoneria ma nessun miglioramento.

Devo modificare qualche impostazione del router?
Io ho
Pppoe
Basato su VC
8
35

187 e fatti passare l'operatore,non ricordo il tasto preciso,credo quello dell'assistenza tecnica/segnalazione guasti.
che io sappia non si modifica nulla sul router,puoi al limite bonificare l'impianto di casa come indicato qui:
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html

steff70
27-04-2015, 23:18

Speedtest mi da

Madoooooooooo........ che ti ho detto oggi?
Prima che avevo ragione sui 45 € e poi che saresti arrivato a casa e avresti trovato l'upgrade fatta... ;) ;) ;)

Hai il margine di rumore come il mio (12 dB) e linki alla mia stessa velocità... e stesso download. Io ho l'attenzuazione però migliore della tua ( 1km dalla centrale e tu?).

io ti consiglio di "pacioccare" il tuo modem prima di chiedere a Telecom di cambiare profilo... loro hanno profili "standard" e o vanno a 12 dB o vanno a 6 dB, in genere... mentre tu puoi pasticciare e trovare la quadra migliore, tanto in up sei già buono e puoi sempre cambiare profilo dopo... non rovini nulla a pasticciare il modem...

pigliati un bel pezzo di carta, metti nelle colonne il link speed, la velocità di download e gli error count e poi sulle righe metti i vari valori di rapporto segnale rumore target che vai provando.
SOno sicuro che (se sei come me...) arrivi ad agganciare anche 20 Mbps, ma con instabilità mostruosa e download schifosi.
Tu ti fermi prima... provi ad abbassare il SNR a passi da 1 dB alla volta e vedrai che lo speed link sale (e anche il donwload) sale sale sale a un certo punto il download non sale più anzi scende anche se saliva il link speed e salgono gli errori... fino ad arrivare a non agganciare nemmeno la portante oppure avere una connessione schifosissima
insomma fai sto giochetto sino a che trovi l'ottimo e una volta trovato te lo tieni stretto per un po di giorni
se non è stabile aumenti il SNR di poco alla volta.

Io con 12 dB linkavo a 13 Mbps e scaricavo a 11, come te.
Ora sto da molto tempo a 2.5 \ 3.0 dB circa, stabilisima, linko a 19 e scarico a 17 pieni.
piu di così non va... o meglio posso rosicchiare ancora mezzo Mbps ma non vale la pena

Cambiando il profilo sul DSLAM in centrale andavo a 6 dB e non avevo queste prestazioni.

Poi puoi sempre fare un mix dei due: cambio profilo e pacioccare il modemuzzo col vantaggio che qualcosina guadagni in up, ma anche cambiando profilo se non paciocchi non tiri queste velocità...

PESFAN
28-04-2015, 10:13
Madoooooooooo........ che ti ho detto oggi?
Prima che avevo ragione sui 45 € e poi che saresti arrivato a casa e avresti trovato l'upgrade fatta... ;) ;) ;)

Hai il margine di rumore come il mio (12 dB) e linki alla mia stessa velocità... e stesso download. Io ho l'attenzuazione però migliore della tua ( 1km dalla centrale e tu?).

io ti consiglio di "pacioccare" il tuo modem prima di chiedere a Telecom di cambiare profilo... loro hanno profili "standard" e o vanno a 12 dB o vanno a 6 dB, in genere... mentre tu puoi pasticciare e trovare la quadra migliore, tanto in up sei già buono e puoi sempre cambiare profilo dopo... non rovini nulla a pasticciare il modem...

pigliati un bel pezzo di carta, metti nelle colonne il link speed, la velocità di download e gli error count e poi sulle righe metti i vari valori di rapporto segnale rumore target che vai provando.
SOno sicuro che (se sei come me...) arrivi ad agganciare anche 20 Mbps, ma con instabilità mostruosa e download schifosi.
Tu ti fermi prima... provi ad abbassare il SNR a passi da 1 dB alla volta e vedrai che lo speed link sale (e anche il donwload) sale sale sale a un certo punto il download non sale più anzi scende anche se saliva il link speed e salgono gli errori... fino ad arrivare a non agganciare nemmeno la portante oppure avere una connessione schifosissima
insomma fai sto giochetto sino a che trovi l'ottimo e una volta trovato te lo tieni stretto per un po di giorni
se non è stabile aumenti il SNR di poco alla volta.

Io con 12 dB linkavo a 13 Mbps e scaricavo a 11, come te.
Ora sto da molto tempo a 2.5 \ 3.0 dB circa, stabilisima, linko a 19 e scarico a 17 pieni.
piu di così non va... o meglio posso rosicchiare ancora mezzo Mbps ma non vale la pena

Cambiando il profilo sul DSLAM in centrale andavo a 6 dB e non avevo queste prestazioni.

Poi puoi sempre fare un mix dei due: cambio profilo e pacioccare il modemuzzo col vantaggio che qualcosina guadagni in up, ma anche cambiando profilo se non paciocchi non tiri queste velocità...

Una cosa l'hai sbagliata, non dovevo tornare a casa non sono mai uscito :D

Cosa indendi per "pacioccare" con il modem? Come faccio ad aumentare il SNR?
Non capisco nulla di queste cose

Dovrei essere a cira 1,5 km dalla centrale
A me interessa soprattutto aumentare qualcosa in download

brendoo011
28-04-2015, 11:01
Una cosa l'hai sbagliata, non dovevo tornare a casa non sono mai uscito :D

Cosa indendi per "pacioccare" con il modem? Come faccio ad aumentare il SNR?
Non capisco nulla di queste cose

Dovrei essere a cira 1,5 km dalla centrale
A me interessa soprattutto aumentare qualcosa in download

Se puoi giocare con SRN intende...

PESFAN
28-04-2015, 12:32
Se puoi giocare con SRN intende...

Ok perfetto l'ho modificato
Ora ho una portate di 16223
SNR in download a 6.3

Da speed test mi da circa 14 in download :D
Grazie mille

steff70
28-04-2015, 15:34
Ok perfetto l'ho modificato
Ora ho una portate di 16223
SNR in download a 6.3

Da speed test mi da circa 14 in download :D
Grazie mille

Scendi ancora... 6 dB è troppo standard... scendi a 3 dB e vedrai che rosicchi ancora 2 Mbps...
Poi se è bello stabile, allora chiedi a Telecom di passarti a 6 dB da centrale e da li scendi di 3 dB lato modem.

Per sapere se la perdi la portante... te ne accordi dalla velocità... se vedi che il link è tornato quello vecchio è perchè il modem o il dslam l'ha sganciata e riconessa.

PESFAN
28-04-2015, 16:03
Scendi ancora... 6 dB è troppo standard... scendi a 3 dB e vedrai che rosicchi ancora 2 Mbps...
Poi se è bello stabile, allora chiedi a Telecom di passarti a 6 dB da centrale e da li scendi di 3 dB lato modem.

Per sapere se la perdi la portante... te ne accordi dalla velocità... se vedi che il link è tornato quello vecchio è perchè il modem o il dslam l'ha sganciata e riconessa.

l'ho impostato a 3 ma ora nelle info del router mi da 6.4 :confused:

steff70
28-04-2015, 16:57
l'ho impostato a 3 ma ora nelle info del router mi da 6.4 :confused:

ma che comando hai dato? che modem è?

PESFAN
28-04-2015, 17:07
ma che comando hai dato? che modem è?

netgear dgn2200

tramite telnet

PESFAN
28-04-2015, 22:42
Ho impostato il SNR a 3

ho questi valori

Velocita di collegamento 16283 down 1022 upload
Line Attenuation 32 db 18.4 db
Noise Margin 3 db 13.8 db

Da speedtest il download è di circa 14 mb

Posso fare altro per migliorare o è il max per la mia linea?

Darkboy91
29-04-2015, 08:45
Ho impostato il SNR a 3

ho questi valori

Velocita di collegamento 16283 down 1022 upload
Line Attenuation 32 db 18.4 db
Noise Margin 3 db 13.8 db

Da speedtest il download è di circa 14 mb

Posso fare altro per migliorare o è il max per la mia linea?

è il massimo per quell'attenuazione.

PESFAN
29-04-2015, 09:00
è il massimo per quell'attenuazione.

ok grazie

http://i.imgur.com/C71sGQ3.png

:) va benissimo cosi

ps ma la procedura della riduzione del rumore bisogna farla ogni volta che si riaccende il router?