PDA

View Full Version : Consiglio su collegamento 2 router in cascata

scindypaul
24-04-2015, 09:30
ciao a tutti.
Mi trovo in questa situazione: router al piano terra e casa di 2 piani. L'impianto elettrico del piano terra è separato dal primo e secondo piano per cui niente powerline.
Fino ad adesso ho usato il wifi: al primo piano tutto sommato ok ma al secondo il segnale è scarso. Ho preso su amazon un kit per cablare (cavo lan 50 metri, pinza e connettori lan a circa 25 euro) e ieri armato di santissima pazienza sono riuscito dopo mille parolacce a far passare il cavo lan dal piano terra al primo piano. In teoria mettendo un secondo router (che ho già) al primo piano dovrei risolvere tutti i problemi.
Qui vengono i primi dubbi: io ho questi 2 router: quello di alice, il pirelli, che avevo modificato sbloccandolo (questo router qui) http://www.hwtweakers.net/files/forum/0709/68749346zw1.gif
e poi ho un TP-LINK TD-W8970.
Innanzitutto volevo chiedere quale mi conviene usare come principale, ossia collegato la doppino telefonico e quale come secondario.
Poi per il collegamento e settaggio mi basta collegarli col cavo lan, abilitare il dhcp sul principale e disabilitarlo sul secondario giusto? Assegno 192.168.1.2 al secondario. Altre cose da fare? Devo cambiare i range ip del dhcp? Le varie regole di ip forwarding vanno fatte sul principale o anche sul secondario per i dispositivi connessi ad esso? Altre cose "da fare" o consigliabili?
Grazie a chi mi chiarirà i dubbi
buona giornata

pigi2pigi
24-04-2015, 12:56
Lascia l'alice come principale, il secondo router collegalo sulla porta ethernet il secondo "è trasparente" senza dhcp, in quanto avrai una rete unica e il forwarding lo fai solo sul principale, per il dhcp visto che il secondo router è un .2 parti almeno da .3

scindypaul
24-04-2015, 14:54
Lascia l'alice come principale, il secondo router collegalo sulla porta ethernet il secondo "è trasparente" senza dhcp, in quanto avrai una rete unica e il forwarding lo fai solo sul principale, per il dhcp visto che il secondo router è un .2 parti almeno da .3

perfetto! allora uso l'alice come principale. Quindi sul secondo router disattivo dhcp, firewall, regole ecc ecc

Non c'è altro da fare vero?

Sul secondo router devo in qualche modo cambiargli la modalità (bridge ecc ecc) o non serve, fa tutto in automatico?

pigi2pigi
24-04-2015, 19:41
Non esiste una regola nel senso che ogni router ha le sue funzionalità, alcuni possono essere configurati in questo modo (a volte viene chiamato AP a volte diversamente) e facendolo automaticamente disabilitano dhcp firewall e nat, altri si disabilitano a mano

scindypaul
27-04-2015, 08:25
venerdì ho installato tutto, tutto perfetto grazie mille!!

Sarebbe interessate vedere se si può fare uno script da inserire nel router con telnet che spegne in automatico il wifi di notte (tipo da mezzanotte allle 7).