PDA

View Full Version : Monitor NEC lcd2190 Uxp - 36.000 ore di uso - butto o si puo' recuperare?

pierrot_lunaire
24-04-2015, 07:34
Ho recuperato il Monitor in oggetto da un amico, e dal menu' leggo 36.000 ore di uso. Ho tentato con tutti i settaggi disponibili, ma il bianco tende al grigio e i colori non sono piu' brillanti.

Volevo chiedere se cio' e' dovuto al consumo delle lampade CCFL o al consumo del pannello LCD e se si puo' porre rimedio.

Grazie mille
pier

pierrot_lunaire
26-04-2015, 18:30
up.....

Adric
27-04-2015, 07:17
Molti lcd, a prescindere che abbiano lampade CCFL oppure retroilluminate a LED, dichiarano nelle specifiche una durata delle lampade di 30.000 ore.
Non credo che si possa porre rimedio.
Anche fosse possibile, non so il costo dell'operazione, e se ne valga la pena.
A parte l'usura certa delle lampade, mi rimane difficile valutare l'usura del pannello, dell'elettronica e di determinati componenti quali l'inverter.

Il mio Eizo L365, tuttora in funzione dal 2002, segna 38.000 ore.
L'altro Eizo, un S1932, acquistato nel 2008, non si accende più (si è rotto cinque mesi dopo la scadenza della garanzia quinquennale).
Infine ho un NEC dall'anno scorso, EA193Mi.

Anni fa lessi, non ricordo dove, che per l'utente finale non c'è modo di acquistare dalla Nec componenti o pezzi di ricambio.

pierrot_lunaire
27-04-2015, 10:00
Grazie Adric,
In effetti non si trovano molte news in rete sulla durata delle lampade CCFL (forse nei forum stranieri)

Le lampade in se stesse sembrano non costare molto - tutto sta a vedere se e' facile cambiarle
http://www.ccflwarehouse.com/

Io ho 3 eizo - 2 s1931 e 1 s2100, grandi monitor.
Peccato che il tuo si sia guastato, forse e' una stupidata col pulsantino d'accensione

Per le ore d'uso, penso che poi uno col tempo si abitua al degrado - come con le TV - ma quando vede il nuovo si accorge della differenza

ciao
pier

Adric
27-04-2015, 10:18
Il tasto d'accensione lo escluderei, ammetto che il monitor non l'ho tenuto bene e l'ho acceso moltissimo, già da tempo dava problemi.

Eizo e Nec sono le marche migliori di monitor, ma in Italia la loro assistenza non è all'altezza della loro fama (anche se nel mio caso l'assistenza non c'entra).
Ci sono state diverse lamentele in questa sezione, specie sulla serie Foris, a differenza dei forum tedeschi.

Il mio prossimo lcd non sarà nè Eizo, nè Nec.
Peccato che sui 5:4 Dell, HP, Lenovo e Viewsonic non abbiano modelli IPS validi.
E sui 21 1600x1200 di fatto c'è rimasto solo il costoso Eizo L2133.