PDA

View Full Version : Come aprire/leggere file .brd

la grande rana
24-04-2015, 07:33
Buongiorno,
scusate se forse sono O.T.
Vorrei riparare la motherboard del mio acer extensa 5220... oltre agli schemi ho trovato un paio di file con suffisso .brd che dovrebbero darmi la possibilità di seguire pista x pista i circuiti e facilitarmi così il lavoro.
Purtroppo ho provato un un po' di cad x elettronica: Eagle, kikad, P-CAD, ExpressPCB... ma nn riesco ad aprirli .
Non credo siano corrotti xchè riesco a leggerli con un editor di testi.
Qualche dritta?
grazie!

gavbarr
24-04-2015, 08:44
Se non ricordo male sono files di stampa di Eagle et similia che si appoggiano al file dello schema del circuito che tu ovviamente non hai.
Non credo sia possibile l'operazione inversa da stampa a schema.

Regards

la grande rana
24-04-2015, 13:05
Un aggiornamento:
nel frattempo ho trovato su un sito cinese(?) questo progr.: "BoardViewR4.exe" che è veramente basico (del 2001) ma che comunque apre il file e fa vedere la mb.:)
Tentando invece di aprire il file con Allegro free viewer da un errore "it may have been copied from a different architecture usiing ASCII mode....":cry:
Significa forse che il file è stato creato con un qualche progr nn standard e/o "antico"?:confused:

gavbarr
24-04-2015, 15:24
No, è che fa riferimento ad una tabella ascii diversa dalla tua in uso, ve ne sono diverse differenti per lingua, paese e tastiera.

Regards

la grande rana
25-04-2015, 09:57
probabilmente scrivo una sciocchezza ma, allora, confrontando le diverse tabelle ASCII, potrei provare a sostituire i caratteri visto che si tratta di un file di testo...???(notepad lo apre senza problemi)
Esiste da qualche parte una spiegazione di come viene scritto, quali sono le caratteristiche di un file brd?

gavbarr
26-04-2015, 09:20
Prova con la tastiera standard usa (ibm compatibile), altro non so consigliarti.