PDA

View Full Version : Configurazione mini-itx per piccolo media server e qualche app

Posco
23-04-2015, 21:55
Premetto che posto in nella sezione PC desktop in quanto anche se lo scopo finale è un piccolo media server in realtà di "server" non dovra aver nulla alla fin fine.. ecco la mia questione:

Salve a tutti, sto un po impazzendo nel cercare una configurazione ideale low cost per realizzare un piccolo pc atto a gestirmi un piccolo media server (plex nel mio caso) e qualche altra piccola applicazione di download (torrent, dropbox ecc) installerò MOLTO probabilmente linux mint o qualche altra disto linux

Questi pc dal case molto piccolo sono adatti per essere accesi h24?
Quel che mi preoccupa è la temperatura generata dai componenti
Quale potrebbe essere il "miglior processore" dai bassi consimi in questo tipo di applicazione?

Per il momento ho visto questo case
http://eu.coolermaster.com/it/case/mini-itx-elite-series/elite-120-advanced/
mi piace la forma cubica :-)

celsius100
23-04-2015, 22:34
Ciao
si tranquillo e un buon case
dipende da quante e quali applicazioni pensi di farci girare in contempeoranea e x il multimeida che risoluzioni/codec pensi di usare?
budget di spesa max?

Posco
24-04-2015, 08:32
Le idee per il momento sono di far girare plex media server (che andrà comunque a pescare i file su nas) risoluzione 1080p, la maggior parte sono mkv, preciso però che il server lo utilzzerò per lo piu in direct streaming senza trascodifica cosa che non appesantisce il carico della cpu. (adesso per esempio lo uso su una misera vm con mint circa 700mb di ram e va bene)
Poi comuque ci vorrei far girare un torrent client (tixati) e un server ftp.
Oltre a questo mi vorrei lasciare un piccolo margine per qualcos altro, ma niente di pesante o impegativo.
Budget di spesa? sicuramente eltro le 200 euro, senza contare che hd e ram dd3 posso recuperarle intanto (le ram non sono recenti ma in futuro potrei cambiarle per sfruttare maggiormente la nuova scheda madre)

Volendo avrei a disposizione piu di qualche vecchio case da poter recuperare ma sono ingombranti e dall'alimentatore rumoroso, è vero che potrei risparmiare usando uno di questi ma sarebbe uno spreco di spazio

celsius100
24-04-2015, 10:01
Che modello di ram e hdd di preciso?
x la base si può pensare di usare un athlon 5350/5150 su asrock AM1B-MDH se prendi o recuperi un case micro-atx oppure asus Am1IA se usi un case x mini-itx
L'alimentatore dipende dal case

Posco
24-04-2015, 17:12
Che modello di ram e hdd di preciso?
x la base si può pensare di usare un athlon 5350/5150 su asrock AM1B-MDH se prendi o recuperi un case micro-atx oppure asus Am1IA se usi un case x mini-itx
L'alimentatore dipende dal case

Devo guardare a casa in mezzo alla rantumaglia sinceramente, sono comunque 2 banchi di ddr3 kingston da 2gb cad.
Per quanto riguarda il disco stesso discorso ho vari seagate e maxtor 3,5" in tagli dai 250 ai 1000 gb tutti sata

Per iniziare penso possa andare bene, cambiare un disco o ram in seguito non penso sia un problema. In questo modo riesco anche a rateizzare la spesa.

Restando su piattaforma intel punteresti al soket 1150 o 1155?
Cosa dici dell' AsRock B85M-ITX Socket 1150?
Restando con 1155 potrei anche spendere meno pero... suggerimenti?

celsius100
24-04-2015, 18:37
se sono 1333/1600Mhz vanno bene
immmagino monterai i dischi più capienti, ceh penso siano i più nuovi/veloci
x la piattaforma se passi ad intel avresti una igp meno buona quindi nn ti conviene, ho consigliato l'athlon proprio xke e una buona cpu quadcore a basso consumo ma anche xke la grafica integrata è molto valida nell'uso multimediale

Posco
24-04-2015, 21:08
Su socket am3+ sbaglio o non esistono schede madri itx?
E su socket fm2+ i prezzi delle mobo sono altini mi sembra.
L'am1 non è il meno recente?

Edit:
Ho trovato questo usato in super offerta
http://www.thermaltake.com/Chassis/Micro_Case_/ARMOR/C_00001664/ARMOR_A30/Design.htm
Ci sto facendo un pensierino

celsius100
24-04-2015, 23:28
si nn esistono
si, coem tutte le mobo di fascia media se si riducono le dimensioni rispetto a m-atx/atx i prezzi salgono di un buon 30-50%
no, e il più recente, cmq è pensato come socket e cpu proprio agli scopi che hai citato nella discussione, come ad esmepio uso multimediale, x sistemi compatti e a basso consumo

e un buonissimo case, è pensato x mini-pc gaming

Posco
26-04-2015, 18:52
Benissimo il progetto prosegue
http://www.thermaltake.com/Chassis/M...A30/Design.htm Acquistato.
E adesso quindi preferisco restare su una scheda micro-atx (visto che posso montarla) il case inoltre preseta una porta e-sata e quindi vorrei sfruttarla.
Cosa mi consigli?
Cosa dici del AMD A6-3670K oppure AMD A8-3870K ?

celsius100
26-04-2015, 23:42
x quegli usi te la cavi con l'athlon 5350 ed una asrock Am1B-MDH, nn andrei a spendere cifre più alte sinceramente
x l'esata purtropop e acduta in disuso nn ricordo di mobo moderne, se nn di fascia alta e quidni parecchio costose, ceh ce l'abbiano più