PDA

View Full Version : strano problema di connessione via lan con linux

maurito81
23-04-2015, 21:48
Il mio pc attraverso un cavo ethernet a parete si connetteva direttamente al router/modem del mio isp. Una tempesta mi ha bruciato il router che poi e' stato sostituito. Adesso, stessa configurazione, stesso hardware il pc non si connette piu'. Se tra il pc e il router interpongo un altro router si connettono perfettamente!!! Quindi, si puo escludere un problema di cablaggio giusto?
Non ho proprio idea di che possa essere il problema!!!!!

pigi2pigi
23-04-2015, 21:53
Se la scheda pc è una gigabit, magari interponendo un router a 100Mb si abbassa la velocità e funziona, altre idee non me ne vengono

maurito81
23-04-2015, 23:06
Non ha senso perché l'unica cosa che é cambiata da prima ad ora é un mac address (funzione disabilitata)!

wizard1993
24-04-2015, 15:22
ho avuto questo problema in un altro caso, il motivo era imputabile al fatto che anche la scheda di rete si era incartata nella sua parte di autosensing (quella che negozia la parte elettrica del collegamento, per capirsi) mentre il driver su windows prova a forzare una impostazione di default, quello su linux non lo fa e rimane "incartato".
Questa cosa la può fare uno qualsiasi dei dispositivi, ma da quanto ho potuto desumere non tutti lo fanno (io avevo uno switch cinese che supportando solo una connessione full ethernet con cavo dritto era pari a zero da questo punto di vista). La soluzione, alla fine, è stato cambiare scheda di rete

maurito81
24-04-2015, 23:36
Se la scheda pc è una gigabit, magari interponendo un router a 100Mb si abbassa la velocità e funziona, altre idee non me ne vengono

non riesco a capire come, visto che il nuovo router e' lo stesso identico modello di quello vecchio, con lo stesso firmware e i stessi settaggi, pero si pigi2pigi avevi ragione! la questione era di velocita'!!!
ho risolto cosi:
ethtool -s eth0 speed 10 duplex full autoneg off

grazie a tutti!!!!