View Full Version : fritz box 3490 e alice 20 mega
shaka-di-virgo
23-04-2015, 21:04
Ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio:
Ho appena attivato super internet 20 mega di alice.
Mi hanno attivato un target 12db e ho questi valori:
Capacità della linea kbit/s 12957 952
Margine rapporto segnale-rumore dB 12 12
Attenuazione di linea dB 23 8
Dato che con fastweb avevo una capacità di linea sui 17000 ho provato a modificare i valori del segnale rumore e ho ottenuto questi valori:
Capacità della linea kbit/s 16957 952
Margine rapporto segnale-rumore dB 6 12
Ora la mia domanda è:
Lascio così visto che la connessione è stabile oppure chiamo e mi faccio attivare un target 6db?
Posso raggiungere velocità maggiori?
fatti attivare il profilo a 6db e poi magari con il fritz porta l'snr anche a 3db
shaka-di-virgo
23-04-2015, 21:28
fatti attivare il profilo a 6db e poi magari con il fritz porta l'snr anche a 3db
Grazie per il consiglio ma vorrei chiedere:
Come mai l'attenuazione dell'upload è così diversa da quella del download?
Fino a che velocità potrò spremere la mia linea con quei valori?
Come mai l'attenuazione dell'upload è così diversa da quella del download?
prova a dare uno sguardo al tuo impianto domestico, tieni presente che solitamente l'up e' di circa la meta' rispetto al down
p.s. il fritz 3490 da quello che ho potuto vedere legge un valore di attenuazione in up leggermente più basso
Fino a che velocità potrò spremere la mia linea con quei valori?
portando l'snr a 6db aggancerai oltre i 15 mega, sotto i 6db dipende se ti regge la linea, io ho valori molto simili ai tuoi e se voglio porto l'snr a 3db arrivando a oltre 17 mega senza avere disconnessioni
shaka-di-virgo
24-04-2015, 19:34
prova a dare uno sguardo al tuo impianto domestico, tieni presente che solitamente l'up e' di circa la meta' rispetto al down
p.s. il fritz 3490 da quello che ho potuto vedere legge un valore di attenuazione in up leggermente più basso
portando l'snr a 6db aggancerai oltre i 15 mega, sotto i 6db dipende se ti regge la linea, io ho valori molto simili ai tuoi e se voglio porto l'snr a 3db arrivando a oltre 17 mega senza avere disconnessioni
L'impianto l'ho appena rifatto.
Comunque ho attivato l'snr a 6db e aggancio i 17 mega ma vado a 14.
Per il momento non riesco a impostare l'snr. qualsiasi valore metto mi porta l'snr a 1.
Come posso risolvere?
Fatteli impostare da telecom i 6db. Lo speedtest lo fai via lan o wireless? comunque tieni presente che al valore della portante devi togliere circa un 15% per arrivare alla velocità reale massima.
shaka-di-virgo
24-04-2015, 19:58
Fatteli impostare da telecom i 6db. Lo speedtest lo fai via lan o wireless? comunque tieni presente che al valore della portante devi togliere circa un 15% per arrivare alla velocità reale massima.
Si la telecom mi ha già impostato i 6db.
Ho un ping di 24 ms e velicità effettiva sui 14.5 e aggancio 17.
Volevo vedere se potevo migliorare il tutto ma se imposto qualsiasi valore tramite FBEditor l'snr va sempre a 1.
anche a me capita la stessa cosa con fbeditor, devo ancora capire se c'e' rimedio o se non si può far nulla
p.s. per altre richieste spostiamoci di qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2696089&page=32 e' il thread del 3490
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.