PDA

View Full Version : Alimentatore modulare


multitech
23-04-2015, 18:10
Volevo cambiare il mio vecchio alimentatore con uno modulare, non ho ancora deciso quale modello (accetto consigli), girando per il web, noto su una inserzione di ebay uno strano avvertimento:
IMPORTANTE: Sconsigliamo l’uso di questo alimentatore, dotato di PFC Attivo (APFC), con qualsiasi gruppo di continuità (UPS) che non abbia una perfetta onda sinusoidale. Qualora si utilizzi un UPS con onda pseudo sinusoidale o quadra, l’alimentatore potrebbe subire gravi danni e non garantire il perfetto funzionamento.

Ho un UPS della Nilox, ma questo avviso mi ha ulteriormente complicato eventuali scelte sull'acquisto; sapete dirmi cosa c'è di vero in quell'avvertimento?
Se chiedo al venditore, si potrebbe pensare che sia di parte, per questo mi affido a voi del forum.

Pozhar
23-04-2015, 19:35
Tutti gli alimentatori attuali decenti sono a pfc attivo. è la storia dell'ups è vera a metà.

Cioè aldilà di tutto consiglio in caso di ups, di acquistarne uno di qualità, tipo apc, eaton etc... mi è capitato non poche volte vedere morire un alimentatore che veniva usato in combinazione con ups troiai: trust e per l'appunto nilox, giusto per fare un paio di nomi. E ti parlo di alimentatori di qualità, e che nonostante nelle specifiche venivano dichiarati compatibili con ups pseudo... avevano cmq problemi (del tipo alle volte il pc si riavviava da solo etc) e addirittura nella peggiore dei casi, sono morti.

Per cui, se acuisti un alimentatore di qualità, è inutile abbinarci un ups troiaio, in quanto già l'alimentatore integra protezioni ed è in grado di filtrare bene eventuali disturbi della linea elettrica.

Chiaramente discorso diverso se si ha bisogno pure della parte backup, in questo caso consiglio però di acquistarne uno di qualità, anche psuedo, ma basta che sia di qualità. tanto ad oggi tutti gli alimentatori decenti, possono funzionare con ups pseudo...

Ma ripeto, da parte mia consiglio di non abbinare mai ad esempio un alimentatore top come può essere un seasonic x, enermax platimax etc... con ups troiai della trust e compagnia.