PDA

View Full Version : HDD WD 3TB su Asus P5Q

Drakones
23-04-2015, 00:04
Salve a tutti, sto riscontrando un problema tra la scheda madre p5q e un hd wd da 3tb.
ho seguito la guida sull'installazione, ovvero:
1)aprire disk manager
2)cancellare tutte le partizioni
3) convertire il disco in "gpt"

e fin qui tutto ok, con successivo riconoscimento di tutti i 3tb e formattazione rapida...

fatto ciò ho copiato dei file sull'hd ma al riavvio il pc non fa il boot e mi mostra un errore di questo tipo:
"Drive blablabla sector count/size blablabla/521
Option if your hdd is larger than 1tb:
~Move your boot files to a smaller partition at the start of the hdd.
~Format the hdd and allow windows 7 to create a 100mb boot partition.
~Shrink and move your partitions with gparted."

Ora la domanda è:
io già sò che per fare il boot da un hd da 3tb serve il bios uefi che questa mb non ha, ma dato che lo devo usare come hd secondario (s.o. e programmi sono su un hd da 1tb) solo per salvare dei dati, come faccio ad aggirare il problema? perchè mi chede una partizione di boot dove non serve?

Grazie per eventuali chiarimenti

Dantus
23-04-2015, 12:47
Ora la domanda è:
io già sò che per fare il boot da un hd da 3tb serve il bios uefi che questa mb non ha, ma dato che lo devo usare come hd secondario (s.o. e programmi sono su un hd da 1tb) solo per salvare dei dati, come faccio ad aggirare il problema? perchè mi chede una partizione di boot dove non serve?

Grazie per eventuali chiarimenti

Se non ho capito male, il bios della motherboard è impostato per fare il boot dal disco da 3Tb partizionato in GPT.

Dovrebbe essere sufficiente andare nel bios della mobo e dirgli di fare il boot da altro dispositivo, che presumo nel tuo caso possa essere un'altro HDD o SSHD o SSD.

Drakones
23-04-2015, 13:21
Già provato, ed era già impostato l'hd da 1tb come quello di boot... :muro:
scollegando il disco tutto riparte normalmente...
forse devo impostare il sata mode su ahci invece che ide?:mc:

Dantus
23-04-2015, 14:20
guarda ti espongo una mia ipotesi empirica, non avendo elementi per darti un suggerimento migliore:

controlla che il disco da 1Tb sia collegato alla porta SATA 0 ed ovviamente che il disco da 3Tb sia collegato alla porta SATA 1 (se hai un DVD-rom spostalo su SATA 2) ecc.

E' solo una mia filosofia empirica, magari hai già tutto cosi! :)

monte.cristo
23-04-2015, 20:25
Facendo una veloce ricerca in rete, purtroppo sembra che la p5q non permetta l'uso di dischi da 3 Tb non avendo il bios uefi. Un modo per aggirare il problema che per qualcuno ha funzionato su schede di quella serie è creare un raid 0 fatto del solo disco non letto usando il controller integrato (presente se non sbaglio sui modelli come pro e deluxe ma non penso sulla p5q) oppure usando l'intel raid matrix storage

UtenteSospeso
23-04-2015, 22:18
Credo che ti sbagli, il disco GPT puoi usarlo sulla tua scheda anche senza UEFI, l' UEFI serve solo per il BOOT da quel tipo di dischi .

Quei messaggi che hai scritto al primo post chi te li ha mostrati ? non è chiaro, sicuramente non è il BIOS, tantomeno il setup di Windows7-8 .

Sulla tua scheda devi controllare nel bios la sequenza di boot, credo che non lo hai fatto correttamente.
Fa così connetti entrambi gli HD e al boot premi F8 ripetutamente appena si vede qualcosa sul monitor, ti compare il Boot menù quì scegli il disco vecchio e premi ENTER , se ti si avvia è un problema di sequenza di boot errata .

.

Drakones
26-04-2015, 12:19
Allora:
1) ho controllato che l'ordine di boot fosse corretto
2) ho controllato che gli hd fossero collegati nel giusto ordine sulle porte sata
3) ho provato anche a impostare il boot manualmente premendo f8
4) ho diviso l'h in 2 partizioni da 1,8tb + resto

ma continua sempre a darmi lo stesso errore... possibile che non riconosca gpt?

nello specifico il messaggio di errore compare in bianco con sfondo nero quindi prima che parta il s.o.

UtenteSospeso
26-04-2015, 14:30
Puoi far euna foto della schermata o riportare l'errore pari pari come è scritto ?
Chi ti da l'errore ?
Windows ?
il BIOS ?

Ne l'uno ne l'altro conoscono GPARTED da te citato nel primo post .

.

Drakones
26-04-2015, 15:58
L'errore compare a schermo subito dopo il check dei dischi da parte del bios e penso poco prima del boot di win7 64bit.

ho provato a montare lo stesso hd su una p5q deluxe con win8.1 e sembra riconoscerlo perfettamente senza alcun problema.

appena posso vi posto le foto dell'errore ma ho riportato parola per parola quello che dice, ho solo trascurato il seriale e la dimensione del drive.

UtenteSospeso
26-04-2015, 19:00
Secondo me hai un boot loader linux ancora residente.

.

Drakones
30-04-2015, 11:49
Fix boot fix mbr da recovery ed è tornato tutto a funzionare...